Vai al contenuto

Si Spegne........regolatore?


one1

Messaggi consigliati

...succede che la batteria,causa lungo periodo di fermo si è scaricata completamente,allora per accendere la mia AT faccio ponte con la batteria dell'auto è l'Africa si accende,poi appena scollego i cavi si spegne!!!

mi ha abbandonato il regolatore oppure la batteria deve avere un minimo di carica per tenerla accesa?????

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto dal web:

Solfatazione

La causa più comune di morte di una batteria, insieme alla rottura meccanica è la solfatazione delle piastre. Quando la batteria viene scaricata si forma solfato di piombo sulle piastre in forma cristallina. Procedendo nel processo di scarica aumenta la quantità di solfato sulle piastre fino a diventare uno strato biancastro di ‘solfato bianco di piombo’. Procedendo ancora si arriva, oltre a scaricarla del tutto, ad interrompere completamente l’attività elettrochimica nella batteria stessa. In queste condizioni la batteria diviene inutilizzabile e non potrà più essere ricaricata se non ad un livello molto inferiore alla sua capacità nominale. È questo il motivo per cui una batteria al piombo non deve essere mai completamente scaricata pena la distruzione della batteria stessa. Occorre inoltre ricordare che anche scariche parziali, ma prolungate e ripetute nel tempo, danno origine allo stesso fenomeno anche se più lentamente e con esiti meno evidenti.

Un’altra causa di morte di una batteria è il livello troppo basso dell’elettrolito. In genere, quando questo avviene è per evaporazione dell’acqua in esso contenuta, e non dell’acido che evapora a temperature ben superiori. In queste condizioni le piastre rimangono scoperte nella parte superiore ossidandosi a causa dell’ossigeno dell’aria e quindi danneggiandosi. Inoltre la parte bassa delle piastre si trova a lavorare in un liquido fortemente più acido del dovuto con possibilità di danneggiamento delle piastre stesse. Questi due fenomeni determinano una caduta, sul fondo della batteria, di materiale conduttivo che può arrivare a cortocircuitare l’elemento stesso della batteria rendendolo inutilizzabile e con lui la batteria stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caso già successo poco tempo fa, la batteria ha un elemento in corto circuito che non permette il passaggio di corrente, quindi è da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto... ma se la batteria non è proprio in corto... appena c'è il motore acceso, il regolatore fornisce corrente sufficiente a mantenere i volt dell'impianto ad un valore corretto (sopra i 12V.) e il motore non dovrebbe spegnersi. (anche se la batteria non si ricarica più)

 

Se quando stacchi i cavi si spegne il motore, vuol dire che l'alimentazione scende sotto i 10 Volt e la centralina non da più accensione.

 

Potresti avere entrambi i problemi... batteria mezza morta (sotto i 10V.) e regolatore che non carica o carica pochissimo.

 

Con un semplice tester scopri subito dove sta il problema...!!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

.........grazie ragazzi per i consigli appena posso controllo i volt della bat. come dice il guro Gianfry.....solo che se ne riparlerà a settembre.............causa lavoro stagionale è per quell'ora penso che la bat. sarà defenitivamente defunta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

.........grazie ragazzi per i consigli appena posso controllo i volt della bat. come dice il guro Gianfry.....solo che se ne riparlerà a settembre.............causa lavoro stagionale è per quell'ora penso che la bat. sarà defenitivamente defunta!!!!

 

Probabilmente morta lo è già adesso... a settembre lo sarà di sicuro... anche se ne metti una nuova...!!!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se pensi di riprendere la moto a settembre, la batteria dovresti toglierla in ogni caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è senza acqua non si accende la moto,quando ho bruciato il Nadia,a spinta e partita fin che ho finito la benzina dei carburatori,poi si e spenta,per ripartire ho rimesso acqua ed è ritornata a funzionare anche se la batteria ho poi dovuto sostituirla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se pensi di riprendere la moto a settembre, la batteria dovresti toglierla in ogni caso!

 

....pensa che ogni anno succede che mi ripropongo di toglierla ma ogni volta rimane su,infatti ieri volevo caricarla e metterla al sicuro ma

come ogni anno arrivo all'ultimo minuto è poi non lo faccio.......... :unsure: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...