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Faretti givi trekker


alex5138

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No no... i valori vanno abbastanza bene...!!!

La batteria per ricaricarsi bene gradirebbe qualcosina di più... però già così qualcosa prende.

 

Certo che se hai la batteria già mezza scarica, perchè hai fatto 5-6 avviamenti... che non partiva...

Con tutto acceso ti ci vuole poi una settimana di motore che gira sempre a 5000 giri per ricaricarla tutta. :lol: :lol:

.

 

Grazie mille Franco, gentilissimo come al solito...

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Sono appena tornato del mio giro di prova.

Riassumendo:

A motore già caldo a circa 5000 RPM con null acceso il voltometro mi segna 14,3/14,4

Aggiungendo le luci di posizione (primo scatto pulsante blocchetto di SX - specifico xchè nn voglio fare confusione e sbagliare) segna: 14,1/14,2

Aggiungendo i faretti GIVI segna: 13,8/13,9 (e fin qui tutto OK)

Con le luci di posizione (secondo scatto dello styesso pulsante Blocchetto di SX) 12,6 / 12,8. :wacko:

ma potrei giurare di aver visto per qualche istante anche 12,0 :'(

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io è già più di 2 mesi che li ho montati e sono veramente soddisfatto dell'acquisto,

li accendo quando sono in autostrada, quando c'è brutto tempo e quando mi va,

con il meccanico ho controllato i valori e con il motore acceso, va tutto bene!!

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Sono appena tornato del mio giro di prova.

Riassumendo:

A motore già caldo a circa 5000 RPM con null acceso il voltometro mi segna 14,3/14,4

Aggiungendo le luci di posizione (primo scatto pulsante blocchetto di SX - specifico xchè nn voglio fare confusione e sbagliare) segna: 14,1/14,2

Aggiungendo i faretti GIVI segna: 13,8/13,9 (e fin qui tutto OK)

Con le luci di posizione (secondo scatto dello styesso pulsante Blocchetto di SX) 12,6 / 12,8. :wacko:

ma potrei giurare di aver visto per qualche istante anche 12,0 :'(

 

Stai sbagliando qualcosa nel fare le misure...

I faretti Givi montano 2 lampade H3 da 55watt se accendendo quelli misuri 13,8-13,9

Accendendo in alternativa gli anabbaglianti H4 il consumo rimane sempre 55watt x 2 e devi trovare la stesa lettura.

.

Probabile che l'errore di lettura dipenda da dove hai collegato il volmetro...

Per avere indicazioni esatte la misura devi farla sempre direttamente sulla batteria.

.

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Stai sbagliando qualcosa nel fare le misure...

I faretti Givi montano 2 lampade H3 da 55watt se accendendo quelli misuri 13,8-13,9

Accendendo in alternativa gli anabbaglianti H4 il consumo rimane sempre 55watt x 2 e devi trovare la stesa lettura.

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Probabile che l'errore di lettura dipenda da dove hai collegato il volmetro...

Per avere indicazioni esatte la misura devi farla sempre direttamente sulla batteria.

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(Sn stato poco preciso) Intendevo dire che accendendo Faretti più anabbaglianti il Voltomerto mi da quei 12 e spicci... E' possibile? o pure mi sfugge qualcosa...? Grazie Franco

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(Sn stato poco preciso) Intendevo dire che accendendo Faretti più anabbaglianti il Voltomerto mi da quei 12 e spicci... E' possibile? o pure mi sfugge qualcosa...? Grazie Franco

 

Ahhh... così è un altro discorso....!!!

Accendendo tutti e 4 i fari, come avevo già scritto, hai un assorbimento che si avvicina al massimo disponibile dall'alternatore.

Basta anche solamente qualche connessione un po' ossidata da qualche parte... che metti già in crisi tuttto l'impianto.

Devi ricontrollare tutti i vari connettori ad iniziare dai 3 fili gialli del regolatore in avanti fino ad arrivare ai fari.

