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Indicatore Di Temp. A Fondoscala


polipo

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salve a tutti..

come ogni inverno smonto e mi rilasso facendo manutenzione, e ieri ho provato a montare un voltmetro analogico.

premetto che io e la corrente (leggasi elettrotecnica) siamo perennemente in disaccordo e ora più che mai, ma siccome sono un caprone ci ho provato ugualmente.

l'ho collegato dietro al contagiri secondo uno schemino che sta sul forum.

DANNI:

-indicatore di temperatura a fondocorsa

-non si illumina più il gruppo contagiri e indicatore temp.

-appena giro la chiave si accendono le luci di posizione ma le altre no. l'illuminazione del contachilometri funziona.

-fusibile luci da 10 A saltato e sostituito, senza risultati

 

è successo a qualcuno ??????????

è grave??''

 

ringrazio tutti per l'aiuto che mi darete, soprattutto a un " guru".......... spero

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Avevo dieci anni ed andai a trovare mia nonna nel periodo di Natale. La trovai intenta a fare l'albero e la vidi armeggiare coi fili. Essendo vecchina ed avendo visto mio padre come faceva, le dissi: nonna non ti preoccupare che ci penso io... il botto più sonoro mai visto in vita mia in fatto di corrente, contatore saltato e lampadine dell'albero da buttare via tutte bruciate... avevo messo tutti i fili insieme, ma ben legati, così come avevo visto fare a mio padre, non sapendo nemmeno cosa fosse il positivo ed il negativo.Questa è rimasta negli annali della mia famiglia  :D

 

Scusa ma non ho capito cosa hai combinato per far succedere tutto ciò! Io nemmeno sarei capace di tanto, pur non andando d'accordo con la corrente...

 

In fondo per piazzare il voltmetro devi prendere un positivo ed un negativo, probabilmente anche con un "rubacorrente" vai bene, meglio però se prendi direttamente dalla batteria.

Ma non è che l'hai montato male e mandato in corto qualcosa? Sicuro che quelli erano i due poli + e - ?

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Felice di sapere che tu abbia risolto il problema mi inserisco nella discussione in quanto, dovendo montare una piccola alimentazione USB stagna sul traversino, e volendola mettere sotto chiave, mi stavo giusto ponendo il problema di come, ed a cosa, collegarla.

Mi sembra che quella immagine linkata possa risolvere il mio problema, volevo però chiedere, essendo anche io piuttosto casinaro con la corrente, cosa sono quei TRE fili???

La presa USB può erogare AL MASSIMO 1,5A (e verosimilmente 1A), ce la fanno quei contatti?...

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Ma io una presa non la metterei su quei contatti che se succede qualcosa saltano anche le utenze ad esse collegate. Io una presa 12V la collegherei sempre alla batteria con un bel fusibile quanto più vicino alla bateria. Si usa così.

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Avevo dieci anni ed andai a trovare mia nonna nel periodo di Natale. La trovai intenta a fare l'albero e la vidi armeggiare coi fili. Essendo vecchina ed avendo visto mio padre come faceva, le dissi: nonna non ti preoccupare che ci penso io... il botto più sonoro mai visto in vita mia in fatto di corrente, contatore saltato e lampadine dell'albero da buttare via tutte bruciate... avevo messo tutti i fili insieme, ma ben legati, così come avevo visto fare a mio padre, non sapendo nemmeno cosa fosse il positivo ed il negativo.Questa è rimasta negli annali della mia famiglia  :D

 

Scusa ma non ho capito cosa hai combinato per far succedere tutto ciò! Io nemmeno sarei capace di tanto, pur non andando d'accordo con la corrente...

 

In fondo per piazzare il voltmetro devi prendere un positivo ed un negativo, probabilmente anche con un "rubacorrente" vai bene, meglio però se prendi direttamente dalla batteria.

Ma non è che l'hai montato male e mandato in corto qualcosa? Sicuro che quelli erano i due poli + e - ?

:lol:

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l'ho montatato così http://imageshack.us/photo/my-images/801/attaccovoltometro.jpg/

 

almeno credo.........

