Vai al contenuto

Rubinetto Benzina Con Spia Riserva


sleardo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo 12 anni Sono tornato in possesso della mia Africa Twin RD07 del 95 ,venduta nel 2001 per un "meraviglioso" ma FREDDO Caponord ,bella moto ma ... non era l'Africa Twin ,casualmente vedendo un annuncio ho notato che quella in vendita era la MIA RD07 e così dopo 3 "padroni" che l'hanno anche maltrattata me la sono ripresa in casa...

Le cose da sistemare sono molte,partiamo dal rubinetto benzina che perdeva anche da chiuso,ho tolto i rivetti del coperchio e trovato un OR malridotto ,poco male l'ho sistemato con il sigillante rosso forato i rivetti e filettato i fori .

Dato che era aperto ci ho infilato anche una sonda presa da un rubinetto aprilia rs125 ,un lavoro da certosini tra resina epossidica e sigillante,ma il risultato è guardabile e soprattutto FUNZIONA,ho sempre odiato mettere in riserva in corsa...

Il rubinetto si lascia sempre sulla posiz RES e la spia si accende quando rimangono circa 5 litri nel serbatoio ,se a qualcuno interessano i dettagli del lavoro chieda pure,allego alcune foto. Rispetto alla foto 2 ho inclinato in fase di montaggio la sonda , come da disegno ,per averla esattamente perpendicolare alla superficie carburante. :D

 

[Riposto qui (spero di non aver sbagliato ancora…)dopo averlo fatto giorni fa nella sezione sbagliata .non sapendo se è possibile spostare i post già inseriti l’ho rifatto ]

 

 

Rubinetto originale e sonda estratta dal rubinetto aprilia 125

20130524021704.jpg

20130525163049mod.jpg

sonda spostata come da disegno

 

20130525163106.jpg

 

 

20130525163013.jpg

 

20130525163049.jpg

 

20130525170321.jpg20130525163023.jpg

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che in giro ci fosse un kit spia benzina fatto da only bike di milano..però non ricordo bene perché non mi sono mai interessato all'argomento: personalmente mettere in riserva mentre vado non mi ha mai dato fastidio (forse perche ho sempre avuto moto con il rubinetto e per me è "normale"..)..comunque il tuo sistema è equivalente: il rubinetto non lo tocchi più, e hai la spia di riserva. E come dice il proverbio, chi fa da se fa per tre!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 year later...

Salve, volevo riesumare questo 3d innanzitutto per fare i complimenti a sleardo per l' inventiva che ha avuto e in secondo luogo volevo chiedere se qualcuno ha replicato la modifica (che trovo ingegnosa e funzionale) e capire più dettagliatamente, ad esempio, che tipo di materiali usare per sigillare il tutto (senza rischio che si sciolga la 'colla' e si verifichino pericolose perdite di benzina). Insomma qualche dritta in più, vorrei realizzarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io ho replicato ma non per l'africa, per un altra moto. Il discorso era un po' diverso da quello di Sleardo, dovevo sigillare un buco nel serbatoio e nello stesso tempo inserire la sonda. Come sigillante mi sono un po' "ammattito" perché il serbatoio su cui dovevo lavorare era in teflon, ed è difficilissimo trovare una resina resistente al teflon e contemporaneamente alla benzina. Anzi forse non esiste proprio (o ha dei costi improponibili). Alla fine ho risolto con uno strato di stagno abbinato ad un o-ring in viton, resistente alla benzina, ed è stata la soluzione. Inutile dire però che è un lavoro lungo e difficile, lo stagno deve essere ben steso senza fessure. una resina apposita è sicuramente una soluzione migliore, soprattutto perché decidi meglio dove e come stenderla.

 

All'africa questo problema non si pone, non c'è da tappare nessun buco (se non quello che fai per far passare il filo elettrico). Lì credo che sia sufficiente una resina metallica, però non so di preciso quale ha usato Sleardo.

Modificato da stacco93
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma lo vedete anche voi , tra Stacco93 e Combo? Ma chi è questo che ogni tanto si inserisce "a muzzo"?!

Sì, vedrai sono messaggi automatici..ma mi è sempre sfuggito il motivo della loro esistenza  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Fatta questa modifica anche io.funziona è relativamente facile e ho speso circa 1/4 rispetto al kit africaqueens...

E poi vuoi mettere la soddisfazione del "fai da me"...?!

Grazie a Sleardo per l' idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
×
×
  • Crea nuovo...