Vai al contenuto

Sostituzione Pattini Catena


raffaele

Messaggi consigliati

E' più semplice di quanto sembri,

-svita la vite centrale che tiene insieme l'anello sul forcellone (attento a non perdere la rondella che tende a saltare appena togli la vite);

-togli il coperchio parapignone;

-smonta il pignone e molla la catena in modo da avere più spazio per lavorare;

-solleva il pattino sia sopra che sotto al forcellone, c'è un piedino di gomma che si infila dentro, è un po' duro ma se fai leva viene via in un attimo;

-sfila il pattino in avanti;

-pulisci forcellone e parti varie da vecchie incrostazioni di grasso e rimonti il pattino nuovo.

 

Spero di esseri stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho montato senza smontare nulla. Ho tolto il vecchio, ripulito e rimesso il nuovo. C'ho faticato un pò, ma ci è andato. L'unico problema è stato con la vite che era rimasta avvinghiata al forcellone... ma con le buone maniere si ottiene tutto. Non essendo munito di giravite a percussione, me lo sono inventato. Puntato il giravite nella vite, colpo di martello ben assestato sul giravite e giro manuale della vite. Ovviamente con una certa forza. Strano a dirsi ma ha funzionato   :D

D'altronde molti meccanici non sanno nemmeno cos'è il giravite a percussione  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se è quello che intendo io, 46 euri... ma la cosa che mi pare strana è che al tempo io per sostituirlo ho dovuto smontare il forcellone... boh?

 

 

Ma sei sicuro? Io credo di aver smontato forse il carterino sul pignone, quello di plastica, forse. L'ho fatto diversi mesi fa e quindi non mi ricordo. Un'operazione di 10 minuti se non ci fosse stato l'inghippo della vite. Con quello ci ho impiegato mezz'ora.

Il pattino scorricatena è quel pezzo di plastica all'estremo del forcellone sul quale scorre appunto la catena prima di arrivare al pignone. Non credo si possa sbagliare.

 

Mi pare di averlo pagato sui 40 euro (messaggio per Fabio: da Enzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè... è anche vero che feci quel lavoro lo scorso anno alle prime armi sull' africa....

 

poi quest'anno, visto che avevo comunque smontato il retrotreno per fare altri lavori, sia per lavorare con maggiore facilità sia per il fatto che mi era rimasto l' imprinting che occorresse smontare tutto... ho fatto la ç@##@t@ !

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè... è anche vero che feci quel lavoro lo scorso anno alle prime armi sull' africa....

 

poi quest'anno, visto che avevo comunque smontato il retrotreno per fare altri lavori, sia per lavorare con maggiore facilità sia per il fatto che mi era rimasto l' imprinting che occorresse smontare tutto... ho fatto la ç@##@t@ !

 

Tranquillo Andrea, le ç@##@te le facciamo tutti... ma proprio TUTTI, solo che molti omettono di dirlo  ;)  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

52170ms8005-honda-slider-chain-xrv-750-a

Non è proprio regalato ma con 41,84€ te lo porti a casa...!!!

http://makinaparts.com/lang-en/honda/816-52170ms8005-honda-slider-chain-xrv-750-africa-twin-.html

.

Be in effetti io l'avevo preso in offerta a 32, considerando che ho preso anche altra roba ho risparmiato anche sulla spedizione.

E' comunque da tenere d'occhio, fanno spesso delle belle offerte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

l'ho cambiato il mese scorso, e già che ero in ballo ho sostituito anche il pattino più piccolo che stà sotto, era anche quello alla frutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

52170ms8005-honda-slider-chain-xrv-750-a

Non è proprio regalato ma con 41,84€ te lo porti a casa...!!!

http://makinaparts.com/lang-en/honda/816-52170ms8005-honda-slider-chain-xrv-750-africa-twin-.html

.

 

Ciao Gianfranco conosco il sito è uno greco ma come sono con i tempi di spedizione ?

Grazie ciao

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho acquistato diversa roba da loro, oltre ad avere ottimi prezzi confermo che è tutto originale con tanto di part number Honda. Tutto sommato i tempi di consegna sono accettabili (non paragonabile agli inglesi ma meglio di poste italiane), imballo perfetto e fattura allegata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
×
×
  • Crea nuovo...