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Faretti givi trekker


alex5138

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ieri mi sono regalato per natale i faretti della micro-de, vorrei fissarli al parafiancatine della sw-motech, come devo fissarli?

che cosa mi occorre?

li ho presi qui..

http://www.ebay.de/i...=item231ba20ea4

 

Belli.... ora bisogna fargli il cablaggio con il suo relè... :D :D

io proverei a fissarli con due semplici fascette fermatubo che trovi da quasi tutti i ferramenta.

 

fissaggiofaretti.gif

.

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Grazie Gianfranco...

 

Per quanto riguarda l'impianto ho intenzione di fare il classico circuito diretto alla batteria con fusibile e relè sotto chiave

 

Però volevo aggiungere altre funzioni, come quella che si devono attivare quando lampeggio e magari quando suono il clacson, per questo tipo di funzione ci vuole un relè diverso da quello con i numeri 85/86 classici per i fari anabbaglianti/abbaglianti?

 

Visto che mi trovo vorrei aggiungere un relè per far funzionare le 4 frecce e magari contemporaneamente anche i fendinebbia, che tipo di relè ci vuole in questo caso?

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  • 3 weeks later...

Faretti arrivati! non credo che riuscirò a montarli questo fine settimana.. però ci provo...

 

una curiosità... il telaietto portastrumenti, dove si fissano le frecce, può reggere il peso dei faretti? ovviamente non insieme alla frecce originali ma insieme a delle piccole frecce di un tte che non pesano manco la metà delle originali

 

sul sito della sw motech ho visto che vendono una staffa per faretti che si fissa proprio lì... quindi dovrebbe reggere, non voglio prendere quella ma voglio crearne una io

 

voi che dite?

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  • 2 weeks later...

salve a tutti....

 

nel montare i faretti nelle istruzioni leggo che il relè deve essere posizionato con i contatti verso il basso

 

volevo chiedervi se cabia qualcosa a se posizionati in orizzontale?

 

non'è tanto per il relè dei faretti, che essendo uno solo e con pochi cavi da gestire potrei pure metterlo come da istruzioni, ma èè per i 2 relè dei fari H4 che ho realizzato una sorta di treccione da infilare come ha fatto Talino in una sacca ricavata da una vecchia camera d'aria... c'è il rischio che rimangono incollati i contatti se non si mettono a testa in giù? :huh:

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salve a tutti....

nel montare i faretti nelle istruzioni leggo che il relè deve essere posizionato con i contatti verso il basso

volevo chiedervi se cabia qualcosa a se posizionati in orizzontale?

non'è tanto per il relè dei faretti, che essendo uno solo e con pochi cavi da gestire potrei pure metterlo come da istruzioni, ma èè per i 2 relè dei fari H4 che ho realizzato una sorta di treccione da infilare come ha fatto Talino in una sacca ricavata da una vecchia camera d'aria... c'è il rischio che rimangono incollati i contatti se non si mettono a testa in giù? :huh:

 

A volte quando leggo tutti i dubbi che riesci a farti venire... mi viene da sorridere... :D :D :D

Solo tu riesci a scovare certe indecisioni...!!! ;) ;) ;)

Fai bene a chiedere... "Chiedi e ti sarà dato"

(Beh...nel limite del possibile, la mia segretaria non te la presento) :lol: :lol: :lol:

 

Montali come ti pare... se sono collegati giusti, funzionano sempre in qualsiasi posizione... tranquillo...!!!!

Da qualche parte hai trovato l'indicazione di montarli con i contatti verso il basso... in quanto la scatoletta dei relè non è stagna (salvo rari casi)

Quindi... se li monti a gambe all'aria... potrebbe entrargli dentro acqua senza riuscire più ad uscire.

Visto però che prevedi di richiuderli dentro un sacchetto stagno... puoi montarli come ti viene meglio..!!!

.

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fai solo attenzione a come è distribuito il fascio di luce.

