Vai al contenuto

Una Africa Twin Dakar 2013 Look? Perch?? No?


gpmucci

Messaggi consigliati

  • Risposte 196
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Sono convinto che se ti venisse la voglia di replicare quanto fatto,.avresti la coda di ATwisti fuori dalla porta per comprare il kit..........e' vero che e' moderno,ma associato alla AT e' veramente ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ti passa mai per la testa di fare qualche stampo per fare in fretta una serie di tue creature........

Perchè non fai delle valige sono sicuro che avresti la fila fuori della porta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fotina zy9uhaqe.jpg

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

GP, ma se togli tutto il peso della benzina e del serbatoio, che è pesante di suo, dall'anteriore e lo sposti sul posteriore, sta moto camminerà sempre su una ruota sola?   :D

 

Bella è bellissima... ma sarà anche funzionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah, sarà moooolto funzionale.  :P

 

Come tutte quelle che ho fatto.

 

Ti dirò che io toglierei pure il doppio disco montando una forcella più enduro, ma questa monta e questa gli lascio.

 

Questi grossi animali in off hanno un avantreno pesantissimo che si tende ad alleggerire nelle preparazioni, mentre per le stradali il discorso è differente.

Pensa che nell'LC8 Adventure tolgono 12kg all'anteriore spostando dietro quanto più possibile.

 

Comunque alla fine farò anche i serbatoi anteriori attaccati in basso come nella moto Dakar 3013, con l'opzione di staccarli velocemente se non servono.

 

:ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah, sarà moooolto funzionale.  :P

 

Come tutte quelle che ho fatto.

 

Ti dirò che io toglierei pure il doppio disco montando una forcella più enduro, ma questa monta e questa gli lascio.

 

Questi grossi animali in off hanno un avantreno pesantissimo che si tende ad alleggerire nelle preparazioni, mentre per le stradali il discorso è differente.

Pensa che nell'LC8 Adventure tolgono 12kg all'anteriore spostando dietro quanto più possibile.

 

Comunque alla fine farò anche i serbatoi anteriori attaccati in basso come nella moto Dakar 3013, con l'opzione di staccarli velocemente se non servono.

 

:ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:

Poi con quel magnifico piano sella serbatoio è il manico che sposta il peso dove meglio crede!!!

Capolavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro pezzettino fattozazezu9a.jpgSent from my iPhone using Tapatalk

Altro pezzettino fattozazezu9a.jpgSent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro pezzettino fatto

 

http://img.tapatalk.com/d/14/01/eqajy5yn.jpg

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ra3uhary.jpge2ymuzu4.jpg

 

Ovviamente non monterò un cupolino ktm, però ci starebbe.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti mettere uno di quei parafanghi alti e orti che montano ora le moto da rally... sotto i fari c'è troppo vuota ora come ora e nn convice! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Paolo, la creatura è davvero bellissima. A me piace da brividi il serbatoio anteriore leggero tondo e snello, e mi piacciono tantissimo anche i due posteriori belli massicci e capaci. Solo che per il mio gusto le due parti non sono armonizzate proprio perché diverse dimensionalmente...con un posteriore più snello avresti una gazzella di moto. .. ripeto: un lavoro che ben pochi in Italia saprebbero fare....insomma sei un grande

 

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabio.

Davanti ci andranno due serbatoi grossi che staccherò all'occorrenza.

Parafango alto? Basso? Boh, vedró.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Questi grossi animali in off hanno un avantreno pesantissimo che si tende ad alleggerire nelle preparazioni, mentre per le stradali il discorso è differente.

Pensa che nell'LC8 Adventure tolgono 12kg all'anteriore spostando dietro quanto più possibile.

 

 

ESATTO...!!! :)

 

Finalmente qualcuno che la pensa come me :rolleyes:   .....l'AT è "odiosamente" carica sull'anteriore  questa è la cosa che disturba di più la guida off, forse ancora di più del peso complessivo in sé....un pilota come Catanese ne risente meno perché è alto 2 metri e le lunghe leve collocano il suo peso più arretrato, e anche perché essendo un manico guida a manetta in perenne accelerazione cosa che tende ad alleggerire l'avantreno.