Se tutto funziona normalmente.. la 07 dovrebbe sopportare senza problemi i 4 fari accesi...!!

 

 

PS... Posso prendere la lettura dalla batteria pure a moto ferma... nel senso, a folle portandola a 5000 RPM, va bene uguale?

 

Non è che puoi... DEVI...!!!

Sulla batteria è l'unico punto dove misuri realmente la tensione dell'impianto...evitando tutti i possibili cali di tensione che ti falsano la lettura.

.

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però secondo i calcoli di Gianfranco rischi di scaricare lo stesso la batteria

 

non ho la Africa ma una Caponord , per ora posso dire di non aver avuto particolari problemi e ormai sono 2 anni che li uso , comunque per sicurezza mi son fatto montare un voltmetro e indica sempre a anabbaglianti e faretti accesi intorno ai 13.9 - 14

 

 

comunque ragazzi onestamente per dei faretti magari pure esposti a rottura in caso di off tutti i soldi dei Givi sono parecchi

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Io ho fatto diverse prove con tester digitale, oltre alla batteria posso dire che si trova la tensione esatta anche su un filo del contagiri ( non ricordo quale ma c'è una discussione che ne parla).

c'è il vantaggio che quando spegni si stacca anche il voltmetro.

 

 

 

Ahhh... così è un altro discorso....!!!

Accendendo tutti e 4 i fari, come avevo già scritto, hai un assorbimento che si avvicina al massimo disponibile dall'alternatore.

Basta anche solamente qualche connessione un po' ossidata da qualche parte... che metti già in crisi tuttto l'impianto.

Devi ricontrollare tutti i vari connettori ad iniziare dai 3 fili gialli del regolatore in avanti fino ad arrivare ai fari.

Se tutto funziona normalmente.. la 07 dovrebbe sopportare senza problemi i 4 fari accesi...!!

 

 

 

 

Non è che puoi... DEVI...!!!

Sulla batteria è l'unico punto dove misuri realmente la tensione dell'impianto...evitando tutti i possibili cali di tensione che ti falsano la lettura.

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Io ho fatto diverse prove con tester digitale, oltre alla batteria posso dire che si trova la tensione esatta anche su un filo del contagiri ( non ricordo quale ma c'è una discussione che ne parla).

c'è il vantaggio che quando spegni si stacca anche il voltmetro.

 

Forse non mi sono spiegato bene...!!!

Quando dico "Sulla batteria è l'unico punto dove misuri la reale tensione dell'impianto" non voglio dire che bisogna collegare il volmetro assolutamente sulla batteria...!!!

Lo si puo collegare quasi da qualsiasi parte... ma dovrai poi tener conto di possibili cadute di tensione dovute alla lunghezza dei fili o a qualche connettore ossidato...!!

Spesso la differenza è solo di pochi decimi di volt. ma puo anche capitare che ci sia una grossa caduta di tensione per cui non hai più indicazioni attendibili.

Se devi controllare un possibile problema nell'impianto, fai le misure solo sulla batteria, per escludere possibili errori che ti porterebbero a diagnosi errate dovute a una misura falsata.

.

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Aggiornamento... Come da suggerimento del Buon Franco ho preso la lettura sulla batteria.

Arrivando subito al Sodo con gli anabbaglianti accesi e faretti aggiuntivi la batteria segna 13,8/ 13,7 mentre il voltimetro collegato al termometro mi segna 12,3 / 12,0

La cosa mi rende ovviamente contento che in realtà la batteria carichi discretamente. Ora il mio problema è dove e come collegare il voltometro. Tengo a precisare che tale strumento digitale ha 2 mesi di vita.

Detto questo passo a leggere i numerosi post che ne trattano la problematica.

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Aggiornamento... Come da suggerimento del Buon Franco ho preso la lettura sulla batteria.

