Vai al contenuto

Contagiri


Messaggi consigliati

salve ho assicurato la mia rd03 ieri dopo 3 mesi gi garage(assicurazione storica)

sto facendo un tagliandone visto che prima dell'acquisto gia era fema da un bel po'

il difetto lo sapevo me l'ha fatto notare il proprietario prima di venderla...cioe'il contagiri segna o non segna ....vive di vita propria ma....quando non funziona mi pare che la moto va male...non prende tutti i giri...l'ho fatto presente al meccanico...voi avete mai notato qualche cosa?

grazie 1000 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho assicurato la mia rd03 ieri dopo 3 mesi gi garage(assicurazione storica)

sto facendo un tagliandone visto che prima dell'acquisto gia era fema da un bel po'

il difetto lo sapevo me l'ha fatto notare il proprietario prima di venderla...cioe'il contagiri segna o non segna ....vive di vita propria ma....quando non funziona mi pare che la moto va male...non prende tutti i giri...l'ho fatto presente al meccanico...voi avete mai notato qualche cosa?

grazie 1000 :D

 

Certo... hai dei problemi ad una centralina...!!!

 

E' lei che ti fa il difetto... e la moto gira a 1 cilindro (però... non credo che il proprietario non lo sapesse) :rolleyes: :rolleyes:

Quella centralina comanda oltre all'accensione anche il contagiri e la pompa benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo... hai dei problemi ad una centralina...!!!

 

E' lei che ti fa il difetto... e la moto gira a 1 cilindro (però... non credo che il proprietario non lo sapesse) :rolleyes: :rolleyes:

Quella centralina comanda oltre all'accensione anche il contagiri e la pompa benzina.

grande almeno so qual'cosa....come e fatta dove sta l'oggetto incriminato ....vorrei che fosse perfetta per la tunisia a dicembre

Link al commento
Condividi su altri siti

grande almeno so qual'cosa....come e fatta dove sta l'oggetto incriminato ....vorrei che fosse perfetta per la tunisia a dicembre

 

E' fatta così...

Ma se non è stata fatta la modifica è ancora messa diritta sotto la sella.

Occorre metterle coricate per evitare che il telaio della sella vada a schiacciare i connettori danneggiando le saldature interne delle centraline.

Qui trovi pure come si puo fare a ripararla... (generalmente è quasi sempre quello il problema)

 

http://tecnica.trans...i_noti.php?id=9

http://tecnica.trans...idate.php?id=98

 

centralineori.jpg

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' fatta così...

Ma se non è stata fatta la modifica è ancora messa diritta sotto la sella.

Occorre metterle coricate per evitare che il telaio della sella vada a schiacciare i connettori danneggiando le saldature interne delle centraline.

Qui trovi pure come si puo fare a ripararla... (generalmente è quasi sempre quello il problema)

 

http://tecnica.trans...i_noti.php?id=9

http://tecnica.trans...idate.php?id=98

 

centralineori.jpg

 

.

grande ma allora e un guasto gia uscito....alloraevo solo controllare se i fili stanno bene e cabiare posizione alle centraline..io le ho ancora una affianco all'altra come da posizione no

E' fatta così...

Ma se non è stata fatta la modifica è ancora messa diritta sotto la sella.

Occorre metterle coricate per evitare che il telaio della sella vada a schiacciare i connettori danneggiando le saldature interne delle centraline.

Qui trovi pure come si puo fare a ripararla... (generalmente è quasi sempre quello il problema)

 

http://tecnica.trans...i_noti.php?id=9

http://tecnica.trans...idate.php?id=98

 

centralineori.jpg

 

.

capito grazie 1000

spero che si salvi la centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

capito grazie 1000

spero che si salvi la centralina

 

Nella maggiorparte dei casi è sempre solo quanche saldatura interna che ha ceduto da ripassare...quindi si ripara.

Però è un lavoretto delicato che deve fare qualcuno con un po' di esperienza, altrimenti rischi di distruggerla.

 

Se poi programmi un viaggio in africa sarebbe comunque bene averne una di ricambio da portarsi dietro.

