Talino Inviata 2006 Giugno 11 Segnala Share Inviata 2006 Giugno 11 (modificato) pur essendo passata la Pasqua, sono a buon punto con la resuscitazione dei trip per fare chiarezza pero' avrei bisogno dei datasheet di due integrati siglati Ic2 sul trip TA 132 (su rd04) TA227 della Tansitor (su rd07) che proprio non riesco a trovare ne a sapere cosa siano... se qualcuno ha qualche amico che puo' accedere a tali dati mi farebbe cosa alquanto gradita...... a me sinceramente interessa poco ma visto che ci sono vorrei chiudere l'argomento lamps P.s. e' possibile adattare il trip a qualsiasi moto montando un comune reed sulla ruota alimentato a 5V..non ho ancora fatto i calcoli del fattore di divisione ma ho misurato che con una frequenza degli impulsi di 500Hz il trip legge una velocita' (che e' la sua max) di 320 km/h..basta farsi due calcoletti tenendo presente la circonferenza della ruota ed il gioco e' fatto (con 1,56 impulsi al secondo il trip legge 10km/h) bilamps Modificato 2006 Giugno 11 da Talino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2006 Giugno 11 Autore Segnala Share Inviata 2006 Giugno 11 .......... P.s. e' possibile adattare il trip a qualsiasi moto montando un comune reed sulla ruota alimentato a 5V.. 18854[/snapback] anche se l'Haynes parla di 0,6V ma secondo me dice cazzate.....da prendere con le pinze...non ne ho la certezza solo perche' ho fatto le misure su un trip che era morto ed e' resuscitato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2006 Giugno 11 Segnala Share Inviata 2006 Giugno 11 pur essendo passata la Pasqua, sono a buon punto con la resuscitazione dei trip per fare chiarezza pero' avrei bisogno dei datasheet di due integrati siglati Ic2 sul trip TA 132 (su rd04) TA227 della Tansitor (su rd07) che proprio non riesco a trovare ne a sapere cosa siano... se qualcuno ha qualche amico che puo' accedere a tali dati mi farebbe cosa alquanto gradita...... a me sinceramente interessa poco ma visto che ci sono vorrei chiudere l'argomento lamps P.s. e' possibile adattare il trip a qualsiasi moto montando un comune reed sulla ruota alimentato a 5V..non ho ancora fatto i calcoli del fattore di divisione ma ho misurato che con una frequenza degli impulsi di 500Hz il trip legge una velocita' (che e' la sua max) di 320 km/h..basta farsi due calcoletti tenendo presente la circonferenza della ruota ed il gioco e' fatto (con 1,56 impulsi al secondo il trip legge 10km/h) bilamps 18854[/snapback] Ciao Talino L'unica cosa che posso ofrirti (se ti servono per alteriori esperimenti) sono i valori dei condensatori. Normalmente, quando il Trippo ha perso la memoria basta cambiare quelli. Il Trippo pernde 12 impulsi per giro di ruota. Forse ti facilita i calcoli. Se un trippo e rotto e chiaro che vale aggiustarlo ma secondo me, mettere un Tripmaster a una AT che per originale non ce l'ha mi sembra un po una fesseria. Non ne parliamo a metterlo ad un altra moto (non AT). Mettendoci uno di quei Computer da bicicletta (per esempio) SIGMA, risparmi un sacco di soldi, tanti problemi di installazione, spazzio nel cockpit e per di più ofre una fila di opzioni che il nostro trippo se li sogna. (Altimetro, più di 3 trip, velocità massima, velocià media, velocià xyz, Link per collegarlo direttamente col Portatile (Notebook), bussola eletronica, ecc. secondo uno cosa vuole) Ci sono dei computerini da bicicletta che fanno paura, altro che Trippo. http://www.sigmasport.com/en/startseite/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2006 Giugno 11 Autore Segnala Share Inviata 2006 Giugno 11 Ciao Talino Mettendoci uno di quei Computer da bicicletta (per esempio) SIGMA, risparmi un sacco di soldi, tanti problemi di installazione, spazzio nel cockpit e per di più ofre una fila di opzioni che il nostro trippo se li sogna. (Altimetro, più di 3 trip, velocità massima, velocià media, velocià xyz, Link per collegarlo direttamente col Portatile (Notebook), bussola eletronica, ecc. secondo uno cosa vuole) Ci sono dei computerini da bicicletta che fanno paura, altro che Trippo. http://www.sigmasport.com/en/startseite/ 18856[/snapback] mi trovi pienamente d'accordo, dal momento che molti volevano provarci volevo che si sapesse che e' possibile per il valore dei condensatori......sono un tantino piu' avanti... sto tracciando lo schema elettrico lamps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2006 Giugno 13 Autore Segnala Share Inviata 2006 Giugno 13 rettifico, l'integrato in questione e' un Ta8005F della toshiba... http://www.semicon.toshiba.co.jp/openb2b/w...partKey=TA8005F arcano risolto, disegnato lo schema elettrico del trip...ora e' tutto chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky Inviata 2006 Giugno 14 Segnala Share Inviata 2006 Giugno 14 Ciao Talino, quindi tu saresti in grado di effettuare riparazioni sui trip? Credo che potresti avviare un business con questa attività. Dimmi qualcosa che ti mando il mio, defunto pochi giorni fa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2006 Giugno 14 Autore Segnala Share Inviata 2006 Giugno 14 Ciao Talino, quindi tu saresti in grado di effettuare riparazioni sui trip? Credo che potresti avviare un business con questa attività. Dimmi qualcosa che ti mando il mio, defunto pochi giorni fa.... 19193[/snapback] ciao, dispostIssimo a dare suggerimenti e consigli gratuiti ma non a effettuare riparazioni.... (come business)...diverso e' il caso se qualcuno viene a bussare alla mia porta con una bella birrozza fredda... quale e' il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clayAT Inviata 2006 Giugno 15 Segnala Share Inviata 2006 Giugno 15 Il mago ha colpito ancora!! Colgo l'occasione per chiederti lumi su una rottura di p...e che il mio trip mi fa ogni tanto. Cioè: dopo alcuni giorni (3 o 4) che non uso l'@, vado ad avviarla, ma al primo colpo non parte. Riprovo, e di solito alla seconda volta (ma talune volte anche alla terza) si accende, però contemporaneamente il trip si spegne del tutto, rimanendo spento per tutto il giorno, sia facendo 10 km sia facendone 120 come domenica scorsa. Questo non succede se la uso ogni giorno. Secondo te, sommo vate Talino, può essere causato dalla batteria che si fiacca nei 3 giorni di sonno o cos'altro?? Avevo sperimentato di accendere i fari prima di avviarla, ma nisba. Il trip si spegne comunque.. Tu che ora hai lo schema sotto mano, cosa mi puoi dire? Mille grazie e liquidi alcolici assicurati in un futuro incontro sullo Stivale Nazionale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2006 Giugno 15 Autore Segnala Share Inviata 2006 Giugno 15 ...Secondo te, sommo WATER Talino, può essere causato dalla batteria che si fiacca nei 3 giorni di sonno o cos'altro?? 19243[/snapback] cioe', fammi capire meglio, tu accendi il quadro e il trip che fa? non si accende proprio? poi, quando si accende e' resettato o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke Inviata 2006 Giugno 15 Segnala Share Inviata 2006 Giugno 15 clay, io ormai ci ho messo una pietrona sopra...il mio sono 3 anni che si è spento, defunto, kaput! vedo solo una bella luce arancione con nulla scritto dentro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2006 Giugno 15 Autore Segnala Share Inviata 2006 Giugno 15 .. vedo solo una bella luce arancione con nulla scritto dentro! 