Vai al contenuto

Sistema sonde livello Honeywell


Lupone

Messaggi consigliati

In occasione della vendita della mia RD04 ( a pezzi :) ) come avrete visto nel forum, alcuni di voi erano rimasti incuriositi del sistema Honeywell sonde livello carburante che avevo appunto messo in vendita.

Moltissimo tempo fa avevo già postato qlc di simile ma sinceramente non ricordo bene, sono passati molti anni, allora ecco che vi descrivo come ho risolto da tempo, l'insormontabile problema della "cottura" sonde delle nostre regine.

Premetto che il sistema è valido per le RD04 che hanno le due spie, ma vale anche per tutte le altre versioni, ovviamente bisogna essere disponibili a praticare i fori nel serbatoio, io adesso sono passato, quest'inverno, ad una RD07/a e personalmente, per questioni di velocità ho preferito montare il kit galleggiante della Ony Byke che conosciamo tutti, e che sinceramente non mi esalta anche se capisco sia l'unica maniera per mettere la spia di riserva, ma non escludo ( anzi sn sicuro ) che il prossimo inverno con calma monterò questo.

Concludo che io sono possessore della Regina dal 91, ( e continuo ad esserlo :) ) e nel 1998 feci questo progettino che non mi ha mai dato nessun problema, affidabilissimo e super robusto, montato e mai più toccato, di un efficenza bestiale, all'epoca contattai anche Honda per rilasciargli il progetto, ma non ebbi mai risposta :( , kissà forse ai Japan non piace la creatività italiana :) :) :)

Forse non tutti sappiamo che il problema sonde è dovuto ad additivi che vengono messi dentro alla benzina verde italiana ( girano molte voci strane a proposito ma la verità ahimè è questa ) infatti con le vecchie benzine vanno benissimo, Honda provò anche a sostituire i sensori ma con pochi risultati, ed allora i grandi passi della optoelettronica mi hanno fatto trovare un rimedio pratico efficace e pure economico.

Si trovano in commercio dei sensori optoelettronici della Honeywell nel catalogo RS di Milano ( cod 494-1078 tipo rear mounting ) li trovate sul catalogo on line al sito di RS COMPONENTS.

Tali sonde di livello sono molto particolari perchè vengono usate in ambienti molto difficili e sono tra le uniche che resistono alla corrosione dei carburanti, hanno una scheda tecnica da paura !!!! ke la potete scaricare sul sito della RS nella pagina relativa al prodotto, vedrete che è veramente roba seria, d'altronde queste sonde vengo utilizzate anche nelle petroliere e nelle raffinerie ed è anche resistente alle alte temperature, quindi sicuramente sovradimensionate al nostro utilizzo, ma per questo super efficaci, calcolando che sono anchelow-cost cosa pretendere di + ???? il costo è nettamente inferiore alle sonde Honda che durano 1 mese !!!!

 

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO:

Illustrato in figura A

Il principio di funzionamento è semplice e geniale, la sonda si trova dentro una piccola cupola scura che protegge l'elettronica interna ed ha nel suo interno un emettitore che "spara" un segnale luminoso dentro il nostro serbatoio, ora se il segnale trova del fluido ( ke in questo caso funge da vero e proprio specchio ) il segnale torna indietro e colpisce un ricevitore posto anch'esso all'interno della sonda , e dal cavetto di uscita troviamo una tensione prossima ai 0 Volt, quando invece il fluido viene a mancare il segnale "sparato" si perde nel serbatoio e il ricevitore non ricevendolo più porta il segnale di uscita alla tensione di circa 9 Volt.

Avendo a disposizione questi due segnali di uscita prepareremo un piccolo circuito elettrico per interfacciarlo alle nostre spie sul cruscotto.

La soluzione optoelettronica peraltro ci sgancia da eventuali contatti elettrici annegati nella benzina, infatti nulla tocca il carburante se non l'innocuo fascio luminoso sparato dall'emettitore.

Allora la fase per preparare le due sonde che ci occorrono per la RD04 si dividono in due parti.

