Vai al contenuto

Perdita olio forcella


d-roby

Messaggi consigliati

L'altro ieri mi sono accorto di una abbastanza consistente perdita d'olio dalla forcella sinistra.(a proposito, puo' succedere cosi' di colpo??)

Chi mi dice cortesemente la procedura per sostituire il paraolio? RD07

Sequenza dei pezzi da smontare, avvertenze, ecc? E' un lavoro che non ho mai fatto , vorrei procedere con cautela ;-)

Grazie mille

Roberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro ieri mi sono accorto di una abbastanza consistente perdita d'olio dalla forcella sinistra.(a proposito, puo' succedere cosi' di colpo??)

Chi mi dice cortesemente la procedura per sostituire il paraolio? RD07

Sequenza dei pezzi da smontare, avvertenze, ecc? E' un lavoro che non ho mai fatto , vorrei procedere con cautela ;-)

Grazie mille

Roberto

18836[/snapback]

 

devi sfilare lo stelo (o meglio entrambi, visto che ci sei fai il lavoro ad entrambe)

poi ti conviene dare un'occhiata all'esploso perche' c'e' un seger;

devi penare un po per sfilare il paraolio ma si fa

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

devi sfilare lo stelo (o meglio entrambi, visto che ci sei fai il lavoro ad entrambe)

poi ti conviene dare un'occhiata all'esploso perche' c'e' un seger;

devi penare un po per sfilare il paraolio ma si fa

lamps

18840[/snapback]

 

Coma dice Talino, gia che ci sei, fai la revisione completa. Allmeno il lavoro lo fai una volta sola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Coma dice Talino, gia che ci sei, fai la revisione completa. Allmeno il lavoro lo fai una volta sola.

18842[/snapback]

 

 

Si certamente li cambio entrambi.. anzi magari cambio anche i soffietti ; solo che non ho mai smontato una forcella e mi serviva qualche info in piu'.

Cmq dall'esploso dovrei trarre utili indicazioni...

thankssss...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certamente li cambio entrambi.. anzi magari cambio anche i soffietti ; solo che non ho mai smontato una forcella e  mi serviva qualche info in piu'.

Cmq dall'esploso dovrei trarre utili indicazioni...

thankssss...

18850[/snapback]

 

 

e' tutto semplice e viene da se.....

l'unica difficolta' che potrai trovare sta' proprio nello sfilare i tubi superiori e togliere il paraolio....

ti chiederai "ma cosa c'e' che 'e' rimasto da smontare? perche' non viene via?" biggrin.gif

ti rispondo cosi': dopo aver tolto il seger dagli tante di quelle botte (con colpi secchi cercando di tirar fuori lo stelo superire) che alla fine verra via wink.gif

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e' tutto semplice e viene da se.....

l'unica difficolta' che potrai trovare sta' proprio nello sfilare i tubi superiori e togliere il paraolio....

ti chiederai "ma cosa c'e' che 'e' rimasto da smontare? perche' non viene via?" biggrin.gif

ti rispondo cosi': dopo aver tolto il seger dagli tante di quelle botte (con colpi secchi cercando di tirar fuori lo stelo superire) che alla fine verra via wink.gif

lamps

18853[/snapback]

 

 

Ottimo grazie Talino..

solo ancora una cosa.. come pezzi, devo prendere solo i 2 paraoli o ci sono altre cose che non mi vengono in mente? (olio forcelle a parte ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo grazie Talino..

solo ancora una cosa.. come pezzi, devo prendere solo i 2 paraoli o ci sono altre cose che non mi vengono in mente? (olio forcelle a parte ovviamente)

18858[/snapback]

 

 

se vai da un concessionario Honda chiedi il kit (2xparaolio+parapolvere) che costa sui 55E (ho visto su e-bay un tipo che li vendeva a 5 o 10E); all'interno troverai altro materiale consumabile ma se la forcella e' nuova dovrebbe essere tutto ok

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro ieri mi sono accorto di una abbastanza consistente perdita d'olio dalla forcella sinistra.(a proposito, puo' succedere cosi' di colpo??)

18836[/snapback]

 

Anche a me è successo di colpo facendo sterrato e di sicuro è stata l'aria nella forcella. Per prima cosa assicurati spesso (alzando la ruota anteriore) che nella forcella non ci sia aria, se poi non fai sterrati "dicono" che può essercene 0,4 B, anche se da quando mi è saltato il paraolio io uso i tappini sopra gli steli soltanto per eliminare l'aria che si crea all'interno.

