Vai al contenuto

Molle Wirth.


Messaggi consigliati

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Purtroppo non potró vederlo all'opera poichè gli dovró lasciare la moto perchè ho deciso di far revisionare anche il mono

Chiedigli se ti può fare la stessa mia modifica !!!! Quella di rendere ricaricabile il serbatoio tramite la "valvolina" !!! ;)  :rolleyes: Ma NON dire che te l'ho suggerito io .... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedigli se ti può fare la stessa mia modifica !!!! Quella di rendere ricaricabile il serbatoio tramite la "valvolina" !!! ;)  :rolleyes: Ma NON dire che te l'ho suggerito io .... :lol:

 

Senza quella modifica non puoi revisionare niente...!!!

Non è un segreto... altrimenti come lo ricarichi..??

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo Gianfranco! Ho visto tanti mono di A.T. con la modifica ma le valvoline sono di quelle grosse e lunghe che sulla RD07 creano problemi di spazio. SP Suspension usa invece delle valvoline più piccole che consentono un posizionamento del serbatoio ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo Gianfranco! Ho visto tanti mono di A.T. con la modifica ma le valvoline sono di quelle grosse e lunghe che sulla RD07 creano problemi di spazio. SP Suspension usa invece delle valvoline più piccole che consentono un posizionamento del serbatoio ottimale.

E quanto son lunghe ste valvoline "troppo lunghe" ?

Vabbè che ho il serbatoio della Wilbers e l'ho spostato un po in avanti per potere fare le regolazioni dall esterno, ma fra serbatoio dell mono e la scatola dei fusibili c'ho messo il serbatoio dell olio per l'ungitore della catena.

All'anima se deve esere lungha sta valvolina per non starci.

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola grande ci sta ma costringe il tubo a fare una piega molto più stretta e a me le cose strette non piacciono proprio... beh sì...forse un paio sì.... :P;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo un chiarimento,tempo fa' su motociclismo pubblicarono un articolo sul mono e la sua revisione e mi pare di ricordare che dicessero che dopo un tot di km l'olio ed il gas si mischiano facendo perdere di efficienza l'ammortizzatore; appunto per questa mescolanza gas - olio non aveva senso ricaricare dalla valvolina ma era d'obbligo lo smontaggio completo e revisione con una nuova separazione dei due componenti.Raff

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza quella modifica non puoi revisionare niente...!!!

Non è un segreto... altrimenti come lo ricarichi..??

.

Il problema e' solo che.... NON vuole + fare queste modifiche ai "serbatoi"..... A meno che.... :P  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo un chiarimento,tempo fa' su motociclismo pubblicarono un articolo sul mono e la sua revisione e mi pare di ricordare che dicessero che dopo un tot di km l'olio ed il gas si mischiano facendo perdere di efficienza l'ammortizzatore; appunto per questa mescolanza gas - olio non aveva senso ricaricare dalla valvolina ma era d'obbligo lo smontaggio completo e revisione con una nuova separazione dei due componenti.Raff

 

Ma che vuoi che ne capiscano su motociclismo ?? :D  :lol:  :D   (scherzo ovviamente)

Comunque nell nostro serbatoio dell mono c'è una specie di sacco e all interno c'è l'olio. Il gas rimane all esterno a fa pressione sull sacco. Quindo olio e gas sono separati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo chi mi ha rifatto il mono mi diceva che quello della 07,con serbatoio separato,dura molto di piu' rispetto a quello della 07a che ha tutto nel gambo.

 

Quello della RD07a non era piu regolabile in durezza ma sarei dell idea che il serbatoio ce l'aveva anche quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della RD07a non era piu regolabile in durezza ma sarei dell idea che il serbatoio ce l'aveva anche quella.

 

Infatti !

Numero Honda 52400MAY601

Mono comopleto RD07a anno 2000 CON serbatoio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo un chiarimento,tempo fa' su motociclismo pubblicarono un articolo sul mono e la sua revisione e mi pare di ricordare che dicessero che dopo un tot di km l'olio ed il gas si mischiano facendo perdere di efficienza l'ammortizzatore; appunto per questa mescolanza gas - olio non aveva senso ricaricare dalla valvolina ma era d'obbligo lo smontaggio completo e revisione con una nuova separazione dei due componenti.Raff

 

Ah ecco.. e qua sul sito di Talino so vede anche il sacco che dicevo. Quello che separa olio e gas...

 

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/ammortizzatore/pag03.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi ho portato la mia RD04 da spsuspension e Alessandro mi ha un pó "arricciato il naso" sulla mia scelta di sostituire i cuscinetti di sterzo con quelli conici. Chiedo a voi se sapete a quanto devono essere precaricati i cuscinetti (ivvero la coppia di serraggio). Io come indicazione ad Alessandro ho detto di serrarli alla stessa coppia della RD03 che monta i conici. Ho detto una fesseria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho portato la mia RD04 da spsuspension e Alessandro mi ha un pó "arricciato il naso" sulla mia scelta di sostituire i cuscinetti di sterzo con quelli conici. Chiedo a voi se sapete a quanto devono essere precaricati i cuscinetti (ivvero la coppia di serraggio). Io come indicazione ad Alessandro ho detto di serrarli alla stessa coppia della RD03 che monta i conici. Ho detto una fesseria?

 

Meglio non andare a coppia ma a gomito !

Serra la ghiera in modo che il cuscinetto non abbia gioco e che senti un leggggggero attrito muovendo il manubrio. Ma leggero leggero eh. Il manubrio dandogli un colpetto deve sempre cadere nell finecorsa da solo.

