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Usura Pignone


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Meglio così Massimo, che un albero storto è un problemone!!!

 

Sulla mia avevo trovato i regolatori della tensione della catena posizionati su valori diversi fra dx e sx. Se questa differenza è importante, unita ad una eccessiva tensione della catena, probabilmente potrebbe verificarsi quanto t'accade. Anche perchè, a mio modesto avviso, una ruota fuori asse la vedo difficile, come può essere una ruota fuori asse? Dovrebbe essere storto il telaio o il motore... insomma, si va un pò nella fantascienza. Io comunque cambierei il trittico e lo rimonterei alla perfezione facendo tutte le verifiche del caso.

 

Tienici informati sul come evolve.

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Vi aggiorno sui risultati della verifica che ho fatto sull'albero: il gioco è nella norma, leggerissimo avanti indietro niente gioco nella rotazione.

In folle, facendolo ruotare manualmente, risulta fluido, nessun rumore o impuntamenti di cuscinetti, anche muovendolo molto delicatamente sembra perfetto.

Misura con comparatore sulla circonferenza: ritengo di aver fatto una buona rilevazione e confido di essere sotto i 5 centesimi mm durante la rotazione.

Con queste misure posso dire che l'albero non è piegato rispetto al suo asse entro quell'errore di cui sopra.

Data l'integrità dei cuscinetti e l'assenza di rumore escluderei anche che tutto l'albero sia piegato rispetto al motore.

Se escludiamo l'albero che altro potrebbe consumare il pignone da 0° a 180° da una parte e da 180° a 360° dall'altra?

Pignone fissato male? Segnalo che quando l'ho smontato l'ho fatto senza sforzo.

 

Come fai a montarlo male.... lo puoi solo montare alla rovescia ma non giustifica quel tipo di usura.

 

Pierpaolo per usurarsi in quel modo l'unica possibilità è che giri proprio"storto"....se anche la ruota è regolata male e la catena non è in asse, non si giustifica un'usura del genere perché il pignone gira regolarmente sul suo asse e l'usura va a colpire COMUNQUE tutti i denti.... sarebbe un'usura maggiore su un lato rispetto all'altro,ma comunque regolare sulla circonferenza...se invece il pignone o l'albero sono usurati tanto da avere abbastanza gioco, allora si il pignone potrebbe essere costretto dalla catena...ma tu hai detto che l'usura è assente, quindi non è possibile, non ha possibilità di "storcersi" per adeguarsi ad un disallineamento della corona....ma vivaddio a controllare come è registrata la ruota posteriore ci metti un attimo...!!! :D

 

Come ti ho già detto nel primo post il mio pignone è disassato 4mm dalla corona ed è più usurato all'esterno ma in modo regolare su tutta la circonferenza....mi spiego...???

 

Il tuo pignone se non sbaglio è un SUNSTAR che poi li produce anche per Honda e pensare che sia difettoso è difficile, ma non si sa mai...verifica.

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dai ingegneri datemi un feedback! sono curioso di sta storia del pignone

:D

Non sono ingegnere anche se l'ingegno non mi manca :D ....che ti devo dire Pierpaolo, non ti basta l'usura anomala a mezzaluna...??? :rolleyes:

 

A meno che tu non abbia fatto delle luuuuuunghe marce indietro, come potrebbero i denti avere un'usura contraria al normale....??? :lol:

 

Piano B Pierpaolo...!!! :P  :D

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dai ingegneri datemi un feedback! sono curioso di sta storia del pignone

:D

 

A questo punto mi pare non ci sia piu tanto da disutere...

 

Monta un trittico nuovo e controlla il pignone la prima volta dopo 500 km e dopo ogni 1000km...

 

Se riuscirai a capire cos' era, solo ad un trittico montato.

 

Io sono sempre dell opinione che non possa avere a che fare con una catena mal alineata o simile e che il difetto debba essere nella zona albero/pignone.

Alla fine poi sarà stato il pignone stesso che magari era di una serie dell lunedi mattina presto o uno die ultimi dell venerdi sera. ;)

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A questo punto mi pare non ci sia piu tanto da disutere...

 

Monta un trittico nuovo e controlla il pignone la prima volta dopo 500 km e dopo ogni 1000km...

 

Se riuscirai a capire cos' era, solo ad un trittico montato.

 

Io sono sempre dell opinione che non possa avere a che fare con una catena mal alineata o simile e che il difetto debba essere nella zona albero/pignone.

Alla fine poi sarà stato il pignone stesso che magari era di una serie dell lunedi mattina presto o uno die ultimi dell venerdi sera. ;)

Quoto!  da noi si direbbe  che il pignone " tramba"; perchè  scentrato: prova a rimontarlo  senza la catena  e fallo girare con motore in moto e marcia innestata, sicuramente vedrai la sua irregolarità di rotazione.

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ho comprato il trittico:

bestehend aus: 
Kette : D.I.D Standardkette "Professional" - 525 VX, 124 Glieder - spezialverstärkt - stahlfarben 
Ritzel : 16 Zähne - gefräst, gedreht und gebohrt aus hochfestem Spezialstahl
Kettenrad : 45 Zähne gefräst, gedreht und gebohrt aus hochfestem Spezialstahl
 
se ho capito bene pignone e corona dovrebbero essere JT
 
speriamo bene!
Grazie a tutti per i consigli
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ho comprato il trittico:

bestehend aus: 
Kette : D.I.D Standardkette "Professional" - 525 VX, 124 Glieder - spezialverstärkt - stahlfarben 
Ritzel : 16 Zähne - gefräst, gedreht und gebohrt aus hochfestem Spezialstahl
Kettenrad : 45 Zähne gefräst, gedreht und gebohrt aus hochfestem Spezialstahl
 
se ho capito bene pignone e corona dovrebbero essere JT
 
speriamo bene!
Grazie a tutti per i consigli

 

 

Non dice proprio niente di JT o non JT.

Semai dammi un po il link per PM

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