Vai al contenuto

Help - Disattivare Le Sonde Carburante Rd04


nux

Messaggi consigliati

Chi ha una RD04 con le sonde che funzionano sa benissimo che per non farle bruciare basta fare benzina appena si inizia ad accendere la spia gialla, solo che tutto questo comporta viaggiare sempre con almeno 8 litri di benz che fanno solo da zavorra per l'uso cittadino e per chi magari fa brevi spostamenti quotidiani.

 

Io ultimamente riesco a fare solo giri da max 80 km tra andata e ritorno e spesso mi vien voglia di fare quella strada ricca di tornanti con il serbatoio + leggero, non sembra ma quei 5/10 litri di benz che mi ritrovo in più si sentono!

 

Per questo ultimamente quando sto quasi al limite della riserva vorrei proseguire diritto senza fermarmi al distributore (tanto con 8 litri ho quasi 120 km a disposizione su 80 che ne devo fare...) però... c'è sempre il però di quella benedetta sonda che potrebbe bruciarsi!

 

L'ultima volta che nonj mi sono fermato al distributore mi piangeva il cuore vedere quella spia gialla accesa... e mi è venuta la genialata di staccare il connettore, tanto resetto il conta km ogni volta che si accende la spia gialla e so quanti km potrei ancora fare.... basta che mi ricordo che sono a riserva!

 

Per questo volevo realizzare un impianto che ogni qualvolta si accende la spia gialla, premendo un bottoncino sotto relè si disattivano le sonde e si accende una spia (o il bottoncino stesso) fino a quando non spengo la moto

 

Da dove inizio? ho sentito sempre parlare di relè sempre aperti o sempre chiusi... sono loro che mi servono? Qualcuno l'ha mai fatta una modifica del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha una RD04 con le sonde che funzionano sa benissimo che per non farle bruciare basta fare benzina appena si inizia ad accendere la spia gialla, solo che tutto questo comporta viaggiare sempre con almeno 8 litri di benz che fanno solo da zavorra per l'uso cittadino e per chi magari fa brevi spostamenti quotidiani.

Io ultimamente riesco a fare solo giri da max 80 km tra andata e ritorno e spesso mi vien voglia di fare quella strada ricca di tornanti con il serbatoio + leggero, non sembra ma quei 5/10 litri di benz che mi ritrovo in più si sentono!

Per questo ultimamente quando sto quasi al limite della riserva vorrei proseguire diritto senza fermarmi al distributore (tanto con 8 litri ho quasi 120 km a disposizione su 80 che ne devo fare...) però... c'è sempre il però di quella benedetta sonda che potrebbe bruciarsi!

L'ultima volta che nonj mi sono fermato al distributore mi piangeva il cuore vedere quella spia gialla accesa... e mi è venuta la genialata di staccare il connettore, tanto resetto il conta km ogni volta che si accende la spia gialla e so quanti km potrei ancora fare.... basta che mi ricordo che sono a riserva!

Per questo volevo realizzare un impianto che ogni qualvolta si accende la spia gialla, premendo un bottoncino sotto relè si disattivano le sonde e si accende una spia (o il bottoncino stesso) fino a quando non spengo la moto

Da dove inizio? ho sentito sempre parlare di relè sempre aperti o sempre chiusi... sono loro che mi servono? Qualcuno l'ha mai fatta una modifica del genere

 

Ciao Nux, perchè andarsi a complicare la vita, con circuiti e amenicoli elettronici...???

Fai come me...stacchi l'alimentazione alla spia gialla e lasci solo che si accenda quella rossa...!!!

Beh... la mia gialla è bruciata e non si accende, me è esattamente come se fosse staccata...!!!

Quando leggo sul parziale circa 300Km. so che sta per accendersi quella rossa... e da quel momento ho ancora 4,5 litri per fare almeno 60-70 Km.

Pensi siano pochi 60 Km per trovare un distributore...??? :o :o

Poi a questo mondo si puo fare di tutto... ma per ottenere quello che vuoi bisogna adoperare dei transistor che fanno la commutazione...

Perchè complicarsi la vita...con l'elettronica...stacchi un filo e ottieni il medesimo effetto..!!! :rolleyes: :rolleyes:

E la tua spia gialla, rimane li bella tranquilla, senza consumarsi... come se fosse nuova..!!! :lol: :lol:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gianfranco... ma la strada che prendo sempre non ha distributori e non voglio rischiare di ritrovarmi solo con 60 km di autonomia

ecco lo sapevo.... basta la sola parola transistor che posso dire addio al progetto...

però l'idea di disattivare solo la gialla lasciando un bottoncino retroilluminato che si accende fino a quando non la riattivo non'è male così male che vada di tanto in tanto posso vedere pure la rossa accendersi, da dove parto?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gianfranco... ma la strada che prendo sempre non ha distributori e non voglio rischiare di ritrovarmi solo con 60 km di autonomia

ecco lo sapevo.... basta la sola parola transistor che posso dire addio al progetto...

però l'idea di disattivare solo la gialla lasciando un bottoncino retroilluminato che si accende fino a quando non la riattivo non'è male così male che vada di tanto in tanto posso vedere pure la rossa accendersi, da dove parto?

