Vai al contenuto

Problema "cinese" Ora Anche Sulle Centraline?


Messaggi consigliati

Chiedo consiglio per acquisto centralina!

 

Allora...

Entrambe le mie centraline (RD03) mostravano il problema classico legato a saldature crinate...

Non so più quante volte ho aperto il codone, "sistemavo" provvisoriamente con fascette e spessori la dx (motore a uno senza sbalzo contagiri) un paio di giorni e cominciava la sx (motore a uno con sbalzo contagiri), e viceversa...

Posizione coricata, camere d'aria, tutto fatto...

 

Stanco di rischiare il cu..o in sorpasso o in curva, ho deciso, le apro e ripasso tutte le saldature...

Viaggio qualche giorno con le centraline chiuse solo con il nastro americano e sembra andare tutto bene, quindi decido di siliconare (silicone NON ACETICO) i coperchi...

 

Evidentemente qualche "ripassata" alle saldature non era perfetta, perchè dopo qualche giorno la sx (contagiri) ricomincia...

OK, riapro, ma il silicone non mi permette di risaldare bene tutto, e non sono le saldature dei connettori, ma qualche altra (flettendo la scatola, la centralina torna a funzionare)...

 

Va bene, basta, almeno una la devo acquistare!

 

A questo punto il dubbio...

Su internet si trovano fondamentalmente due tipologie di centraline:

Quelle più costose (sembra siano Shindinghen)...

 

costosa.jpg

 

 

e quelle più economiche (stesse foto su siti italiani, spagnoli, tedeschi, francesi, sembra una foto di campionario)...

 

economica1.jpg

 

Quello che è inquietante è quanto afferma questo venditore belga

http://www.ebay.com/...b9d91eb&vxp=mtr

 

"Made in Western Europe - no cheap Chinese "

 

O questo tedesco

http://www.ebay.it/i...1#ht_1201wt_952

 

"MADE IN JAPAN BY SHINDENGEN ELECTRONICS.JAPAN ORIGINAL QUALITY!!!

ORIGINAL SPARE PART. NO CHINESE REPLIC TRASH FOR SMALL MONEY

WHO KILLS HERSELF AFTER A WHILE ..."

 

Fra giapponesi, europei e cinesi, sento puzza di bruciato...

E non è il regolatore di Nadia, io ho il mosfet!!! :D

 

Mi date un consiglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo consiglio per acquisto centralina!

 

Allora...

Entrambe le mie centraline (RD03) mostravano il problema classico legato a saldature crinate...

Non so più quante volte ho aperto il codone, "sistemavo" provvisoriamente con fascette e spessori la dx (motore a uno senza sbalzo contagiri) un paio di giorni e cominciava la sx (motore a uno con sbalzo contagiri), e viceversa...

Posizione coricata, camere d'aria, tutto fatto...

 

Stanco di rischiare il cu..o in sorpasso o in curva, ho deciso, le apro e ripasso tutte le saldature...

Viaggio qualche giorno con le centraline chiuse solo con il nastro americano e sembra andare tutto bene, quindi decido di siliconare (silicone NON ACETICO) i coperchi...

 

Evidentemente qualche "ripassata" alle saldature non era perfetta, perchè dopo qualche giorno la sx (contagiri) ricomincia...

OK, riapro, ma il silicone non mi permette di risaldare bene tutto, e non sono le saldature dei connettori, ma qualche altra (flettendo la scatola, la centralina torna a funzionare)...

 

Va bene, basta, almeno una la devo acquistare!

 

A questo punto il dubbio...

Su internet si trovano fondamentalmente due tipologie di centraline:

Quelle più costose (sembra siano Shindinghen)...

 

costosa.jpg

 

 

e quelle più economiche (stesse foto su siti italiani, spagnoli, tedeschi, francesi, sembra una foto di campionario)...

 

economica1.jpg

 

Quello che è inquietante è quanto afferma questo venditore belga

http://www.ebay.com/...b9d91eb&vxp=mtr

 

"Made in Western Europe - no cheap Chinese "

 

O questo tedesco

http://www.ebay.it/i...1#ht_1201wt_952

 

"MADE IN JAPAN BY SHINDENGEN ELECTRONICS.JAPAN ORIGINAL QUALITY!!!

