Vai al contenuto

telaietto portafari


Ospite duilio72

Messaggi consigliati

Ospite duilio72

dopo varie prove più o meno semplici e ingegnose mi sono autocostruito il telaio porta fari e porta strumentazione.

 

 

 

progetto iniziale:

dsc00532ba.jpg

 

 

 

i tiranti oltre che irrigidire la struttura serviva per regolare l'altezza dei fari per centrarli nei fori/fari carena

 

difetti a prima vista:

 

peso

 

per cui decido di provare altre soluzioni e alleggerire il tutto.

 

quindi taglio parte del guscio esterno posteriore dei fari

 

e decido di fare un'altro progetto.

 

 

cosa serve:

 

barra tonda alluminio diametro "a" 15,5 spessore "b" 1,5 - lunghezza 1 metro costo 3,60 euro

 

21042s.jpg

 

N ° 2 fisher diametro 12XM6 costo la coppia 1,50 euro

 

 

 

immagineivq.jpg

 

profilo ad angolo come da foto lunghezza 1 metro ( ne basta un piccolo pezzo ) costo 3,60 euro

23031s.jpg

 

 

per la strumentazione :

 

n° 1 lastra alluminio 250x400mm x1.5mm costo 4 euro

 

 

binario alluminio tipo questo ( per ora altre foto non le ho trovate )

a1004902.jpg

 

 

attrezzi necessari :

 

 

piegatubi ( ho usato una vecchia piegatubi manuale di mio padre che usava per il rame , per alluminio và bene lo stesso per piccoli spessori )

 

 

 

posterò poi le foto del risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite duilio72

quella che ho messo prima era il mio primo prototipo......

 

smontato è così

 

dsc00599nl.jpg

 

questo invece è quello nuovo, devo ultimarlo nel senso che i terminali dei tubi vanno accorciati e segati...

dsc00589q.jpg

 

dsc00595fr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quella che ho messo prima era il mio primo prototipo......

 

smontato è così

 

dsc00589q.jpg

 

EVOLUTION.... complimenti per l'inventiva...!!! ;)

 

Peraltro te li avevo già fatti diverso tempo fa....questo è anche molto bello esteticamente...!!! :)

 

Ma io di quei tubetti di ALLUMINIO non mi fido per niente, come ti ho già detto ho crepato 2 volte il telaietto originale...!!! :(

 

Li farei risalire da sotto fino a fissarli ai fanali lateralmente...chiudendo per così dire il cerchio la robustezza aumeterebbe considerevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

in effetti anche secondo me l'alluminio potrebbe essere troppo morbido.

 

pensavo di prendere dei tondini in ferro, ma poi il problema è piegarli. L'alluminio anche con una piegatubi manuale ce la fai ma dei tubi in ferro sfido a piegarli perfettamente soprattutto nelle curve.

 

alla fien del tubo ho inserito dei fischer metallici che ci entrano giusto giusto con il martello e poi tirando la viti si allargano quanto basta in modo che si fissano per bene.

 

poi ho aggiunto delle piccole molle per smorzare un pò le eventuali vibrazioni

 

dsc00591wk.jpg

 

poi per fissare la piastra porta strumenti ho usato queste guide sempre in alluminio, mettendo poi un gommino ( per lato ) per le vibrazioni.

così facendo posso far salire o scendere la piastra in base alla posizione sulla carena

 

dsc00587ab.jpg

 

ho spostato poi l'accensione, che secondo me non è molto comoda da raggiungere

 

dsc00588h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

poi come lo chiudi il tutto?

 

 

questa era una foto con il primo telaietto , più o meno verrebbe così.

ora ho la carena in verniciatura quindi non posso far vedere il risultato finale.

 

Poi ovvio che è tutto da rifinire.

