Vai al contenuto

Problema Spegnimento Rd07a


Uzz

Messaggi consigliati

Buongiorno.

 

Scrivo qua perchè non sono ancora riuscito a trovare la soluzione per il problema che mi si presenta da una settimana a questa parte.

 

Ho un'AT del 98, 50.000km, regolatore originale sostituito con quello a Mosfet, membrane del carburatore nuove, pompa benzina a depressione della Mikuni dell'X9 incellofanata pronta da montare.

 

La mattina, o comunque quando sta ferma per più di un'ora, la accendo, la faccio scaldare un po' e poi parto. Il motore gira bene, nessun accenno a qualsivoglia problema. Ma fatti 500 metri, la moto borbotta, va a uno e poi si spegne. Mi fermo, metto la folle, la riaccendo, parte a uno, dopo due secondi parte anche il secondo cilindro e non mi da più problemi, anche se ci facessi 1.000km.

 

Sabato ho fatto pulire, da un amico meccanico, i carburatori, cambiate le candele, pulito (non ne avevo uno di ricambio) il filtro benzina. Ora il problema è che abbiamo notate molto sporco, sia nei carburatori, che nel filtro, proveniente dal serbatoio (ruggine).

 

Ho ordinato la Tankerite e in settimana faccio il trattamento e colgo l'occasione per cambiare il filtro benzina e a questo punto anche la pompa.

 

Ognuno mi dice la sua:

Chi mi dice che è un problema elettrico (ma allora perchè lo fa solo a freddo?)

Chi mi dice che è la pompa benzina che ha le puntine e quando sono fredde nn si muovono e non arriva benzina (effettivamente si spegne PRIMA un cilindro e poi l'altro)

Chi invece dice che è la polvere di ruggine che si deposita nel filtro benzina e lo tappa (ma allora perchè poi riparte e non da più prolemi?)

 

Ditemi la vostra e tagliamo la testa al toro.

 

Grazie

 

Emanuele

 

PS- una curiosità: la pompa benzina originale funziona con l'elettricità. Quella a depressione invece come funziona? Non devo più attaccarla all'impianto giusto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

........... Quella a depressione invece come funziona? Non devo più attaccarla all'impianto giusto?

 

 

Per quanto riguarda la pompa a depressione è quasi incredibile che tu faccia questa domanda. Visto il parlarne che si è fatto sulla pompa benza e tutti i suoi segreti, sia di quella originale (elettrica) che di quelle a depressione. Comunque, facciamo finta che accedi al sito per la primissima volta e che il tasto cerca non funziona........... Quella a depressione funziona con la depressione comandata dai cilindri..... cilindro in questo caso. E se non la connetti al cilindro, tramite il foro preposto per il controllo e la sincronizzazione dei carburatori, non funziona. Mi è bastato scrivere "depressione" nel "cerca" ed è venuto fuori un mondo in merito.

 

 Scusa eh....... -_-  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la pompa a depressione è quasi incredibile che tu faccia questa domanda. Visto il parlarne che si è fatto sulla pompa benza e tutti i suoi segreti, sia di quella originale (elettrica) che di quelle a depressione. Comunque, facciamo finta che accedi al sito per la primissima volta e che il tasto cerca non funziona........... Quella a depressione funziona con la depressione comandata dai cilindri..... cilindro in questo caso. E se non la connetti al cilindro, tramite il foro preposto per il controllo e la sincronizzazione dei carburatori, non funziona. Mi è bastato scrivere "depressione" nel "cerca" ed è venuto fuori un mondo in merito.

 

Scusa eh.......

La domanda sulla pompa mi è venuta di getto mentre stavo scrivendo, diciamo che non era proprio l'argomento principale che volevo trattare nel thread. Ho sicuramente avuto poca accortezza nel chiedere una cosa senza utilizzare la funzione cerca.

 

Idee su sto ca** di spegnimento che mi sta facendo ammattire invece? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fece un difetto simile per colpa delle puntine della pompa originale..  solo che a differenza della Tua Io sn rimasto a piedi xchè nn è più ripartita... cambiate quelle, tutto OK. Quella dello sporco mi sembra la cosa più probabile... cambia filtro benza e se puoi rimettigli la pompa benzina originale magari con la modifica del "diodo" e sei tranquillo...