ORIGINAL SPARE PART. NO CHINESE REPLIC TRASH FOR SMALL MONEY

WHO KILLS HERSELF AFTER A WHILE ..."

 

Fra giapponesi, europei e cinesi, sento puzza di bruciato...

E non è il regolatore di Nadia, io ho il mosfet!!! :D

 

Mi date un consiglio???

Ciao, io 2 anni fa' ne comprai 1 in germania, pagata intorno ai 100 eurozzi.... Era x la transalp (ma tanto sono identiche ;) ), ad oggi, dopo circa 45mila km è ancora montata e NON da segni di cedimento (anche se la moto non è + mia... :lol: ), però visto che la vedo tt i giorni, l'avrei di certo saputo !!! :D Poi quello che c'è dentro.... :unsure: boh !!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io 2 anni fa' ne comprai 1 in germania, pagata intorno ai 100 eurozzi.... Era x la transalp (ma tanto sono identiche ;) ), ad oggi, dopo circa 45mila km è ancora montata e NON da segni di cedimento (anche se la moto non è + mia... :lol: ), però visto che la vedo tt i giorni, l'avrei di certo saputo !!! :D Poi quello che c'è dentro.... :unsure: boh !!!

 

Non ricordi quale dei due tipi era? con la serigrafia o con l'adesivo? Sui siti tedeschi ci sono entrambe, con due livelli di prezzo diverso...

E la frase "chi più spende, meno spende" con i furbacchioni che ci sono in giro, non vale...

Basta alzare il prezzo dell'economica ai livelli della costosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordi quale dei due tipi era? con la serigrafia o con l'adesivo? Sui siti tedeschi ci sono entrambe, con due livelli di prezzo diverso...

E la frase "chi più spende, meno spende" con i furbacchioni che ci sono in giro, non vale...

Basta alzare il prezzo dell'economica ai livelli della costosa!

Venerdi vado a "trovare" l'amico con la mia ex ;) alzo la sella e...controllo e ti faccio sapere con precisione....e visto che, sei di Roma.... Come SE DICE : TE TOCCA !!!! :rotflmao::beer_yum: !!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdi vado a "trovare" l'amico con la mia ex ;) alzo la sella e...controllo e ti faccio sapere con precisione....e visto che, sei di Roma.... Come SE DICE : TE TOCCA !!!! :rotflmao::beer_yum: !!!!

Grazie Fabio, per questa gentilezza anche :beer_yum: :beer_yum: !!! Fammi sapere, almeno siamo certi che quel tipo di centralina non è una "sola"!!!

 

Nessun altro suggerimento dal resto del forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra scorta di regolatori,centraline,pompe conviene comprarsi un carello e girare con due africone!!!

:unsure: :unsure:

Gli appiedamenti senza sintomi non li spporto,ti tolgono la fiducia del mezzo.

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra scorta di regolatori,centraline,pompe conviene comprarsi un carello e girare con due africone!!!

:unsure: :unsure:

Gli appiedamenti senza sintomi non li spporto,ti tolgono la fiducia del mezzo.

:angry:

 

Ecco, appunto, la fiducia nel mezzo... Se a tutto questo aggiungi la paranoia della centralina che compri in rete e che scopri magari essere "cinese", chiudi la moto e non la prendi più...

Per la cronaca Nadia ha la centralina con il prezzo più basso (fra acquisto e spedizione) che ho visto finora, e non è Shindinghen... Ti viene un sospetto, vero?

 

Purtroppo un mezzo di vent'anni e oltre, è da mettere in conto che ogni tanto abbia qualche piccolo inconveniente.

Sovente l'elettronica si comporta così... fino a 5 minuti prima funziona e poi senza preavviso smette di funzionare.

Sull'Africa... se ci sai mettere le mani... a casa ci torni quasi sempre...!!!

Pensa le moto moderne imbottite di centraline...che solo il banco di diagnostica ti dice cosa si è guastato..!!!

Quelle si.... che non ci provo neppure a capire cosa è saltato.

.

 

Si, però l'elettronica di qualità vuole dire tanto, anche sui singoli componenti... Non a caso esistono "n" scelte anche per i componenti, e quelli di prima scelta o a specifica militare costano tantissimo di più di quelli che compri al negozietto sotto casa... Quelli industriali che vengono acquistati in Cina evidentemente sono l'ultima scelta...

