Vai al contenuto

Peso Bagaglio Trasportabile Da Africa..!


Messaggi consigliati

salve, ragazzi, sono qui per chiedere un consiglio : devo fare circa 9000 km con la mia africa quest'estate (uso prettamente stradale).........ho calcolato il peso di tutti i bagagli (4 borse morbide+sacco sul portapacchi posteriore+piccola borsa a serbatoio) = totale 76 kg + passeggero 70 kg + il sottosritto 70 kg + africa 220 kg = 430/440 kg........è troppo secondo voi???

scluso la moto siamo a 215 kg circa.......!!

la catena la devo tenere lenta?..legomme a quanto le devo mettere??

il cavalletto laterale sorregge tutto questo peso??

Grazie ragazzi..!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

m'hai fatto ripensare a quando avevo la BMW R1150GS adventure, quella "de fero"... la moto pesava 270 kg a secco + 31 lt di benza del serbatoio maggiorato... aveva il tris di valige d'alluminio originali, caricate vogliamo fare... 70 kg? ok, piu' due soggetti sopra vestiti e muniti di casco facciamo 80 + 80 kg, va'... ah, borsa da serbatoio diciamo un'altra 10ina di kg... diciamo che in giro c'erano almeno almeno 540 kg... pero' se mi dovevo fermare, mettevo il cavalletto centrale, non mi fidavo del solo laterale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti devi preoccupare...la "nostra bambina"...ce la fa, probabilmente molliamo prima noi. Situazione simile alla tua con qlk km percorso in meno, l'ho vissuta almeno in tre occasioni e l'ho sempre portata a termine positivamente.

Per la catena è opportuna la solita attenzione, se vuoi essere più scrupoloso fatti aiutare, un attimo prima di partire, in maniera tale ke a pieno carico e con due persone sulla moto ( sta qui l'aiuto), possa darle il giusto gioco.

A proposito delle gomme, a pieno carico, le metto a 2,5 davanti e a 2,8 dietro (dove è concentrato maggiormente il peso) e mi sono sempre trovato bene. Se hai il paraserbatotio montato, prova a caricare qlkosa su entrambi i lati cosikkè ti rende un po' più stabile l'avantreno.

Concordo con Sangiuit x quanto riguarda il cavalletto centrale...se nn ce l'hai...anke il laterale tiene, se dovessi averlo usa maggiormente questo xkè ti da più stabilità

Buona strada con la Regina,

Nik.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non avevo il passeggero, ma posso garantirti che qualche settimana fa in Croazia ero così messo: io + Top case pieno + due borse laterali in alluminio (Allit) piene (una carica di attrezzatura e ricambi e l'altra di robaccia varia) + borsone pieno pieno di abbigliamento al posto del passeggero + borsa serbatoio....

rispetto a te avevo 30-40 chili in meno ma posso garantirti che non si è arresa nemmeno per un istante...

Non avevo il cavalletto centrale e posso dire che anche quello laterale non mi ha mai tradito...

eccola

img0910dw.jpg

 

concordo però con Nik polsolento.... se hai i para carene anteriori sfruttali!!!...

 

ricordati (io la lezione l'ho già avuta)... l'AT non molla mai!!!...

 

auguri per il tuo viaggetto!!!

 

Dog

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni anche conto che quando la metti sul cavalletto, tu e passeggero non siete in moto, quindi in realtà devi calcolare 140 kg in meno..mica paglia.. :D

 

Cerca solo di distribuire il carico in modo omogeneo tra i due lati e per quanto è possibile, limita il più possibile i carichi a sbalzo sul portapacchi...

 

Infine, se non sei convinto della cosa, sarebbe una bella cosa poter provare in anticipo (basta 1 giorno o 2 prima) la bontà del carico con il passeggero a bordo, per valutare eventuali modifiche...

 

Buon viaggio e buon divertimento!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io una volta con la mia vecchia Pegaso in Corsica ero messo in questo modo:

- io e passeggera

- valigie rigide

- borsa serbatoio

- valigie morbide sul serbatoio

- varie amenità agganciate qua e là

 

Tutto strapieno fino all'orlo

 

Ebbene, la moto non ha fatto una piega (ma non nel senso che nelle curve andavo a dritto...)

Se non ha avuto problemi la Pegaso, figurati l'africona...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ragazzi, grazie a tutti.......mi sento piu' tranquillo...!! Purtroppo non sono abituato a viaggiare in moto (è la prima volta)...........ah un ultima cosa: conoscete qualche tipo di bomboletta gonfia e ripara che svolge il suo dovere in maniera ottimale?......oppure sono tutte uguali..!!!

forse ci porteremo dietro una bomboletta della berner (penso che dovrebbe essere la migliore).....costa pero'..!! è questa: http://shop.berner.eu/berner/it/productgroup/660131/Automobili/Chimica/Chimica%20tecnica/Riparazione%20gomme/Berner%20Tire%20Kit

dovrebbe essere la migliore che c'è.........voi la conoscete??....oppure qualche altro tipo che sicuro funziona..!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credi possa bastare... o quest'anno devo aggiungere ancora qualcosa...??? :lol: :lol:

In queste condizioni ci siamo fatti pure una bella sterrata in Corsica di almeno 15+15Km. fino alla spiaggia di Seleccia

Ometto di raccontare quando abbiamo castigato un gruppetto di Harley... :rolleyes: :rolleyes:

L'importante non è tanto il peso totale... ma come è distribuito.

 

44604839.jpg

 

Quel Kit della berner non mi convince molto... non è una bomboletta gonfia e ripara...!!

Credo sia un prodotto simile a questo... http://www.slime.it/come-funziona.php

Se ho capito bene è un liquido che devi introdurre nella camera e poi va a turare i fori. (mai provato non saprei)

Io ho optato per la trasformazione a tubeles, altrimenti preferirei avere una camera di scorta e la classica bomboletta.

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordati solo un appoggio consistente per il cavalletto laterale quando parcheggi su un fondo cedevole: io, prima di saldare una piastrina sul piedino, mi portavo un posacenere d'alluminio appresso e quando serviva, lo buttavo per terra e ci schiaffavo il cavalletto dentro... ricordo ancora la simpatica cameriera che me lo regalo', quando le spiegai i miei timori per l'asfalto bollente... meno male che in camera aveva l'aria condizionata... :wub: ops, ma questa e' un'altra storia B)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ciao sangiut, in realtà io ho costruito un altro cavalletto laterale da apllicare all'Africa (da montare solo con bagaglio).........questo dovrebbe aiutare quello principale..........non mi fido tanto solo di quello di serie...............metti caso che la devo caricare su un camion con tutte le buche e sballottamenti varie...........se la devo caricare sulla nave....!! No è meglio che monto anche l'altro...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ragassuoli se considerate che io peso la bellezza di 170 kg... la africa è 215 piu passeggero boh 60 - 70 kg e bagagli in salita non faceva la minima fatica e la temperatura non saliva per nulla..... (son bello trugno è? hahaahhaah)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questi carichi è il caso di regolare l'ammortizzatore centrale?

CIao

Certamente,se la moto si siede dietro non e' un bel viaggiare.Vai sul sito di Talino e vedi le misure per i bicilindrici.Raf

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...