Certo è che se hai del "fango" nei tubi di alimentazione dovrai metterti di santa pazienza e ripulire il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fece un difetto simile per colpa delle puntine della pompa originale..  solo che a differenza della Tua Io sn rimasto a piedi xchè nn è più ripartita... cambiate quelle, tutto OK. Quella dello sporco mi sembra la cosa più probabile... cambia filtro benza e se puoi rimettigli la pompa benzina originale magari con la modifica del "diodo" e sei tranquillo...

Certo è che se hai del "fango" nei tubi di alimentazione dovrai metterti di santa pazienza e ripulire il tutto...

Come mai mi consigli di modificare l'originale e non di montare la pompa a depressione? Quindi dici che potrebbe essere una concomitanza di fattori?

L'unica cosa che non capisco è perchè solo a freddo. Quando è calda invece posso andarci sul onte bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia faceva più o meno una cosa simile....  non si spegneva del tutto ma non saliva di giri, girava a 1... rompeva non poco.

serbatoio marcio di ruggine con conseguente fanghiglia nella pompa, nei tubi e nei carburatori. Risolto il problema serbatoio cambiato i tubi e pulito carburatori e pompa risolto il problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la mia faceva più o meno una cosa simile....  non si spegneva del tutto ma non saliva di giri, girava a 1... rompeva non poco.

serbatoio marcio di ruggine con conseguente fanghiglia nella pompa, nei tubi e nei carburatori. Risolto il problema serbatoio cambiato i tubi e pulito carburatori e pompa risolto il problema....

 

Penso sia proprio un problema di pompa, visto che oggi ho provato e nel mentre che si sta spegnendo, faccio partire l'avviamento e la moto non si spegne più ma riprende a girare a due.

 

 

Ciao Uzz

 

avevo il tuo stesso problema ed ho risolto facendo questa modifica

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=15956

 

spero possa risolvere il tuo problema

 

ciao

 

 

Ciao Tato e grazie, ma credo che non sia lo stesso problema perchè la mia è una RD07a quindi quei connettori a _I_ ce li ha già di suo... comunque domani rismontiamo tutto e puliamo, tubicini, connettori, carburatori e pompa oltre che trattare il serbatoio con la tankerite... vediamo un po' che salta fuori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Uzz

 

forse mi sono dimenticato di dirti che anche la mia @ è una RD07/a del 96 come quella indicata nella discussione , forse non sarà lo stesso problema ma la causa è da cercare da qualche altra parte ma visto che devi smontate guarda se hai i connettori a  T  citati nella discussione

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

motorino interno della pompa si è svampato! montato quella a depressione e adesso devo vedere come attaccare il tubi della depressione ai cilindri visto che la soluzione che ho visto con la vite di regolazione posteriore del cambio della bicicletta non mi piace per niente... 

 

quindi mi servirebbero o degli adattatori in ottone così adattatori_ottone_vacuometro.jpg (idea presa da questa guida)

 

 

 

oppure far tornire e filettare dei raccordi per l'aria compressa così fig02.jpg (idea presa da quest'altra guida)

 

 

Che ne pensate? 

Sempre nella seconda guida dice che per risparmiare qualcosina di potrebbe anche usare una barra filettata da 5mm e poi bucarla..

Link al commento
Condividi su altri siti

La sua pompa elettrica non ha nessun motorino interno... ma solo un elettromagnete...!!!

Rarissimo che si  possa svampare... in genere basta cambiargli le puntine e riprende a funzionare perfettamente...!!!

 

Per i raccordi depressione non dico niente.. è un lavoro di bricolage... e ognuno lo interpreta come preferisce..!!!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Gianfranco... si, si è svampato l'elettromagnete... chiedo venia per il linguaggio da bifolco  :P  :P  :P  :P

 

cmq ho montato la pompa a depressione, fatti i raccordi e quant'altro... a presto per le foto del lavoro così mi dite che ne pensate

 

Ciao e grazie a tutti.

 

PS- per Tato... i Raccordi a T c'erano già bell'e fatti  ;)  ;)  ;)

La sua pompa elettrica non ha nessun motorino interno... ma solo un elettromagnete...!!!

Rarissimo che si  possa svampare... in genere basta cambiargli le puntine e riprende a funzionare perfettamente...!!!

 

Per i raccordi depressione non dico niente.. è un lavoro di bricolage... e ognuno lo interpreta come preferisce..!!!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...