luore Inviata 2013 Luglio 18 Segnala Share Inviata 2013 Luglio 18 Richiedo consulto medico: La paziente lamentava i seguenti malesseri. Sintomi iniziali: piccolo singhiozzo in in aspirazione a bassi regimi e/o in rilascio, con saltuario spegnimento. sintomi finali: assoluta mancanza di alimentazione a tutto l' impianto elettrico ed ovviamente nessun segno di vita all' impianto di accensione. Possibile causa: Connettore relais avviamento ossidato e deformato dal calore. Cura: sostituzione del connettore a 4 poli femmina deformato ed ossidato n. 4 faston isolati femmina ed allungamento dei fili collegati al resto del' impianto con 4 volgarissimi capicorda a cappuccio. Le parti oggetto dell' intervento sono state suturate ed impermeabilizzate con nastro autovulcanizzante. La paziente ora è in ottima forma, può essere dimessa e tornare alle sue attività? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pilu Inviata 2013 Luglio 18 Segnala Share Inviata 2013 Luglio 18 Ciao Iuore, anche io ho fatto il tuo stesso lavoro , ma ho anche sostituito il relè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luore Inviata 2013 Luglio 18 Autore Segnala Share Inviata 2013 Luglio 18 Ciao Iuore, anche io ho fatto il tuo stesso lavoro , ma ho anche sostituito il relè. Si, si, avevo già letto! sarà una maledizione della provenienza . Io il relais non l' ho cambiato perchè sono un po' in ristrettezze e il problema dovrebbe esser solo nel connettore; temi che anche l' interno del relais stesso sia in cattivo stato e possa lasciarmi a piedi? Uhmm .... sarà bene che tra le altre cose mi porti anche un pezzo di cavo a grossa sezione per fare un avviamento di fortuna. Ciao, speriamo di reincontrarci in qualche giro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diabolik2009 Inviata 2013 Luglio 18 Segnala Share Inviata 2013 Luglio 18 Ciao Luore e Pilu, ragazzi fatemi capire, se il relè è in avaria la moto a "spinta" parte...??.oppure potrei rimanere per strada..?? devo partire per le vacanze e non vorrei brutte sorprese..!! Pilu, speriamo che quest'anno ci risco ad andare in Romania.............ti faccio sapere!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luore Inviata 2013 Luglio 19 Autore Segnala Share Inviata 2013 Luglio 19 Provo nella mia ignoranza a fare un po' di chiarezza su due possibili rotture:. 1) Il relais di avviamento non è altro che un grosso interruttore che appunto interrompe il cavo positivo diretto dalla batteria al motorino di avviamento. Se per qualche motivo questo interruttore si blocca pur azionando il pulsante di avviamento il motorino non girerà. In questo caso le soluzioni sono due: A) partenza a spinta nella RD07/A smontare il fianchetto laterale sinistro, sollevare il capuccio in gomma che protegge i due terminali del positivo della batteria avvitati con brugole esattamente dietro il fusibile da 30 A ( già che ci siamo diamogli un' occhiata che sia a posto ma se non lo fosse avresti il quadro spento pur con chiave su on) e con un pezzo di cavo di grossa sezione fare ponte su quelle due brugole ( attento alle scintille) ed il motorino iniziera a girare ed avvierà il motore.Stacca tutto immediatamente non appena avviata. 2) ossidazione e conseguente fusione dello spinotto rossastro che collega il relais d' avviamento al resto dell' impianto elettrico della moto. ( è il mio caso ed è l' unica cosa che non avevo smontato quest' inverno quando ho riverniciato il telaio). L' inconveniente sopra esposto fa sì che non arrivi più alimentazione a: A) al relais che è funzionate ma ci non obbedirà più al seguente ordine impartito dal pulsante di avviamento ( Ahò collegami il due pezzi di cavo positivo che vanno dalla batteria al motorino d' avviamento che voglio accendere la moto) al resto dell' impianto elettrico e te ne accorgerai perchè girando la chiave su on non si accenderà nessuna spia nè il trip. Dimenticavo: se sei fortunato e se i due casi non si sono verificati può essere che sia semplicemente saltato il fusibile da 30 A ( vedi sopra). Sperando di non aver detto delle stupidaggini attendo correzioni dalle moltitudini che ne sanno senz' altro più di me. Ora torna a far qualcosa fuori che ha smesso di piovere. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigineb Inviata 2013 Luglio 19 Segnala Share Inviata 2013 Luglio 19 Certe volte capita che 1 fusibile crei problemi e anche se apparentemente sembra essere buono e' meglio provare a sostituirlo con 1 nuovo e fare la prova d'accensione. Il rele' non ha 1 costo esorbitante e quando funziona male o non funziona del tutto tanto vale cambiarlo. Pensare di partire x le vacanze col dubbio che possa andare o no mi sembra gia' sbagliato considerato che la sfiga ci vede benissimo e quando vuole lei. Il parere e' come sempre personale e non condivisibile, ma dato che la cosa e' capitata anche a me ed ho sostituito il rele' con veramente pochi eurini sono dell'idea di partire + tranquilli almeno sotto questo aspetto. Intanto auguro a tutti i RE e relative REGINE in partenza buon viaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diabolik2009 Inviata 2013 Luglio 23 Segnala Share Inviata 2013 Luglio 23 ok ragazzi, siete stati chiarissimi, ..!! Gigineb, ho sostituito il relè.!! Luore, molto chiaro, se non arriva corrente, so dove guardare..!! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pilu Inviata 2013 Luglio 23 Segnala Share Inviata 2013 Luglio 23 Io alla fine il relè non l'ho sostituito mi èbastato pulire bene il tutto. comunque così ne ho 2 di scorta. @ luore: penso che sia come dici te la provenienza. :rolleyes: :rolleyes: @ Diabolik: Quest'anno niente Romania ma la ia destinazione sarà la Sicilia e parto l' 11 Agosto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati