Vai al contenuto

Trip Master


Talino

Messaggi consigliati

pur essendo passata la Pasqua, sono a buon punto con la resuscitazione dei trip laugh.gif

per fare chiarezza pero' avrei bisogno dei datasheet di due integrati siglati Ic2 sul trip

TA 132 (su rd04)

TA227 della Tansitor (su rd07) che proprio non riesco a trovare ne a sapere cosa siano...

se qualcuno ha qualche amico che puo' accedere a tali dati mi farebbe cosa alquanto gradita......

a me sinceramente interessa poco ma visto che ci sono vorrei chiudere l'argomento wink.gif

lamps

 

P.s. e' possibile adattare il trip a qualsiasi moto montando un comune reed sulla ruota alimentato a 5V..non ho ancora fatto i calcoli del fattore di divisione ma ho misurato che

con una frequenza degli impulsi di 500Hz il trip legge una velocita' (che e' la sua max) di 320 km/h..basta farsi due calcoletti tenendo presente la circonferenza della ruota ed il gioco e' fatto

(con 1,56 impulsi al secondo il trip legge 10km/h)

bilamps

Modificato da Talino
Link al commento
Condividi su altri siti

..........

P.s. e' possibile adattare il trip a qualsiasi moto montando un comune reed sulla ruota alimentato a 5V..

18854[/snapback]

 

 

anche se l'Haynes parla di 0,6V ma secondo me dice cazzate.....da prendere con le pinze...non ne ho la certezza solo perche' ho fatto le misure su un trip che era morto ed e' resuscitato wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

pur essendo passata la Pasqua, sono a buon punto con la resuscitazione dei trip  laugh.gif

per fare chiarezza pero' avrei bisogno dei datasheet di due integrati siglati Ic2 sul trip

TA 132 (su rd04)

TA227 della Tansitor (su rd07) che proprio non riesco a trovare ne a sapere cosa siano...

se qualcuno ha qualche amico che puo' accedere a tali dati mi farebbe cosa alquanto gradita......

a me sinceramente interessa poco ma visto che ci sono vorrei chiudere l'argomento  wink.gif

lamps

 

P.s. e' possibile adattare il trip a qualsiasi moto montando un comune reed sulla ruota alimentato a 5V..non ho ancora fatto i calcoli del fattore di divisione ma ho misurato che

con una frequenza degli impulsi di 500Hz il trip legge una velocita' (che e' la sua max) di 320 km/h..basta farsi due calcoletti tenendo presente la circonferenza della ruota ed il gioco e' fatto

(con 1,56 impulsi al secondo il trip legge 10km/h)

bilamps

18854[/snapback]

 

Ciao Talino

 

L'unica cosa che posso ofrirti (se ti servono per alteriori esperimenti) sono i valori dei condensatori.

Normalmente, quando il Trippo ha perso la memoria basta cambiare quelli.

 

Il Trippo pernde 12 impulsi per giro di ruota. Forse ti facilita i calcoli.

 

Se un trippo e rotto e chiaro che vale aggiustarlo ma secondo me, mettere un Tripmaster a una AT che per originale non ce l'ha mi sembra un po una fesseria. Non ne parliamo a metterlo ad un altra moto (non AT).

 

Mettendoci uno di quei Computer da bicicletta (per esempio) SIGMA, risparmi un sacco di soldi, tanti problemi di installazione, spazzio nel cockpit e per di più ofre una fila di opzioni che il nostro trippo se li sogna. (Altimetro, più di 3 trip, velocità massima, velocià media, velocià xyz, Link per collegarlo direttamente col Portatile (Notebook), bussola eletronica, ecc. secondo uno cosa vuole)

Ci sono dei computerini da bicicletta che fanno paura, altro che Trippo. wink.gif

 

http://www.sigmasport.com/en/startseite/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Talino

Mettendoci uno di quei Computer da bicicletta (per esempio) SIGMA, risparmi un sacco di soldi, tanti problemi di installazione, spazzio nel cockpit e per di più ofre una fila di opzioni che il nostro trippo se li sogna. (Altimetro, più di 3 trip, velocità massima, velocià media, velocià xyz, Link per collegarlo direttamente col Portatile (Notebook), bussola eletronica, ecc. secondo uno cosa vuole)

Ci sono dei computerini da bicicletta che fanno paura, altro che Trippo. wink.gif

 

http://www.sigmasport.com/en/startseite/

18856[/snapback]

 

 

mi trovi pienamente d'accordo, dal momento che molti volevano provarci volevo che si sapesse che e' possibile wink.gif

per il valore dei condensatori......sono un tantino piu' avanti... biggrin.gif sto tracciando lo schema elettrico blink.gif

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Talino, quindi tu saresti in grado di effettuare riparazioni sui trip?

Credo che potresti avviare un business con questa attività.

Dimmi qualcosa che ti mando il mio, defunto pochi giorni fa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Talino, quindi tu saresti in grado di effettuare riparazioni sui trip?

Credo che potresti avviare un business con questa attività.

Dimmi qualcosa che ti mando il mio, defunto pochi giorni fa....

19193[/snapback]

 

 

ciao,

dispostIssimo a dare suggerimenti e consigli gratuiti ma non a effettuare riparazioni....

(come business)...diverso e' il caso se qualcuno viene a bussare alla mia porta con una bella birrozza fredda... laugh.gifwink.gif

quale e' il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mago ha colpito ancora!!

Colgo l'occasione per chiederti lumi su una rottura di p...e che il mio trip mi fa ogni tanto.

Cioè: dopo alcuni giorni (3 o 4) che non uso l'@, vado ad avviarla, ma al primo colpo non parte. Riprovo, e di solito alla seconda volta (ma talune volte anche alla terza) si accende, però contemporaneamente il trip si spegne del tutto, rimanendo spento per tutto il giorno, sia facendo 10 km sia facendone 120 come domenica scorsa. Questo non succede se la uso ogni giorno.

 

Secondo te, sommo vate Talino, può essere causato dalla batteria che si fiacca nei 3 giorni di sonno o cos'altro??

Avevo sperimentato di accendere i fari prima di avviarla, ma nisba. Il trip si spegne comunque..

 

Tu che ora hai lo schema sotto mano, cosa mi puoi dire?

 

Mille grazie e liquidi alcolici assicurati in un futuro incontro sullo Stivale Nazionale laugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

...Secondo te, sommo WATER Talino, può essere causato dalla batteria che si fiacca nei 3 giorni di sonno o cos'altro??

19243[/snapback]

 

biggrin.gif

cioe', fammi capire meglio, tu accendi il quadro e il trip che fa?

non si accende proprio?

poi, quando si accende e' resettato o no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

clay, io ormai ci ho messo una pietrona sopra...il mio sono 3 anni che si è spento, defunto, kaput! vedo solo una bella luce arancione con nulla scritto dentro! blush.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif

cioe', fammi capire meglio, tu accendi il quadro e il trip  che fa?

non si accende proprio?

poi, quando si accende e' resettato o no?

19263[/snapback]

 

 

E' vero, hai ragione.. dovevo spiegare meglio.

 

Quando giro la chiave, se il trip il giorno precedente l'uso segnava ora e km parziali, lo segna ancora a moto fredda e motore spento, ma con quadro acceso. Appena "tiro l'aria" e premo START, se il tempo è stato di 24 ore dall'accensione precedente, il trip continua a visualizzare tutto. Altrimenti, in tempi più lunghi, si spegne tutto! pur avviando il motore.

Mi sa che è più lunga a spiegare che a farlo. Se riesco, faccio un breve video.

"Sono stato spiegato?" come dice Sconsolata...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, hai ragione.. dovevo spiegare meglio.

 

Quando giro la chiave, se il trip il giorno precedente l'uso segnava ora e km parziali, lo segna ancora a moto fredda e motore spento, ma con quadro acceso. Appena "tiro l'aria" e premo START, se il tempo è stato di 24 ore dall'accensione precedente, il trip continua a visualizzare tutto. Altrimenti, in tempi più lunghi, si spegne tutto! pur avviando il motore.

Mi sa che è più lunga a spiegare che a farlo. Se riesco, faccio un breve video.

"Sono stato spiegato?" come dice Sconsolata...

19269[/snapback]

 

ma dopo che si spegne tutto, il trip si riaccende resettato o no?

se non fosse per il fatto che mi hai detto che rimane spento per tutto il giorno penserei alla batteria, ma forse a questa si aggiunge un qualche problema elettronico, forse C1 e C25 (nel trip) da sostituire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che la batteria subisca un calo di tensione troppo alto durante la fase di avviamento, tale da far spegnere momentaneamente il trip. Per caso avvii la Regina con i fari gia' accesi?

19272[/snapback]

 

 

Ciao Andrea,

di solito la accendevo sempre coi fari spenti. Poi una mattina mi son detto: e se provo ad accenderla coi fari accesi, in modo tale che in caso di assorbimento si piglia la corrente che serve ai fari? Così una o due volte è partita mantenendo il trip con ora e km parziali visualizzati. Ma nelle successive volte mi ha di nuovo spentoil trip, lasciandolo tale per tutta la durata dell'uso della moto. Ipotizzando poi la riaccensione della moto il giorno seguente, (e non dopo qualche ora, il che non lo capisco) mi mantiene il trip acceso e vado senza pensieri. Però ogni volta mi trovo il parziale azzerato e l'orologio da re-impostare.

 

 

Vate Talino, cosa sarebbero i C1 e C25? E' un lavoro impegnativo per un inesperto totale di elettronica? Meglio farlo fare a chi sa come mettere le mani, giusto? Mi par ovvia come soluzione.. rolleyes.gifrolleyes.gif

Uno schema della scheda elettronica del trip ce l'ho. Provo a dare solo una occhiata individuando gli eventuali colpevoli. dry.gif

 

 

Altra considerazione, forse da non tralasciare:

la scorsa estate procedendo nel traffico mi si spense il veicolo. Subito allarmato levai la sella per un controllo alla batteria.. Aveva il negativo allentato. Mille maledizioni al mecca che mi fece un tagliandino pochi giorni prima, ma poi stretto bene il morsetto non ebbi più problemi. Però da quel giorno il trip iniziò a dare i numeri. Cosa che fino al giorno prima non ebbe MAI fatto.

Potrebbe essere questa la causa del trip scemo? che forse, per il negativo non stretto, la batteria dando corrente a fasi alterne abbia rovinato qualcosa (C1 e C25) nel trip? blink.gifblink.gifblink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

di solito la accendevo sempre coi fari spenti. Poi una mattina mi son detto: e se provo ad accenderla coi fari accesi, in modo tale che in caso di assorbimento si piglia la corrente che serve ai fari? Così una o due volte è partita mantenendo il trip con ora e km parziali visualizzati. Ma nelle successive volte mi ha di nuovo spentoil trip, lasciandolo tale per tutta la durata dell'uso della moto. Ipotizzando poi la riaccensione della moto il giorno seguente, (e non dopo qualche ora, il che non lo capisco) mi mantiene il trip acceso e vado senza pensieri. Però ogni volta mi trovo il parziale azzerato e l'orologio da re-impostare.

Vate Talino, cosa sarebbero i C1 e C25?  E' un lavoro impegnativo per un inesperto totale di elettronica? Meglio farlo fare a chi sa come mettere le mani, giusto? Mi par ovvia come soluzione..  rolleyes.gif  rolleyes.gif

Uno schema della scheda elettronica del trip ce l'ho. Provo a dare solo una occhiata individuando gli eventuali colpevoli.  dry.gif

Altra considerazione, forse da non tralasciare:

la scorsa estate procedendo nel traffico mi si spense il veicolo. Subito allarmato levai la sella per un controllo alla batteria.. Aveva il negativo allentato. Mille maledizioni al mecca che mi fece un tagliandino pochi giorni prima, ma poi stretto bene il morsetto non ebbi più problemi. Però da quel giorno il trip iniziò a dare i numeri. Cosa che fino al giorno prima non ebbe MAI fatto.

Potrebbe essere questa la causa del trip scemo? che forse, per il negativo non stretto, la batteria dando corrente a fasi alterne abbia rovinato qualcosa (C1 e C25) nel trip?  blink.gif  blink.gif  blink.gif

19293[/snapback]

 

bho? biggrin.gif

comincerei col controllare il fusibile e gli spinotii che portano tensione al trip..poi si vede il resto wink.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bho?  biggrin.gif

comincerei col controllare il fusibile e gli spinotii che portano tensione al trip..poi si vede il resto wink.gif

19296[/snapback]

 

 

controlli già eseguiti poco dopo i primi sintomi del problema. Tutto rego.

Successivamente ho asperso come acqua santa tutto l'impianto elettrico con svitol che, come tu ben sai, funge anche da disossidante oltrechè da protettivo.

Ma niente miracoli.

 

Che altro fare??? blink.gifblink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

dispostIssimo a dare suggerimenti e consigli gratuiti ma non a effettuare riparazioni....

(come business)...diverso e' il caso se qualcuno viene a bussare alla mia porta con una bella birrozza fredda... laugh.gif  wink.gif

quale e' il problema?

19202[/snapback]

In un primo momento avevo seguito i consigli trovati sul forum e controllato connessioni e fusibili.

Dopo una bella pulizia e una spruzzata di antiossidante per contatti il trip aveva ripreso a funzionare, poi, dopo alcuni giorni di punto in bianco ha cessato di dare segni di vita, solo la retroilluminazione continua imperterrita la sua funzione!!!!! blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In un primo momento avevo seguito i consigli trovati sul forum e controllato connessioni e fusibili.

Dopo una bella pulizia e una spruzzata di antiossidante per contatti il trip aveva ripreso a funzionare, poi, dopo alcuni giorni di punto in bianco ha cessato di dare segni di vita, solo la retroilluminazione continua imperterrita la sua funzione!!!!!  blink.gif

19325[/snapback]

 

 

prova a ricontrollare le connessioni: si trovano in una posizione un po' bastrada e quando piove l'acqua ci entra per forza;

il trip ha due cavi di alimentazione (3 piu' la massa) il rosso verde e' l'alimentazione (se lo stacchi il trip si resetta) mentre il nero e' una specie di abilitazione, fa accendere il display.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a ricontrollare le connessioni: si trovano in una posizione un po' bastrada e quando piove l'acqua ci entra per forza;

il trip ha due cavi di alimentazione (3 piu' la massa) il rosso verde e' l'alimentazione (se lo stacchi il trip si resetta) mentre il nero e' una specie di abilitazione, fa accendere il display.

19329[/snapback]

Proverò, e per maggior sicurezza verifico ancora una volta l'integrità dei fusibili, comunque grazie per i consigli, se me la vedo male riscrivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa moto continua coi misteri..

 

Dopo una settimana ovvero sette-dico-sette giorni di sosta, ieri pomeriggio la porto fuori dal garage, accendo il quadro, tiro l'aria e penso: "ecco, adesso si spegne il trip, dopo una settimana che non la uso figurarsi se non lo fa.." Invece NO! Anzi, partita al primo colpo! Senza nessun impuntamento nè alcun tentennamento della batteria! Proprio non capisco cosa fa! E a fari spenti, tra l'altro.

Continuo a brancolare nel buio.. ma coi fari accesi. Sempre biggrin.gif

 

P.S. per il mago Talino: non è che i C1 e C25 sono invece C1 e C2? il C25 mi sembra si riferisca ad un altro componente lì vicino.. (non so cosa sia, ma mi sembra indicare quello a sx) huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa moto continua coi misteri..

 

Dopo una settimana ovvero sette-dico-sette giorni di sosta, ieri pomeriggio la porto fuori dal garage, accendo il quadro, tiro l'aria e penso: "ecco, adesso si spegne il trip, dopo una settimana che non la uso figurarsi se non lo fa.."  Invece NO! Anzi, partita al primo colpo! Senza nessun impuntamento nè alcun tentennamento della batteria! Proprio non capisco cosa fa! E a fari spenti, tra l'altro.

Continuo a brancolare nel buio.. ma coi fari accesi. Sempre  biggrin.gif

 

P.S. per il mago Talino: non è che i C1 e C25 sono invece C1 e C2? il C25 mi sembra si riferisca ad un altro componente lì vicino.. (non so cosa sia, ma mi sembra indicare quello a sx)  huh.gif

19565[/snapback]

 

 

C1 e C25 sono i due grossi condensatori elettrolitici sopra IC2 (potresti averlo letto come C2);

questo mi fa pensare che tu abbia smontato il trip e se e' cosi', e' probabile che sia solo un falso contatto sugli spinotti di alimentazione (classico); prova a pulirli con una limetta e magari piegarli leggermente con una pinzetta affinche' abbiamo un contatto con maggior interferenza wink.gif

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

C1 e C25 sono i due grossi condensatori elettrolitici sopra IC2 (potresti averlo letto come C2);

questo mi fa pensare che tu abbia smontato il trip e se e' cosi', e' probabile che sia solo un falso contatto sugli spinotti di alimentazione (classico); prova a pulirli con una limetta e magari piegarli leggermente con una pinzetta affinche' abbiamo un contatto con maggior interferenza  wink.gif

lamps

19606[/snapback]

 

 

No, non l'ho proprio toccato. L'ho invece visto in una foto che ho trovato non so più dove, e che quindi da immagine fissa ho potuto solo intuire fossero invertiti i numeri.

Il mistero della settimana di riposo, comunque, mi resta lo stesso.. blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

il mio trip master non trippa piu'!!!

funziona tutto "perfettamente" a parte questo picolo particolare di non segnare piu' i km!!

un paio di anni fa' ho fatto la modifichina per leggere anche la velocita'.

inizialmente segnava piu' o meno bene fino a 50/60 km/h poi invece di aumentare, la velocita' segnata diminuiva fino a zero. ora non si smuove piu'.

qualcuno (San Talino fammi la grazia!!) ha idea di dove devo mettere le mani!???

saluti

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: secondo me ti conviene non metterci piu' le mani.....perchè se lo fai ancora la prossima volta il tuo trip non si accenderà piu'. :lol::blink::P

 

 

..... se vuoi puoi venire a casa mia e vediamo di risolvere......almeno ti sarai bevuto una birretta.

Sempre disponibile........Ancona casa mia = 30 minuti andare e tornare. Domani ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...