Arrivando subito al Sodo con gli anabbaglianti accesi e faretti aggiuntivi la batteria segna 13,8/ 13,7 mentre il voltimetro collegato al termometro mi segna 12,3 / 12,0

La cosa mi rende ovviamente contento che in realtà la batteria carichi discretamente. Ora il mio problema è dove e come collegare il voltometro. Tengo a precisare che tale strumento digitale ha 2 mesi di vita.

Detto questo passo a leggere i numerosi post che ne trattano la problematica.

 

Vabbè... metà dei problemi li hai risolti... :rolleyes: :rolleyes:

Adesso risolvi l'altra metà... :D :D

Il mio volmetro l'ho attaccato al primo positivo che ho trovato sotto il cruscotto, senza neppure indagare che filo era e non mi da errori..!!! :lol: :lol:

Ma se segui i consigli dell'esimio Dott. Proff. LEX vai tranquillo..!!!

 

(per gentile concessione copiato dalla LexPedia)

volmetro.jpg

.

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Comunque anche se lo attacchi dietro al cruscotto come ha segnalato Gianfranco controlla lo sbalzo di tensione.

 

Siccome la corrente passa sempre dall fusibile e un paio di connettori originali ( e quindi vecchi) una differenza ci sarà sempre ma normalmente e di pochi decimi. Una differenza di 1.5V è devisamente tropp !

In un caso del genere dovresti andare a vedere PERCHE c'è uno sbalzo simile e pulire tutte i connettori Fra batteria e attacco del voltometro, perche in quel caso non è solo il voltometro a ricevere poca corrente.

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Anche io ho avuto una problematica identica.

Mi ero collegato ad un fusibile di quelli che ci sono nella scatoletta in vista sotto agli strumenti.

Senza carichi le tensione era uguale a quella della batteria, con fari e faretti c'era un calo di tensione che mi fece preoccupare,circa 1.5 come a te, cosa non vera misurando alla batteria. ( o meglio, il calo di tensione li c'è ma non è la tensione dell'impianto)

Poi ho fatto il collegamento proprio come proposto da lex al contagiri e la misurazione è perfetta

 

Aggiornamento... Come da suggerimento del Buon Franco ho preso la lettura sulla batteria.

Arrivando subito al Sodo con gli anabbaglianti accesi e faretti aggiuntivi la batteria segna 13,8/ 13,7 mentre il voltimetro collegato al termometro mi segna 12,3 / 12,0

La cosa mi rende ovviamente contento che in realtà la batteria carichi discretamente. Ora il mio problema è dove e come collegare il voltometro. Tengo a precisare che tale strumento digitale ha 2 mesi di vita.

Detto questo passo a leggere i numerosi post che ne trattano la problematica.

Modificato da andysac
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.... Certo che scomodora Due GURU simultaneamente nn è da tutti...

Nn è che percaso possiamo fare come i "Vulcaniani" che potete passarmi per imposizione delle mani un pò della Vs conoscenza...??

Oggi stesso provo a cambiare connessione e controllo...

Grazie ancora

Alessandro

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Anche io ho avuto una problematica identica.

Mi ero collegato ad un fusibile di quelli che ci sono nella scatoletta in vista sotto agli strumenti.

Senza carichi le tensione era uguale a quella della batteria, con fari e faretti c'era un calo di tensione che mi fece preoccupare,circa 1.5 come a te, cosa non vera misurando alla batteria. ( o meglio, il calo di tensione li c'è ma non è la tensione dell'impianto)

Poi ho fatto il collegamento proprio come proposto da lex al contagiri e la misurazione è perfetta

 

Ebbene, il voltometro ora funziona ma tantè che tutto quello che e rimasto dietro a quell fusibile continua a rivevere poca corrente.

C'eri andato dietro o ti basta che funzioni il voltometro !??

Perche dove viene a mancare corrente in maniera misteriosa, ci deve essere una resistenza piutosto alta e dove c'è una resistenza piutosto alta si forma sempre calore ed è una di quelle cose che non guariscono da sole, quindi la situazione coll tempo peggiora ! Poco ma sicuro !