So chi ha fatto quell disegno e ti posso assicurare che se l'avessi montato cosi funzionerebbe. :D

(voltometro guasto escluso)

 

Comunque non so cosa hai combinato. Tutto quell casino non abrebbe neanche potuto succedere se al posto del voltometro ci avessi messo un filo come ponte. Al massimo avrebbe dovuto saltare il fusibile.

 

Almenoche non ci siano altri cirquiti originali che non vadano bene.

 

Per esmpio, che che la luce dell tachimetro funzioni e quella dell gruppo contagiri/temperatura no è piutosto strano. Quella non puo essere questione di fusibili ma ci deve essere una lampadina fusa. O pure un filo spezzato poco prima della lampadina.

 

 

Ma le luci di posizione si accendono sempre, cioè anche se non le hai accese ?

E i fari ? Non si accendono ?

Il resto della moto funziona ?

Il termometro rimane sempre a fonsoscala o ora che (spero) ha staccato il voltometro e sostituito il fusibile funziona ?

 

Per il resto prima di tutto cambia TUTTI i fusibili anche se ti semprano OK e pulisci (disossida) le loro sedi.

 

 

Felice di sapere che tu abbia risolto il problema mi inserisco nella discussione in quanto, dovendo montare una piccola alimentazione USB stagna sul traversino, e volendola mettere sotto chiave, mi stavo giusto ponendo il problema di come, ed a cosa, collegarla.

Mi sembra che quella immagine linkata possa risolvere il mio problema, volevo però chiedere, essendo anche io piuttosto casinaro con la corrente, cosa sono quei TRE fili???

La presa USB può erogare AL MASSIMO 1,5A (e verosimilmente 1A), ce la fanno quei contatti?...

Felice di sapere che tu abbia risolto il problema mi inserisco nella discussione in quanto, dovendo montare una piccola alimentazione USB stagna sul traversino, e volendola mettere sotto chiave, mi stavo giusto ponendo il problema di come, ed a cosa, collegarla.

Mi sembra che quella immagine linkata possa risolvere il mio problema, volevo però chiedere, essendo anche io piuttosto casinaro con la corrente, cosa sono quei TRE fili???

La presa USB può erogare AL MASSIMO 1,5A (e verosimilmente 1A), ce la fanno quei contatti?...

Be.. il filo nero è il [+] sotto chiave e il verde e massa. Quello che va al marrone della lampadina serve solo se un voltometro avesse l'attacco per l'illuminazione separato. C'è anche scritto sull disegno.

 

Certo che sarebbe meglio attaccarlo sotto rele ma per quei 1.5A puoi anche rischiare ad attacarti li.

 

Con gli attacchi USB devi per foaza osservare la polarità !!

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Lex sulla rd07a quel positivo sotto chiave non lo ho,ho usato un positivo sotto chiave dal connettore del trippo. 

 

Hmmm... mi sembra strano ma se lo dici tu...

Comunque va bene qualsiasi nero.

Quello era solo comodo perche non ci vuole rubacorrente, saldature e non si devono tagliare fili. Basta imbullonarlo.

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Hmmm... mi sembra strano ma se lo dici tu...

Comunque va bene qualsiasi nero.

Quello era solo comodo perche non ci vuole rubacorrente, saldature e non si devono tagliare fili. Basta imbullonarlo.

Infatti ero sorpreso anche io sulla 07 avevo usato il tuo schema.

faro' delle foto quando riapro il tutto.

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Allora, io ho tirato giù tutto per mettere la presa usb. Ti confermo che i cavi sono disposti differentemente su RD07A.

Guarda questa immagine, la mia era cablata così:

 

 

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So chi ha fatto quell disegno e ti posso assicurare che se l'avessi montato cosi funzionerebbe. :D

(voltometro guasto escluso)

 

Comunque non so cosa hai combinato. Tutto quell casino non abrebbe neanche potuto succedere se al posto del voltometro ci avessi messo un filo come ponte. Al massimo avrebbe dovuto saltare il fusibile.

 

Almenoche non ci siano altri cirquiti originali che non vadano bene.

 

Per esmpio, che che la luce dell tachimetro funzioni e quella dell gruppo contagiri/temperatura no è piutosto strano. Quella non puo essere questione di fusibili ma ci deve essere una lampadina fusa. O pure un filo spezzato poco prima della lampadina.