 

Preparazione meccanica

Preparazione elettrica

 

Sembra complicato ma se avete un po dimestichezza con le due "arti" in un pomeriggio risolvete per sempre questo annoso problema, perchè tutti sappiamo quanto sia importante avere il controllo del carburante durante i viaggi e sopratutto nei lunghi fuoristrada.

Io passando alla RD07 con la sola sonda già so che quest'anno soffrirò perche le due spie della RD04 erano veramente fantastiche e sopratutto molto ma molto utili per pianificare rotte e cambiamenti di itinerari anche in ambienti molto difficili.

 

1: PREPARAZIONE MECCANICA.

Illustrata in figura B

Smontiamo le vecchie sonde svitandole da serbatoio e cominciamo a violentarle :) togliamo il sensore termoresistivo e tagliamo addirittura il suo supporto metallico longilineo insieme al filetto che lo collega, rimarremo in mano con un solo bullone/tappo filettato.

Scaviamo la parte resinosa che funge da tappo, con trapano e quant'altro, e creiamo un bel canale cilindrico per alloggiare la nostra nuova sonda, che guarda caso ha delle dimensioni circolari "compliance" con il diametro del buco del nostro bullone/tappo.

Troverete però che la sonda Honeywell ha , nella parte del sensore dove c'è la cupoletta nera, un aspetto esagonale in plastica un po grandino, allora operiamo con delle tronchesine e , attenzione !!!! senza graffiare la cupolina del sensore, addolciamo tutti gli spigoli fino ad ottenere una forma circolare dello stesso diametro del bullone/tappo, non importa se non viene un cerchio perfetto ( tanto non si vedrà mai perchè è la parte che va dentro il serbatoio ) l'importante è che le dimensioni non inficino all'inserimento e avvitamento del tappo nelserbatoio, i fili ovviamente devo uscire dietro, nella parte dove prima c'erano i connettori faston ( ma questo è sottinteso :) :) ).

Ora dobbiamo fissare questo corpo della nuova sonda permanentemente nella carcassa del vecchio bullone/tappo, e lo facciamo con una resina Resina epossidica 2 Ton Epoxy 200ml - bicomponente sempre acquistata da RS ( Cod 236 8049 ) , che ha come particolarità quella di essere resistente ai policarburi.

Preparate entrambe le sonde con entrambi i dadi/tappi e quindi preparate la resina con la siringa in dotazione che miscela i due componenti, mettere i due bulloni/tappi culo all'aria con le nuove sonde dentro e con i fili che esco appunto dal retro e assicurate magari l'accoppiamento della parte sensore delle nuove sonde con la superficie della parte filettata con un po di nastro,( in modo ke sia almeno un po ferma e che la resina che cola da dietro non fuoriesca poi davanti evitando di sporcare il sensore ) ora siamo pronti a far colare la resina dentro annegando una parte dei fili uscenti e il corpo della nuova sonda, cercate di non far fare bolle di aria , andateci piano.

Questo procedimento assicurerà la tenuta di sonde e sopratutto la tenuta della benzina.

Il procedimento è velocissimo, più il tempo di fare il buco alle vecchie sonde che altro.

Aspettate la mattina del giorno dopo per rimontarle, ke la resina sia ben catalizzata.

il processo meccanico è finito, abbiamo adattato le nuove sonde al vecchio dado/tappo e abbiamo tre fili che esco fuori a cui andranno messi due connettori a tre poli, così che quando si dovrà smontare il serbatoio in futuro basterà staccarli.

 

 

2 :PREPARAZIONE ELETTRICA.

Figura con schema elettrico:

Essa consiste nella costruzione di un banalissimo circuitino, che io misi sotto la sella davanti alla centralina tanto è piccolo, se avete dimestichezza con il saldatore si realizza in mezz'ora sennò chiedete ad una amico e fatevelo realizzare , la spesa in componentistica dovrebbe aggirarsi intorno agli 8 euro.

Posto lo schema del circuito qui in fondo, e non c'è nulla da discuterne tanto è così banale che non ne vale neanche la pena :) :) .