I miei (di altra marca) hanno una palpebra nera sulla lente se simula quello che fa lo schermino di ferro nelle H4, ovvero manda la luce solo verso terra schermando una porzione di luce che andrebbe in alto. ribaltando i faretti ho dovuto ribaltare anche la lente altrimenti abbagliavano in alto e non facevano luce a terra

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grazie Gianfranco.... (per la segretaria no problem... sorvolo volentieri sulle formalità :rolleyes: )

tornando ai relè... mi hai tranquillizzato... perchè questa volta il dubbio è stato a scoppio ritardato... infatti mi è venuto dopo aver già nastrato alla perfezione tutti i cavetti per tenerli in ordine... ed ero passato già alle istruzioni dei faretti e già mi vedevo i relè che con l'uso rimanevano con i contatti interni fra loro incollati perchè non appesi come da istruzioni :lol:

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Uei Nux,

 

A volte quando leggo tutti i dubbi che riesci a farti venire... mi viene da sorridere... :D :D :D

 

Non è vero !!

 

Non è che "gli viene da sorridere" !

 

Sta nell suo camerino a farsi delle sghignazzate da matto e poi mi chiama su Skype e fa: "Miiiihhh, l'hai letto quello !? MUAAAHHHHAAHAAA !!"

 

:D:lol::D:lol::D:lol::D:lol:

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Uei Nux,

Non è vero !!

Non è che "gli viene da sorridere" !

Sta nell suo camerino a farsi delle sghignazzate da matto e poi mi chiama su Skype e fa: "Miiiihhh, l'hai letto quello !? MUAAAHHHHAAHAAA !!"

:D:lol::D:lol::D:lol::D:lol:

 

Non farci caso Nunzio.... è solo invidioso... perchè voleva risponderti lui... ma non sapeva cosa scrivere..!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

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fai solo attenzione a come è distribuito il fascio di luce.

I miei (di altra marca) hanno una palpebra nera sulla lente se simula quello che fa lo schermino di ferro nelle H4, ovvero manda la luce solo verso terra schermando una porzione di luce che andrebbe in alto. ribaltando i faretti ho dovuto ribaltare anche la lente altrimenti abbagliavano in alto e non facevano luce a terra

 

grazie... ieri notte ho controllato ed effettivamente è precisato comke devono essere montati, dal disegno è sufficiente che la marca stampata sulla parabola deve essere dritta in modo che sia leggibile... poi sul lato che dovrà essere rivolto verso il basso è stata stampata la lettera D (down)

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Uei Nux,

 

 

 

Non è vero !!

 

Non è che "gli viene da sorridere" !

 

Sta nell suo camerino a farsi delle sghignazzate da matto e poi mi chiama su Skype e fa: "Miiiihhh, l'hai letto quello !? MUAAAHHHHAAHAAA !!"

 

:D:lol::D:lol::D:lol::D:lol:

 

 

:lol:

se mi risponde anche a queste domande lo autorizzo :donald10503:

 

 

scherzi a parte la settimana scorsa per sapere quali morsetti a crimpare potevo utilizzare ho contattato via chat il tipo del sito di rs components

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scherzi a parte la settimana scorsa per sapere quali morsetti a crimpare potevo utilizzare ho contattato via chat il tipo del sito di rs components

 

Mah.... quando devi resettare il pc, prima telefoni alla Microsoft o contatti direttamente a Bill Gates...??? :lol: :lol: :lol: :lol:

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Modificato da gianfrancof52
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  • 2 weeks later...

Mah.... quando devi resettare il pc, prima telefoni alla Microsoft o contatti direttamente a Bill Gates...??? :lol: :lol: :lol: :lol:

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:lol: buona idea...

 

ragazzi Spettacolo con la S maiuscola

 

montati i faretti il mio più grande stupore è la potenza della luce che supera quella delle H4! possibile oppure è una mia impressione?

 

purtroppo non ho potuto fissarli dove volevo... troppe oscillazioni e quel telaietto che mi ero costruito seppur rinforzato se lo pizzicavo vibrava come la corda di un chitarra... o meglio come un diapason... niente da fare! i crucchi sulle istruzioni scrivono chiaramente che non deve vibrare... tempo perso....o meglio ore di sonno buttate :angry:

 

ora li ho fissati sul paracarena e la sorpresa della potenza dei fari ha compensato la grande delusione di non averli potuti montare dove volevo

 

per completare l'opera ora devo solo inserire un interruttore per spegnere e escludere un H4 per l'uso cittadino dei faretti e montare un relè per consentire la funzione flash anche ai fendinebbia

 

ho completato l'opera mettendo sotto chiave anche il voltmetro e una presa diretta 12v che ho collaudato gonfiando le gomme mentre la riscaldavo

 

dimenticavo.... "il dubbio " che mi è venuto questa volta...