 

 

Ma le luci di posizione si accendono sempre, cioè anche se non le hai accese ?

E i fari ? Non si accendono ?

Il resto della moto funziona ?

Il termometro rimane sempre a fonsoscala o ora che (spero) ha staccato il voltometro e sostituito il fusibile funziona ?

 

Per il resto prima di tutto cambia TUTTI i fusibili anche se ti semprano OK e pulisci (disossida) le loro sedi.

 

 

Felice di sapere che tu abbia risolto il problema mi inserisco nella discussione in quanto, dovendo montare una piccola alimentazione USB stagna sul traversino, e volendola mettere sotto chiave, mi stavo giusto ponendo il problema di come, ed a cosa, collegarla.

Mi sembra che quella immagine linkata possa risolvere il mio problema, volevo però chiedere, essendo anche io piuttosto casinaro con la corrente, cosa sono quei TRE fili???

La presa USB può erogare AL MASSIMO 1,5A (e verosimilmente 1A), ce la fanno quei contatti?...

Be.. il filo nero è il [+] sotto chiave e il verde e massa. Quello che va al marrone della lampadina serve solo se un voltometro avesse l'attacco per l'illuminazione separato. C'è anche scritto sull disegno.

 

Certo che sarebbe meglio attaccarlo sotto rele ma per quei 1.5A puoi anche rischiare ad attacarti li.

 

Con gli attacchi USB devi per foaza osservare la polarità !!

 

non ho risolto un bel niente

 - le luci di posizione si accendono sempre basta che giro la chiave senza dare l'interruttore delle luci

- i fari non si accendono ne anabaglianti ne abbaglianti

- e in realtà non so se la moto non va perché tra l'altro ho il serbatoio smontato che ho cambiato i sensori carburante e ancora non l'ho rimontato, quindi non so se parte

- si l'indicatore di temp. rimane a fondoscala

ciao

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Ma montare sto' cazz.... di voltmetro direttamente alla batteria con un bel fusibile no eh??! Io che non sono proprio capace in elettronica ho fatto così e sulla moto tutto funziona a meraviglia e, per giunta, credo che nessun'altra posizione possa indicare più correttamente come lavora il regolatore visto che ci arriva pure lui bello diretto alla batteria.

Se ci si limitasse a fare i lavori nel modo più semplice possibile si eviterebbero molte rogne..... ma MOLTE!!

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non ho risolto un bel niente

 - le luci di posizione si accendono sempre basta che giro la chiave senza dare l'interruttore delle luci

- i fari non si accendono ne anabaglianti ne abbaglianti

- e in realtà non so se la moto non va perché tra l'altro ho il serbatoio smontato che ho cambiato i sensori carburante e ancora non l'ho rimontato, quindi non so se parte

- si l'indicatore di temp. rimane a fondoscala

ciao

Secondo me ci sono piu du una cosa inguaiata.

 

Allora una dopo l'altra...

 

per fare rimanere il termometro a fondoscala in teoria dovresti avere il filo verde/blu a massa. Quel filo è quello che arriva dall bulbo nell termostato ed è è il terzo in fila sull disegno, vicino al nero e il verde.

Prova a svitarlo e vedi 1. se il termometro schende e 2. prendi un multimetro e Misura se quel filo ha zero resistenza a massa.

Se avesse davvero zero resistenza a massa bisognerebbe vedere se al bulbo nel termostato da veramente zero a massa o se è il filo che è a corto.

 

 

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Secondo me ci sono piu du una cosa inguaiata.

 

Allora una dopo l'altra...

 

per fare rimanere il termometro a fondoscala in teoria dovresti avere il filo verde/blu a massa. Quel filo è quello che arriva dall bulbo nell termostato ed è è il terzo in fila sull disegno, vicino al nero e il verde.

Prova a svitarlo e vedi 1. se il termometro schende e 2. prendi un multimetro e Misura se quel filo ha zero resistenza a massa.

Se avesse davvero zero resistenza a massa bisognerebbe vedere se al bulbo nel termostato da veramente zero a massa o se è il filo che è a corto.

 

CORRETTURA !!

Il verde/blu non è quello in fila a gli altri due ma deve essere uno die quelli piu in basso dietro al termometro.

