Vai al contenuto

Sostituzione Del Motore


Manù

Messaggi consigliati

Cari Africanisti,

 

qualcuno di voi ricorderà che alcuni mesi vi chiesi numi a proposito del problemi che mi era accaduto e che non pochi diagnosticarono alla prima lettura come grippaggio; e tale fu.

Dopo 10 gg di ricerche, trovai un motore rd07 con circa 30000 km dichiarati dal contakm e dall'unico proprietario sessantenne (facciamo che erano 50000 per placare i moti di protesta dalla piccionaja inferocita).

Orbene, sin dalle prime uscite (preciso che non faccio fuori strada, tranne strade bianche o similaria), ho notato che la ripresa della motocicletta e lo spunto del motore erano notevolmente più brillanti rispetto al motore precedente; eccellente continuità nella progressione, caratterizzata da un'inaspettata aggressività lungo tutto il tiraggio dei giri (diciamo dai 2000 in su).

Bello, bellissimo, praticamente una tragedia.

Il motivo è ovviamente l'autonomia. Considerate che col motore originale della mia rd07/a, a regime d'utilizzo extraurbano regolare, senza repentine e continue accelerazioni, entravo in riserva dopo 350/360 km. Adesso, nella migliore delle ipotesi, con un pieno (e per pieno intendo pieno-pieno...) percorro 260 km. I contakm delle strumentazioni conbaciano perfettamente sia con cartine che con dati informatici che ho trovato su internet.

Probabilmente la compressione dei cilindri del nuovo motore è notevolmente maggiore, probabilmente la genesi stessa del motore prevedeva consumi diversi da successivo, tuttavia è possibile che due motori sostanzialmente simili consumino così tanto diversamente da far fare 100 km meno?

 

Lunedì porterò la moto alla Honda per verifiche varie (controllo candele, olio & filtro, getto degli spilli ) per capire se c'è possibilità di limitare i consumi; non esiste che ogni 200 km debba cominciare a preoccuparmi di fare il pieno; se fosse così, cambierei moto a favore di un gas gas ( e così in culo alle mie velleità d'esploratore. E giù alcol).

 

Un saluto a tutti.

 

Manù

Link al commento
Condividi su altri siti

È molto probabile che sia scarburata, io con un pieno al tappo faccio oltre 400km, e il percorso è urbano, 40km al giorno di cui circa 10 di tangenziale.

Ci vado pesante con la manopola.

 

Noto però una certa timidezza del motore a salire oltre i 6000, diciamo che farla andare sulla zona rossa in 4-5 marcia cu si mette un po'... cosa dicono gli esperti?

 

La mia è troppo magra e la sua troppo grassa?

 

P.s. ho su la Arrow PD e non scoppietta in decelerazione.

 

inviato da mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vanjkos,

 

anche io ho su un'arrow paris dakar e in rare occasioni, al rilascio del gas, avverto qualche scoppiettio e nemmeno troppo forte.

Comunque domani la lascio dal meccanico e gli chiedo una revisione del motore; fra l'altro, a gas spalancato, diciamo dai 6000 in su, ogni tanto la moto perde colpi, come se non passasse corrente e si interrompesse il regolare ciclo del motore; ho guardato il contagiri, per vedere se effettivamente ci fosse una perdita di corrente, ma la lancetta rimane correttamente in zona.

 

Mistero della carburazione.

 

Saluti a tutti,

 

manù

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Gli scoppiettii in rilascio sono normali, soprattutto dai 3000giri in su, quando al motore arriva ancora consistentemente benzina.

 

Sto pensando anch'io di aprire un po' per volta le viti di regolazione della benzina al minimo per ingrassare un po' la miscela, vediamo come si comporta. Lunedì faccio il lavoro, ora sono via.

 

inviato da mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vanjkos,

 

anche io ho su un'arrow paris dakar e in rare occasioni, al rilascio del gas, avverto qualche scoppiettio e nemmeno troppo forte.

Comunque domani la lascio dal meccanico e gli chiedo una revisione del motore; fra l'altro, a gas spalancato, diciamo dai 6000 in su, ogni tanto la moto perde colpi, come se non passasse corrente e si interrompesse il regolare ciclo del motore; ho guardato il contagiri, per vedere se effettivamente ci fosse una perdita di corrente, ma la lancetta rimane correttamente in zona.

 

Mistero della carburazione.

 

Saluti a tutti,

 

manù

 

A me sembra una roba da filtro aria da cambiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene che non aspiri aria... magari un collettore in plastica o gomma si è usurato negli anni, e ti scarbura la moto.

Cambiando il pezzo, oppure rimotandolo correttamente (a volta, capita di rimontare male i pezzi dopo un tagliando domestico), il difetto dovrebbe sparire.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...