Vai al contenuto

Gomme Nuove


Messaggi consigliati

Avrei un quesito, in particolare per Gianfranco: la durata dei tuoi pneumatici mi sembra davvero scarsa in km.(le mie TRAILMAX hanno superato i 20k km, anche se poi ho forato con un chiodino da 2 cm.) Il gommista al quale chiedevo l'anno di costruzione della Pirelli MT60 che ho montato, mi diceva che i suoi clienti le gomme le preferiscono non troppo "fresche", altrimenti si consumano troppo in fretta. Ricordando la tua attenzione nel montare gomme di recente costruzione, quella che mi era sembrata una scusa per sbolognare una gomma vecchia, ha avuto un fondamento.La domanda è : si può scegliere tra durata o aderenza scegliendo l'anno di costruzione o dipende solo dalle caratteristiche di marca? ILLUMINACI O' GURU :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Avrei un quesito, in particolare per Gianfranco: la durata dei tuoi pneumatici mi sembra davvero scarsa in km.(le mie TRAILMAX hanno superato i 20k km, anche se poi ho forato con un chiodino da 2 cm.) Il gommista al quale chiedevo l'anno di costruzione della Pirelli MT60 che ho montato, mi diceva che i suoi clienti le gomme le preferiscono non troppo "fresche", altrimenti si consumano troppo in fretta. Ricordando la tua attenzione nel montare gomme di recente costruzione, quella che mi era sembrata una scusa per sbolognare una gomma vecchia, ha avuto un fondamento.La domanda è : si può scegliere tra durata o aderenza scegliendo l'anno di costruzione o dipende solo dalle caratteristiche di marca? ILLUMINACI O' GURU :lol:

 

Bah... 20.000 km non li ho mai visti su una mia gomma da moto...!!!

 

Una volta nella composizione delle gomme si adoperava quasi tutto cauciù che se troppo fresco era proprio molle e si consumava molto in fretta.

Adesso vengono sempre più usate mescole di poliesteri... che patiscono sia l'invecchiamento che l'esposizione all'aria e alla luce, diventando secchi e di conseguenza più scivolosi. (colpa dell'Ozono)

 

Qui ti allego qualche link dove trovi un test prestazionale eseguito dal Tourin Club Svizzero tra una gomma nuova e una con 5 anni di vita.

 

"Ad una velocità di 80 Km/h, per esempio, lo spazio di frenata su fondo stradale bagnato di uno pneumatico di cinque anni si allunga di 6 metri rispetto ad uno nuovo (nonostante la presenza dell'ABS). Il che significa che la prima macchina, equipaggiata con un treno di gomme vecchio di 5 anni, ha una velocità residua di 30 km/h quando l'altra, con pneumatici nuovi, è già completamente ferma."

 

Decidi tu quale preferiresti aver montato sotto...

 

Anche sul sito Michelin consigliano comunque di cambiarle dopo i 6 anni di vita...

Io preferisco rinunciare a qualche mille km di percorrenza ma avere un pneumatico fresco con sempre il massimo dell'aderenza.

 

http://www.sicurauto...ricolosita.html

 

http://www.tcs.ch/ma...Sicherheit.html

 

http://www.pneumatic...tici-vecchi.htm

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, da ultimo arrivato, vorrei chiedere 1 informazione : avrei trovato le "famose" shinko come vanno e soprattutto ... quanto durano ?? Nel frattempo ho montato al post. 1 Dunlop k660 ke, dopo 400 km mi sembra 1 buona gomma almeno x grip su' asfalto misto ma, sono preoccupato x la sua durata ke a sentir tutti voi.... LASCIA MOLTOOOOOO A DESIDERARE !!!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

X Gianfranco : sulla transalp con 1 treno di anakee 2, in 1 stagione, ho percorso 20600 km (in circa 4mesi) chiaramente tutti sù strada e senza "esagerare"....con la manetta !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso ho cambiato 3 volte le gomme,portate tutte e tre all'osso, in 10.000 km. A naturalmente erano k660,tengono da matti......ma per 3.000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso ho cambiato 3 volte le gomme,portate tutte e tre all'osso, in 10.000 km. A naturalmente erano k660,tengono da matti......ma per 3.000 km.

 

" Errare humanum est, perseverare autem diabolicum " :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,, nessuno sa' darmi 1 "dritta" su' queste SHINKO ????? Ma ke gomme sono.... :unsure: x Gianfranco :: Lo spoiler, va' bene quello "squadrato !!!!!! ;)

 

Mi spiace Fabio... delle Shinko non so dirti proprio niente... so che esistono e che hanno una scolpitura stradale ma null'altro.

 

Per quanto riguarda il deflettore sarebbe meglio mi confermassi con il P.M. dove mi avevi già chiesto informazioni... mettendomi anche l'indirizzo dove spedirlo...!!!

Qui l'ho letto per caso...!!!

Comunque Ok me lo segno e lo preparo.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Bah... 20.000 km non li ho mai visti su una mia gomma da moto...!!!