 

 

 

 

 

Ma montare sto' cazz.... di voltmetro direttamente alla batteria con un bel fusibile no eh??! Io che non sono proprio capace in elettronica ho fatto così e sulla moto tutto funziona a meraviglia e, per giunta, credo che nessun'altra posizione possa indicare più correttamente come lavora il regolatore visto che ci arriva pure lui bello diretto alla batteria.

Se ci si limitasse a fare i lavori nel modo più semplice possibile si eviterebbero molte rogne..... ma MOLTE!!

Per le cose semplici sono anche d'accordo ma a volte le cose sembrano piu semplici che poi sono !

Se attacchi il voltometro direttamente alla batteria il voltometro non si spegne MAI e quelli elettronici consumano anche.

Come minimo ci vuole un rele ed ecco che la cosa non è piu tanto semplice.

 

Quei attacchi sull disegno non sono direttissimi ma piutosto diretti e quindi l'errore di unvoltometro da 5.99€ è probabilmente piu grande di quello che potrebbe falsificare quella connessione.

E poi alla maggior parte di noi basta sapere se hanno 12, 13, o 18V e non se ne hanno 13.49V o 13.51V.

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Guarda che io il voltmetro ce l'ho digitale e mi è bastato mettergli un bel interruttore del menga (cioè quello dell'abat-jour di mia nonna....) e quando spengo la moto poi spengo lui........... indipendente all'ennesima potenza. L'ho fatto nel 2010 e funziona che è una meraviglia!

 

;)

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Guarda che io il voltmetro ce l'ho digitale e mi è bastato mettergli un bel interruttore del menga (cioè quello dell'abat-jour di mia nonna....) e quando spengo la moto poi spengo lui........... indipendente all'ennesima potenza. L'ho fatto nel 2010 e funziona che è una meraviglia!

 

;)

 

Aspetta aspetta! E non solo, dopo un lungo fermo della moto (nel mio caso RARO se non per lavori come in questo periodo....) non sai che figata è prima accendere il voltmetro, vedere se la batteria ha tenuto il fermo e pooooi dare di accensione........ uno spettacolo proprio!! :D  :D

Solo che per fare questo bisogna essere TERRONI come me ed accontentarsi, a volte, delle cose più semplici e banali ma EFFICACI...... rispetto a te che sei svizzero ed opti sempre per le cose complicate e LABORIOSE....... belle sì, efficienti sì....ma non è che stiamo parlando dell'ultima moto uscita..... un po' di TERRA TERRA va bene lo stesso, funziona lo stesso e, sopratutto, non ti fa fare minchiate come al nostro amico Polipo.... con tutto il rispetto eeh :rolleyes: 

 

:)  

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Aspetta aspetta! E non solo, dopo un lungo fermo della moto (nel mio caso RARO se non per lavori come in questo periodo....) non sai che figata è prima accendere il voltmetro, vedere se la batteria ha tenuto il fermo e pooooi dare di accensione........ uno spettacolo proprio!! :D  :D

Solo che per fare questo bisogna essere TERRONI come me ed accontentarsi, a volte, delle cose più semplici e banali ma EFFICACI...... rispetto a te che sei svizzero ed opti sempre per le cose complicate e LABORIOSE....... belle sì, efficienti sì....ma non è che stiamo parlando dell'ultima moto uscita..... un po' di TERRA TERRA va bene lo stesso, funziona lo stesso e, sopratutto, non ti fa fare minchiate come al nostro amico Polipo.... con tutto il rispetto eeh :rolleyes:

 

:)  

Mi dispiace ma io ti ho fregato in semplicità!

 

Siccome l'abatjour di mia nonna non ce l'ho che mia nonna se n'è andata nel 1979 e chissà che fine ha fatto il suo lumino... io il voltmetro l'ho montato sotto chiave, su una sua linea insieme alla presa che non è quasi mai impegnata, però sulla batteria c'ho un pulsante che mi fa accendere tre led che mi indicano quanto è carica e se è scarica, la collego ad un'altra batteria per 5 minuti e la ricarico pure   :D

 

Noi terroni siao terribili quando sempifichiamo!!!

Modificato da KitKarson
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