Vai al contenuto

Dischi Frizione


silousex

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, il problema era che a freddo tirando la frizione sentivo un martellare nella parte del carter frizione.

Allora con tanta pazienza ho dovuto smontare tutti i collettori per aprire il carter frizione e trovo i dischi alla frutta.

Infatti la parte di ferodo e quasi pari con la lama.

Però mi chiedo se sia possibile che nonostante l'usura le marce innestavano regolarmente, l'unico problema era questo rumore martellante.

Inoltre la guarnizione del carter è perfettamente intatta....secondo voi và cambiata ugualmente o lascio quella che c'è ??

Cambio anche il dadone centrale ???sembra ancora l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, il problema era che a freddo tirando la frizione sentivo un martellare nella parte del carter frizione.

Allora con tanta pazienza ho dovuto smontare tutti i collettori per aprire il carter frizione e trovo i dischi alla frutta.

Infatti la parte di ferodo e quasi pari con la lama.

Però mi chiedo se sia possibile che nonostante l'usura le marce innestavano regolarmente, l'unico problema era questo rumore martellante.

Inoltre la guarnizione del carter è perfettamente intatta....secondo voi và cambiata ugualmente o lascio quella che c'è ??

Cambio anche il dadone centrale ???sembra ancora l'originale.

 

Il dadone se non l'hai massacrato per sollevare la punzonatura, puoi benissimo riutilizzarlo...

magari lo chiudi leggermente di più in modo da spostare leggermente il punto dove devi ribatterlo.

La guarnizione, per quello che costa 8€, io la cambierei... oppure devi mettergli dell'ermetico per sigillare.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il dadone non l'ho proprio ancora toccato, quindi piano piano lo svito in modo da non rovinarlo.

La guarnizione se veramente alla honda costa 8 euro, allora ovvio che conviene, anche xchè un buon tubo di sigillante costa quasi uguale.

Domani vedo i dischi quanto costano.......inoltre vorrei (giacchè ce l'ho smontato ) riverniciare il carter frizione che è rovinato...si può ?

Link al commento
Condividi su altri siti

i dischi li ho pagati originali honda 108 euro e la guarnizione 15 euro ...onestamente ho preferito gli originali in quanto i compatibili costavano 70 euro + iva....

Link al commento
Condividi su altri siti

i dischi li ho pagati originali honda 108 euro e la guarnizione 15 euro ...onestamente ho preferito gli originali in quanto i compatibili costavano 70 euro + iva....

 

I dischi Newfren costavano ancora meno... (40-45€) li ho montati e vanno benissimo... ci ho già fatto 50-60.000 Km senza nessun problema...!!!

http://www.newfren.c....html?macro=DFZ

La guarnizione invece 4 anni fa costava molto meno... avranno aggiornato i prezzi...!!!

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie! In questi giorni sto facendo qualche lavoretto e il tagliando alla mia RD07 del 96' con 72mila km e quindi sto pensando di smontare il carter e vedere come sta la frizione perché anch'io ultimamente ho sentito gli stessi rumori di Silousex... Nessun problema di innesto delle marce

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente si , però quei rumori non mi piacciono e visto che devo togliere l'olio per il tagliando ho deciso di aprire il carter....se poi è tutto ok richiudo e al limite cambio la guarnizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

i dischi li ho pagati originali honda 108 euro e la guarnizione 15 euro ...onestamente ho preferito gli originali in quanto i compatibili costavano 70 euro + iva....

Ma i dischi che hai preso sono la serie completa, 6 in metallo e 6 in sughero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga ho bisogno di aiuto....ho montato i ferodi nuovi e le molle tutto ok, solo che ho notato che sul piatto del pacco c'è un puntino in rilievo, e i sugheri originali honda hanno una parte delle alette di colore blu.

Ora non sò se il colore delle linguette serve a qualcosa, io ad ogni modo le ho messe tutte allineate.

Ora mi chiedo quel puntino a cosa serve ??? Mica bisogna mettere in fase il pacco ???? Prima di provare vorrei dei chiarimenti

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo........non sono sicuro del corretto posizionamento delle molle a tazza ....qualcuno ha uno schema ??

.

 

Guardo sul manuale d'officina e se trovo qualcosa te lo giro subito.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho dato uno sguardo anche io.....e ho troppi dubbi sul posizionamento della molla a tazza, misà che devo rismontare nuovamente, fortuna che non ho ancora messo in moto e provato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo........non sono sicuro del corretto posizionamento delle molle a tazza ....qualcuno ha uno schema ??

 

frizione.png

 

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti è come credevo, il meccanico ha sbagliato il posizionamento.......menomale che c'ero io a guardare cosa facesse, altrimenti non me ne sarei mai accorto !!! Cmq oggi me la faccio svitare con la pistola e me la sistemo da me con il manuale alla mano !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ok tutto risolto dopo molti smadonnamenti, ce l'ho fatta...purtroppo però devo sostituire il dadone perchè l'ho massacrato!

 

Addebitaglielo al "meccanico"...!!!! :rolleyes: :rolleyes:

(scritto in piccolissimo per non offendere la categoria dei bravi meccanici) :lol: :lol:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti non ha fatto un bel lavoro !! fortuna che c'ero io e ho visto quello che ha fatto....sennò ero in guai grossi !! cmq chi fà per sè fà per tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

... Eccomi qua pure Io.... dopo aver finito i lavori di "estetica"... prima della stagione vorrei rifare anch'io la frizione alla mia RD07/A del 98... :)

Quello che mi chiedevo per prima cosa.... Le parti da cambiare...

1) I dischi guarniti (... vabbè è chiaro), quali prendere (è meno chiaro)....

2) La guarnizione (già ordinata originale honda)

3) Le molle tamburo (nn sò se servono ma la moto quando l'ho presa era trattata da cani... quindi)

...E poi?....Serve altro....

 

Il come farlo poi vedremo....

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...