Vai al contenuto

Molle Progressive Hyperpro


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho acquistato il kit molle forcella +mono della hyperpro.

Il mono l'ho appena fatto rigenerare da Engineering e sto per far fare il lavoro alla forcella.

Il dubbio sorge su quale olio mettere: in particolare mi sembra strano che la Hyperpro consigli certi valori di SAE e di camera d'aria (vedi allegato).

Che ne dite?

Andrea

 

PS: peso 75Kg e fra l' altro vorrei usare l' AT anche in off oltre che su strada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho acquistato il kit molle forcella +mono della hyperpro.

Il mono l'ho appena fatto rigenerare da Engineering e sto per far fare il lavoro alla forcella.

Il dubbio sorge su quale olio mettere: in particolare mi sembra strano che la Hyperpro consigli certi valori di SAE e di camera d'aria (vedi allegato).

Che ne dite?

Andrea

PS: peso 75Kg e fra l' altro vorrei usare l' AT anche in off oltre che su strada...

 

Abbastanza strani come dati... SAE20 e 180mm. :blink: :blink:

Generalmente altri tipi di molle progressive danno SAE10 e 160mm.

http://www.wirth-fed...FRICA-TWIN.html

http://www.wirth-fed...FRICA-TWIN.html

Se non trovi nessuno che abbia già provato e sappia dirti come va... non ti rimane che sperimentare... :rolleyes: :rolleyes:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbastanza strani come dati... SAE20 e 180mm. :blink: :blink:

Generalmente altri tipi di molle progressive danno SAE10 e 160mm.

http://www.wirth-fed...FRICA-TWIN.html

http://www.wirth-fed...FRICA-TWIN.html

Se non trovi nessuno che abbia già provato e sappia dirti come va... non ti rimane che sperimentare... :rolleyes: :rolleyes:

.

 

Sulla RD07 avevo fatto un 12,5 miscelando 10 e 15.

 

Sulla RD03 ho messo il 15 e mi sembra comunque troppo denso.

 

Il w20 è veramente troppo denso per il fuoristrada.

Al prossimo cambio tornerò al 12,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

parlato con i tecnici dell' importatore Avia Racing:

per il livello confermano quanto riportato sul manuale.

per il SAE dicono che, seppure adesso risulti un pò denso, dai 15° di temp. esterna in su diventa ideale (per un uso 70 strada 30 fuori).

Dice comunque che alcuni fuoristradisti mettono il SAE 15.

 

relata refero...

Link al commento
Condividi su altri siti

parlato con i tecnici dell' importatore Avia Racing:

per il livello confermano quanto riportato sul manuale.

per il SAE dicono che, seppure adesso risulti un pò denso, dai 15° di temp. esterna in su diventa ideale (per un uso 70 strada 30 fuori).

Dice comunque che alcuni fuoristradisti mettono il SAE 15.

 

relata refero...

 

Non ti rimane che provare...!!!

 

Io sulla mia 03 avevo fatto come diws SAE 10 e 15 miscelato, poi l'ultimo cambio, lo scorso anno, ho messo solo il SAE10 con 160mm. di camera aria.

A me piace abbastanza morbida... ma che non affondi troppo in frenata come con le sue molle originali.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... Anch'io ho preso il kit hyperpro... lo devo ancora montare xrò....

le istruzioni nn mi sn molto chiare (sarà che sn un molto inesperto per sospensioni ect).... già che siamo in tema.... tempo fà c'era un post con la procedura da seguire... credo fosse dei cugini della TA... nn lo trovo.... poi se ci fosse qualche riferimento più specifico ve ne sarei grato... al solito.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andrea io ho montato le wilbers e ho messo il motorex sae 7.5

ciao Adriano...

in effetti dopo essermi documentato un pò in giro ho capito che con le Hyperpro si parla di un settaggio diverso rispetto alle altre progressive, cmq dopo essermi confrontato sia con l'importatore che con Alberto di Engineering, al quale ho appena fatto revisionare il mono, sono giunto alla conclusione che invece del SAE20 consigliato da Hyperpro proverò il SAE15... ma Ohlins !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho letto il post.....

Ora credo che avete fatto tutte le sperimentazione del caso...mi potete descrivere le impressioni?

Come vi trovate con olio 15 di viscosità o avete usato il 20.

Anche io ho le molle della Hyperpro e dovrò fare il montaggio lunedì.

Gli spessori originali li avete usati o no?

Ciao a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico le mie impressioni. Eccellente sotto tutti gli aspetti. Ci ho fatto di tutto tranne fuoristrada spinto ed in tutti, ma dico tutti i casi confermo che per me è stata la spesa più azzeccata che potessi fare sull' AT. Non ho notato problemi di "durezza" con il SAE 20 come consigliano loro, anzi ho trovato la forcella assolutamente equilibrata sotto tutti gli aspetti. Quello che posso consigliarti (a mio modesto parere) è buttare qualche euro in più ed usare l' olio Ohlins. E fra l' altro il tutto è avvenuto per caso, visto che il SAE 15 la Ohlins non lo faceva più e mi sono giocoforza dovuto orientare sul 20. Ripeto, con mono rigenerato dallo specialista di Verbania, forcella revisionata dallo specialista di RM (Pierpaoli), kit Hyperpro progressivo ant+post + olio ohlins 20 + quote e settaggi come da manuale Avia Racing + cuscinetti conici di sterzo... un assetto da FAVOLA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico le mie impressioni. Eccellente sotto tutti gli aspetti. Ci ho fatto di tutto tranne fuoristrada spinto ed in tutti, ma dico tutti i casi confermo che per me è stata la spesa più azzeccata che potessi fare sull' AT. Non ho notato problemi di "durezza" con il SAE 20 come consigliano loro, anzi ho trovato la forcella assolutamente equilibrata sotto tutti gli aspetti. Quello che posso consigliarti (a mio modesto parere) è buttare qualche euro in più ed usare l' olio Ohlins. E fra l' altro il tutto è avvenuto per caso, visto che il SAE 15 la Ohlins non lo faceva più e mi sono giocoforza dovuto orientare sul 20. Ripeto, con mono rigenerato dallo specialista di Verbania, forcella revisionata dallo specialista di RM (Pierpaoli), kit Hyperpro progressivo ant+post + olio ohlins 20 + quote e settaggi come da manuale Avia Racing + cuscinetti conici di sterzo... un assetto da FAVOLA!

 

Grazie della risposta...non faccio fuori strada assoluto quache strada bucata con un po di sassi interessante grazie e buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che in quarant'anni è la prima delle moto che possiedo che non mi si innesca alcuna oscillazione levando le mani dal manubrio, nemmeno con i bauli e valige dietro... dritta come un fuso, a qualsiasi velocità, INCREDIBILE !!! Poi non so se il merito è dell' AT in sé o del setting della mia moto, ma tant'è . :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...