Fatto il circuito non ci resta che collegare i vecchi fili delle sonde alle connessioni dello schema , mnagari allungandoli un pochino ( dipende da dove avete deciso di mettere il circuito sulla moto ) facendo solamente la semplicissima attenzione di collegare la coppia dei fili della sonda da 4 lt e la coppia di fili della sonda da 8 litri , non importa il verso importa solamente che la coppia di fili sia quella !!!!!

... magari in fase di scollegamento iniziale metteteci una piccola etichetta e li nastrate ogni coppia insieme, così non si può incorrere in equivoci.

Il collegamento al circuito sempre con connettori tipo "automotive" finalizza il lavoro.

Per qls problema sn qui a delucidarvi

 

TUTTO QUI !!!!

Il problema delle sonde carburante è DEFINITIVAMENTE RISOLTO !!!!

 

 

Per i componenti e i costi riepiloghiamo:

 

Sonda Honeywell nel catalogo RS di Milano ( cod 494-1078 tipo rear mounting ) Euro 44,70 / cad

Resina epossidica 2 Ton Epoxy 200ml - bicomponente sempre acquistata da RS ( Cod 236 8049 ) 1 confezione Euro 23,80

Componenti circuito, da acquistare in qls negozio di componetistica elettronica oppure anche sul catalogo RS circa 8 Euro connettori compresi

 

 

Buon lavoro

ora cerco di mettere le foto del circuito e della procedura ( la kosa + difficile :) :) )

 

 

http://img834.imageshack.us/img834/1773/schemaelettricosonde.jpg

 

http://img20.imageshack.us/img20/9383/figuraa.jpg

 

http://img824.imageshack.us/img824/6803/figurab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

kit galleggiante della Ony Byke che conosciamo tutti

 

Lupone,

da pochissimo tempo sono felice possessore di una RD07 e rientro tra i pochi che non conoscono questo kit galleggiante.

Puoi gentilmente darmi qualche news o link in merito?

Grazie,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lupone,

da pochissimo tempo sono felice possessore di una RD07 e rientro tra i pochi che non conoscono questo kit galleggiante.

Puoi gentilmente darmi qualche news o link in merito?

Grazie,

Andrea

 

Sistema molto semplice, il kit comprende un galleggiante elettrico, il filtro interno e rubinetto nuovo, lo monti al posto del vecchio, molto velocemente.

Sul rubinetto hanno montato un galleggiante con switch interno ad una certa altezza, che a conti fatti e moto dritta ti segnala la riserva a circa 5,5 lt di rimanenza.

Ovviamente devi anche montare la spia su cruscotto e portarti i due fili in giro per il collegamento, quindi il serbatoio lo devi smontare cmq.

Il kit lo trovi da Only Bike a milano, basta che per telefono gli spieghi che hai una RD07 e che vorresti acquistare il kit galleggiante riserva , loro capisco al volo, il tutto costicchia un pochino .... con spese di spedizione intorno ai 100 euro se nn ricordo male !!!!

Io sinceramente ancora non lo provo in giro , la mia "nuova" rd07/a ancora la devo mettere in strada, l'ho comprata e messa in garage....e mai usata !!! ma dalle poche prove che ho fatto in laboratorio il sistema mi sembra troppo reattivo, non saprei se poi in viaggio con il muoversi della benzina e sopratutto alle curve, in prossimità del livello critico la spia ti fa accendi e spegni continuamente, non te lo so dire, al limite l'inerzia elettrica la si risolve con un condensatore ;) non ci sono problemi.

Cmq la spia riserva è importantissima impossibile fare senza.

 

Link al kit del sito AfricanQueens

https://ssl.kundenserver.de/s74270419.einsundeinsshop.de/sess/utn154f3e74471d5c2/shopdata/0045_Tanks+=26amp=3B+Verkleidungen+=26amp=3Bslash=3B+Tanks+=26amp=3B+Fairings/0073_Tank-Zubeh=F6r+=26amp=3Bslash=3B+Tank-Accessories/product_details.shopscript?article=0220_Benzinhahn%2BKit%2Bmit%2BReserve-%2BAnzeigleuchte%2B%3D28BH011%3D29

 

Kmq ci sono un sacco di post sull'argomento te ne giro uno che poi in cascata ti riporta su tanti altri

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=5805

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua idea è fantastica .. punto!! io invece ho appena aquistato il kit dell'africaquens..è uguale a quello dell'onlibike? se si.. potresti mandarmi le istruzioni di montaggio..io le ho ma..in tedesco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ti nomineranno almeno presidente onorario del Motoclub per questo... e avrai birre e caffè pagati dagli africanisti di tutta Italia!

