Vai al contenuto

Valutazione Trittico E Millerighe..


Chabal

Messaggi consigliati

Dopo aver acquistato la mitica rd03, tra le altre cose, mi sono subito prodigato a controllare il famigerato millerighe, ed ecco come si presenta

q2f0.jpgUploaded with ImageShack.com

xcry.jpgUploaded with ImageShack.com

 

per quanto riguarda la trasmissione finale invece, a giudicare dalla ghiera di tensionamento catena sarebbe tutto da sostituire(premetto che il pignone è a 15 denti)

zvx8.jpgUploaded with ImageShack.com

 

però, da profano, la trasmissione non mi sembra da sostituire a vederla

 

rsp0.jpgUploaded with ImageShack.com
h5rq.jpgUploaded with ImageShack.com
o3du.jpgUploaded with ImageShack.com
vi02.jpgUploaded with ImageShack.com
gvur.jpgUploaded with ImageShack.com
 
Cosa consigliate di fare? ingrasso per bene e rimonto tutto così come è? oppure sostituisco il trittico e faccio un punto di saldatura tra pignone e millerighe? a giudicare dalle immagini di confronto che avevo trovato sul forum il millerighe mi sembrerebbe allo stadio 1, che ne dite?
grazie infinite a chi vorrà aiutarmi!
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente al millerighe manca gia il 15-20%.

Considerando che lo strati duro e di pochi centesimi di millimetro, sei gia nelll mollo dell acciaio e ormai andra avanti.

Non è il caso da fars iprendere dall panico ma secondo me faresti bene ad incollare il pignone.

 

3ta4qfbw.jpg

 

Il trittico non sembra malaccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente al millerighe manca gia il 15-20%.

Considerando che lo strati duro e di pochi centesimi di millimetro, sei gia nelll mollo dell acciaio e ormai andra avanti.

Non è il caso da fars iprendere dall panico ma secondo me faresti bene ad incollare il pignone.

 

 

 

Il trittico non sembra malaccio...

 

 

come immaginavo..difatti confontando il mio millerighe con le utili immagini che avevi pubblicato in un altra discussione mi ero autoproclamato al 1° stadio! :wacko:

Dunque ora procederò con la colla..ma mi conviene rimontare e incollare il pignone lasciando il trittico attuale, o magari questa procedura la faccio al futuro cambio del trittico, e per ora vado di grasso nero? te lo chiedo perchè onestamente mi domandavo, dopo aver incollato il tutto, al cambio pignone come sarebbe avvenuta la pulizia del millerighe dai residui vari della colla, prima del reincollaggio.boh, magari mi sto fasciando la testa un pò troppo presto!

Mentre per quanto riguarda il discorso dell'eccentrica per il tensionamento della catena, come si spiega il tensionamento oltre il limite fisiologico, visto che il trittico è in buone condizioni? forse perchè il pignone con un dente in meno "sfalsa" i riferimenti posti sulla ghiera? so che magari per chi se ne intende è una banalità, ma mi piacerebbe una bella delucidazione!

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente al millerighe manca gia il 15-20%.

Considerando che lo strati duro e di pochi centesimi di millimetro, sei gia nelll mollo dell acciaio e ormai andra avanti.

Non è il caso da fars iprendere dall panico ma secondo me faresti bene ad incollare il pignone.

 

 

 

Il trittico non sembra malaccio...

 

come immaginavo..difatti confontando il mio millerighe con le utili immagini che avevi pubblicato in un altra discussione mi ero autoproclamato al 1° stadio!  :wacko:

Dunque ora procederò con la colla..ma mi conviene rimontare e incollare il pignone lasciando il trittico attuale, o magari questa procedura la faccio al futuro cambio del trittico, e per ora vado di grasso nero? te lo chiedo perchè onestamente mi domandavo, dopo aver incollato il tutto, al cambio pignone come sarebbe avvenuta la pulizia del millerighe dai residui vari della colla, prima del reincollaggio.boh, magari mi sto fasciando la testa un pò troppo presto!