19264[/snapback] una luce votiva..insomma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clayAT Inviata 2006 Giugno 15 Segnala Share Inviata 2006 Giugno 15 cioe', fammi capire meglio, tu accendi il quadro e il trip che fa? non si accende proprio? poi, quando si accende e' resettato o no? 19263[/snapback] E' vero, hai ragione.. dovevo spiegare meglio. Quando giro la chiave, se il trip il giorno precedente l'uso segnava ora e km parziali, lo segna ancora a moto fredda e motore spento, ma con quadro acceso. Appena "tiro l'aria" e premo START, se il tempo è stato di 24 ore dall'accensione precedente, il trip continua a visualizzare tutto. Altrimenti, in tempi più lunghi, si spegne tutto! pur avviando il motore. Mi sa che è più lunga a spiegare che a farlo. Se riesco, faccio un breve video. "Sono stato spiegato?" come dice Sconsolata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaTwin Inviata 2006 Giugno 16 Segnala Share Inviata 2006 Giugno 16 Sembrerebbe che la batteria subisca un calo di tensione troppo alto durante la fase di avviamento, tale da far spegnere momentaneamente il trip. Per caso avvii la Regina con i fari gia' accesi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2006 Giugno 16 Autore Segnala Share Inviata 2006 Giugno 16 E' vero, hai ragione.. dovevo spiegare meglio. Quando giro la chiave, se il trip il giorno precedente l'uso segnava ora e km parziali, lo segna ancora a moto fredda e motore spento, ma con quadro acceso. Appena "tiro l'aria" e premo START, se il tempo è stato di 24 ore dall'accensione precedente, il trip continua a visualizzare tutto. Altrimenti, in tempi più lunghi, si spegne tutto! pur avviando il motore. Mi sa che è più lunga a spiegare che a farlo. Se riesco, faccio un breve video. "Sono stato spiegato?" come dice Sconsolata... 19269[/snapback] ma dopo che si spegne tutto, il trip si riaccende resettato o no? se non fosse per il fatto che mi hai detto che rimane spento per tutto il giorno penserei alla batteria, ma forse a questa si aggiunge un qualche problema elettronico, forse C1 e C25 (nel trip) da sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clayAT Inviata 2006 Giugno 16 Segnala Share Inviata 2006 Giugno 16 Sembrerebbe che la batteria subisca un calo di tensione troppo alto durante la fase di avviamento, tale da far spegnere momentaneamente il trip. Per caso avvii la Regina con i fari gia' accesi? 19272[/snapback] Ciao Andrea, di solito la accendevo sempre coi fari spenti. Poi una mattina mi son detto: e se provo ad accenderla coi fari accesi, in modo tale che in caso di assorbimento si piglia la corrente che serve ai fari? Così una o due volte è partita mantenendo il trip con ora e km parziali visualizzati. Ma nelle successive volte mi ha di nuovo spentoil trip, lasciandolo tale per tutta la durata dell'uso della moto. Ipotizzando poi la riaccensione della moto il giorno seguente, (e non dopo qualche ora, il che non lo capisco) mi mantiene il trip acceso e vado senza pensieri. Però ogni volta mi trovo il parziale azzerato e l'orologio da re-impostare. Vate Talino, cosa sarebbero i C1 e C25? E' un lavoro impegnativo per un inesperto totale di elettronica? Meglio farlo fare a chi sa come mettere le mani, giusto? Mi par ovvia come soluzione.. Uno schema della scheda elettronica del trip ce l'ho. Provo a dare solo una occhiata individuando gli eventuali colpevoli. Altra considerazione, forse da non tralasciare: la scorsa estate procedendo nel traffico mi si spense il veicolo. Subito allarmato levai la sella per un controllo alla batteria.. Aveva il negativo allentato. Mille maledizioni al mecca che mi fece un tagliandino pochi giorni prima, ma poi stretto bene il morsetto non ebbi più problemi. Però da quel giorno il trip iniziò a dare i numeri. Cosa che fino al giorno prima non ebbe MAI fatto. Potrebbe essere questa la causa del trip scemo? che forse, per il negativo non stretto, la batteria dando corrente a fasi alterne abbia rovinato qualcosa (C1 e C25) nel trip? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2006 Giugno 16 Autore Segnala Share Inviata 2006 Giugno 16 Ciao Andrea, di solito la accendevo sempre coi fari spenti. Poi una mattina mi son detto: e se provo ad accenderla coi fari accesi, in modo tale che in caso di assorbimento si piglia la corrente che serve ai fari? Così una o due volte è partita mantenendo il trip con ora e km parziali visualizzati. Ma nelle successive volte mi ha di nuovo spentoil trip, lasciandolo tale per tutta la durata dell'uso della moto. Ipotizzando poi la riaccensione della moto il giorno seguente, (e non dopo qualche ora, il che non lo capisco) mi mantiene il trip acceso e vado senza pensieri. Però ogni volta mi trovo il parziale azzerato e l'orologio da re-impostare. Vate Talino, cosa sarebbero i C1 e C25? E' un lavoro impegnativo per un inesperto totale di elettronica? Meglio farlo fare a chi sa come mettere le mani, giusto? Mi par ovvia come soluzione.. Uno schema della scheda elettronica del trip ce l'ho. Provo a dare solo una occhiata individuando gli eventuali colpevoli. Altra considerazione, forse da non tralasciare: la scorsa estate procedendo nel traffico mi si spense il veicolo. Subito allarmato levai la sella per un controllo alla batteria.. Aveva il negativo allentato. Mille maledizioni al mecca che mi fece un tagliandino pochi giorni prima, ma poi stretto bene il morsetto non ebbi più problemi. Però da quel giorno il trip iniziò a dare i numeri. Cosa che fino al giorno prima non ebbe MAI fatto. Potrebbe essere questa la causa del trip scemo? che forse, per il negativo non stretto, la batteria dando corrente a fasi alterne abbia rovinato qualcosa (C1 e C25) nel trip? 19293[/snapback] bho? comincerei col controllare il fusibile e gli spinotii che portano tensione al trip..poi si vede il resto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clayAT Inviata 2006 Giugno 16 Segnala Share Inviata 2006 Giugno 16 bho? comincerei col controllare il fusibile e gli spinotii che portano tensione al trip..poi si vede il resto 19296[/snapback] controlli già eseguiti poco dopo i primi sintomi del problema. Tutto rego. Successivamente ho asperso come acqua santa tutto l'impianto elettrico con svitol che, come tu ben sai, funge anche da disossidante oltrechè da protettivo. Ma niente miracoli. Che altro fare??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky Inviata 2006 Giugno 17 Segnala Share Inviata 2006 Giugno 17 ciao, dispostIssimo a dare suggerimenti e consigli gratuiti ma non a effettuare riparazioni.... (come business)...diverso e' il caso se qualcuno viene a bussare alla mia porta con una bella birrozza fredda... quale e' il problema? 19202[/snapback] In un primo momento avevo seguito i consigli trovati sul forum e controllato connessioni e fusibili. Dopo una bella pulizia e una spruzzata di antiossidante per contatti il trip aveva ripreso a funzionare, poi, dopo alcuni giorni di punto in bianco ha cessato di dare segni di vita, solo la retroilluminazione continua imperterrita la sua funzione!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2006 Giugno 17 Autore Segnala Share Inviata 2006 Giugno 17 In un primo momento avevo seguito i consigli trovati sul forum e controllato connessioni e fusibili. Dopo una bella pulizia e una spruzzata di antiossidante per contatti il trip aveva ripreso a funzionare, poi, dopo alcuni giorni di punto in bianco ha cessato di dare segni di vita, solo la retroilluminazione continua imperterrita la sua funzione!!!!! 19325[/snapback] prova a ricontrollare le connessioni: si trovano in una posizione un po' bastrada e quando piove l'acqua ci entra per forza; il trip ha due cavi di alimentazione (3 piu' la massa) il rosso verde e' l'alimentazione (se lo stacchi il trip si resetta) mentre il nero e' una specie di abilitazione, fa accendere il display. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky Inviata 2006 Giugno 19 Segnala Share Inviata 2006 Giugno 19 prova a ricontrollare le connessioni: si trovano in una posizione un po' bastrada e quando piove l'acqua ci entra per forza; il trip ha due cavi di alimentazione (3 piu' la massa) il rosso verde e' l'alimentazione (se lo stacchi il trip si resetta) mentre il nero e' una specie di abilitazione, fa accendere il display. 