 

per attivare il relè sotto chiave ho preso la 12v dal cavo nero che va allo strumento della temperatura

per farlo ho impiegato un capocorda ad occhiello che si è aggiunto a quello del cavo nero che già c'era...

 

ora ieri quando ho riacceso la moto dopo quasi un mese di stop ho avuto la sensazione che la temperatura tardava a salire...

ovviamente l'h lasciata in moto fino a quando non si è attivata la ventola però ho avuto la sensazione che ha impiegato molto più tempo per arrivare a farla partire.... può dipendere dal fatto che quella vitarella non'è avvitata fino in fondo a causa del capocorda con occhiello che ho aggiunto? la ventola scatta perchè riceve l'imput dallo strumento in questione o c'è qualche altra valvola/congegno che l'attiva?

 

spero che il dubbio sia di gradimento :rolleyes: altrimenti c'è sempre la segretaria di gianfri...

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se non erro la ventola si attiva in funzione della temperatura registrata da un bulbo montato sui condotti del liquido di raffreddamento

l'indicatore della temperatura serve solo al pilota come indicazione

non credo che l'aver avvitato un altro capocorda influisca sul funzionamento del termometro

se l'elettricità passa, allora passa e basta

o non funziona proprio, o funziona

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grazie... ;) evidentemente ho avuto questa impressione perchè questa volta sono rimasto incollato con gli occhi allo strumento mentre giocavo :lol: con la regolazione al micro millesimo di cm dei faretti... di solito metto in moto e mi godo una paglia...

 

ma le H3 alla fine sono migliori delle H4? perchè fanno + luce? è solo una questione di parabola progettata meglio? eppure noi abbiamo rimosso le H3 per far spazio alle H4... io mi aspettavo veramente una luce + debole considerando quella della H4

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grazie... ;) evidentemente ho avuto questa impressione perchè questa volta sono rimasto incollato con gli occhi allo strumento mentre giocavo :lol: con la regolazione al micro millesimo di cm dei faretti... di solito metto in moto e mi godo una paglia...

ma le H3 alla fine sono migliori delle H4? perchè fanno + luce? è solo una questione di parabola progettata meglio? eppure noi abbiamo rimosso le H3 per far spazio alle H4... io mi aspettavo veramente una luce + debole considerando quella della H4

 

Poi voglio un indennizzo per "Usura tastiera pc" :rolleyes: :rolleyes:

 

Le H3 non sono nè migliori nè peggiori delle H4 o delle H7

La sigla H3-H4-H7 identifica solamente il tipo di zoccolo (attacco) della lampadina

Normalmente le lampade H3 hanno una potenza di 55W allo stesso modo delle normali H4

La qualità/quantità della luce emessa può dipendere da diversi fattori...!!!

- Produttore della lampadina, non tutte le lampade hanno la stesso rendimento ora vanno di moda quelle che ti promettono fino al 50% in più di luce.

Non è vero... ma qualcosina in più di luce in effetti la fanno... (anche se poi durano un po' meno) :lol: :lol:

- Una parabola ben progettata può migliorare decisamente la quantità di luce che riflette

- Una parabola vecchia, ingiallita e/o sporca può peggiorare di parecchio la luce che riflette

- Un cablaggio diretto con fili di sezione adeguata evita una possibile caduta di tensione lungo la linea...

Anche una piccola caduta di tensione varia di moltissimo la luminosità finale della lampadina.

Per ultimo... la temperatura di colore della luce... una lampada che tende più all'azzurro da l'impressione di fare più luce di una più giallognola.

Ti basta...??? :P :P

 

P.S. noi non abbiamo rimosso le H3 per mettere le H4 sui nostri fari...!!!

Abbiamo tolto delle vecchissime e giallognole BA20 da 35W non alogene, per mettere le H4 alogene da 55-60W

.

