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Molle Wirth.


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perché dici cosi???

le forche della mia rd03 ad oggi sono moscissime, con le lineari presumo la moto sia più rigida, io non ci faccio più off quindi potrebbe andare bene

lui dice che le progressive cmq non riescono a tenere il peso e che quindi tendono ad ammosciarsi

cosa leggo?

:o

io non faccio più off?

:D

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perché dici cosi???

le forche della mia rd03 ad oggi sono moscissime, con le lineari presumo la moto sia più rigida, io non ci faccio più off quindi potrebbe andare bene

lui dice che le progressive cmq non riescono a tenere il peso e che quindi tendono ad ammosciarsi

Perche' se fosse come dice il tuo "meccanico", saremmo in PARECCHI ad avere le "forche" Ammosciate qui !!! ;)  :D  :rolleyes:  P.S. i benefici oltretutto li vedi anche girando su' strada !!!

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Secondo me puoi tenere quell meccanico, ma forse o ti ha spiegato male lui o hai capito male te...

 

La molla ha il compito di reggere il peso e di "parare" i colpi.

L'olio invece ha il compito di ammortizzare, cioe di frenare la molla per farla lavorare meglio e per fare in modo che non dondoli.

La nostra forcella ha l'ammortizazione (freno) progressiva e le molle lineari. A dire il vero ne ha per fino 2 di durezza diversa per stelo ma entrambi lineari.
L'idea sarebbe che prima inizia a lavorare la molla piu molla/sensibile e quando si comprime c'è l'olio che deve far passare sempre piu olio dalle fessure aumentando la pressione e questo frena la molla progressivamente. La seconda molla piu dura inizia a lavorare poco prima di andare a pacco.

 

In modo simile funziona anche il mono. Sia il nostro originale che quelli aftermarket Oehlins, Wilbers, WP ecc.. Molla lineare e progressività

sull freno. Da noi la progressività sull freno è data dall Pro-Link ma anche altri modelli hanno sistemi simili o un sistema interno.
 

Avere le molle lineari e il freno progressivo fa semplicemente senso!

 

Avere sia molle che freno progressivo invece no, perche la molla progressiva ruba la progressività all freno. Cioe una molla che diventa

sempre piu dura affonda sempre meno e affondando sempre meno impedisce all olio di dovere fare passare sempre piu olio dalle fessure e quindi diventa un freno lineare. Avere un freno che rimane sempre lo stesso, nonostenta la molla diventi sempre liu dura (sia in entrata che in uscita) non è proprio il massimo della genialità.

 

Quello che noi chiamiamo "migliore" dopo aver montato le molle progressive, non è veramente migliore. È solo un po piu dura, affonda meno

e subiettivamente andrà anche meglio ma ciò non toglie che il freno per la molla non è piu progressivo e rimane mal ammortizzata. Che po la maggior parte dei piloto non se ne accorgono neanche se ci mancano 2 atmosfere nelle gomme è un altro conto ma dall punto di vista technico ha ragione il mecca, se dice che ci vorrebbero le molle lineari piu dure.

 

Io se trovassi le molle lineari piu dure le monterei subito !!

 

Quindi puio dire all mecca che nell nostro caso le molle progressive non sono affatto ideali ma in pratica e tutto sommato  sempre una miglioria.

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Secondo me puoi tenere quell meccanico, ma forse o ti ha spiegato male lui o hai capito male te...

 

La molla ha il compito di reggere il peso e di "parare" i colpi.

L'olio invece ha il compito di ammortizzare, cioe di frenare la molla per farla lavorare meglio e per fare in modo che non dondoli.

La nostra forcella ha l'ammortizazione (freno) progressiva e le molle lineari. A dire il vero ne ha per fino 2 di durezza diversa per stelo ma entrambi lineari.

L'idea sarebbe che prima inizia a lavorare la molla piu molla/sensibile e quando si comprime c'è l'olio che deve far passare sempre piu olio dalle fessure aumentando la pressione e questo frena la molla progressivamente. La seconda molla piu dura inizia a lavorare poco prima di andare a pacco.

 

In modo simile funziona anche il mono. Sia il nostro originale che quelli aftermarket Oehlins, Wilbers, WP ecc.. Molla lineare e progressività

sull freno. Da noi la progressività sull freno è data dall Pro-Link ma anche altri modelli hanno sistemi simili o un sistema interno.

 

Avere le molle lineari e il freno progressivo fa semplicemente senso!

 

Avere sia molle che freno progressivo invece no, perche la molla progressiva ruba la progressività all freno. Cioe una molla che diventa

sempre piu dura affonda sempre meno e affondando sempre meno impedisce all olio di dovere fare passare sempre piu olio dalle fessure e quindi diventa un freno lineare. Avere un freno che rimane sempre lo stesso, nonostenta la molla diventi sempre liu dura (sia in entrata che in uscita) non è proprio il massimo della genialità.

 

Quello che noi chiamiamo "migliore" dopo aver montato le molle progressive, non è veramente migliore. È solo un po piu dura, affonda meno

e subiettivamente andrà anche meglio ma ciò non toglie che il freno per la molla non è piu progressivo e rimane mal ammortizzata. Che po la maggior parte dei piloto non se ne accorgono neanche se ci mancano 2 atmosfere nelle gomme è un altro conto ma dall punto di vista technico ha ragione il mecca, se dice che ci vorrebbero le molle lineari piu dure.

 

Io se trovassi le molle lineari piu dure le monterei subito !!

 

Quindi puio dire all mecca che nell nostro caso le molle progressive non sono affatto ideali ma in pratica e tutto sommato  sempre una miglioria.

 

 

quindi se lui mi mette come dice le lineari fa un lavoro più che corretto

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quindi se lui mi mette come dice le lineari fa un lavoro più che corretto

 

Teoricamente si ma dovrebbero avere la durezza perfetta per te e li inizia il problema della soria...

 

Facci mettere le progressive che vanno bene...

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