 

 

A volte ci sono delle cose che proprio non caposco..

Tutti stanno li a modificare cruscotti e agiungere faretti, freccie a LED ecc. ma quanto pare non interessa a quasi nessuno di curarsi un pò quello che gia c'è.

La nostra caraissima Africa ha MINIMO 12 anni sulle !

 

Se vi posso dare un consiglio...

Invece di buttare i soldi in cose inutili, compratevi un po una bella bomboletta di "CONTACT 60+", una spazzoletta di rame e una serie completa di fusibili nuovi.

Poi vi mettete li, tranquilli, tirate giu il serbatoio e staccate, smontate, deossidate e pulite TUTTE le connessioni che trovate !

TUTTE , DA CIMA A FONDO. Compreso gli attacchi della CDI/ICM, Regolatore, dei portafusibili, gli attacchi dell commutatore luci/freccie/ecc, Masse bobine, gli attacchi della batteria e l'attacco del filo di massa al telaio/motore ecc.. TUTTE !

Tanto l'inverno sarà lungo...

 

Certo non è un lavoro da fare ogni 3 mesi ma penso che dopo 12 anni (ben che vada) una ripassata l'abbia anche meritata.

Prevenire e meglio che curare.

 

Forse non c'avete fatto caso ma la maggior parte dei difetti alla AT sono difetti elettrici e di questi difetti il 95% hanno come causa dei contatti ossidati, sporchi o lenti.

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LEX HAI PERFETTAMENTE RAGIONE

detto che la mia sulle spalle di anni ne ha 20, quello che tu proponi avevo in programmo farlo questo inverno.

Anche perchè sto tirando giù i cerchi per metterli a nuovo e quindi usarla mi risulterà problematico. :D

L'impianto elettrico è una parte sicuramente critica, infatti io in tanti anni non ho MAI avuto un gusto motore, ma elettrico si, regolatore in primis.

Resta il fatto che sistemati i connettori speriamo si risolva altrimenti la cosa si fa ardua.

Anche perchè quando ho messo i faretti e fatta la modifica alogene ho messo tutto sotto relè con linee dirette alla batteria, e quindi l'impianto originale è praticamente scarico, da solo i consensi ai rele.

vabbè vedremo, ci sarà da "divertirsi".

Grazie cmq dell'avvertimento e dello spunto di riflessione.

 

 

 

Ebbene, il voltometro ora funziona ma tantè che tutto quello che e rimasto dietro a quell fusibile continua a rivevere poca corrente.

C'eri andato dietro o ti basta che funzioni il voltometro !??

Perche dove viene a mancare corrente in maniera misteriosa, ci deve essere una resistenza piutosto alta e dove c'è una resistenza piutosto alta si forma sempre calore ed è una di quelle cose che non guariscono da sole, quindi la situazione coll tempo peggiora ! Poco ma sicuro !

 

 

A volte ci sono delle cose che proprio non caposco..

Tutti stanno li a modificare cruscotti e agiungere faretti, freccie a LED ecc. ma quanto pare non interessa a quasi nessuno di curarsi un pò quello che gia c'è.

La nostra caraissima Africa ha MINIMO 12 anni sulle !

 

Se vi posso dare un consiglio...

Invece di buttare i soldi in cose inutili, compratevi un po una bella bomboletta di "CONTACT 60+", una spazzoletta di rame e una serie completa di fusibili nuovi.

Poi vi mettete li, tranquilli, tirate giu il serbatoio e staccate, smontate, deossidate e pulite TUTTE le connessioni che trovate !

TUTTE , DA CIMA A FONDO. Compreso gli attacchi della CDI/ICM, Regolatore, dei portafusibili, gli attacchi dell commutatore luci/freccie/ecc, Masse bobine, gli attacchi della batteria e l'attacco del filo di massa al telaio/motore ecc.. TUTTE !

Tanto l'inverno sarà lungo...

