Vai al contenuto

Singhiozzo In Aspirazione, Spegnimento E Connettore Relais Avviamento


luore

Messaggi consigliati

Richiedo consulto medico:

 

La  paziente lamentava   i seguenti malesseri.

 

Sintomi iniziali:

piccolo singhiozzo in in aspirazione a bassi regimi e/o in rilascio, con saltuario spegnimento.

 

sintomi finali:

assoluta mancanza di alimentazione a tutto l' impianto elettrico ed  ovviamente nessun segno di vita all' impianto di accensione.

 

Possibile causa:

Connettore relais avviamento ossidato e deformato dal calore.

 

Cura:

sostituzione  del connettore a 4 poli femmina deformato ed ossidato    n. 4 faston isolati  femmina  ed allungamento dei fili  collegati al resto del' impianto con 4 volgarissimi capicorda a cappuccio.

Le  parti oggetto dell' intervento sono state  suturate ed impermeabilizzate con nastro autovulcanizzante.

La paziente ora è in ottima forma, può essere dimessa  e tornare  alle sue attività?

 

Grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Iuore, anche io ho fatto il tuo stesso lavoro , ma ho anche sostituito il relè.

Si, si, avevo già letto!  sarà una maledizione della provenienza ;) . Io il relais non l' ho cambiato perchè sono un po' in ristrettezze e il problema dovrebbe esser solo nel connettore; temi che  anche l' interno del relais stesso sia in cattivo stato e possa lasciarmi a  piedi?

Uhmm .... sarà bene che tra le altre cose mi porti anche un pezzo di cavo a grossa sezione per fare un avviamento di fortuna.

Ciao, speriamo di reincontrarci in qualche giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luore e Pilu, ragazzi fatemi capire, se il relè è in avaria la moto a "spinta" parte...??.oppure potrei rimanere per strada..??

devo partire per le vacanze e non vorrei brutte sorprese..!!

Pilu, speriamo che quest'anno ci risco ad andare in Romania.............ti faccio sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo nella mia ignoranza a fare un  po' di chiarezza su due possibili rotture:.

1) Il relais di avviamento non è altro che un grosso interruttore che appunto interrompe il cavo positivo diretto dalla batteria al motorino di avviamento.

Se per qualche motivo questo interruttore si blocca  pur azionando il pulsante di avviamento il motorino non girerà.

In questo caso le soluzioni sono due:

A) partenza a spinta

B) nella RD07/A smontare il fianchetto laterale sinistro, sollevare il capuccio in gomma che protegge i due terminali del positivo della batteria avvitati con brugole esattamente dietro il fusibile da 30 A ( già che ci siamo diamogli un' occhiata che sia a posto ma se non lo fosse avresti il quadro  spento pur con chiave su on) e con un pezzo di cavo di  grossa sezione  fare ponte su quelle due brugole ( attento alle scintille) ed il motorino iniziera a girare ed  avvierà il motore.Stacca tutto immediatamente non appena avviata. 

2) ossidazione e conseguente fusione dello spinotto rossastro che collega il relais d' avviamento al resto dell' impianto elettrico della moto. ( è il mio caso ed è l' unica cosa che non avevo smontato quest' inverno quando ho riverniciato il telaio).

L' inconveniente sopra esposto fa sì che non arrivi più alimentazione a:

 A)   al relais che è funzionate ma ci non obbedirà più al seguente ordine impartito dal pulsante di avviamento ( Ahò collegami il due pezzi di cavo positivo che vanno dalla batteria  al motorino d' avviamento che voglio accendere la moto)

B) al resto dell' impianto elettrico e te ne accorgerai  perchè girando la chiave su on  non si accenderà nessuna spia nè il trip.

Dimenticavo: se sei fortunato e se i due casi non si sono verificati può essere che sia semplicemente saltato il fusibile da 30 A ( vedi sopra).

Sperando di non aver detto delle stupidaggini attendo  correzioni dalle moltitudini che ne sanno senz' altro più di me.

Ora torna a far qualcosa fuori che ha smesso di piovere.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Certe volte capita che 1 fusibile crei problemi e anche se apparentemente sembra essere buono e' meglio provare a sostituirlo con 1 nuovo e fare la prova d'accensione.

Il rele' non ha 1 costo esorbitante e quando funziona male o non funziona del tutto tanto vale cambiarlo.

Pensare di partire x le vacanze col dubbio che possa andare o no mi sembra gia' sbagliato considerato che la sfiga ci vede benissimo e quando vuole lei.

Il parere e' come sempre personale e non condivisibile, ma dato che la cosa e' capitata anche a me ed ho sostituito il rele' con veramente pochi eurini sono dell'idea di partire + tranquilli almeno sotto questo aspetto.

Intanto auguro a tutti i RE e relative REGINE in partenza buon viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io alla fine il relè non l'ho sostituito mi èbastato pulire bene il tutto. comunque così ne ho 2 di scorta.

 

@ luore:  penso che sia come dici te la provenienza. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

@ Diabolik:  Quest'anno niente Romania ma la ia destinazione sarà la Sicilia e parto l' 11 Agosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...