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia l'ho aperta con il dremel (tutta non solo in corrispondenza dei connettori) e ho dovuto rifare diverse saldature. Procurati una buona lente d'ingrandimento perchè all'apparenza sembrano buone ma guardando bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia l'ho aperta con il dremel (tutta non solo in corrispondenza dei connettori) e ho dovuto rifare diverse saldature. Procurati una buona lente d'ingrandimento perchè all'apparenza sembrano buone ma guardando bene....

ma allora si puo riparare...non e coperta da un bagno di silicone

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso ho solo cambiato posizione alle centraline ...una curiosita'

se si accende la spia della benzina arancione quanti km faccio?

se si accende la sia rossa quanti km faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso ho solo cambiato posizione alle centraline ...una curiosita'

se si accende la spia della benzina arancione quanti km faccio?

se si accende la sia rossa quanti km faccio?

 

Mah.... sei sicuro che si accendano...??? :rolleyes: :rolleyes:

Non farti imbrogliare dal fatto che accendendo il quadro le vedi accendere per qualche secondo....!!!

Quello è solo un check e ti dice che le lampadine non sono bruciate, ma non è detto che i sensori poi le facciano accendere quando dovrebbero..!!!

Sovente almeno il sensore della spia gialla è bruciato... comunque quella rossa, se funziona, basta e avanza.

 

La lampada gialla dovrebbe iniziare ad accendere quando ti rimangono 8-9 litri di benzina

La lampada rossa quando ne rimangono 4 - 4 1/2

Calcolando che fai almeno 15Km con un litro... quando si accende la rossa ne hai ancora per 60Km.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato posizione alle centraline va un po meglio...le ho rivestite di neoprene..contro gli urti...sperando che le centraline non abbiano bisogno di smaltire calore...ma adesso e uscito un difetto nuovo ....quando il motore e caldo il motore sale di giri male come saltasse i giri in rilascio scoppietta e superati i 3500 sale di giri zoppicando ma con riluttanza e non arriva a superare i7000 giri....a freddo o al limite non superati i 7km va da dio.....bho?

Link al commento
Condividi su altri siti

AIUTO!

Mi sa che ci sono cascato anche io.

 

L'ho lavata poi l'ho accesa e sembrava tutto in ordine a parte il contagiri un po' impazzito. Pensavo fosse ancora un po' d'acqua in giro e tranquillo l'ho messa via. Il giorno dopo ho cercato d'accenderla ma è morta :angry: .

 

Ho provato a collegare una candela a 3 delle 4 pipette, ma a parte una fugace scintilla iniziale puoi più assolutamente nulla nemmeno nei giorni successivi.

 

Cosa faccio?

 

Non è una RD03 ma immagino possa far riferimento ugualmente a quanto sopra scritto.

 

Ho provato a scollegare e ricollegare tutti i connettori della centralina, ma niente di nuovo.

 

Mi spiacerebbe mettermi ad aprire la centralina con il drimmel , che dovrei recuperare e non ho mai usato, le saldature mi spaventano di meno, per poi scoprire che magari non è lei.

 

Ho un normale tester, posso fare altro prima di avventurarmi nell'operazione a cuore aperto?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

brutta bestia.....io sto aspettando una centralina di scorta ,cosi'revisiono una centralina di scorta.....di recente ho partecippato come concorrente al rally di albania e un motocilista cecoslovacco che aveva un rd03 ha montato una centralina ignitech .....dai forum esteri pare una bomba compreso un programma di diagnostica....mi ha fatto il prezzo compresa spedizione a 175euro.....sto valutando

sito..http://www.ignitech.cz

Link al commento
Condividi su altri siti

AIUTO!

Mi sa che ci sono cascato anche io.

 

L'ho lavata poi l'ho accesa e sembrava tutto in ordine a parte il contagiri un po' impazzito. Pensavo fosse ancora un po' d'acqua in giro e tranquillo l'ho messa via. Il giorno dopo ho cercato d'accenderla ma è morta :angry: .

 

Ho provato a collegare una candela a 3 delle 4 pipette, ma a parte una fugace scintilla iniziale puoi più assolutamente nulla nemmeno nei giorni successivi.

 

Cosa faccio?

 

Non è una RD03 ma immagino possa far riferimento ugualmente a quanto sopra scritto.

 

Ho provato a scollegare e ricollegare tutti i connettori della centralina, ma niente di nuovo.

