Vai al contenuto

Motore 07a Su 04


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono appena tornato dalla Tunisia con il motore che mi ha aspirato sabbia e si è grippato un cilindro, visto qualche altro problema che aveva già (albero mangiato e saldato) stò vedendo di trovare un motore completo, so che magari ne avete già discusso valre volte, ma volevo sapere con certezza se un motore di provenienza da una 07a si può montare senza grossi problemi sulla 04 , grazieeee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare ci sia da fare una modifica sul campo magnetico, ma non sò di preciso cosa, comunque in linea di massima credo si possa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono appena tornato dalla Tunisia con il motore che mi ha aspirato sabbia e si è grippato un cilindro, visto qualche altro problema che aveva già (albero mangiato e saldato) stò vedendo di trovare un motore completo, so che magari ne avete già discusso valre volte, ma volevo sapere con certezza se un motore di provenienza da una 07a si può montare senza grossi problemi sulla 04 , grazieeee.

ciao vertigo io gli esperimenti di vari incroci di motore gli ho già fatti tutti, i motori sono tutti compatibili sia come attacchi che come impianto elettrico non devi modificare neanche una spina, le uniche differenze sono i carburatori tra la 04 e la 07 (che sono uguali alla 07a tranne che per gli sfiati) e di conseguenza i collettori di aspirazione in gomma che hanno un diverso diametro dal lato del carburatore, e altro particolare diverso lo trovi tra la 04/07 e la07a è la curva del tubo in ferro del circuito di raffreddamento sul cilindro posteriore che puoi tranquillamente invertire. spero di esserti stato utile!
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vertigo io gli esperimenti di vari incroci di motore gli ho già fatti tutti, i motori sono tutti compatibili sia come attacchi che come impianto elettrico non devi modificare neanche una spina, le uniche differenze sono i carburatori tra la 04 e la 07 (che sono uguali alla 07a tranne che per gli sfiati) e di conseguenza i collettori di aspirazione in gomma che hanno un diverso diametro dal lato del carburatore, e altro particolare diverso lo trovi tra la 04/07 e la07a è la curva del tubo in ferro del circuito di raffreddamento sul cilindro posteriore che puoi tranquillamente invertire. spero di esserti stato utile!

Grazie mille Max, perciò se trovo un motore 07a , recupero i miei collettori di gomma e cambio il tubo in ferro e il gioco è fatto, grazie sei stato molto d'aiuto.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vertigo io gli esperimenti di vari incroci di motore gli ho già fatti tutti, i motori sono tutti compatibili sia come attacchi che come impianto elettrico non devi modificare neanche una spina, le uniche differenze sono i carburatori tra la 04 e la 07 (che sono uguali alla 07a tranne che per gli sfiati) e di conseguenza i collettori di aspirazione in gomma che hanno un diverso diametro dal lato del carburatore, e altro particolare diverso lo trovi tra la 04/07 e la07a è la curva del tubo in ferro del circuito di raffreddamento sul cilindro posteriore che puoi tranquillamente invertire. spero di esserti stato utile!

 

Non è che ti sei dimenticato la centralina e le bobine accensione...completamente incompatibili...???? :rolleyes: :rolleyes:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ti sei dimenticato la centralina e le bobine accensione...completamente incompatibili...???? :rolleyes: :rolleyes:

.

ciao gianfranco io proprio non ho trovato mai nessuna differenza... per esempio una moto che ho assemblato era telaio rd03, impianto elettrico rd04 e motore rd07a, tutto compatibile tranne le cose sopracitate, ultimo esempio è la mia 07 che uso per correre, l'anno scorso ho rotto il motore al m.r. di gioia dei marsi, per finire la stagione ho montato un motore che avevo in magazzino di una 04 e quest' anno l'ho ricambiato con un 07a...
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gianfranco io proprio non ho trovato mai nessuna differenza... per esempio una moto che ho assemblato era telaio rd03, impianto elettrico rd04 e motore rd07a, tutto compatibile tranne le cose sopracitate, ultimo esempio è la mia 07 che uso per correre, l'anno scorso ho rotto il motore al m.r. di gioia dei marsi, per finire la stagione ho montato un motore che avevo in magazzino di una 04 e quest' anno l'ho ricambiato con un 07a...