Mentre per quanto riguarda il discorso dell'eccentrica per il tensionamento della catena, come si spiega il tensionamento oltre il limite fisiologico, visto che il trittico è in buone condizioni? forse perchè il pignone con un dente in meno "sfalsa" i riferimenti posti sulla ghiera? so che magari per chi se ne intende è una banalità, ma mi piacerebbe una bella delucidazione!

Grazie  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

come immaginavo..difatti confontando il mio millerighe con le utili immagini che avevi pubblicato in un altra discussione mi ero autoproclamato al 1° stadio!  :wacko:

Dunque ora procederò con la colla..ma mi conviene rimontare e incollare il pignone lasciando il trittico attuale, o magari questa procedura la faccio al futuro cambio del trittico, e per ora vado di grasso nero? te lo chiedo perchè onestamente mi domandavo, dopo aver incollato il tutto, al cambio pignone come sarebbe avvenuta la pulizia del millerighe dai residui vari della colla, prima del reincollaggio.boh, magari mi sto fasciando la testa un pò troppo presto!

Mentre per quanto riguarda il discorso dell'eccentrica per il tensionamento della catena, come si spiega il tensionamento oltre il limite fisiologico, visto che il trittico è in buone condizioni? forse perchè il pignone con un dente in meno "sfalsa" i riferimenti posti sulla ghiera? so che magari per chi se ne intende è una banalità, ma mi piacerebbe una bella delucidazione!

Grazie  :)

 

 

Il millerighe lo puoi poi pilire con una spazzola d'acciaio sull dremel o il trapano. Cosa che dovresti fare anche prima di incollarlo la prima volta perche prima di incollarlo deve essere ASSOLUTAMENTE pulito.

 

Per la catena non mi farei troppi problemi.

Se usi un pignone da 15 l'eccentrico al perno della ruota è gia a metà dell verde quando la monti nuova di zecca quindi quell segmenti per te non conta piu.

Quado registri il lasco della catena controlla il lasco ogni 1/4 di catena e vedi se il lasco rimane uguale. Se cambia vuol dire che la catena si è allungata irregolarmente e allora sarebbe da cambiare. Se il lasco invece rimane uguale puoi continuare a usarla finche verdi che ogni 1000km la ridevi registrare perche si allunga piu velocemente.

 

Per controllare la corona/catena basta che cerchi di sollevare la catena dalla corona nel punto dove la catena e tutta ingranata sulla corona (cioe in posizione delle 3:00h).

Se riesci a infilarci sotto un cacciavite è da buttare tutta. Se si muove appenanappena vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il millerighe lo puoi poi pilire con una spazzola d'acciaio sull dremel o il trapano. Cosa che dovresti fare anche prima di incollarlo la prima volta perche prima di incollarlo deve essere ASSOLUTAMENTE pulito.

 

Per la catena non mi farei troppi problemi.

Se usi un pignone da 15 l'eccentrico al perno della ruota è gia a metà dell verde quando la monti nuova di zecca quindi quell segmenti per te non conta piu.

Quado registri il lasco della catena controlla il lasco ogni 1/4 di catena e vedi se il lasco rimane uguale. Se cambia vuol dire che la catena si è allungata irregolarmente e allora sarebbe da cambiare. Se il lasco invece rimane uguale puoi continuare a usarla finche verdi che ogni 1000km la ridevi registrare perche si allunga piu velocemente.

 

Per controllare la corona/catena basta che cerchi di sollevare la catena dalla corona nel punto dove la catena e tutta ingranata sulla corona (cioe in posizione delle 3:00h).

Se riesci a infilarci sotto un cacciavite è da buttare tutta. Se si muove appenanappena vai tranquillo.

perfetto, domani controllo, e incollo..sperando di trovare la loctite o la loxeal in qualche negozio.Un ultimo dubbio però mi rimane..con il palliativo della colla, devo stare cauto nella guida oppure la riparazione non comporta alcuna limitazione su strada e in fuoristrada?

 

p.s

so di andare o.t, ma penso spesso a quando mi troverò nelle condizioni di dover\voler rifare il motore(e sono sicuro che lo farò, visto l'interesse che nutro verso questa moto)..ecco, mi chiedevo se negli anni i prezzi dei ricambi aumenteranno di molto, e se la disponibilità degli stessi, diciamo da qui a 5 anni, tenderà a finire..spero di no!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...