 

Grazie! :)

 

ahahahah addirittura Presidente ..... :) :)

ma sai tantissimo tempo fa , ma veramente un sacco di anni fa , avevo già postato il progetto sul forum, anzi per essere più precisi l'avevo fatto postare da un'altro utente che ora non ricordo + il nome, al quale lo avevo dato per mail....

mi spiace che avete dovuto soffrire per così tanto tempo .... mannaggia !!!!!!!!!!!!!

Cmq vada x le birre , non vedo l'ora che viene un po di caldo per accendere sta nuova bimba !!!!!! :) :) :)

 

e cmq è anche merito tuo se adesso c'è il progetto on line, quindi dovrebbero ringraziare anche te ..... vicepresidente onorario ??????? :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua idea è fantastica .. punto!! io invece ho appena aquistato il kit dell'africaquens..è uguale a quello dell'onlibike? se si.. potresti mandarmi le istruzioni di montaggio..io le ho ma..in tedesco!!

le istruzioni sono tutte in tedesco

Michi è una banalità il montaggio , cmq se hai un po di pazienza ti posto lo schema di montaggio qui in questa discussione, appena ho 10 minuti, il tempo di disegnartelo con orcad , questo fine settimana li trovo sti 10 min tranq. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

le istruzioni sono tutte in tedesco

Michi è una banalità il montaggio , cmq se hai un po di pazienza ti posto lo schema di montaggio qui in questa discussione, appena ho 10 minuti, il tempo di disegnartelo con orcad , questo fine settimana li trovo sti 10 min tranq. ;)

grazie!! sono convinto che sia banale ma ..se ho le istruzioni è meglio!!(ho usato anche il "cerca" e qualcosa penso di avere capito) prenditi il tempo che ti serve,intanto che aspetto,comincio a smontare la parte "meccanica"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lupone, ti faccio i miei complimenti per la tua perizia tecnica ed espressiva nello scrivere molto bene tutta la spiegazione, poi aggiungo un mio sentito grazie per il lavoro che hai fatto. Una persona che effettua un qualsiasi lavoro e poi il risultato lo devolve a tutto il resto della comunità SENZA scopo di lucro è una persona degna di merito e di onore, quindi grazie ancora anche a nome mio!

 

Detto questo, secondo me l'idea che (spece su una RD07/A) ci si debba dotare di sonde per la riserva mi sembra una gran cavolata.......ma GRAN! Le sonde su una moto come la nostra, RD07/A, sono un'ulteriore aggravio sull'impianto elettrico che di per se non ne giustifica, a mio modestissimo avviso, l'utilizzo. La mia arriva in riserva a 400 km, non si ferma bada, arriva in RISERVA, poi inverti la manetta del rubinetto serbatoio e lei prosegue ancora per un bel pò in attesa che gli fai "finalmente" il pieno. Ho detto 400 km!!! E, almeno al sottoscritto, a quei km ci arriva in tutte le stagioni e in qualsiasi condizione di guida (strade, autostrade, città, misto.......) tranne che in Off dove però non ho avuto mai modo di testarlo. In 15000 km percorsi ho fatto la prova diverse volte mandandola appositamente in riserva e il risultato (km in più km in meno) non è mai variato!