 

Ti assicuro che 20k km li ho fatti io in 2 anni, ma la gomma era già montata dal precedente proprietario della moto che a suo dire aveva fatto 2/3k km. Ovviamente il battistrada si "intuiva" soltanto e sul bagnato derapava in terza sul dritto. Premesso che concordo con te sull'avere la miglior aderenza possibile, alla fine basta rimanere nei limiti della moto , perchè non curvo come Stoner per il solo fatto di avere una gomma ottima, ma cerco di non andare oltre quello che la fisica consente e senza cagarmi sotto. .......Certo, il pirla al cellulare che ti taglia la strada all'improvviso, è un'incognita stradale che vorrebbe la moto al meglio, ma andare su due ruote comporta comunque un certo rischio. Poi visti i tempi di vacche magre, si cerca di spendere il meno possibile.(Tu ci insegni,..... anche se regali gomme "nuove") :lol: :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti credo sulla parola... io però non sono mai arrivato a farne più di 9-10.000 e senza essere uno smanettone...fidati non regalo gomme nuove... quelle che ho tolto sono belle consumate...anche se dalle foto sembrerebbe di no.. non rimangono più di 2-3 mm. nella parte centrale

 

Sono più di 45 anni che vado in moto... ma sui freni e sulle gomme ho sempre cercato e voglio avere la massima efficienza... proprio perchè capita sovente di incrociare il pirla con il cellulare o quello/a che esce tranquillo/a dal parcheggio e poi ti dice... "Haaa.... scusi non l'avevo visto" mentre tu stai ancora finendo di recitare l'elenco dei santi e cerchi un nuovo calendario per vedere se ne hanno segnati degli altri che non hai ancora evocato...!!!

 

Se devo rinunciare alla sicurezza e all'efficienza del mezzo che adopero... allora è meglio che smetto di adoperarlo... o piuttosto lo adopero un po' meno e risparmio sulla benzina...ma non su freni e gomme...!!!

 

Andare in moto comporta sempre una certa dose di rischio ne sono ben consapevole... sono io il primo fatalista che pensa "Se deve succedere accade" ma proprio per questo, cerco di lasciare minor spazio possibile al fato...almeno dove mi è consentito...!!!

 

Io almeno la vedo così...!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

pirelli scorpion...

adesso

aspetto i Vostri commenti!!!

 

Mi spiace... mai provate, sono gomme stradali, non so dirti nulla... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

pirelli scorpion...

adesso

aspetto i Vostri commenti!!!

 

 

Le ho montate circa 6000 km fa e non le riesco a consumare, sono già vecchie,sono gomme solo per utilizzo stradale quindi non adatte ad una ''AFRICA'' twin! E poi esteticamente non sono all' altezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ehm, in realtà le scorpion trail sono da enduro.

 

http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/scorpion_trail.html

 

Dovrei gommare anch'io la bimba (RD04). Meditavo di togliere il tassello per provare un ibrido che non mi abbandonasse nei momenti del bisogno in caso di off, che vorrei riprendere a praticare un po'.

 

Chi le ha provate? Val la pena spendere tutti sti soldi? Alternative altrettanto valide e versatili (ho letto pareri entusiasmanti su altri forum di transalp et similia)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, in realtà le scorpion trail sono da enduro.

 

http://www.pirelli.c...pion_trail.html

 

Dovrei gommare anch'io la bimba (RD04). Meditavo di togliere il tassello per provare un ibrido che non mi abbandonasse nei momenti del bisogno in caso di off, che vorrei riprendere a praticare un po'.

 

Chi le ha provate? Val la pena spendere tutti sti soldi? Alternative altrettanto valide e versatili (ho letto pareri entusiasmanti su altri forum di transalp et similia)?

Lascia perde.... ;) non valgono ciò che costano !!!! :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, in realtà le scorpion trail sono da enduro.

 

Bah.. se a te quel disegno sembra da enduro... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: a me sembra una stradale con qualche riga sul battistrada...!!!

 

Non voglio dire che non vadano bene su strada e magari anche per parcheggiare la moto nel controviale sterrato davanti al bar... però... se volessi dedicarmi a un po' di sterrato, proprio non le monterei..!!!

 

Queste sono ancora tutte semi-stradali... senza arrivare ai tassellati puri...!!!

 

gommeoff.jpg

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sembrerà strano.........ma io con le K 660 sono arrivato a 12000 !!!!!!!!!!!!!

Che dire........................

Aspetta, ci spieghi come hai fatto ???? :o:unsure: io sono alla mia 1 k660, e senza forzarla (sentendo i giudizi.. ;) ), penso che, se riusciro' a farci la meta' del tuo chilometraggio, potro' ritenermi "fortunato" !!!! :):P A12000, devo ricomprare i....cerchi ... :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premetto che sono un "pacioso" della Domenica, quindi non faccio mai tirate da pista, comunque è tutto documentato in una "scheda lavori" che curo personalmente (7 Aprile 2010 - Sostituito pneumatico post. con "K660" - Km.40.500 - Euro 102) (14 Aprile 2012 - Sostituito pneumatico post. con "K660" - Km.52.330 - Euro 100).

Spero di continuare su questa strada..................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

questa mattina mi sono svegliato presto e ho portato la AT dal gommista per mettere i tacchi alti!!!

PIOVE...

e se mi tenevo le caciotte?

Al primo S.pietrino, o alla 1 pozzanghera..... ANNAVI LUNGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!! E tanti saluti..... e bacini all'asfalto. :lol::P;)
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...