 

Quando un pilota normale si trova a superare uno scalino e magari è abituato ad un mono che si alza col pensiero prova la sensazione di guidare un pulman con l'AT :unsure:  :D ....che peraltro è scarsa pure di potenza, se almeno avesse i cavalli dell'LC8. :(

 

Però.... c'è un però....collocando il peso della benzina dietro da una parte si alleggerisce il posteriore e si abbassa pure il baricentro...dall'altra ovviamente si appesantisce il posteriore rendendo (credo) meno controllabile la derapata. :huh:

 

Un altro mio pallino sarebbe quello di arretrare le pedane...ne guadagnerebbe molto anche la comodità della postura in piedi oltre che arretrare il peso del pilota sulla moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se le pedane arretrate inciderebbero. La mia é magra e di conseguenza arrivi ben piú avanti con le gambe.

Per il peso dietro considera la moto come una leva con il perno al centro, tra le due ruote. Il peso piú è a sbalzo e piú rende difficile in controllo della derapata. Qui io ho tolto tutti i kg del telaietto portatarga e dello scarico. Se guardi poi lateralmente vedrai che il grosso della benzina è in posizione abbastanza centrata. Quindi é vero che con il pieno la moto peserá dietro circa 20 kg partendo piú o meno dal filtro aria. Ma peró vengono via 5/6 kg di scarico, circa 5 kg di piastra e portatarga blindato a sbalzo e il peso maggiore di sella e fianchetti. Quindi non dovrebbe peggiorare. Ma ti faró sapere.

La mia "Nxr" con una cura similare non sbandava piú.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ESATTO...!!! :)

 

Finalmente qualcuno che la pensa come me :rolleyes:   .....l'AT è "odiosamente" carica sull'anteriore  questa è la cosa che disturba di più la guida off, forse ancora di più del peso complessivo in sé....un pilota come Catanese ne risente meno perché è alto 2 metri e le lunghe leve collocano il suo peso più arretrato, e anche perché essendo un manico guida a manetta in perenne accelerazione cosa che tende ad alleggerire l'avantreno.

 

Quando un pilota normale si trova a superare uno scalino e magari è abituato ad un mono che si alza col pensiero prova la sensazione di guidare un pulman con l'AT :unsure:  :D ....che peraltro è scarsa pure di potenza, se almeno avesse i cavalli dell'LC8. :(

 

Però.... c'è un però....collocando il peso della benzina dietro da una parte si alleggerisce il posteriore e si abbassa pure il baricentro...dall'altra ovviamente si appesantisce il posteriore rendendo (credo) meno controllabile la derapata. :huh:

 

Un altro mio pallino sarebbe quello di arretrare le pedane...ne guadagnerebbe molto anche la comodità della postura in piedi oltre che arretrare il peso del pilota sulla moto.

Accorciando il forcellone potrebbe cambiare qualcosa sulla distribuzione dei pesi?
Link al commento
Condividi su altri siti

Accorciando il forcellone potrebbe cambiare qualcosa sulla distribuzione dei pesi?

 

 

Sicuramente si, ma  non andrei a stravolgere certi parametri ciclistici con cui la moto è stata progettata....tutti i 450 della Dakar hanno il forcellone allungato altrimenti sarebbero inguidabili a certe velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ad esempio la 650 ha un forcellone più corto delle 750....

 

 

 

Non si può valutare solo il forcellone da solo, vanno considerate tutte le quote telaistiche, poi si fa presto a dire più corto.....ma di QUANTO.....???

 

Considera che l'asola che ospita il perno ruota posteriore, non l'ho mai misurata, ma fra il minimo ed il massimo ci saranno credo 3 cm....questo vuol dire che a seconda della lunghezza ed usura della catena e della misura di corona-pignone potresti già avere virtualmente il forcellone con 2 o 3 centimetri di differenza.....l'ultima catena che ho sostituito è 4 cm più lunga di quella nuova e i registri al limite, ma non è che ci ho notato un comportamento differente di quando l'ho messa....in considerazione anche di questo come faresti così empiricamente a stabilire DI QUANTO accorciare il forcellone senza fare un disastro o al contrario non avere un effetto significativo....???

 

Variando la lunghezza del forcellone varia anche l'azione dei leveraggi del mono....non toccherei mai il forcellone nella maniera più assoluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo dire che se la HONDA ha allungato il forcellone da 03 a 04 di 10 cm (credo) qualche motivo ci sarà....

io la differenza ciclistica l'ho trovata tra la 04 e la 07, con un telaio completamente diverso e soprattutto un baricentro molto abbassato

certo la 03 andava meglio in fuoristrada rispetto alla 04, e qui credo che il forcellone conti eccome

lampssssssssssssssssssssssssss

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...