Modificato da gianfrancof52
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Ciao Ragazzi i faretti io li ho montati sulla mia guzzi ntx 650 dell' 87 e sono ottimi! con il tasto di accensione sul manubrio e poi sono facilissimi da montare....ora li ho smontati per metterli sulla mia africa twin rd 07 del 93........ma il paramotore per l'anno 93 non lo fanno? Aiutoooooooooooo...........me devo inventare come al solito una modifica? io la dritta sui faretto ve l'ho data datemi una dritta sul paramotore!

Grazie!

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....ora li ho smontati per metterli sulla mia africa twin rd 07 del 93........ma il paramotore per l'anno 93 non lo fanno?

Aiutoooooooooooo...........me devo inventare come al solito una modifica? io la dritta sui faretto ve l'ho data datemi una dritta sul paramotore!

Grazie!

 

Perchè dici che non esiste il paracarena per la tua del '93 ...!!!

Forse Givi non lo fa più... ma da altri lo trovi eccome... (certo costa più del Givi ma è decisamente più robusto)

Riky Cross ne ha 3 modelli diversi..... per la tua moto..!!!

http://www.accessori...-mod-rally.html

http://www.accessori...od-piccolo.html

http://www.accessori...rally-plus.html

.

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... se posso darti un consiglio, o il primo o il terzo che suggerisce Gianfranco; quello "piccolo" va a fissarsi sulle "squadrette" del telaio (per intenderci quelle che fissano il paracoppa) e a lungo andare, con le vibrazioni, si rompono. Gli altri 2 invece, hanno un sistema differente e sono veramente robusti e ben fatti. Ciao.

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... se posso darti un consiglio, o il primo o il terzo che suggerisce Gianfranco; quello "piccolo" va a fissarsi sulle "squadrette" del telaio (per intenderci quelle che fissano il paracoppa) e a lungo andare, con le vibrazioni, si rompono. Gli altri 2 invece, hanno un sistema differente e sono veramente robusti e ben fatti. Ciao.

Hai ragione... non ci avevo fatto caso...!!!

Quando avevo preso il mio per la RD03 il modello più piccolo non lo facevano ancora...!!!

.

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  • 1 month later...
Il cablaggio è un unico schifo !!

Se fosse stato un Kit universale a prezzo decente avrebbe anche potuto andare, ma la TT i vende i Kit specifici per l'Africa Twin e quindi PRETENDO che almeno le lunghezze dei fili vadino bene. I Fili erano corti. Impossibile montarli come descritto nell manuale. Ci mancava mezzo metro.

L'interruttore forniti fa pietà !

 

Su consiglio di un amico che ha un GS, ho contattato un venditore sulla baia che vende un impianto che implementa quello originale della moto. Questo impianto ha la peculiarità d'includere un Autoswitch che, non fa null'latro che dare una "seconda funzione" ad un pulsante già presente sul manubrio.

 

Il mio amico si è fatto installare questa modifica andandola a collegare sotto il pulsante del lampeggio del faro abbagliate e tenendolo premuto per più di un secondo gli si accende il led compreso che ti indica l'avvenuta accensione dei faretti. Nell'impianto è compreso anche un relè e la parte che va sotto chiave.

 

Ho contattato il venditore che è stato davvero molto gentile e cortese, mi ha promesso che mi invierà lo schema del suo impianto e che i suoi prodotti sono "cablati" in lunghezza per essere installa solo ed esclusivamente sulle Mukke...

 

se interessa appena ce l'ho lo posso pubblicare!

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Sto valutando anche io l'installazione dei faretti supplementari, ma ho segueti dubbi:

  • dove li posiziono i faretti?
  • quale modello di faretti?

 

per il posizionamento ho cercato qualche immagine su google e quella che si ripresenta con molta insistenza mi sembra che sia quella dove l'installazione è stata fatta sul paracarena ma mi sembra molto esposta a possibili rotture dovuti ad urti vari per non pensare ad un'eventuale caduta.....

 

per quanto riguarda il modello, sono fortemente tentato da quelli dell'Hella che mi sembrano davvero ben fatti a differenza dei givi che li vedo molto "plasticosi" e poi i costi sono pressochè identici...

 

 

voi cosa ne dite?

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