 

Certo non è un lavoro da fare ogni 3 mesi ma penso che dopo 12 anni (ben che vada) una ripassata l'abbia anche meritata.

Prevenire e meglio che curare.

 

Forse non c'avete fatto caso ma la maggior parte dei difetti alla AT sono difetti elettrici e di questi difetti il 95% hanno come causa dei contatti ossidati, sporchi o lenti.

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gente, vi ringrazio! ogni mia domanda qui ha una risposta! :D

l'altro giorno ho giusto trovato una coppia di faretti in questione a 99€ (completi di cablaggio e interruttore stagno) e cercavo appunto info su come vanno... e da quel che ho visto qui si dice che vanno bene... ottimo! :D

 

al che la mia domandona, difficile difficile è: chi di voi ce li ha, li ha provati con la nebbia? nebbione fitto o appena appena accennata? aiutano un pò o il loro utilizzo si limita solo all'aumento di illuminazione in casi "normali"?

 

al contrario, per l'utilizzo che dovrei farne io, dite che possano andare meglio i fendinebbia della hella (quelli che vende anche la touratech con l'aggiunta del lamierino) con opportune modifiche (interruttore stagno, eventuale isolamento dei cavi ecc)? ... perche in negozio li trovo a coppia a 89€ rispetto ai 136 della touratech...

 

quindi alla fine il prezzo tra gli hella e i givi sarebbe circa lo stesso... quindi chiedo a voi qualche consiglio e parere che sicuramente ne sapete ben piu di me >___<

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gente, vi ringrazio! ogni mia domanda qui ha una risposta! :D

l'altro giorno ho giusto trovato una coppia di faretti in questione a 99€ (completi di cablaggio e interruttore stagno) e cercavo appunto info su come vanno... e da quel che ho visto qui si dice che vanno bene... ottimo! :D

 

al che la mia domandona, difficile difficile è: chi di voi ce li ha, li ha provati con la nebbia? nebbione fitto o appena appena accennata? aiutano un pò o il loro utilizzo si limita solo all'aumento di illuminazione in casi "normali"?

 

al contrario, per l'utilizzo che dovrei farne io, dite che possano andare meglio i fendinebbia della hella (quelli che vende anche la touratech con l'aggiunta del lamierino) con opportune modifiche (interruttore stagno, eventuale isolamento dei cavi ecc)? ... perche in negozio li trovo a coppia a 89€ rispetto ai 136 della touratech...

 

quindi alla fine il prezzo tra gli hella e i givi sarebbe circa lo stesso... quindi chiedo a voi qualche consiglio e parere che sicuramente ne sapete ben piu di me >___<

 

Io ho i Kit della Touratech e ne sono stato deluso !

Ho un sacco di roba ottima dalla Touratech ma quei faretti sono proprio una presa per i fondelli !

 

Non I Faretti stessi. Quello sono le HELLA Micro DE e vanno benissimo.

Ma la COPIA di Hella Micro DE nella baia te li buttano dietro a pocio piu di 50€.

2 Kit della TT li vai a pagare un occhio e quello che ci agiungono loro è il supporto con il coperchietto d'aluminio forato e il cablaggio.

 

Il cablaggio è un unico schifo !!

Se fosse stato un Kit universale a prezzo decente avrebbe anche potuto andare, ma la TT i vende i Kit specifici per l'Africa Twin e quindi PRETENDO che almeno le lunghezze dei fili vadino bene. I Fili erano corti. Impossibile montarli come descritto nell manuale. Ci mancava mezzo metro.

L'interruttore forniti fa pietà !

 

Il supporto ok.. e fatto bene, niente da dire ma per prendere un Kit della TT, che poi l'unico vantaggio che hai e il supporto, ti toca vendere un rene. E poi di Kit ce ne vogliono 2.

 

I faro Hella vanno lontano piu o meno come gli anabaglianti ma il fascio è molto piu largo.

Sono ottimi per farti notare meglio di giorno e per prendere meglio le ciurve di notte.

