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Cuscinetti Sterzo?


Fabio B.

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controlla se c'è gioco nel cannotto di sterzo con le procedure descritte all'inizio della discussione e se la moto è ferma da parecchio controlla pressione e stato degli pneumatici sia anteriore che posteriore...

 

Eh eh, ho capito cos'è! È che mi ricordavo dalla precedente AT che l'anteriore andava a 2,5 e così ho fatto. Le gomme sono vecchie e deformate e lo sterzo si è allegerito e sento sensazioni strane che provengono dalla ruota (gomma deformata)... consultato il manuale d'officina e riportata la gomma a 2,0, situazione migliorata, ma la prova con la ruota alzata sul cavalletto mi dice che c'è anche un problema al cannotto di sterzo, probabilmente i cuscinetti. Quando farò fare al mecca il lavoro delle molle e olio alle forcelle gli dirò di controllare anche questo. Mi piacerebbe farlo da solo ma mi mancano anche i ferri specifici e non avendo esperienza in tal senso è meglio che eviti.

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Tanto per informazione,ho fatto sostituire,pochi giorni fa', i vecchi cuscinetti a sfere della 07 con quelli a rulli.La guida e' totalmente cambiata,non una vibrazione,il manubrio sembra in un binario.Notevole

hai montato quelli della 03 o aftermarket ?
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hai montato quelli della 03 o aftermarket ?

 

Le ho acquistate aftermarket,le misure corrette me le ha fornite Lex ( se cerchi nei post precedenti lo trovi),li ho pagati 30 euro l'uno da un ricambista.

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  • 2 weeks later...

Le ho acquistate aftermarket,le misure corrette me le ha fornite Lex ( se cerchi nei post precedenti lo trovi),li ho pagati 30 euro l'uno da un ricambista.

 

Aftermarket, 30 euro l'uno... spero almeno compresi i parapolvere???

 

Io li ho acquistati ieri sera, kit originale Honda per RD07 comprensivo di cuscinetti e parapolvere, alla cifra totale di 40 euro!!!

 

Ragazzi, non voglio far scuola a nessuno, ma la prima cosa che ho fatto da quando ho la moto è stata quella di dtringere amicizia con un ricambista e sono sempre andato da lui... facendogli solo intuire qualche piccolo tradimento occasionale...

 

...di meccanici invece ne ho cambiati un'infinità, tutti professori di mandolino pronti a far soldi e quasi nessuno che lavora più con professionalità, serietà ed affidabilità. L'ultimo mandato a c@g@re è stato uno che mi ha dato un appuntamento e si è presentato con 1 ora e mezzo di ritardo, senza avvisarmi... ed ovviamente non ha trovato nessuno ad aspettarlo. Quando mi ha chiamato sul cell non gli ho risposto, ma la voglia era quella di dirgli: come meccanico sei un grande, come uomo sei un grande pezzo di beeep!!!

 

Spero di rendermi autonomo in tutto e per tutto!!!

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Beh,penso che tu i cuscinetti li abbia pagati molto poco,io a quella cifra non li ho trovati in giro.Anche su Januaservice ( mi sembra si scriva cosi..) originali mi pare costino di piu'.Fortunello....

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Aftermarket, 30 euro l'uno... spero almeno compresi i parapolvere???

 

Io li ho acquistati ieri sera, kit originale Honda per RD07 comprensivo di cuscinetti e parapolvere, alla cifra totale di 40 euro!!!

 

Ragazzi, non voglio far scuola a nessuno, ma la prima cosa che ho fatto da quando ho la moto è stata quella di dtringere amicizia con un ricambista e sono sempre andato da lui... facendogli solo intuire qualche piccolo tradimento occasionale...

 

Forse 40€ costeranno quelli originali Honda a sfere...

Ma chi li deve cambiare non mette mai quelli... tutti quanti montiamo quelli a rulli (molto più robusti) che monta la RD03..!!!!

.

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Forse 40€ costeranno quelli originali Honda a sfere...

Ma chi li deve cambiare non mette mai quelli... tutti quanti montiamo quelli a rulli (molto più robusti) che monta la RD03..!!!!

.

... che, tradotto in parole povere, vuol dire: "chi più spende, meno spende".

Sarebbe bastata una ricerca sul forum per scoprire che sono migliori quelli a rulli :lol:

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  • 1 month later...