 

No...Nux... mi dispiace non ti so aiutare oltre... ci vuole qualcuno che mastichi un po' più di elettronica... !!!

 

Io a malapena distinguo un NPN da un PNP ae430c.gifma non sono in grado di studiarti un circuitino adatto.

 

Tanto per farti un esempio... la mia macchina per il caffè, monta un circuitino simile per accenderla/spegnerla e una volta accesa, fino a quando non è arrivata in temperatura, non ti da il consenso per gli altri pulsanti della pompa o del vapore.

Tra l'altro... visto che quel circuitino è sempre alimentato, dopo un annetto di funzionamento si è bruciato un diodo... e solo per pura fortuna sono riuscito a individuare il guasto e ripararllo...!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

Però... quando ti si brucierà quel magnifico circuitino che vorresti mettere.... da chi andrai a fartelo riparare...??? :lol: :lol: :lol:

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se questa idea potrebbe funzionare, ma io staccherei il negativo della sonda e lo porterei all'85 di un rele normalmente aperto che a sua volta accende la lampadina. In questo modo sulla sonda circolerebbe meno corrente e non si dovrebbe piu bruciare (forse la lampadina da 3w assorbe troppa corrente per la sonda, che alla fine non resiste e si brucia).

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè... la soluzione potrebbe essere ancora più semplice: allunghi i cavi della sonda sino al manubrio, dove gli interporrai un semplice interruttore!!! ad interruttore chiuso: la sonda funzionerà tranquillamente; con l'interruttore aperto non arriverà corrente perché avrai semplicemente chiuso il circuito!

 

per avere il pulsante illuminato non so: magari basta chiedere in un fornito negozio di elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

Sdrimmell ieri notte mentre smanettavo vicino alla moto proprio a questa modifica pensavo, ovvero se la sonda funziona sempre perchè è alimentata da una 12V, io con un interruttore vicino il tachimetro potrei staccare l'alimentazione che alimenta la sola sonda della spia gialla e deviare la 12V verso una lampadina/spia che resterà sempre accesa

 

Io non so se questa idea potrebbe funzionare, ma io staccherei il negativo della sonda e lo porterei all'85 di un rele normalmente aperto che a sua volta accende la lampadina. In questo modo sulla sonda circolerebbe meno corrente e non si dovrebbe piu bruciare (forse la lampadina da 3w assorbe troppa corrente per la sonda, che alla fine non resiste e si brucia).

 

Se non erro la sonda si brucia perchè è una resistenza che finchè è immersa nella benzina non si surriscalda

 

Come sono i relè normalmente aperti? sono gli stessi 30A della modifica H4?

Link al commento
Condividi su altri siti

No...Nux... mi dispiace non ti so aiutare oltre... ci vuole qualcuno che mastichi un po' più di elettronica... !!!

 

Io a malapena distinguo un NPN da un PNP ae430c.gifma non sono in grado di studiarti un circuitino adatto.

 

Tanto per farti un esempio... la mia macchina per il caffè, monta un circuitino simile per accenderla/spegnerla e una volta accesa, fino a quando non è arrivata in temperatura, non ti da il consenso per gli altri pulsanti della pompa o del vapore.

Tra l'altro... visto che quel circuitino è sempre alimentato, dopo un annetto di funzionamento si è bruciato un diodo... e solo per pura fortuna sono riuscito a individuare il guasto e ripararllo...!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

Però... quando ti si brucierà quel magnifico circuitino che vorresti mettere.... da chi andrai a fartelo riparare...??? :lol: :lol: :lol:

.

 

Infatti... troppo complicata la via del circuito...

Link al commento
Condividi su altri siti

..... ieri notte mentre smanettavo vicino alla moto proprio a questa modifica pensavo, ovvero se la sonda funziona sempre perchè è alimentata da una 12V, io con un interruttore vicino il tachimetro potrei staccare l'alimentazione che alimenta la sola sonda della spia gialla e deviare la 12V verso una lampadina/spia che resterà sempre accesa

 

Vabbè.. se vuoi una commutazione solo manuale, per staccare la sonda e accendere una spia, puoi adoperare un semplice Deviatore con spia luminosa. (non interruttore)

Arrivi al Deviatore con l'alimentazione della sonda...

Su una posizione continuerà a alimentare la sonda normalmente, sull'altra togli corrente alla sonda e mandi l'alimentazione alla spia del deviatore.

 

Una cosa simile...

 

deviatoreconspia.jpg

.

Adesso non chiedermi se esistono i deviatori con spia luminosa anche stagni...!!! :lol: :lol:

Probabilmente si.. ma bisogna cercare...!!!

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Gianfranco!! Il deviatore è quello che mi occorre!!

 

ora resta da individuare solo qual'è il cavo della 12v che alimenta la sonda della spia gialla

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Gianfranco!! Il deviatore è quello che mi occorre!!

ora resta da individuare solo qual'è il cavo della 12v che alimenta la sonda della spia gialla

 

Guardando lo schema elettrico della RD03-04, dovrebbe essere un filo verde che porta l'alimentazione alle due sonde.

Prova a staccarlo della sonda più in alto (quando hai la spia gialla accesa) e la spia dovrebbe spegnersi.

Se poi lo riattacchi... la spia non dovrebbe riaccendersi subito ma deve avere il tempo di scaldarsi.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...