Come fendinebbioa veri e proprii non valgono granchè ma questo non per la scarsa qualità dei fari mea per la loro posizione.

 

All Auto i fendinebbia sono montati a circa 30cm da terra e hanno il fascio largo ma piatto, cioe poco alto.

In quell caso visibiltà aumenta perche il fascio di luce passa sotto alla nebbia o meglio, perche il riflesso buttato in dietro dai particoli d'acqua non ti acieca.

Alla Moto abbiamo i fendineppia troppo alti e quindi i riflessi delle goccie d'Acqua ti torna all altezza degli occhi e ti abbaglia come lo farebbe con i anabbaglianti.

 

Se vuoi usarli veramente come fendinebbia puoi bnissimo fare a meno dei Kit Touratech.

Vai e te li prendi nella baia e poi ti procuri un fusibile, un interruttore e un Rele e fai da te.

Poi invece di attaccarli in alto vicino ai fari originali con il Kit della TT, ti prendi 2 fascie di metallo con il perno filettato come gli usano gli idraulici e attacchi le Hella alla staffa piu bassa del paracarene.

Cosi hai risparmiato un sacco di soldi e almeno hai una Cance che facciano da Fendinebbia veri e propri.

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Io ho i Kit della Touratech e ne sono stato deluso !

Ho un sacco di roba ottima dalla Touratech ma quei faretti sono proprio una presa per i fondelli !

 

Non I Faretti stessi. Quello sono le HELLA Micro DE e vanno benissimo.

Ma la COPIA di Hella Micro DE nella baia te li buttano dietro a pocio piu di 50€.

2 Kit della TT li vai a pagare un occhio e quello che ci agiungono loro è il supporto con il coperchietto d'aluminio forato e il cablaggio.

 

Il cablaggio è un unico schifo !!

Se fosse stato un Kit universale a prezzo decente avrebbe anche potuto andare, ma la TT i vende i Kit specifici per l'Africa Twin e quindi PRETENDO che almeno le lunghezze dei fili vadino bene. I Fili erano corti. Impossibile montarli come descritto nell manuale. Ci mancava mezzo metro.

L'interruttore forniti fa pietà !

 

Il supporto ok.. e fatto bene, niente da dire ma per prendere un Kit della TT, che poi l'unico vantaggio che hai e il supporto, ti toca vendere un rene. E poi di Kit ce ne vogliono 2.

 

I faro Hella vanno lontano piu o meno come gli anabaglianti ma il fascio è molto piu largo.

Sono ottimi per farti notare meglio di giorno e per prendere meglio le ciurve di notte.

Come fendinebbioa veri e proprii non valgono granchè ma questo non per la scarsa qualità dei fari mea per la loro posizione.

 

All Auto i fendinebbia sono montati a circa 30cm da terra e hanno il fascio largo ma piatto, cioe poco alto.

In quell caso visibiltà aumenta perche il fascio di luce passa sotto alla nebbia o meglio, perche il riflesso buttato in dietro dai particoli d'acqua non ti acieca.

Alla Moto abbiamo i fendineppia troppo alti e quindi i riflessi delle goccie d'Acqua ti torna all altezza degli occhi e ti abbaglia come lo farebbe con i anabbaglianti.

 

Se vuoi usarli veramente come fendinebbia puoi bnissimo fare a meno dei Kit Touratech.

Vai e te li prendi nella baia e poi ti procuri un fusibile, un interruttore e un Rele e fai da te.

Poi invece di attaccarli in alto vicino ai fari originali con il Kit della TT, ti prendi 2 fascie di metallo con il perno filettato come gli usano gli idraulici e attacchi le Hella alla staffa piu bassa del paracarene.

Cosi hai risparmiato un sacco di soldi e almeno hai una Cance che facciano da Fendinebbia veri e propri.

grazie per le dritte UTILISSIME... infatti mi sa che i faretti non faranno il dovere che speravo avessero (quello di fendinebbia appunto, o almeno non piu di tanto) ... tantopiu che ultimamente m'era balenato per la testa di fissarli, come ho visto anche qui sul forum, sulla forcella sotto alla carena anteriore... in modo da direzionarli girando il manubrio ... credo sia un'ottima soluzione in quanto a visibilità... concordi?