 

Ehhh.... allora magari mi sarò sbagliato....!!! :rolleyes: :rolleyes:

.

Senti... non voglio fare polemiche... vai a leggerti i manuali poi vedrai che quello che dici non è possibile.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhh.... allora magari mi sarò sbagliato....!!! :rolleyes: :rolleyes:

.

Senti... non voglio fare polemiche... vai a leggerti i manuali poi vedrai che quello che dici non è possibile.

.

tranquillo nessuna polemica anche perchè le moto son qui da vedere.. forse non hai ben capito che non puoi invertire le centraline sugli impianti elettrici ma che le uscite dall'accensione e del sensore p.m.sono identiche... stavo solo cercando di dare una mano a uno che ha un problema con lavori che "io" ho già fatto, e non leggendo solo i manuali..... invece mi son preso pure del bugiardo... sei veramente simpatico...
Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io "sapevo" del problema relativo ai captatori e centraline,

che essendo diversi costringerebbero ad invertire volano e relativi captatori tra i due motori..

 

...però se hai fatto di persona la sostituzione del motore senza problemi è una buona notizia per tutti.

 

è anche vero che magari ci sono impianti elettrici differenti anche tra gli stessi modelli di africa:

porto a d esempio la mia esperienza due 650, una funziona tranquillamente con le centraline 04

l'altra non c'è stato verso di farla funzionare se non montando volano e captatori della 04 sul motore 03

.....mah! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

è anche vero che magari ci sono impianti elettrici differenti anche tra gli stessi modelli di africa:

porto a d esempio la mia esperienza due 650, una funziona tranquillamente con le centraline 04

l'altra non c'è stato verso di farla funzionare se non montando volano e captatori della 04 sul motore 03

.....mah! :blink:

 

forse ad un certo punto in produzione hanno iniziato ad adottare pezzi compatibili per entrambi i modelli, puoi verificare se quella che funziona con le centraline della 04 è successiva come n. di telaio/motore a quella che le rigetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho uno con pochi km é una rd04.

Alberto

Ciao Alberto ,potrebbe interessarmi, ho provato a mandarti un messaggio privato ma credo che hai la casella di posta piena e non mi permette di contattarti.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao, finalmente ho trovato il motore, un 07 con albero messo molto bene, ho tenuto i miei carter sia SX che DX che presentavano un po meno graffi , ma non vuol saperne di partire. Non ho corrente alle candele, ho verificato gli spinotti che avevo smontato ma tutto è ok, ma mi è venuto un dubbio enorme : ho lasciato il volano (che ha 2 punti di riferimento come il mio vecchio) della 07 ma ho usato il mio carter con statore e PK. Non vorrei che il volano della 07 sia diverso nei punti di riferimento, devo ancora smontare il carter della moto , ma dalla finestrella dei Pk ho letto che hanno referenza diversa , avete mai riscontrato problemi di questo genere con un trapianto 07 su 04? Grazie mille.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore messo in moto, non andava per il sensore guasto della folle, al minimo è tutto regolare , ma a dare gas scoppietta e tira in dietro, mi resta sempre il dilemma che il volano della 07 sia fasato diversamente di quello della 04................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
Ospite duilio72

Volani differenti da 07 a 04 con lieve sfasamento punti di lettura PK, ora il motore gira bene , ciaoooooo

domanda:

quindi a chi mi chiede se il mio motore 07a può andare su una 04 o 07 posso dire che può andar bene?  o bisogna cambiare qualcosa? tipo centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao vertigo, scusami, ma vorrei capire bene:

 

Telaio RD 04 e motore RD07, devo tenere il volano e collettori di RD 04, l'impianto elettrico RD 04, centralina e bobine RD 04, carburatori...???   AIrbox...??  te lo choedo perchè stavo cercndo un motore di scorta........a questo punto potrei cercare anche un RD 07..??   giusto..??    e se invece cercassi un RD 03 che problemi avrei..??

 

Grazie ancora Vertigo..!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...