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Modifica H4 Un Chiarimento


raffaele

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Dunque, ogni tanto capita di trovare qualche gruppo ottico modificato o della 07A in vendita, a questo punto per montarlo sulla mia 07 è sufficiente collegare i fili elettrici con faston ? Niente altro ? Ho scarsa conoscenza elettrica.....

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In tutti i modi montero' un paio di faretti fendinebbia perche' l aumento di cinghiali, caprioli e cervi comincia a mettermi in allarme e non vorrei che un giretto serale tanto per mangiare una pizza si possa trasformare in un frontale........

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Se invece di trovarli in Italia li trovi per esempio nella baia tedesca, probabilmente ne troverai con H4 da originale e quelli sono tutta un altra cosa.

 

Con la modifica H4 faranno anche piu luce che con le bilux ma se il filo dell bulbo e spostato di un pelo il reflettore non lavora come potrebbe.

Quindi sono piu che sicuro che un faro H4 originale, come ce l'hanno tutti tranne le AT in italia, lavora decisamente meglio e gia che cambi...

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Se invece di trovarli in Italia li trovi per esempio nella baia tedesca, probabilmente ne troverai con H4 da originale e quelli sono tutta un altra cosa.

 

Con la modifica H4 faranno anche piu luce che con le bilux ma se il filo dell bulbo e spostato di un pelo il reflettore non lavora come potrebbe.

Quindi sono piu che sicuro che un faro H4 originale, come ce l'hanno tutti tranne le AT in italia, lavora decisamente meglio e gia che cambi...

Lex qui devo contradirti,sono passato da una rd07 con modifica h4 fatta da me a una rd07a con h4.

Credo che i fili dela rd07a siano troppo fini faceva piu' luce l'impianto artigianale,a parità di lampadine e con parabole piu' opache.

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Lex qui devo contradirti,sono passato da una rd07 con modifica h4 fatta da me a una rd07a con h4.

Credo che i fili dela rd07a siano troppo fini faceva piu' luce l'impianto artigianale,a parità di lampadine e con parabole piu' opache.

 

Magari avrai avuto un altro problema.

Le RD07a che hanno i fari H4 originali hanno sicuramente anche i rele ei fili saranno sempre quelli.

A volte basta un contatto ossidato per fare quei scherzi li o pure una carica minore ecc....

 

P.s.

Le parabole opache le puoi benissimo lavare con acqua e sapone e uno straccietto a microfibre... diventa come nuovo

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In tutti i modi montero' un paio di faretti fendinebbia perche' l aumento di cinghiali, caprioli e cervi comincia a mettermi in allarme e non vorrei che un giretto serale tanto per mangiare una pizza si possa trasformare in un frontale........

Dove dove, faccio posto nel congelatore

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Magari avrai avuto un altro problema.

Le RD07a che hanno i fari H4 originali hanno sicuramente anche i rele ei fili saranno sempre quelli.

A volte basta un contatto ossidato per fare quei scherzi li o pure una carica minore ecc....

 

P.s.

Le parabole opache le puoi benissimo lavare con acqua e sapone e uno straccietto a microfibre... diventa come nuovo

No Lex sull'impianto fatto da me sula rd07 (italia) ho portato ai relè i fili direttamente dalla batteria con fili bei grossi,l'impianto di serie della rd07a invece ha i fili sottili,probabilmente qualcosa si perde.

 

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Magari avrai avuto un altro problema.

Le RD07a che hanno i fari H4 originali hanno sicuramente anche i rele ei fili saranno sempre quelli.

A volte basta un contatto ossidato per fare quei scherzi li o pure una carica minore ecc....

 

P.s.

Le parabole opache le puoi benissimo lavare con acqua e sapone e uno straccietto a microfibre... diventa come nuovo

No Lex sull'impianto fatto da me sula rd07 (italia) ho portato ai relè i fili direttamente dalla batteria con fili bei grossi,l'impianto di serie della rd07a invece ha i fili sottili,probabilmente qualcosa si perde.

 

 

Tenete presente che anche un filo abbastanza sottile (ad esempio, 1 mm di diametro) e chiaramente non lunghissimo, può portare alla grande i 5 ampere dei fari...