 

... comunque il kit TT l'ho escluso a priori visto il costo ... piuttosto prendo gli hella a parte (80€ a coppia anziche 136€) che sono gli stessi, e mi faccio io un sistema difissaggio ... tantopiu se opto per fissarli dove ho scritto prima :)

... la mia domanda era piu che altro rivolta ai givi trekker di cui si parlava all'inizio appunto (se tenevo, invece, buona l'idea del classico fissaggio sul paracarene..

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cerca gli Hella Micro De , io li ho sulla CapoNord fanno una luce discreta e li trovi se hai fortuna in certi annunci sulla baia per 35 € con cablaggio ecc manca solo l'interruttore ma quello lo trovi poi ovunque :D

 

se no ti dò il link o consiglio anche per quello ^_^

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gli hella micro de per 35€? io per quella cifra ho trovato quelli della lampa... su ebay a meno di 99 non li ho trovati... in negozio li ho trovati appunto per 80... o forse era 89 ... (vabbe cmq su quel prezzo li...)

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grazie per le dritte UTILISSIME... infatti mi sa che i faretti non faranno il dovere che speravo avessero (quello di fendinebbia appunto, o almeno non piu di tanto) ...

 

Non so se mi ero spiegato bene prima...

Non è assolutamente colpa delle Hella ! I Faretti sono una figata !

È la posizione alta che gli impedisce di funzionare come fendinebbia veri e propri.

Per poter funzionare da fendinebbia devono essere montati piu bassi possibile. Come alle auto.

 

tantopiu che ultimamente m'era balenato per la testa di fissarli, come ho visto anche qui sul forum, sulla forcella sotto alla carena anteriore... in modo da direzionarli girando il manubrio ... credo sia un'ottima soluzione in quanto a visibilità... concordi?

 

Niente affatto !

L'unico vantaggio che potrebbe avere di poter girare i fari con lo sterzo è magari da fermo, di notte in off. Gisto per illuminare la zona o cercare qualcosa.

In guida per strada non serve assolutamente a niente !

tieno presente che in piega il manubrio rimane quasi dritto !

Prima dai un leggero controsterzo al in fuori, poi pieghi e in piega dai leggermente, ma solo leggermente sterzo al interno della curva e siccome sei in piega "al interno" vorrebbe dire per terra. Per rialzarti dalla curva dai controsterzo al interno, cioe ancora piu per terra. E sempre parlando di pochissimo sterzo. Neanche se pieghi in un tornante dai piu sterzo di quell pelo.

Quindi quella posizione non serve a niente.

 

Se vuoi usarli come fendinebbia devi attaccarli piu bassi possibili. Magari all altezza dell paramotore, appendendoli alla sbarra piu bassa dell paracarena.

 

Anche se poi...

Da voi quanta nebbia c'è ?

Non so.. a me mi sembra che anche in macchina i fendinebbia non è che migliorino la situazione di parecchio se c'è veramente nebbia fitta.

Siiiii.. va be... magari un pochino ma non granchè.

 

Io le Hella ce l'ho al altezza dei anabbaglianti e li uso come anabbaglianti a largangolo :-)

Specialmente se appiccio gli abbaglianti, gli anabbaglianti si spengono ma le Hella rimangono accese e da cominciare direttamente davanti alla moto fino in fono rimane tutto chiaro.

Io mi faccio spesso i passi svizzeri di notte e devo dire che una figata. È piu giorno di notte che di giorno :-)

La curva la vedi gia da lontano e quando ti avvicini l'angolo largo delle Hella ti illumina gia l'uscita della curva quando tu non hai ancora impostato. Sapere che dove è l'uscita ti facilita a regolarti quando imposti e secondo me e un vantaggio maggiore che l'uso come fendinebbia.