In quanto a mettere le mani, sono perfettamente allineato con te, finchè non è uscito il programma "free" su PC per la diagnostica via porta usb-ODBC sulla Triumph, non ci ho mai messo mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, appunto, la fiducia nel mezzo... Se a tutto questo aggiungi la paranoia della centralina che compri in rete e che scopri magari essere "cinese", chiudi la moto e non la prendi più...

Per la cronaca Nadia ha la centralina con il prezzo più basso (fra acquisto e spedizione) che ho visto finora, e non è Shindinghen... Ti viene un sospetto, vero?

La Nadia credo abbia solo i regolatori non le centraline.

Il regolatore Nadia sembrava un buon affare in quanto altri venditori vendono regolatori come originali Piaggio a 40-50 euro (poi è venuto il dubbio anche su quelli),per cui a 30 euro sembrava possibile fossero tutti regolatori uguali magari fatti tutti nella stessa fabbrica,purtroppo non è cosi'.

Oramai proprio per non arrivare a perdere fiducia del mezzo i prossimi acquisti vedro di evitare il massimo risparmio cercando perlomeno prodotti di marchio noto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi,non penso proprio si debba parlare di fiducia in una moto come l'Africa Twin..una moto che ha i suoi anni ed è soggetta ad usura come tutte le cose...ma la sua qualità principale è proprio l'affidabilità!! Altre moto dopo 20 anni sono demolite, smaltite e riciclate da tempo!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Stacco siamo noi che la rendiamo poco affidabile con ricambi di dubbia provenienza... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ma se ti guardi bene in giro moto con oltre 20 anni ne vedi di tutti i tipi.

L'Africa twin è stata molto venduta per cui ne girano tante ma crb bmw gs80pd e compagnia bella persino il monster del 93 gira ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Nadia credo abbia solo i regolatori non le centraline.

Il regolatore Nadia sembrava un buon affare in quanto altri venditori vendono regolatori come originali Piaggio a 40-50 euro (poi è venuto il dubbio anche su quelli),per cui a 30 euro sembrava possibile fossero tutti regolatori uguali magari fatti tutti nella stessa fabbrica,purtroppo non è cosi'.

Oramai proprio per non arrivare a perdere fiducia del mezzo i prossimi acquisti vedro di evitare il massimo risparmio cercando perlomeno prodotti di marchio noto.

 

Lo aveva, lo aveva...

http://www.ebay.it/itm/NEU-CDI-HONDA-Transalp-XLV-600-XL600V-XL-600V-XRV-650-Africa-PD06-RD03-MSCI558-/390484870106?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item5aeab643da

 

E concordo con te sulla necessità di non trovare il ricambio più economico a tutti i costi, se questo deve inficiare il rapporto fra noi e la nostra moto!

Per questo avevo aperto la discussione: chi di voi ha comprato la centralina, quale ha preso e come è andata nel tempo?

Dai ragazzi,non penso proprio si debba parlare di fiducia in una moto come l'Africa Twin..una moto che ha i suoi anni ed è soggetta ad usura come tutte le cose...ma la sua qualità principale è proprio l'affidabilità!! Altre moto dopo 20 anni sono demolite, smaltite e riciclate da tempo!! :D

Infatti Stacco siamo noi che la rendiamo poco affidabile con ricambi di dubbia provenienza... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ma se ti guardi bene in giro moto con oltre 20 anni ne vedi di tutti i tipi.

L'Africa twin è stata molto venduta per cui ne girano tante ma crb bmw gs80pd e compagnia bella persino il monster del 93 gira ancora.

Possiedo l'Africona da poco tempo, ma quoto entrambi! Mi ha portato comunque sempre a casa, anche con un cilindro, ma lo sapete meglio di me: mentre stai facendo un sorpasso o mentre sei in una curva lenta, sentire un cilindro che si spegne non è bellissimo, e da quel momento ti trovi a guidare facendo più caso al motore che non alla strada! E l'Africona non merita questo, preferisco trovare un componente migliore (ovviamente l'originale Honda è PURTROPPO economicamente improponibile, se non addirittura un vero e proprio furto)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve io le centraline le ho riparate...vanno benissimo,ma ho trovato una centralina di emergenza.

facendo nel 2012 il rally d' Albania sono venututo a sapere delle centraline sostitutive IGNITECH ( www.ignitech.cz) mo

di un ceco montata su un rd04...andavano bene aveva una presa diagnosi e aggiornamento...e per 160euro ci stavo pensando.. anche se qualche problema lo ho avuto quando pioveva con l' interrutore del cavalletto

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Stacco siamo noi che la rendiamo poco affidabile con ricambi di dubbia provenienza... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ma se ti guardi bene in giro moto con oltre 20 anni ne vedi di tutti i tipi.