 

 

dsc00539g.jpg

 

 

 

devo mettere anche le spie e ho ordinato questo ( 30 euro spedito se non sbaglio ) l'unica cosa che mi hanno detto giusto oggi che la Koso ancora non gli hanno mandato il pezzo, per cui non sanno quando mi arriverà. Non sò se cambiare tutto e farmi le spie ( come ho scritto nella discussione specifica che ho fatto ) oppure aspettare che mi arrivi

 

22550.jpg

 

22551s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono solo le vibrazioni ma anche le sollecitazioni...non voglio fare il guastafeste ma sarei pronto a scommettere che ti si creperanno subito sopra l'attacco alto al telaio, dove si vedono uscire i fili azzurri. :blush: :blush: :blush:

 

Prima ho dimenticato che ho schiantato anche una staffa di 3mm che sorreggeva solo il GPS. :(

 

Non so ...tu magari ci fai solo asfalto...ma comunque se tubetti devono essere molto meglio di acciaio... e a chiudere come dicevo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

Non sono solo le vibrazioni ma anche le sollecitazioni...non voglio fare il guastafeste ma sarei pronto a scommettere che ti si creperanno subito sopra l'attacco alto al telaio, dove si vedono uscire i fili azzurri. :blush: :blush: :blush:

 

Prima ho dimenticato che ho schiantato anche una staffa di 3mm che sorreggeva solo il GPS. :(

 

Non so ...tu magari ci fai solo asfalto...ma comunque se tubetti devono essere molto meglio di acciaio... e a chiudere come dicevo prima.

 

 

e poi la piegatura?

 

 

magari provo a farmeli piegare da un fabbro che conosco, mi porto quelli in alluminio come base.

 

tubo tondo in acciaio spessore giusto secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se si creperanno o no ma se posso aggiungere la mia esperienza in questo genere di modifiche direi che dei silent block

m.f_m6_euro_2_1.jpg

al posto dei tasselli da muro (che sono un pochettino brutti da vedere o utilizzare) sarebbe davvero la cosa migliore....esteticamente

e funzionalmente.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Duilio, guarda il telaietto originale...credo che i tubetti siano da 10 e spessore forse di 5/6 decimi.

Per piegarli, o li scaldi con la fiamma ossidrica o con il piegatubi....non ci sono problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

i tasselli da muro servono per collegare o meglio fissare i fari al tubo di alluminio, non sò se mi hai capito. i silent block li potrei mettere sempre ma poi andrebbero avvitati sempre dentro al tubo e la cosa più semplice e di buona tenuta che mi è venuta in mente sono questi.. Altrimenti ci vorrebbe un tubo di alluminio filettato internamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben presente che spazio hai dietro la carena....ma secondo me una struttura CHIUSA tipo come ho grossolanamente disegnato è MOLTO più resistente seppure di alluminio.

 

Al limite anche in lina retta dal fanale all'attacco, l'importante è che impedisca la flessione dei tubi superiori.

 

Hai fatto benissimo a spostare il blocchetto d'accensione...anche per me è scomodo da raggiungere.

 

 

 

duilio.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

Non ho ben presente che spazio hai dietro la carena....ma secondo me una struttura CHIUSA tipo come ho grossolanamente disegnato è MOLTO più resistente seppure di alluminio.

 

Al limite anche in lina retta dal fanale all'attacco, l'importante è che impedisca la flessione dei tubi superiori.

 

Hai fatto benissimo a spostare il blocchetto d'accensione...anche per me è scomodo da raggiungere.

 

 

 

duilio.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

allora torno alla idea dei tiranti , credo che siano + resistenti no? e poi servono anche per regolare eventualmente l'altezza del faro

 

 

 

idea !!!!!!!!!!!!!!!

 

e se prendessi una calza di carbonio tubolare e ci rivesto il tubo di alluminio???

 

tipo queste per intenderci, dato che ne basterebbe 1 metro massimo la spesa è minima

 

525.jpg

 

http://www.schaller-compositi.it/ecomm/site.php?mode=LST&cat=20

Modificato da duilio72
Link al commento
Condividi su altri siti

idea !!!!!!!!!!!!!!!

e se prendessi una calza di carbonio tubolare e ci rivesto il tubo di alluminio???

tipo queste per intenderci, dato che ne basterebbe 1 metro massimo la spesa è minima

http://www.schaller-...mode=LST&cat=20

 

Bah... esteticamente potrebbe pure starci bene.. ma meccanicamente non cambia nulla... la calza in carbonio non irrobustisce proprio niente se non fa parte intergante del tubo..!!!