Cosa voglio dire?! Che, come ben sapete tutti, la nostra amata moto non riserva brutte sorprese in materia di consumo, non sballa in questo senso, difficile che parti con un consumo di 19/litro e ti ritrovi a 12/litro nello stesso viaggio. Se ha dei consumi eccessivi ce ne accorgiamo subito arrivando molto prima del previsto in riserva. Quindi? Se noi abbiamo un'autonomia di circa 400 km (ma pure 350 per ipotesi) e poi scatta la riserva (se la apri ovviamente) a cosa ci serve la spietta rossa che ci segnala visivamente questa condizione?? Che il cervello non lo abbiamo per ricordare di fare il pieno?? Che il TRIP MASTER non funziona per ricordarci con ben 3 livelli che sono passati 400 km e dobbiamo rifornirci?? Che, se siamo in mezzo al deserto e non ci siamo ricordati di fare il pieno prima di partire per l'avventura o meglio, che non ci siamo ricordati di portarci dietro una bella tanicona di benza, avendoci la bella spiettina rossa (o gialla.......non ha importanza) siamo salvi perchè ci indica che siamo in pieno deserto e siamo fottuti?? No, io credo di no, con ben 400 km di autonomia, il trip master e il tachimetro abbiamo tutto il tempo e lo spazio per ricordarci di fare il pieno senza necessariamente mettere mano alla riserva (io, ad esempio, a 350km rifornisco......) , non è certo una spietta che ce lo deve ricordare, mo vedi che una spia ha più memoria di noi e di tutta la strumentazione sul cruscotto!

Mi sono fatto anche la domanda: e se parte il cavo tachimetro? Mi è successo quest'estate e ho marciato tutto agosto senza tachimetro e trip master, ammetto che in quella circostanza forse.............no, forse no perchè tanto hai sempre la riserva e si conoscono bene le distanze OVUNQUE SI VOGLIA ANDARE!! Fai che farti due calcoli e sai quanta strada percorri comunque.

Il mio punto di vista è di non complicarsi mai troppo la vita sui mezzi meccanici. Buchi al serba, lavoro, soldi spesi e tutto il resto non giustificano, in questo caso e secondo me, nient'altro che la bramosia di avere il cruscotto illuminato a festa...........

La stessa Honda per la 07 e 07/A ha eliminato le riserve visive......................per risparmiare? Potevano risparmiare lasciando le spie riserva e togliendo (anzi non mettendo) il trip master:

 

......all'epoca contattai anche Honda per rilasciargli il progetto, ma non ebbi mai risposta :( , kissà forse ai Japan non piace la creatività italiana.......

 

........o forse hanno valutato l'inutilità del sistema sulla nostra moto....

 

Dom.

 

Ps: Oh, se non ho calcolato qualche altro motivo di particolare importanza per cui è meglio avercela la spietta rossa...........chiedo scusa ed attendo chi mi illumina in proposito.

 

Ps2: se poi uno si scorda la riserva aperta, oppure si avventura in luoghi sconosciuti senza provvedere alla scorta carburante o senza valutare ATTENTAMENTE il punto di non ritorno...................chi è causa del suo mal pianga se stesso e, comunque, anche in quei casi la spia non serve perchè tanto "spento il cervello si spegne tutto il resto" !!

 

Ps3: tutto quanto sopra vuole essere solo sintesi del mio PERSONALISSIMO pensiero in materia di modifiche.

Modificato da Dom
Link al commento
Condividi su altri siti

per me invece è utile la spia della riserva,io ho una 07 che tengo col rubinetto della riserva sempre aperto da quella volta che mi è entrata appunto in riserva in pieno tornante e quasi piombavo..mi sono detto "mai più!!" sono rimasto a piedi 2 volte in 5 anni per mancanza di benzina,entrambe le vole mi si era allentati i contatti della batteria e il trip si è azzerato,l'errore è stato mio,di calcolo.. però siamo umani e SBAGLIAMO ANCHE NOI!un altro motivo per mettere la spia riserva è che la moto, avendo il serbatoio molto in alto , migliora a mio parere, molto in guidabilita con il serbatoio anche solo a 3/4.NN so voi ma a io, che me ne vado spesso in giro per passi e passetti montani.la differenza la sento eccome!! se me ne vado al mare o cmq pianura si sente molto meno.Insomma sulle dolomiti è molto più bello viaggiare a metà serbatoio,molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando pure c'hai sta benedetta spia riserva ma ti trovi in culo ai lupi...........che ti serve sapere che sei a secco o quasi se non puoi fare benza????