L'Africa twin è stata molto venduta per cui ne girano tante ma crb bmw gs80pd e compagnia bella persino il monster del 93 gira ancora.

Beh, da "ex possessore" di R80 GS PD se vuoi, ti posso fare 1 "PICCOLO" elenco delle problematiche di questa moto.... :lol:;) a cominciare dalle rogne dei sui carburatori bing !!!! :rolleyes: E credimi, non sono "rogne" da 30 eurini !!!!! :(:wacko: Moto di "fascino" assolutamente, ma nonostante quello che si dice riguardo l'affidabilità (vera x carità x la robustezza del motore... ;) ), X TUTTO il resto c'è....Mastercard o/e affini !!!!! :donald10503:
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna intervenire a cuore aperto!!!!

Non sono soltanto le saldature dietro il connettore, ma c'è ne sono diverse che saltano. Io ho aperto e rifatto tutte le saldature un po' di tempo fa, ad oggi (sgrat-sgrat) tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna intervenire a cuore aperto!!!!

Non sono soltanto le saldature dietro il connettore, ma c'è ne sono diverse che saltano. Io ho aperto e rifatto tutte le saldature un po' di tempo fa, ad oggi (sgrat-sgrat) tutto ok

Ciao Antonio!

Si, come potrai leggere nel primo post, ho già fatto il "cuore aperto" su entrambe le centraline, solo che su una (sgrat,sgrat) tutto regge bene, sull'altra qualche saldatura ha riceduto, o sono io stato poco bravo...

Il problema è che avevo già richiuso tutto con il silicone, e riaprendo è praticamente impossibile ripassare per la seconda volta tutte le saldature, il silicone resta e si impasta con le saldature... Per questo motivo voglio acquistare una centralina da sostituire e poi con calma e con i prodotti giusti provare a ripulire la centralina siliconata ed eventualmente riuscissi a ripristinarla, la terrò di scorta!

Ma QUALE CONVIENE COMPRARE? Quella che (almeno in foto) sembra una Shindinghen o quella che dichiaratamente non lo è e potrebbe (dico potrebbe) essere cinese e con componenti di scarsa qualità?

Chi ha fatto esperienza diretta acquistando ed utilizzando le suddette centraline?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho acquistato, da un venditore emiliano, una centralina nuova che pagai sulle 80€ se non ricordo male, solo che non ha il comando della pompa. Invertendole di posto tutto ok

 

Non ricordi se c'era la serigrafia "MS8 558" come su quella più costosa o l'adesivo, come su quella più economica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordi se c'era la serigrafia "MS8 558" come su quella più costosa o l'adesivo, come su quella più economica?

Ciao, allora questa è la sigla della centralina comprata tempo fà in Germania... Ancora c'e' scritto il prezzo !!!! Sono 2 anni che à montata e a ieri pomeriggiopost-19150-0-11753900-1367960512_thumb.jpgpost-19150-0-11753900-1367960512_thumb.jpg., ancora nessun problema !!! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fabiosub! Vedo di trovare una di queste, e alle brutte prendo la 558...

 

Grazie ancora, ti devo due birre, quando sei a Roma avvisami!

 

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fabiosub! Vedo di trovare una di queste, e alle brutte prendo la 558...

 

Grazie ancora, ti devo due birre, quando sei a Roma avvisami!

 

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

Allora la sigla stampata sulla centralina ( MS8 CI558) credo sia la sigla originale !!! ;) ;) ;) Sulla scatola di questa c'è scritto : ;) ;) Tour maX motorcycle parts "made in Japan ( scatola nera con scritta rossa...) P.S. Io sono già a.... Roma !!!!! :lol: :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...