KitKarson Inviata 2013 Dicembre 9 Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 9 Meglio così Massimo, che un albero storto è un problemone!!! Sulla mia avevo trovato i regolatori della tensione della catena posizionati su valori diversi fra dx e sx. Se questa differenza è importante, unita ad una eccessiva tensione della catena, probabilmente potrebbe verificarsi quanto t'accade. Anche perchè, a mio modesto avviso, una ruota fuori asse la vedo difficile, come può essere una ruota fuori asse? Dovrebbe essere storto il telaio o il motore... insomma, si va un pò nella fantascienza. Io comunque cambierei il trittico e lo rimonterei alla perfezione facendo tutte le verifiche del caso. Tienici informati sul come evolve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpaolo123 Inviata 2013 Dicembre 9 Autore Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 9 sì ho deciso, compro un trittico nuovo e vediamo cosa succede... qualcuno ha un link con un trittico a prezzi onesti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2013 Dicembre 10 Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 10 Vi aggiorno sui risultati della verifica che ho fatto sull'albero: il gioco è nella norma, leggerissimo avanti indietro niente gioco nella rotazione. In folle, facendolo ruotare manualmente, risulta fluido, nessun rumore o impuntamenti di cuscinetti, anche muovendolo molto delicatamente sembra perfetto. Misura con comparatore sulla circonferenza: ritengo di aver fatto una buona rilevazione e confido di essere sotto i 5 centesimi mm durante la rotazione. Con queste misure posso dire che l'albero non è piegato rispetto al suo asse entro quell'errore di cui sopra. Data l'integrità dei cuscinetti e l'assenza di rumore escluderei anche che tutto l'albero sia piegato rispetto al motore. Se escludiamo l'albero che altro potrebbe consumare il pignone da 0° a 180° da una parte e da 180° a 360° dall'altra? Pignone fissato male? Segnalo che quando l'ho smontato l'ho fatto senza sforzo. Come fai a montarlo male.... lo puoi solo montare alla rovescia ma non giustifica quel tipo di usura. Pierpaolo per usurarsi in quel modo l'unica possibilità è che giri proprio"storto"....se anche la ruota è regolata male e la catena non è in asse, non si giustifica un'usura del genere perché il pignone gira regolarmente sul suo asse e l'usura va a colpire COMUNQUE tutti i denti.... sarebbe un'usura maggiore su un lato rispetto all'altro,ma comunque regolare sulla circonferenza...se invece il pignone o l'albero sono usurati tanto da avere abbastanza gioco, allora si il pignone potrebbe essere costretto dalla catena...ma tu hai detto che l'usura è assente, quindi non è possibile, non ha possibilità di "storcersi" per adeguarsi ad un disallineamento della corona....ma vivaddio a controllare come è registrata la ruota posteriore ci metti un attimo...!!! Come ti ho già detto nel primo post il mio pignone è disassato 4mm dalla corona ed è più usurato all'esterno ma in modo regolare su tutta la circonferenza....mi spiego...??? Il tuo pignone se non sbaglio è un SUNSTAR che poi li produce anche per Honda e pensare che sia difettoso è difficile, ma non si sa mai...verifica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpaolo123 Inviata 2013 Dicembre 10 Autore Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 10 DOMANDA: Il consumo dei denti è coerente con il verso corretto di montaggio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2013 Dicembre 10 Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 10 DOMANDA: Il consumo dei denti è coerente con il verso corretto di montaggio ? Non so cosa intendi comunque la parte in rilievo va montata verso l'esterno quindi è giusta perché si vede l'impronta della piastrina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpaolo123 Inviata 2013 Dicembre 10 Autore Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 10 Il pignone non è usatissimo per cui bisogna guardare bene. Intendo che i denti del pignone dal lato A sono meno consumati rispetto al lato B. Non dovrebbe essere al contrario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpaolo123 Inviata 2013 Dicembre 11 Autore Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 11 dai ingegneri datemi un feedback! sono curioso di sta storia del pignone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2013 Dicembre 11 Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 11 dai ingegneri datemi un feedback! sono curioso di sta storia del pignone Non sono ingegnere anche se l'ingegno non mi manca ....che ti devo dire Pierpaolo, non ti basta l'usura anomala a mezzaluna...??? A meno che tu non abbia fatto delle luuuuuunghe marce indietro, come potrebbero i denti avere un'usura contraria al normale....??? Piano B Pierpaolo...!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2013 Dicembre 12 Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 12 dai ingegneri datemi un feedback! sono curioso di sta storia del pignone A questo punto mi pare non ci sia piu tanto da disutere... Monta un trittico nuovo e controlla il pignone la prima volta dopo 500 km e dopo ogni 1000km... Se riuscirai a capire cos' era, solo ad un trittico montato. Io sono sempre dell opinione che non possa avere a che fare con una catena mal alineata o simile e che il difetto debba essere nella zona albero/pignone. Alla fine poi sarà stato il pignone stesso che magari era di una serie dell lunedi mattina presto o uno die ultimi dell venerdi sera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luore Inviata 2013 Dicembre 12 Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 12 A questo punto mi pare non ci sia piu tanto da disutere... Monta un trittico nuovo e controlla il pignone la prima volta dopo 500 km e dopo ogni 1000km... Se riuscirai a capire cos' era, solo ad un trittico montato. Io sono sempre dell opinione che non possa avere a che fare con una catena mal alineata o simile e che il difetto debba essere nella zona albero/pignone. Alla fine poi sarà stato il pignone stesso che magari era di una serie dell lunedi mattina presto o uno die ultimi dell venerdi sera. Quoto! da noi si direbbe che il pignone " tramba"; perchè scentrato: prova a rimontarlo senza la catena e fallo girare con motore in moto e marcia innestata, sicuramente vedrai la sua irregolarità di rotazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpaolo123 Inviata 2013 Dicembre 14 Autore Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 14 ho comprato il trittico: bestehend aus: Kette : D.I.D Standardkette "Professional" - 525 VX, 124 Glieder - spezialverstärkt - stahlfarben Ritzel : 16 Zähne - gefräst, gedreht und gebohrt aus hochfestem Spezialstahl Kettenrad : 45 Zähne gefräst, gedreht und gebohrt aus hochfestem Spezialstahl se ho capito bene pignone e corona dovrebbero essere JT speriamo bene! Grazie a tutti per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2013 Dicembre 15 Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 15 ho comprato il trittico: bestehend aus: Kette : D.I.D Standardkette "Professional" - 525 VX, 124 Glieder - spezialverstärkt - stahlfarben Ritzel : 16 Zähne - gefräst, gedreht und gebohrt aus hochfestem Spezialstahl Kettenrad : 45 Zähne gefräst, gedreht und gebohrt aus hochfestem Spezialstahl se ho capito bene pignone e corona dovrebbero essere JT speriamo bene! Grazie a tutti per i consigli Non dice proprio niente di JT o non JT. Semai dammi un po il link per PM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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