 

Un pieno circa 450km............se preferisci partire con mezzo pieno sono circa 225........e quando rifornisci i litri li vedi e pianifichi di conseguenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una 07.. 16- 17 km /l ..buono ma magari 450km!! la spia si dovrebbe accendere a quanto ho capito quando rimangono 5,5 l circa.. metti anche 1 distributore ogni 50 km come può capitare.. serve!!poi,come anche io ho sempre usato il trippo però dovevo sempre fare il pieno per azzerarlo..1 rotta!! ha(quasi) sempre funzionato come dicevo ma ,la spia (se affidabile)la ritengo 1 buona cosa,diciamo pure 1 comodità!poi dipende dall'uso che ne fai della moto ,per andare in pianura o cmq in zone molto servite da distributori nn ci sono problemi!! ti assicuro però che se ti trovi fra i monti magari in Carnia, Austria o Slovenia ti vuoi godere la moto,leggera(sembra 1 barzelletta parlando dell'Africa ma la differenza di comportamento col serbatoio a metà la sento eccome!in off poi è 1 altra moto)viaggiando senza stare a pensare se hai fatto i calcoli giusti in base al consumo presunto.Poi come dicevi anche tu il trippo è 1 gran bella cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando pure c'hai sta benedetta spia riserva ma ti trovi in culo ai lupi...........che ti serve sapere che sei a secco o quasi se non puoi fare benza????

 

Un pieno circa 450km............se preferisci partire con mezzo pieno sono circa 225........e quando rifornisci i litri li vedi e pianifichi di conseguenza!

 

Stavolta Dom non mi trovi daccordo (doveva succedere prima o poi)..... il rubinetto già ancora prima di montare il kit AQ lo lasciavo quasi sempre in posizione RES per due motivi:

 

Il primo è che avevo intuito (allora non ne sapevo niente) la sofferenza della pompa quando si trovava a boccheggiare;

 

Il secondo è che quando fai dei giri off non è che fai il pieno di benzina perchè come dice Michi la differenza con mezzo serbatoio si sente eccome, e quando vai in riserva, mentre sei tutto impegnato a condurre la moto in piedi su di un sentiero difficile e sei costretto a fermarti mettere in riserva e poi ripartire..... :050103dizz_prv:

Ma comunque in generale quando vai in riserva anche in città, non è mai piacevole.

 

Come giustamente hai detto dopo un pò ti regoli con il trip,o anche senza, e questo mi ha reso possibile di viaggiare sempre in posizione RES senza rimanere mai a piedi...ma con la spia è decisamente meglio....non voglio dire che sia indispensabile, ma costa relativamente poco e si monta facilmente....affidabilità...??? a me si è bucato quasi subito il galleggiante :050103big_prv: ...te ne accorgi perchè la spia rimane sempre accesa...poi ho risolto con un evoluto hardware di mia invenzione:

 

ci ho fissato un pezzetto di sughero....alla faccia delle streghe HONEYWELL.....!!! :050103big_prv:

 

Ho cambiato anche il led perchè quello originale in pieno sole non si vede...in compenso quelo che ho messo di notte mi buca le retine.

 

Le sonde di cui si parla già mi sembrano qualcosa di più complicato e costoso rispetto ad un semplice rubinetto con un semplicissimo galleggiante....non voglio dire che non vanno bene intendiamoci, solo che non le conosco.

 

Secondo me le spie nella 07 le hanno eliminate per la scarsa affidabilità, non per altro.

 

Se poi vogliamo fare il discorso che tutto quello che non c'è non si può rompere, va bene....è un ragionamento sempre valido.....caro il mio FRA ARCAICO...!!! :050103big_prv:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato anche il led perchè quello originale in pieno sole non si vede...in compenso quelo che ho messo di notte mi buca le retine.

Vabbè... se mi metti un diodo laser proprio puntato sulla retina... poi non ti lamentare...!!!

 

Scusate una domanda OT

ma anche da voi è cambiata tutta la pagina del forum..???

Cosa è capitato... siamo in manutenzione del forum... o è definitiva questa pagina...???

(Grrrr... sono sempre senza ADSL)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè... se mi metti un diodo laser proprio puntato sulla retina... poi non ti lamentare...!!!

