Vai al contenuto

Fusibile Luci


Guascone

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho provato a fare un pò di ricerca ma sono ancora un pò perplesso...

 

Sulla mia RD07/a '98 mi è capitato di rimanere senza luci anabbaglianti/abbaglianti .

La prima volta una mattina mi sono accorto che non funzionavano più ,alla sera ho aperto la fiancatina e ho trovato il  fusibile 20a fuso .Ho messo un fusibile nuovo e dopo due giorni di utilizzo casa/lavoro nuovamente senza luci ...

 

Cosa dovrei pensare ?

 

La moto è di serie con 57000 Km ...regolatore di tensione ?

Sono decisamente ignorante in termini di elettronica .

Ora sono in ufficio quindi mi tocca lavorare ma questa sera a casa cosa potrei verificare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui la linea dal fusibile sino ai proiettori e cerca segni di surriscaldamento, potrebbe esserci un contatto difettoso su qualche connettore, oppure un filo spellato che va in corto circuito. ti toccherà probabilmente smontare il serbatoio, prima forse puoi iniziare dal cupolino per controllare la zona dei relais fari.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi questa sera vado a comprare un tester ,lo punto sui poli della batteria prima a motore spento e poi acceso e dovrei vedere...?

 

Ripeto ,sono profondamente ignorante in materia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io sono ignorante in materia quindi non preoccuparti sei in compagnia.

Si, se non hai chi te lo presta devi comprarlo. Prendine uno da poco, nei grossi centri fai da te ne trovi anche a 5/6 euro e per quello che ci serve vanno benone..... poi lo metti sui volt (aiutati con internet per il suo utilizzo) e testi. A moto spenta puoi solo verificare se la batteria e carica. A moto accesa potrai vedere il funzionamento del regolatore ai vari regimi e con luci o senza. in ogni caso i valori devono rimanere tra i 12.7 e i 14.8 (poco più o poco meno)...... se sono meno il regolatore non carica.... se sono più carica troppo. Se vedi che il regolatore, a moto accesa a 5000 rpm ti spara 16/17 o più volt spegni subito la moto e compra un nuovo regolatore..... altrimenti un estintore.... :D 

 

Ps: tutto questo per verificare il corretto funzionamento del regolatore, cosa che puoi fare anche acquistando un semplice voltmetro che poi ti resta sul cruscotto FOREVER. Chiaramente la causa del tuo problema potrebbe non essere lui...... ma intanto ti controlli un elemento importantissimo! A proposito: verifica anche il connettore del regolatore... non quello tondo stagno, l'altro con i fili + e -... segui i fili del reg e lo vedi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

.............A proposito: verifica anche il connettore del regolatore... non quello tondo stagno, l'altro con i fili + e -... segui i fili del reg e lo vedi. 

 

Ehmmm....... chiedo scusa, volevo dire con i tre fili gialli..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io sono ignorante in materia quindi non preoccuparti sei in compagnia.

Si, se non hai chi te lo presta devi comprarlo. Prendine uno da poco, nei grossi centri fai da te ne trovi anche a 5/6 euro e per quello che ci serve vanno benone..... poi lo metti sui volt (aiutati con internet per il suo utilizzo) e testi. A moto spenta puoi solo verificare se la batteria e carica. A moto accesa potrai vedere il funzionamento del regolatore ai vari regimi e con luci o senza. in ogni caso i valori devono rimanere tra i 12.7 e i 14.8 (poco più o poco meno)...... se sono meno il regolatore non carica.... se sono più carica troppo. Se vedi che il regolatore, a moto accesa a 5000 rpm ti spara 16/17 o più volt spegni subito la moto e compra un nuovo regolatore..... altrimenti un estintore.... :D

 

Ps: tutto questo per verificare il corretto funzionamento del regolatore, cosa che puoi fare anche acquistando un semplice voltmetro che poi ti resta sul cruscotto FOREVER. Chiaramente la causa del tuo problema potrebbe non essere lui...... ma intanto ti controlli un elemento importantissimo! A proposito: verifica anche il connettore del regolatore... non quello tondo stagno, l'altro con i fili + e -... segui i fili del reg e lo vedi. 

 

Perdonami Dom... controllare che il  regolatore funzioni correttamente è certamente un controllo importante e da fare...!!!!

Ma non centra un casso... con il  fatto che gli salta un fusibile... il fusibile salta quando c'è qualcosa che va in corto...!!!

Non quando gli fal passare 10 - 20 o 30 volt. oppure 12

.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto!

 

Visto però che le cose non capitano mai da sole...questa sera ho provato a prendere il Land il quale per gelosia ha deciso di abbandonarmi...batteria a terra...

 

Mi restano due alternative,o domani prendo ugualmente la moto e ci vado in ufficio e a comprare tester oppure mi tocca prendere ferie e fare il meccanico...rischio tanto a usare la moto ugualmente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi la moto di giorno, e non accendi i fari non DOVRESTI rischiare, certo se magari hai qualche altrp filo spellato puoi avere qualcos altro che ti salta... come prima cosa prova a smontare i comandi luce al manubrio, magari hai li un falso contatto. Considera che se ti salta il fusibile da qualche parte troverai qualche segno di surriscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che il problema fosse un falso contatto nella scatola porta fusibili ...il fusibile vibrando non toccava a dovere le lamelle...

Salvo imprevisti dovrebbe essere tutto ok!

 

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto  :)....

E anche se il regolatore non centrava un tubo abbiamo entrambi imparato qualcos'altro e tu sei tranquillo per il regolatore (i 14,6 sono precisi ;)).

 

Ps:

Ma non centra un casso... con il  fatto che gli salta un fusibile... 

 

  
 

 Chiaramente la causa del tuo problema potrebbe non essere lui...... ma intanto ti controlli un elemento importantissimo! 

 

 

Quindi................. :P  :P  :P   :D  :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto  :)....

E anche se il regolatore non centrava un tubo abbiamo entrambi imparato qualcos'altro e tu sei tranquillo per il regolatore (i 14,6 sono precisi ;)).

Ps:

Quindi................. :P  :P  :P   :D  :) 

 

Ciao Dom, spero tu non te la prenda se ogni tanto mi scappa qualche precisazione in merito a qualche "cassata" che leggo...!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

E' fatta sempre con affetto e in amicizia...!!! ;) ;)

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo dico chiaro una volta che vale per tutte: da te che ne sai un botto e si capisce che hai una lunga esperienza lo accetto. Anche perchè se uno sbaglia è giusto che si faccia notare, questo aiuta ad imparare e, come ho scritto io stesso nel messaggio (forse ti è scappato....), sono ignorante in alcune materie.

Mi baso molto sull'esclusione proprio per imperizia, però ti devo dire che, ad oggi, me la sono sempre cavata bene...... lavorato un po' di più ma ho SEMPRE risolto alla fine.

Quindi, ben vengano tutte le tue precisazioni, specie se sono costruttive.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

:spudnikwaving: a proposito di falsi contatti ieri dopo che mi era saltato un fusibile luci e che mi sono trovato con abbaglianti non funzionanti e anabaglianti che si accendevano al posto degli abbaglianti ho smontato i fari e non vi dico come aveva fatto la modifica H4 il vecchio proprietario ........... :madgo: ............ comunque rifacendo tutti i contatti e mettende 2 relè e 4 ore di :devil:  :whatchutalkingabout_smile:  :evil: ora sembra essere tornato tutto nella norma,  e finalmente di notte c'è la Luce  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...