Quando ti sembra perfetto riapri la ghiera di 1/8 di giro e poi stringi il dadone sopra all piastra ai 128nm preschritti. 

Adesso è dinuovo come lo avevi registrato prima - quindi perfetto!

 

Se prima di stringere il dadine non riallenti la ghiera di quell 1/8 di giro, dopo aver stretto il dadone ti rimane troppo duro perche il dadone fa pressione sulla ghiera.

Quell 1/8 di giro è esattamente quello che serve per compensare il gioco nella filettatura della ghiera ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Girovagando online ho trovato tappi con regolazione precarico per la forcella....

Opinioni a riguardo? 70 euro a coppia non è tantissimo se funzionano potrebbe essere una bella soluzione per le ferie stracarichi.

http://www.rinaldisospensioni.it/frameTappi.asp

 

E come funzionerebbero sti tappi? Se stringi (precarichi) le forcelle si alzano? E la molla se è più carica non perde di elasticità? Forse andrebbero cambiate anche le molle per montare quei cosi? Parlo da profano, non ne capisco nulla, ma vado ad intuito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avviti il perno centrale schiacci la molla,come il precarico del mono.

In pratica regoli l'affondo iniziale in caso di moto carica.

 

Si però non hai risposto alle mie domande...

 

- se precarichi, cioè avviti, le molle si comprimono e le forcelle si allungano o si accorciano?

 

- ma precaricando, e quindi comprimendo le molle, l'effetto non è di minore elasticità per via di una minore escursione?

 

alla fine dei giochi, carica e scarica, quei tappi servono e a chi?

 

A me piacerebbe alzare un pò tutta la moto, diciamo di 1 cm o meglio 2, ma probabilmente solo per un fatto estetico, che per l'uso che ne faccio io non mi servono le Magnum  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

- Il precarico serve per registrare il SAG. Coie di quanto si abassa la moto sotto il duo stesso peso (SAG1) e quanto sotto carico dell pilota/bagagli/ecc.(SAG2).

- Se inviti il precarico di 1cm, la forcella affonda 1cm di meno, cioe alzi il SAG di 1cm, pero quell cm lo perdi di corsa negativa e la forza iniziale per fare lavorare la forcella aumenta/peggiora.

- Se aumenti il precarico dovresti poter frenarla di piu in uscita ma questa regolazione alla nostra forcella manca e si puo solo correggere mettendo dell olio piu denso. Solo che l'olio piu denso la frena di piu anche in compressione e non è quello che volevamo.

- Se hai delle molle progressive e aumenti il precarico non succede solo quello descritto sopra ma hai anche la molla che inizia a lavorare gia piu in progressione e diventa anche piu dura e la situazione peggiora ancora di piu.

 

Ma a parte che la nostra forcella e stata progiettata senza precarico regolabile per buone ragioni...

 

Alzare una moto solo per ragioni estetiche è una fesseria perche cambi completamente tutto. Dall baricentro alla lunghezza dell passo, le leve ecc...

Lascia perdere che è meglio.

 

Se la forcella originale non ti va bene, metti delle Molle Wilbers con un olio da 10 e la quantità consigliata dalla Wilbers e vedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Thank's Boss :D

 

In effetti immaginavo tutto ciò, tu me lo hai confermato tecnicamente.

 

Io, per l'uso che ne faccio, mi trovo piuttosto bene con le sospensioni dell'AT, che non sono il massimo, ma non sono nemmeno da buttare via. Metterne di maggiorate è solo per fa usi che io non farò mai... non mi va più di andarmi a rompere le corna di proposito sulle pietre su qualche montagna, ho sofferto troppo l'unica volta che mi è caduta la moto da fermo, figuriamoci se mi vado a cercare rogne di mia sponte. Capita capita va bene, ma di proposito NO!!!

 

So anche che è una fesseria il fatto estetico, che ovviamente non è fondamentale, almeno non lo è a scapito della funzionalità e questo mi basta a bocciare sul nascere l'idea malsana che mi era venuta.

 

Però se vinco la lotteria ce li spendo 3000 euro per rinnovare le sospensioni, tanto mica pago io  :D

 

 

PS le molle progressive? Mi piace tanto quell'effetto un pò molliccio della nostra forcella, l'importante che non vada a pacco, cosa che non succede, primo perchè le mie molle sono ancora buone, secondo le ho fatto una revisione 6 mesi fa che se la ricorderà per un pezzo e le ho anche messo olio da 15 che col mio peso ci sta bene e compensa qualche carenza della molla. L'altro giorno ho fatto una frenata d'istinto nel traffico, di quelle proprio da panico che ti fa quasi chiudere gli occhi... la moto non si è proprio scomposta. Ferma, dritta e non ho nemmeno messo i piedi a terra. Ma che voglio di più dalla mia vecchietta? :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

vorrei cambiare le molle della 03

ieri il meccanico delle sospensioni mi ha detto che le progressive non vanno bene e che sarebbe meglio le lineari

sto cercando ma non riesco a trovarle per la rd03....

help

Cambia meccanico..... :lol:  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia meccanico..... :lol:

perché dici cosi???

le forche della mia rd03 ad oggi sono moscissime, con le lineari presumo la moto sia più rigida, io non ci faccio più off quindi potrebbe andare bene

lui dice che le progressive cmq non riescono a tenere il peso e che quindi tendono ad ammosciarsi

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...