 

E' una noirmalissima spia da cruscotto per auto, solo che risulta eccessivamente potente di notte.....ne ho 3 dello stesso tipo e marca, ma di diverso colore ovviamente, ma quella bleu è fastidiosa....capito quella bleu...!!!! :lol:

Scusate una domanda OT

ma anche da voi è cambiata tutta la pagina del forum..???

Cosa è capitato... siamo in manutenzione del forum... o è definitiva questa pagina...???

(Grrrr... sono sempre senza ADSL)

Penso che sia una diversa configurazione....ma il pc fatica a caricare bene adesso ed è tutto più lento.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una noirmalissima spia da cruscotto per auto, solo che risulta eccessivamente potente di notte.....ne ho 3 dello stesso tipo e marca, ma di diverso colore ovviamente, ma quella bleu è fastidiosa....capito quella bleu...!!!! :lol:

 

Non raccolgo la provocazione....!!!

 

Penso che sia una diversa configurazione....ma il pc fatica a caricare bene adesso ed è tutto più lento.

 

Hemmm... figurati da me che devo caricare la pag con il cellulare...!!!! Grrrrrrr......!!!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Skat, sono estremamente contento di vedere che qualche volta la pensiamo diversamente, capisco anche la tua spiegazione ma........non so come spiegartelo........non mi hai convinto minimamente!

Una cosa è vera, sono "ARCAICO" ^_^ come tu ben dici, per me è un complimento specie su un argomento del tipo: "non spendiamo soldi in minchiate" :D

E poi bada, io non ho detto che bisogna arrivare per forza in riserva facendo "sforzare" la pompa (che io ho cambiato pure apposta.....), io volevo dire che se hai una buonissima autonomia e uno strumento validissimo per controllarla (il trip) puoi fare pure a meno di un'altro ammennicolo che ti avverte che sei "FREGATO".

Però tutto può essere, magari mi sbaglio, non dico no, diciamo che forse sono io a fare molto affidamento al cervello (e col mio non si scherza.......... :040104_ema8_prv: ) ma anche alla cara, vecchia, utile e semplice strumentazione della nostra amatissima AT.

Quindi, aspetto ancora VALIDE considerazioni sul perchè spendere soldi e fatica su una sonda benza.........ma come al solito chiudo dicendo che ti stimo....TANTISSIMO..................................ma non ti AMO !!!!!!

 

;)

Modificato da Dom
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quindi, aspetto ancora VALIDE considerazioni sul perchè spendere soldi e fatica su una sonda benza.........ma come al solito chiudo dicendo che ti stimo....TANTISSIMO :010104_emZ15_prv:

................ma non ti AMO !!!!!!

 

Meno male, perchè io sono DISPERATAMENTE ETERO...!!! :050103big_prv:

 

 

Fatica zero, svitare il vecchio e avvitare il nuovo....costava sui 60 euro mi pare....che considerando il fatto che non ho ancora preso la paga di dicembre si potrebbero anche considerare un sacco di soldi in effetti. :050103hor_prv:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah è evidente che le spie sul cruscotto stanno li ad indicare il comportamento di alcuni dispositivi del mezzo, averle a portata degli occhi ti rende molto più agevole e hai sotto controllo più parametri, io per esempio nella mia vecchia RD04 avevo anche un voltmetro/indicatore di carica per la batteria che ho autocostruito proprio per monitorare lo stato della carica della batteria ( con indicazione e del max voltaggio raggiunto) e quindi la salute del regolatore di tensione, ovvio che se potrebbe fare a meno di tutto , forse anche del contagiri basterebbe il kontakilometri per gli autovelox :) :)

Io sono un elettronico e quindi un po malato per queste cose .... eheheh , il mio cruscotto diciamo ke è un po pesantino dal punto di vista del monitoraggio, monto in genere un localizzatore GPS e un navigatore ( doppio perche non mi fido di uno solo, molto utilissimo quest'anno per fare mapping dentro i boschi della Bulgaria ) , prese di alimentazione USB e tradizionali , comandi di luci supplementari comandabili con interruttore e con pulsante a rilascio ( solo per flashare ) , telecomando sul manubrio per telecamera on board , ed avevo anche il comando della valvola motorizzata per il by/pass della pompa della benzina.... ahahahah.... figuriamoci !!!! Tutto questo andrà ora nella nuova perchè quest'anno ci saranno i Carpazi sulle orme del carpat rally :) :) e li è d'obbligo avere tutto sotto controllo.