Ho smontato le sospensioni per farle revisionare,volevo con l'occasione cambiare appunto i cuscinetti di sterzo...ma ora che ho le piastre senza forcella non sento assolutamente giochi...che dite li cambio lo stesso o lascio stare,la moto a circa 130000 km e 13 anni di vita.Saluti

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  • 2 weeks later...

scusa se hai levato le forcelle in 10 minuti tiri giù le piastre e guardi se le piste sono segnate, così dormi sogni tranquilli. io ho tirato giù il tutto ieri sera in 1h (Ci devo montare un showa rovesciata). io ho sempre montato skf, nsk o kyoto si trovano a un giusto prezzo (20-25€). quelli originali (premetto io ho un transalp 600) sono di una marca sconosciuta, ma sono gli stessi come misure del cuscinetto superiore del dr350 (kyoto). piuttosto una domanda a gianfranco (che mi sembra molto ferrato) tutte le at hanno cuscinetti uguali sia sopra che sotto nel canotto? Te lo chiedo perchè sono arrivato a presentarci le piastre della showa (acc.male...dann...) non ci vanno in quanto il perno è conificato e ci montano un cuscinetto ben più robusto. mi toccherà tornire il perno, sperando regga.

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Si... ti confermo che i cuscinetti di sterzo sono tutti e due uguali sulle AT e anche sui Transalp e in genere quello che si segna e che bisogna poi cambiare è sempre quello inferiore, quello superiore non lavora quasi. (con un kit puoi revisionare 2 moto come ho fatto io con un mio amico)

 

L'unica differenza che la RD03 montava dei cuscinetti a rulli molto più robusti... e invece le 07 in origine, montavano quelli a sfera.

Infatti... quando poi sono da cambiare, montano tutti quelli della RD03 anche sulle 07

.

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ops ho errato i cuscinetti sono koyo e non kyoto inoltre il suzuki dr solo sopra monta il 47x26x15 e anzi alcuni il 47x25x15

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Chiesto Prezzo Originali Honda per la rd03 cuscinetto a rulli, 47x.......... Prezzo iva conpresa 36,75 Euro

Nel frattempo che ho le forcelle in mano facciamo anche lo sterzo :blink:

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Buongiorno a tutti voi,

 

ho comprato anch'io i cuscinetti sterzo per mia RD03

mi sono stampato il manuale che gentilmente mi è stato inviato da uno di voi (grazie mille!)

ora, il manuale indica vari attrezzi da impiegare per la sostituzione cuscinetti

sono indispensabili o solo consigliati?

ho appena letto che alcuni di voi si sono fatti il lavoro da sé

di cosa bisogna tener conto per evitare di trovarsi bloccati a metà impresa?

 

grazie mille per qualsiasi utile suggerimento

 

lamps

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indispensabili martello e scalpello per togliere il cuscinetto vecchio ;)

se poi non vuoi tribolare troppo quello inferiore attaccato alla piastra lo moli col flessibile e sei a cavallo.

diciamo che le chiavi indispensabili sono quelle per tirar giu' tutti i vari bulloni... la ghiera del cannotto la sviti con martello e un tondino di alluminio per non masticarla tutta o uno svitaghiere.

tutti gli attrezzi specifici honda sono al 95% delle volte tranquillamente rimpiazzabili con un po' di ingegno... certo che a volte renderebbero molto+ semplice e comodo il lavoro... ;)

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  • 2 weeks later...

ragassuoli ho finito i cuscinetti a rulli conici a mia disposizione :lol: :lol: :D :D

 

qualcuno ha le dimensioni del cuscinetto della 03..

 

a me servirebbero queste dimensioni:

 

codice 32005X

 

d interno 26mm

D esterno 47

h15

 

magari quello della 03 è proprio cosi.. :D

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ragassuoli ho finito i cuscinetti a rulli conici a mia disposizione :lol: :lol: :D :D

 

qualcuno ha le dimensioni del cuscinetto della 03..

 

a me servirebbero queste dimensioni:

 

codice 32005X

 

d interno 26mm

D esterno 47

h15

 

magari quello della 03 è proprio cosi.. :D

ciao, sono le stesse misure di quelli che ho messo sulla mia,ovvero quelli dell'XR 400!!!!!! ciao
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Oggi ho comprato per la mia 07a i cuscinetti del 650 a 60 euro kit completo da motostar milano. Come segnalato da voi in forum gli risulta anche a loro essere compatibili

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oggi ho provato a togliere gli anelli dei cuscinetti dal canotto di sterzo

ho preso un tubo d'acciao inox e l'ho sagomato con la smerigliatrice

ma il problema è che la superfice dove appoggiarsi è così poca ...

che non si è mosso nulla !!!!

si accettano consigli e suggerimenti :D

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Il metodo di kit è rischio setto se nn hai una buona manualità con il flex evita, metto un po' di wd40 e picchia nn nello stesso punto ma su tutta la corconferenza.. Io ho usato un tubo di alluminio e ogni 4 mazzate dovevo limarlo per ridere lo spigolo ma così nn danneggi il canotto..

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