19329[/snapback] Proverò, e per maggior sicurezza verifico ancora una volta l'integrità dei fusibili, comunque grazie per i consigli, se me la vedo male riscrivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clayAT Inviata 2006 Giugno 20 Segnala Share Inviata 2006 Giugno 20 Questa moto continua coi misteri.. Dopo una settimana ovvero sette-dico-sette giorni di sosta, ieri pomeriggio la porto fuori dal garage, accendo il quadro, tiro l'aria e penso: "ecco, adesso si spegne il trip, dopo una settimana che non la uso figurarsi se non lo fa.." Invece NO! Anzi, partita al primo colpo! Senza nessun impuntamento nè alcun tentennamento della batteria! Proprio non capisco cosa fa! E a fari spenti, tra l'altro. Continuo a brancolare nel buio.. ma coi fari accesi. Sempre P.S. per il mago Talino: non è che i C1 e C25 sono invece C1 e C2? il C25 mi sembra si riferisca ad un altro componente lì vicino.. (non so cosa sia, ma mi sembra indicare quello a sx) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2006 Giugno 21 Autore Segnala Share Inviata 2006 Giugno 21 Questa moto continua coi misteri.. Dopo una settimana ovvero sette-dico-sette giorni di sosta, ieri pomeriggio la porto fuori dal garage, accendo il quadro, tiro l'aria e penso: "ecco, adesso si spegne il trip, dopo una settimana che non la uso figurarsi se non lo fa.." Invece NO! Anzi, partita al primo colpo! Senza nessun impuntamento nè alcun tentennamento della batteria! Proprio non capisco cosa fa! E a fari spenti, tra l'altro. Continuo a brancolare nel buio.. ma coi fari accesi. Sempre P.S. per il mago Talino: non è che i C1 e C25 sono invece C1 e C2? il C25 mi sembra si riferisca ad un altro componente lì vicino.. (non so cosa sia, ma mi sembra indicare quello a sx) 19565[/snapback] C1 e C25 sono i due grossi condensatori elettrolitici sopra IC2 (potresti averlo letto come C2); questo mi fa pensare che tu abbia smontato il trip e se e' cosi', e' probabile che sia solo un falso contatto sugli spinotti di alimentazione (classico); prova a pulirli con una limetta e magari piegarli leggermente con una pinzetta affinche' abbiamo un contatto con maggior interferenza lamps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clayAT Inviata 2006 Giugno 21 Segnala Share Inviata 2006 Giugno 21 C1 e C25 sono i due grossi condensatori elettrolitici sopra IC2 (potresti averlo letto come C2); questo mi fa pensare che tu abbia smontato il trip e se e' cosi', e' probabile che sia solo un falso contatto sugli spinotti di alimentazione (classico); prova a pulirli con una limetta e magari piegarli leggermente con una pinzetta affinche' abbiamo un contatto con maggior interferenza lamps 19606[/snapback] No, non l'ho proprio toccato. L'ho invece visto in una foto che ho trovato non so più dove, e che quindi da immagine fissa ho potuto solo intuire fossero invertiti i numeri. Il mistero della settimana di riposo, comunque, mi resta lo stesso.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flavorflavio Inviata 2006 Agosto 25 Segnala Share Inviata 2006 Agosto 25 il mio trip master non trippa piu'!!! funziona tutto "perfettamente" a parte questo picolo particolare di non segnare piu' i km!! un paio di anni fa' ho fatto la modifichina per leggere anche la velocita'. inizialmente segnava piu' o meno bene fino a 50/60 km/h poi invece di aumentare, la velocita' segnata diminuiva fino a zero. ora non si smuove piu'. qualcuno (San Talino fammi la grazia!!) ha idea di dove devo mettere le mani!??? saluti Flavio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lallo Inviata 2006 Agosto 25 Segnala Share Inviata 2006 Agosto 25 secondo me ti conviene non metterci piu' le mani.....perchè se lo fai ancora la prossima volta il tuo trip non si accenderà piu'. ..... se vuoi puoi venire a casa mia e vediamo di risolvere......almeno ti sarai bevuto una birretta. Sempre disponibile........Ancona casa mia = 30 minuti andare e tornare. Domani ci sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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