one1 Inviata 2013 Maggio 8 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 8 ...succede che la batteria,causa lungo periodo di fermo si è scaricata completamente,allora per accendere la mia AT faccio ponte con la batteria dell'auto è l'Africa si accende,poi appena scollego i cavi si spegne!!! mi ha abbandonato il regolatore oppure la batteria deve avere un minimo di carica per tenerla accesa????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ultimo Inviata 2013 Maggio 8 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 8 Immagino sia la batteria, ma per spegnere le moto deve essere proprio andata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dvdjap Inviata 2013 Maggio 9 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 9 riporto dal web: Solfatazione La causa più comune di morte di una batteria, insieme alla rottura meccanica è la solfatazione delle piastre. Quando la batteria viene scaricata si forma solfato di piombo sulle piastre in forma cristallina. Procedendo nel processo di scarica aumenta la quantità di solfato sulle piastre fino a diventare uno strato biancastro di ‘solfato bianco di piombo’. Procedendo ancora si arriva, oltre a scaricarla del tutto, ad interrompere completamente l’attività elettrochimica nella batteria stessa. In queste condizioni la batteria diviene inutilizzabile e non potrà più essere ricaricata se non ad un livello molto inferiore alla sua capacità nominale. È questo il motivo per cui una batteria al piombo non deve essere mai completamente scaricata pena la distruzione della batteria stessa. Occorre inoltre ricordare che anche scariche parziali, ma prolungate e ripetute nel tempo, danno origine allo stesso fenomeno anche se più lentamente e con esiti meno evidenti. Un’altra causa di morte di una batteria è il livello troppo basso dell’elettrolito. In genere, quando questo avviene è per evaporazione dell’acqua in esso contenuta, e non dell’acido che evapora a temperature ben superiori. In queste condizioni le piastre rimangono scoperte nella parte superiore ossidandosi a causa dell’ossigeno dell’aria e quindi danneggiandosi. Inoltre la parte bassa delle piastre si trova a lavorare in un liquido fortemente più acido del dovuto con possibilità di danneggiamento delle piastre stesse. Questi due fenomeni determinano una caduta, sul fondo della batteria, di materiale conduttivo che può arrivare a cortocircuitare l’elemento stesso della batteria rendendolo inutilizzabile e con lui la batteria stessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miky Inviata 2013 Maggio 9 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 9 Caso già successo poco tempo fa, la batteria ha un elemento in corto circuito che non permette il passaggio di corrente, quindi è da sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2013 Maggio 9 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 9 Tutto giusto... ma se la batteria non è proprio in corto... appena c'è il motore acceso, il regolatore fornisce corrente sufficiente a mantenere i volt dell'impianto ad un valore corretto (sopra i 12V.) e il motore non dovrebbe spegnersi. (anche se la batteria non si ricarica più) Se quando stacchi i cavi si spegne il motore, vuol dire che l'alimentazione scende sotto i 10 Volt e la centralina non da più accensione. Potresti avere entrambi i problemi... batteria mezza morta (sotto i 10V.) e regolatore che non carica o carica pochissimo. Con un semplice tester scopri subito dove sta il problema...!! . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one1 Inviata 2013 Maggio 9 Autore Segnala Share Inviata 2013 Maggio 9 .........grazie ragazzi per i consigli appena posso controllo i volt della bat. come dice il guro Gianfry.....solo che se ne riparlerà a settembre.............causa lavoro stagionale è per quell'ora penso che la bat. sarà defenitivamente defunta!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2013 Maggio 9 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 9 .........grazie ragazzi per i consigli appena posso controllo i volt della bat. come dice il guro Gianfry.....solo che se ne riparlerà a settembre.............causa lavoro stagionale è per quell'ora penso che la bat. sarà defenitivamente defunta!!!! Probabilmente morta lo è già adesso... a settembre lo sarà di sicuro... anche se ne metti una nuova...!!! . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ultimo Inviata 2013 Maggio 9 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 9 Però se pensi di riprendere la moto a settembre, la batteria dovresti toglierla in ogni caso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seal-69 Inviata 2013 Maggio 9 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 9 Se è senza acqua non si accende la moto,quando ho bruciato il Nadia,a spinta e partita fin che ho finito la benzina dei carburatori,poi si e spenta,per ripartire ho rimesso acqua ed è ritornata a funzionare anche se la batteria ho poi dovuto sostituirla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one1 Inviata 2013 Maggio 9 Autore Segnala Share Inviata 2013 Maggio 9 Però se pensi di riprendere la moto a settembre, la batteria dovresti toglierla in ogni caso! ....pensa che ogni anno succede che mi ripropongo di toglierla ma ogni volta rimane su,infatti ieri volevo caricarla e metterla al sicuro ma come ogni anno arrivo all'ultimo minuto è poi non lo faccio.......... :unsure: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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