Poi vabbè.. poi quando c'è la nebbia andrò un po piu piano... ma tanto con la nebbia fitta è importante arrivare. Non arrivare un po prima o un po dopo.

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Lex, il contact60+ è un disossidante secco o oleoso?

Per intendersi, è un disossidante per contatti elettrici volatile secco, di quelli che dopo che è evaporato scompare totalmente oppure è tipo Wd40 o crc5-56 che servono anch'essi per la conducibilità elettrica ma poi lasciano la leggera patina oleosa?

cosa è meglio? grz

 

Ebbene, il voltometro ora funziona ma tantè che tutto quello che e rimasto dietro a quell fusibile continua a rivevere poca corrente.

C'eri andato dietro o ti basta che funzioni il voltometro !??

Perche dove viene a mancare corrente in maniera misteriosa, ci deve essere una resistenza piutosto alta e dove c'è una resistenza piutosto alta si forma sempre calore ed è una di quelle cose che non guariscono da sole, quindi la situazione coll tempo peggiora ! Poco ma sicuro !

 

 

A volte ci sono delle cose che proprio non caposco..

Tutti stanno li a modificare cruscotti e agiungere faretti, freccie a LED ecc. ma quanto pare non interessa a quasi nessuno di curarsi un pò quello che gia c'è.

La nostra caraissima Africa ha MINIMO 12 anni sulle !

 

Se vi posso dare un consiglio...

Invece di buttare i soldi in cose inutili, compratevi un po una bella bomboletta di "CONTACT 60+", una spazzoletta di rame e una serie completa di fusibili nuovi.

Poi vi mettete li, tranquilli, tirate giu il serbatoio e staccate, smontate, deossidate e pulite TUTTE le connessioni che trovate !

TUTTE , DA CIMA A FONDO. Compreso gli attacchi della CDI/ICM, Regolatore, dei portafusibili, gli attacchi dell commutatore luci/freccie/ecc, Masse bobine, gli attacchi della batteria e l'attacco del filo di massa al telaio/motore ecc.. TUTTE !

Tanto l'inverno sarà lungo...

 

Certo non è un lavoro da fare ogni 3 mesi ma penso che dopo 12 anni (ben che vada) una ripassata l'abbia anche meritata.

Prevenire e meglio che curare.

 

Forse non c'avete fatto caso ma la maggior parte dei difetti alla AT sono difetti elettrici e di questi difetti il 95% hanno come causa dei contatti ossidati, sporchi o lenti.

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Lex, il contact60+ è un disossidante secco o oleoso?

Per intendersi, è un disossidante per contatti elettrici volatile secco, di quelli che dopo che è evaporato scompare totalmente oppure è tipo Wd40 o crc5-56 che servono anch'essi per la conducibilità elettrica ma poi lasciano la leggera patina oleosa?

cosa è meglio? grz

 

Il "Kontakt 60 Plus" è uno spray per contatti liquido (un po ocome il WD40) ma è un vero disossidante.

Il "Kontakt 60" senza il "Plus" di una volta dopo l'uso lo si doveva sciacquare dai pezzi ellettronici con isopropanolo. Il prodotto piu recente con il "Plus" invece non bisogna poi sciacquarlo perche gli anno agiunto dei conservanti o che so io.

 

Il 80% dell WD40 è petrolio da lampada e non vale un cacchio.

WD40 wuol dire "Water-Displacement-Formula 40" e quindi puo andare bene dove ci sono problemi con l'umidità ma certi il WD40 non disossida proprio niente. Lunbrifica un po e basta.

 

Poi io consiglio il Kontakt 60 Plus perche inanzitutto e buono e qui è un prodotto che si trova da ogni elettronico ma ora stavo cercando la scheda tecnica in italiano e non ho trovato proprio niente.

Non so se da voi c'è ma se non c'è, trovi sicuramente un altro vero(!) spray disossidante che non sia WD40.

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