Appena accendi di notte ti appare un cinema davanti !!!! ricordo ancora l'espressione di un bimbo zigano nei villaggi bulgari che messo sulla moto era rimasto incantato ... :) :)

Io lavoro nell'aviospazio e da noi le spie sono molto importanti anche le meno significative, ovvio che poi ognuno può farne a meno tranquillamente l'importante, in fondo è avere il motore a scoppio sotto il sedere.

Avendo per la prima volta la rd07/a non ho ancora provato il trip nella rd04 non l'avevo, è un'esperienza che ancora devo fare.

Cmq lascio una libera interpretazione sull'utilizzo dell'elettronica di bordo e avuta la gran comodità delle due spie della 04 una cosa che non farei mai è fermarmi e scendere dalla moto per girare la levetta del rubinetto, lo facevo con il mio "ciao" negli anni 70.

Per quanto riguarda la spia luminosa da mettere nel kit riserva , confermo l'utilizzo di un led ad alta luminosità , visibilissimo anche di giorno, se ne trovano in commercio ormai da tutti i rivenditori di elettronica, io l'ho messo dentro la carcassa di plastica di una spia vecchia generazione di colore rossa, fermato con un po di colla a caldo, perchè se si installa il solo led a vista, la notte, la forte luminosità può essere fastidiosa, invece così è più riposante perche rifrangente in tutto il corpo/testa spia riducendo il fascio luminoso diretto.

Adesso che ci penso avevo anche il segnale sonoro delle frecce, perchè in città me le dimenticavo sempre accese e la presa 12V dietro la coda per dispositivi di campeggio ..... ma non fateci caso sono un po malato !!!!!! di elettronica, di avventura e di africa twin !!!!!! sarò grave ????? :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò grave ????? :) :) :)

 

Dal mio punto di vista GRAVISSIMO.........forse la tua è solo "deformazione professionale" ma non importa, ognuno e libero di tenersi i suoi punti di vista e le sue idee, ci mancherebbe!

 

:)

 

Ps: il voltmetro è l'unico strumento veramente indispensabile (oltre gli originali esistenti in "natura") perchè ha un compito molto utile..........io quello ce l'ho ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

una cosa che non farei mai è fermarmi e scendere dalla moto per girare la levetta del rubinetto, lo facevo con il mio "ciao" negli anni 70.

 

:huh: :huh: :huh: Mah, questa non la comprendo, posso capire Skatafossy quando dice di doverlo fare in off, perchè vuoi le asperità del terreno e le condizioni di guida, in effetti ti devi fermare per compiere la manovra di invertire il rubinetto. Ma io, ogni volta che l'ho mandata in riserva durante la marcia, mi è bastato allungare il braccino sinistro sotto la coscia e invertire il rubinetto, operazione per nulla pericolosa per la guida e........in piena marcia il motore riprende che è una bellezza e pure come se niente fosse!

Comunque.............. -_-

 

io per non saper nè leggere nè scrivere....ne ho montate 2, una a destra e una a sinistra :050103dizz_prv:

 

Si, ma di cosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettevo fra me e me.....chissà come mai nessuno si è ancora scagliato contro la presenza sulla nostra moto perfetta

 

dell'IPERTECNOLOGICISSIMA SPIA DELLA PRESSIONE OLIO....!!!!

 

A che serve...????

 

Se sei talmente idiota da non controllare l'olio, con chi te la prendi...???????? :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Skata, quella spia credo che sia molto più importante di quello che pensi, perchè se non vado errato non è una semplice spia di livello, bensì appunto di pressione, ovvero segnala malfunzionamenti alla pompa dell'olio che garantisce la lubrificazione del motore! Se si rompe quella puoi avere tutto l'olio che vuoi ma... insomma non te lo auguro, e se ti dovesse capitare ringrazia che c'è quella spia!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...