 

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

...e se la resinasse?

 

 

si appunto la mia intenzione è quella, applicare la calza in carbonio e poi resinarla per infusione, visto che il pezzo è piccolo non dovrebbe essere così difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

Perchè non utilizzi un tondino di alluminio pieno invece del tubo...il peso è comunque irrisorio specialmente se paragonato ai fari.

 

 

trovare un tondino di alluminio pieno di almeno diametro 15 (considera che nell'attaco al telaio moto ci sono fori per due viti da M8) non è facile.

Sui centri commerciali o in qualche ferramenta ho trovato solo tondini massimo di diametro 10.

 

Poi secondo me accorgendomi quando piegavo l'alluminio, è un materiale troppo morbido... forse è una mia impressione e sbaglio.

 

 

 

Quello che voglio fare è qualcosa di semplice che un domani lo possono fare tutti ( chi vuole ovviamente ) con materiali facilmente reperibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Sto seguendo da lontano la discussione...rolleyes.gif

 

Per me vai tranquillo con un tondino in acciaio, e non in alluminio.

 

Tanti anni di Motorally mi hanno insegnato che il vecchio caro ferro è più robusto, si piega e si raddrizza senza rompersi,

ed in caso di rottura trovi chi lo salda anche in mezzo al desertocool.gif.

 

Ho sulla mia il porta RB e ora mi deve arrivare il trip Vector che si sostengono con un semplice archetto in tondino di acciaio,

visto che il Big ha già di serie gli innesti sul telaietto porta carena per la strumentazione garabiggrin.gif.

 

Sono anni che ho la strumentazione montata e con tanto fuoristrada (anche cattivello) non si è mai verificato un problema.

 

Inoltre con il tondino di acciaio puoi creare una struttura meno invasiva e lineare, in modo da arrivare a fare manutenzione senza smontare mezza moto, vedi cambio lampade o altro.

 

Infatti preferisco dietro la carena non montare pannelli di copertura. Forse è meno pulito a vedersi, ma è comodissimo per lavorarci, soprattutto se devi farlo su qualche pezzo fuoristrada. E poi è tantooooooo racing!!!laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

Ciao!

Sto seguendo da lontano la discussione...rolleyes.gif

 

Per me vai tranquillo con un tondino in acciaio, e non in alluminio.

 

Tanti anni di Motorally mi hanno insegnato che il vecchio caro ferro è più robusto, si piega e si raddrizza senza rompersi,

ed in caso di rottura trovi chi lo salda anche in mezzo al desertocool.gif.

 

Ho sulla mia il porta RB e ora mi deve arrivare il trip Vector che si sostengono con un semplice archetto in tondino di acciaio,

visto che il Big ha già di serie gli innesti sul telaietto porta carena per la strumentazione garabiggrin.gif.

 

Sono anni che ho la strumentazione montata e con tanto fuoristrada (anche cattivello) non si è mai verificato un problema.

 

Inoltre con il tondino di acciaio puoi creare una struttura meno invasiva e lineare, in modo da arrivare a fare manutenzione senza smontare mezza moto, vedi cambio lampade o altro.

 

Infatti preferisco dietro la carena non montare pannelli di copertura. Forse è meno pulito a vedersi, ma è comodissimo per lavorarci, soprattutto se devi farlo su qualche pezzo fuoristrada. E poi è tantooooooo racing!!!laugh.giflaugh.giflaugh.gif

 

Ciao Pietro,

 

apprezzo il tuo suggerimento, l'unico e non piccolo problema è fare le piegature... finchè si tratta di alluminio riesco a farlo con la mia piegatubi manuale... ma se mi butto sul ferro... credo non sarà facile o per lo meno non vorrei fare piegature a cavolo con acciaccature del tubo etc etc....

 

posso provare comunque .. qualche tubetto di ferro dovrei averlo.....

 

te dici che la calza di carbonio non può andare?

se messa bene e resinata

 

Ciao

 

Duilio

Modificato da duilio72
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...