 

Per quanto riguarda il lavoro è più semplice a farsi che a dirsi. Come ti ha già consigliato Talino dopo aver tolto il seger non ti preoccupare se il paraolio non viene via subito. Dagli delle belle botte secche e vedrai che piano piano si deciderà ad uscire. A questo link troverai una guida passo passo su come fare che all'epoca mi è stata consigliata.

 

Per quanto riguarda la sostituzione del paraolio dell'altra forcella devo dirti che anch'io ero partito con l'intenzione di cambiarli tutti e due ma dopo aver visto che cambiarli è un gioco da ragazzi e seguendo gli svariati consigli di non sostituirlo se non perde ho deciso di conservare il Kit e continuare ad usare il paraolio vecchio.

 

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Anche a me è successo di colpo facendo sterrato e di sicuro è stata l'aria nella forcella. Per prima cosa assicurati spesso (alzando la ruota anteriore) che nella forcella non ci sia aria, se poi non fai sterrati "dicono" che può essercene 0,4 B, anche se da quando mi è saltato il paraolio io uso i tappini sopra gli steli soltanto per eliminare l'aria che si crea all'interno.

 

Per quanto riguarda il lavoro è più semplice a farsi che a dirsi. Come ti ha già consigliato Talino dopo aver tolto il seger non ti preoccupare se il paraolio non viene via subito. Dagli delle belle botte secche e vedrai che piano piano si deciderà ad uscire. A questo link troverai una guida passo passo su come fare che all'epoca mi è stata consigliata.

 

Per quanto riguarda la sostituzione del paraolio dell'altra forcella devo dirti che anch'io ero partito con l'intenzione di cambiarli tutti e due ma dopo aver visto che cambiarli è un gioco da ragazzi e seguendo gli svariati consigli di non sostituirlo se non perde ho deciso di conservare il Kit e continuare ad usare il paraolio vecchio.

 

Buon lavoro

18863[/snapback]

 

 

Grazie a tutti per le risposte

 

 

Guarda fuoristrada non ne faccio mai (male.. direte voi) pero' qualche volta capita di scendere dal marciapiedi o scendere dalla scaletta vicino all'ufficio,anche se a dire il vero è un po' che non lo faccio..

L'aria l'avevo tolta un mese fa quando ho fatto cambiare le gomme, cmq vabbe' cose che capitano..

 

 

pensavo, gia' che ci sono , di mettere un paio di molle progressive, vediamo se le trovo in tempi brevi..

Grazie Roberto

 

 

ps :il link che mi hai dato e' preziosissimo: e' spiegato benissimo!!!! grazie mille!!!

Modificato da d-roby
Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho appena ordinati alla  Honda..dice che vendono solo il "kit" 2 parali+2parapolvere... cosi' per curiosita' ..a voi risulta?

18908[/snapback]

 

Dunque questa mattina ho preso 2 paraoli (non gli originali honda) + 2 lt di olio forcelle WP.

Il negoziante mi ha consigliato il 15W.

Stavo pensando.. con le molle originali va bene il 15 o e' meglio il 10 ? io non faccio fuoristrada e sono piuttosto leggero (65 KG)

 

per la cronaca 2 litri di olio WP + 2 paraoli 60 eurini.. (20x2 +20 i paraoli) azz..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato le forcelle.. la rimozione del paraolio e' stata piu' semplice e meno "traumatica" del previsto.

Dove ho comprato l'olio , che è un centro specializzato per sospensioni moto, mi hanno consigliato di scaldare esternamente il fodero della forcella, poi con un paio di colpetti neanche forti..e' venuto via subito :-)

 

Grazie a tutti per le info..

Roberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho smontato le forcelle.. la rimozione del paraolio e' stata piu' semplice e meno "traumatica" del previsto.

Dove ho comprato l'olio , che è un centro specializzato per sospensioni moto, mi hanno consigliato di scaldare esternamente il fodero della forcella, poi con un paio di colpetti neanche forti..e' venuto via subito :-)

 

Grazie a tutti per le info..

Roberto

 

per la cronaca e non per pubbblicita' ho trovato i paraolio+parapolvere di concorrenza a meno di 1/3 dell'originale..saranno duraturi?

 

http://www.bricomoto.it/index.asp?pag=list...%2088%20-%2096#

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...