Vai al contenuto

Compressione Motore Rd03


babis

Messaggi consigliati

Ciao Africani, ieri ho deciso di misurare la compressione del motore della mia RD03. Il contakm atualmente segna 64.000 km ma chissà se sono veri :rolleyes:. L'ho portata da un'officina Honda vicino a Padova e il meccanico me l'ha misurata utilizzando un manometro analogico. A detta sua la misurazione va fatta a motore freddo (invece qui nel forum scrivono a motore caldo...boh). Il motore non era completamente freddo, ma era fermo da 45 min quindi appena tiepido. Premetto che ho voluto fare questa prova perché ho notato che il consumo di olio diventava relativamente alto se la moto veniva stressata. Per esempio, dopp tirate autostradali di 140 km/h con picchi di 150-160 oppure dopo guida allegra in montagna accelerando vicino a 7000 giri la moto beve sui 350cc di olio ogni 1000km.

In condizioni di uso normale, guida tranquilla, la moto consuma sui 250 cc ogni 1000 km (olio 15W-50 semisintetico da supermercato :rolleyes: ).

 

Andiamo al dunque, cioè ai valori...

 

Cilindro posteriore: 11,5 bar ( = 167 psi = 1151 kPA)

 

Cilindro anteriore: 11,8 bar ( =  171 psi = 1179 kPA)

 

Allora, questi valori dovrebbero rientrare ancora nella norma anche se sono ai limiti inferiori.

Ho cercato un po' e ho trovato i valori di riferimento. Il manuale d'officina Honda per la RD03 da' un range espresso in kilopascal: 1275 ± 196 kPa cioè da 10,8 - 14,7 bar

 

mxov.jpg
 

Vorrei chiedere ai possessori della RD03 (Mario, Gianfranco, Paolino...e altri) se hanno fatto questa prova e che valori hanno ottenuto. Un motore con una compressione così sarebbe "stanco" ? Se non sbaglio Paolino e Mario hanno rifatto il motore.. che valori di compressione avevate prima di farlo?

Come velocità max arrivo ai 160 e sento che potrei avere al max altri 5-10 km in più ma serve un rettilineo come una pista di atterraggio e senza macchine per provarci... (sinceramente non me la sentirei molto però :unsure: ).

Dimenticavo, le valvole sono state regolate 6000 km fa e i carburatori sono stati allineati circa 10000 fa.

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

se può essere di aiuto questa è la prova di compressione di un 650 e del mio motore dopo averlo rifatto:

SMPR12062916300.jpg

 

le linee 1 e 2 sono i due cilindri di un 650 di serie provato qualche giorno prima del mio motore,

le altre due quelle della mia moto

 

di serie dovrebbero avere un rapporto di compressione 9,5:1

mentre i pistoni che ho montato io dovrebbero portare la compressione a 11,5:1

 

a vederlo cosi non sembra che il mio motore sia così compresso come dovrebbe essere.. boh lascerei a i più esperti fare un analisi

del diagramma.

Link al commento
Condividi su altri siti

sviti la candela e ci infili il pisello..

 

:o ...ma cosi è una misurazione del ca... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Paolino: sì, anche io mi aspeterei valori più verso i 13 bar per un motore rifatto...ma l'hai aperto e rifatto in garage? vorrei vedere il tuo garage :D

 

sviti la candela e ci infili il pisello..

poi accendi la moto aprendo tutto il gas!

 

 

ecco, non scrivete cazzate nel forum perché poi c'è chi ci crede!! :lol: :lol:

 

HF9vQSc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...