 

Mi spiacerebbe mettermi ad aprire la centralina con il drimmel , che dovrei recuperare e non ho mai usato, le saldature mi spaventano di meno, per poi scoprire che magari non è lei.

 

Ho un normale tester, posso fare altro prima di avventurarmi nell'operazione a cuore aperto?

 

Grazie

Da quel poco che so la rd07 non soffre di centraline,sicuro che pompa benzina sia ok prova ad aprire il coperchio pompa e vedere le puntine una limatina con limetta da unghie male non fà se hanno materiale da quel che ho capito la rd07 quando non và in moto con batteria carica al 90% è colpa della benzina che non arriva.

Ma meglio aspettare i guru.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seal la pompa della benziana non è l'originale ma una a depressione e comunque la scintilla fra gli elettridi della condela non c'è.

 

Per sicurezza, visto che per farla partire più volte avevo sollecitato la batteria, per non buttarla giù troppo ho anche fatto un ponte con la batteria della macchina.

 

la prudenza non è mai troppa

 

Ma se fosse come mi sciv chei la centralina della RD07 normalmente non da problemi mi preoccupo ancora di più :040104_ema8_prv: :040104_ema8_prv: :040104_ema8_prv:

 

Se trovo un altra centralina in prestito da provare mi sembra possa essere una soluzione per capire dove sta il problema, ma la devo trovare.

 

Il manuale da l'indicazione delle tensioni in entrata e in uscita dalla centralina, ma dovrei ave un adattatore apposito per il tester e questo mi sembra più difficile da reperire di un altra centralina.

 

Avevo pensato comunque di provare con il mio tester digitale, selezionando il volmentro in corrente alternata.

Al minimo la moto fa circa i 1.500 giri al minuto, se come immagino la scintilla scocca comunque tutte le volte che il pistone raggiunge il punto morto superiore sono 25 scintille in un secondo quindi 25 herz.

Non sono 50herz, l'impulso non so se è sinusoidale, non so se la tensione indicata da mamma Honda è quela di picco o cosa, la moto in avviamento ne farà anche di meno di giri, ma se c'è tensione dovrebbe darmela anche se la misura non è corretta.

 

Ma non vorrei fare ancora più casino.

 

Bo che faccio?

 

Provo a dare qualche martellata qua e la così si spaventa e si rimette a funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento dal fronte.

 

"Spero sinceramente di non essere invadente o ripetitivo col mio problema."

 

Allora non credo possa essere la centralina, l'ho smontata e rimontata prima d'aprirla, poi ho controllatto tutte e quattro le pipette e su nessuna la candela da ancora segni di vita.

 

Conclusione non può essere la centralina, darebbe buca una candela, un cilindro ma entrambi i cilindri e le 4 candele no.

 

Non credo possano essere nemmeno i generatori d'impulsi, dovrebbero essere 2 uno per cilindro e quindi come è possibile che siano saltati contemporaneamente.

 

Deve essere qualcosa a monte, prima che il circuito si divida diventanto autonomo per ciascun cilindro. Ma non penso possano essere i vari consensi: blocchetto d'avviamento, cavallatteo, marcia inserita, pulsante runn off ecc. perchè il motorino d'avviamento gira senza problemi.

 

Provo a controllare i cablaggi, ma poi che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intuizione corretta.

Era in connettore del generatore d'impulsi che si trova gurada caso vicino alla centralina che per una serie di causalità si è aperto.

Pulito e sistemato tutto è tornato a posto.

Tutto bene ciò che finisce bene.

E' stata una buona occasione per conoscere meglio la mia compagna di viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intuizione corretta.

Era in connettore del generatore d'impulsi che si trova gurada caso vicino alla centralina che per una serie di causalità si è aperto.

Pulito e sistemato tutto è tornato a posto.

Tutto bene ciò che finisce bene.

E' stata una buona occasione per conoscere meglio la mia compagna di viaggio.

 

Bravo ne sei venuto a capo anche senza consigli... iniziando dai controlli più semplici... come bisogna fare..!!!

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un grande! :)

Al di la delle moto non ti sfugge nulla anche del genere unano

Grazie dello stimolo è un bello sprone a cavalcare l'onda o honda successiva.

Prima o poi riuscirò a sorfarci sopra.

Buona strada e buon vento.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...