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Ragioniamo un attimino senza andare a fare grandi calcoli

 

Il fusibile delle luci è da 20A.

Se i fili fossero "troppo sottili" i fusibili fusi da 20A non esisterebbero proprio perche si fonderebbe prima il filo.

Logico ?

 

Poi c'è chi ha messo delle H4-Rally da 80/100W senza mai aver avuto problemi di fili.

 

Poi per la resistenza di un filo si deve sempre considrare la lunghezza e nella moto i fili sono sempre piutosto corti.

Pur mettendo die fili piuspessi, su quell tratto cosi corto la differenza non sarebbe granchè.

 

Quello che a voi magari sembra una miglioria tremenda, per il resto dell mondo è normale.

Ricordatevi che voi siete gli unici a non avere la H4 da originale. Se i fili fossero davvero troppo sottili il Mondo-AT avrebbe un problema da ben 20 anni e Seal69 sarebbe il primo ad essersene accorto. Scusare se continuo a credere ad un altra ragione. ;)  

 

 

Altre ragioni piu probabili potrebbeo essere appunto:

 

Qualche resistenza in qualche connettore

 

Un set di lampadine fasulle.

Leggendo nei Test di lampadine le toleranza Frau una lampadina e l'altra dello stesso tipo possono arrivare a +/- 15%.

 

2 sistemi di carica che non lavorano allo stesso livello 

Teniamo conto che i 55/60W di una H4 sono intesi a 12V, e SOLO a 12V.

Se cambia il voltaggio si deve fare il calcolo tramite la rsistenza interna della lampadina e quindi

se una moto carica a 13V diventano 64/70W e se l'altra carica a 14V diventano 75/82W ed eco che potresti avere una bella differenza di luce.

 

Ma sono piu che sicuro che i fili non centrano un tubo.

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Purtroppo non ho piu' la 07 modificata altrimenti avrei fatto delle prove con le stesse lampadine.

Forse è solo un ricordo errato che ho,magari proprio dettato dalla gran miglioria nel passare dalle lampadine di serie alle h4,adesso che ho preso una h4 di serie non mi meraviglio piu' della luce.

Puo' anche darsi che mettendo fili nuovi grossi,relè nuovi connettori nuovi costretti dalla modifica,ci sia un minimo di minor resistenza di un impianto vecchio di 15 anni.

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Purtroppo non ho piu' la 07 modificata altrimenti avrei fatto delle prove con le stesse lampadine.

Forse è solo un ricordo errato che ho,magari proprio dettato dalla gran miglioria nel passare dalle lampadine di serie alle h4,adesso che ho preso una h4 di serie non mi meraviglio piu' della luce.

Puo' anche darsi che mettendo fili nuovi grossi,relè nuovi connettori nuovi costretti dalla modifica,ci sia un minimo di minor resistenza di un impianto vecchio di 15 anni.

 

Adesso ho qualche messaggio e posso risponderti anch'io con la mia esperienza.

 

Lo pubblicai anche qui quando ho fatto la modifica sulla mia RD07 identica alla tua. Riuscita perfettamente, solo che non ero soddisfatto perchè, sia pur buona la miglioria, non era quella che mi aspettavo e perchè per cambiare una lampadina occorreva smontare tutto l'ambaradan. Ed una lampadina, forse per via del pastrugnamento con le dita a cui l'avevo sottoposta durante la modifica, saltò dopo poche settimane, lasciandomi cieco alla Moshe Dayan probabilmente tu te lo ricordi  ;)

 

Ed io avevo anche costruito un impianto supplementare, con dei bei fili grossi e nuovi, per evitare di appesantire l'impianto esistente, anche se Mastro Lex continua a sfottermi per questo eccesso di zelo. Ma per me fu anche un esercizio molto formativo.

 

Ho acquistato poi da Duilio il suo gruppo fari della RD07A che venduto a pezzi, ed è cambiato tutto, come dalla notte al giorno. Di sicuro le parabole ed i vetri migliori, di sicuro la distanza giusta delle lampade dal vetro e dalla parabola (anche le mie erano giuste se giusta era la modifica effettuata come da tutti sul forum). Ma l'impianto, ovviamente, cioè i fili ed i relè sono rimasti invariati, quelli che avevo messo io da tutto prima. Io non ho fatto altro sche smontare il mio gruppo fari vecchio per montarci il nuovo. Ho messo le lampade ed attaccato i portalamade. Quindi, come vedi, le problematiche inverse alle tue.

 

E sono anch'io certo che lo spessore dei fili, pur significativo in termini teorici, non è applicabile al tuo caso, te l'ha detto Lex, te lo ribadisco anch'io :D

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Che poi...questa cosa che solo in Italia le 07 non hanno le H4, non l'ho mai capita...nooo aspettate.....non sarà mica una legge fatta apposta per il tornaconto di qualche parlamentare??? Stai a vedere che hanno messo le mani anche sul progetto dell'Africa Twin!!!!  :donald10503:  :donald10503:  :donald10503:

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Quello è un mistero,forse per motivi di omologazione del doppio faro,in effetti anche il tuareg wind e il supertenerè avevano 2 lumini da cimitero,il suzuki drrs un faro h4 .

Di certo a Honda non conveniva fare ogni stato lampade diverse,tra l'altro quelle con 2 h4 avevano una sola posizione!!!

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Si ma con ste leggi nazionali ne hanno combinato di tutti i colori

 

Avete mai vosto la RD03 svizzera ?

Anche questa unica e orribile !

 

honda-xrv-650-africa-twin-rd03-xrv650-en

 

 

Poi per dirne un altra, in Svizzera le AT ufficialmente hanno solo 36 cavalli. Le avevano omologate castrate per via die limiti di rumore di quei tempi ma sono rimaste sempre cosi (ufficialmente).

 

Poi non son sucuro se non cera anche qualche RD03 o 04 tedesca con le Bilux... ma forse erano solo importi italiani. Non ne sono certo.

 

Comunque a parte un paio di min****te qua e la tutte le altre avevano H4.

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Noo..quella non l'avevo mai vista...una AT col faro quadrato!!!! Ma come..siamo arrivati anche a snaturare la faccia dell'africa....per chissà quale legge!! mai dai!!! Forse il doppio faro dava qualche cavallo in più??   :unsure:  :unsure:

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  • 4 months later...

Oggi ho iniziato anch'io i lavori per montare le H4 sulla mia RD07. Gli attacchi H4 e i relè li ho rimediati dallo sfascio con 5 euro, ho acquistato due coppie di lampade e il resto era già in garage.

 

Onde evitare cazziatoni (ovviamente giusti) uso questo topic perché ho un paio di dubbi.

 

Premetto che sto seguendo la guida di Talino

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/H4/h4_02.htm

con le migliorie di gianfranco52

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=13072&hl=fari&page=4

 

Lampade H4 Osram Silvestar modificate + una coppia di H4 da pochi euro già modificate per emergenza

post-39174-0-15158900-1401915982_thumb.jpg

 

Anello ricavato dal portalampada originale

post-39174-0-47890600-1401916103_thumb.jpg

 

Modifica lampada

post-39174-0-29590500-1401916141_thumb.jpg

 

Attacchi per molle

post-39174-0-44889300-1401916325_thumb.jpg

 

I cavi verdi cerchiati in foto restano inutilizzati oppure vanno collegati? Se si dove?

post-39174-0-09464000-1401916380_thumb.jpg

 

Grazie

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Luigi, divertiti pure a fare ste modifiche, io le ho fatte ma poi ho cambiato proprio il gruppo fari con uno della RD07A perchè è proprio diverso ed ha un'illuminazione proprio diversa dalla RD07. Almeno per me è stato come la notte ed il giorno. Ma ci arriverai anche tu.

 

Per quanto riguarda lo schema ho seguito questo, alla lettera, e tutto ha funzionato bene dal primo momento.

 

rfqy.jpg

Modificato da KitKarson
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Grazie Kit, ci avevo pensato anch'io al gruppo fari ma per ora mi devo accontentare della modifica a costo zero.  :D

 

Tranquillo, per queste cose c'è sempre tempo. Deve essere si un'esigenza ma soprattutto un divertimento che se no diventa pesante, in tutti i sensi.

 

Ho modificato l'immagine dello schema perchè per qualche motivo strano non appariva tutta, adesso si. Se l'avevi copiata, rifallo che se no quella che hai è incompleta  ;)

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