Vai al contenuto

AT RD04 che gira male e non supera i 5500rpm.


GiPra

Messaggi consigliati

Premessa:

AT RD04 del 1991 con 6500 km percorsi.

 

Difetto:

il motore si avvia regolarmente, ai bassi (fino a 4500rpm) gira regolare, progressivo e sensa intoppi.

Ma a 5000rpm comincia a mancare di progressione e a 5500rpm muore e se apri ancora sembra "affogare".

Non si superano i 120 km/h (130 in discesa).

 

Controlli effettuati:

Pensando alle membrane dei carburatori ho ispezionato quella del cilindro posteriore (più accessibile) trovandola perfetta.

Di segiuto ho controllato la famigerata pompa della benzina (originale): anche questa perfetta.

Ho controllato il filtro della benzina e dell'aria: liberi e perfetti.

 

Cosa mi suggerite???

Sono tentato a controllare anche la membran del carburatore al cilindro anteriore, ma per quanto è poco accessibile, per rimontarla ci vuole nuova e mi hanno chiesto 305 euro per una coppia; non vorrei buttarli, vittima come sono di ignoranza e scoramento.

 

Aiuto fratelli africani... datemi qualche suggerimento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa:

AT RD04 del 1991 con 6500 km percorsi.

 

Difetto:

il motore si avvia regolarmente, ai bassi (fino a 4500rpm) gira regolare, progressivo e sensa intoppi.

Ma a 5000rpm comincia a mancare di progressione e a 5500rpm muore e se apri ancora sembra "affogare".

Non si superano i 120 km/h (130 in discesa).

 

Controlli effettuati:

Pensando alle membrane dei carburatori ho ispezionato quella del cilindro posteriore (più accessibile) trovandola perfetta.

Di segiuto ho controllato la famigerata pompa della benzina (originale): anche questa perfetta.

Ho controllato il filtro della benzina e dell'aria: liberi e perfetti.

 

Cosa mi suggerite???

Sono tentato a controllare anche la membran del carburatore al cilindro anteriore, ma per quanto è poco accessibile, per rimontarla ci vuole nuova e mi hanno chiesto 305 euro per una coppia; non vorrei buttarli, vittima come sono di ignoranza e scoramento.

 

Aiuto fratelli africani... datemi qualche suggerimento!!!

 

ASSOLUTAMENTE 1 o 2 membrane

Link al commento
Condividi su altri siti

305 euro nonostante il lavoro da fare mi sembra una cifra eccessiva, anche se le membrane sono comprese nel prezzo. Se fossi in te smonterei l'indispesanbile per raggiungere il carburatore sospetto per poi effettuare i dovuti controlli. Non so se i carburatori della RD04 sono posizionati come quelli della mia RD07. Nel caso in cui fossero messi nella stessa posizione bisogna smontare il serbatoio e l'air box, nulla di cosi difficile. A quel punto dato che ci sei potresti smontarli e pulirli per benino.

Le guarnizioni dei miei carburatori dopo 18 anni presentavano delle screpolature e quindi ho preferito sostituirle tutte, fortunatamente le membrane stanno bene e quindi le ho lasciate.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

305 euro nonostante il lavoro da fare mi sembra una cifra eccessiva, anche se le membrane sono comprese nel prezzo. Se fossi in te smonterei l'indispesanbile per raggiungere il carburatore sospetto per poi effettuare i dovuti controlli. Non so se i carburatori della RD04 sono posizionati come quelli della mia RD07. Nel caso in cui fossero messi nella stessa posizione bisogna smontare il serbatoio e l'air box, nulla di cosi difficile. A quel punto dato che ci sei potresti smontarli e pulirli per benino.

Le guarnizioni dei miei carburatori dopo 18 anni presentavano delle screpolature e quindi ho preferito sostituirle tutte, fortunatamente le membrane stanno bene e quindi le ho lasciate.

 

 

 

Io una membrana ORIGINALE honda l'avevo pagata 4 ani fa 135 € per cui se sono comprese nellavoro non è una cifra esosa con 40€ di mano d'opera perche in ogni caso è un lavoro da un paio d'ore..tra smonta e rimonta...

Si trovano non originali su ebay ed in ogni caso se sei ingrad smonta tuti carb e vedi se è una sola o tutte e due..e poi al limite vedi se comprarle e sostituirle tu o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che sn tra gli ultimi arrivati.... e che sn uno che preferisce l'originale come mamma honda ha concepito... ma se dovessi scegliere... per la cifra che ti hanno chiesto.......

Intanto smonterei il tutto...controllando quale sia la "rogna".... e se dovesse essere davero la membrana.... verificherei se la posizione e gli ingombri dei tuoi carburatori siano compatibili con quelli di una RD07... o una RD07/A e sostituirei il tutto che con 100,00 "Sbegos " usati li trovi e te ne esci una volta per tutte visto che hanno delle membrane nettamente più longeve....

NB solo parere personale di un appassionato.... nn sn un Meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei davvero curioso di sapere come hai fatto ad escludere la pompa della benzina...

 

Le membrane non le sostituirei, credo siano ancora entrambe intatte; comunque se vuoi sincerartene, quella del cilindro anteriore si smonta eccòme, e non è per nulla detto che si debba cambiare, dopo 8basta fare attenzione a non tirarla via con forza, può esserci che il collare della membrana si sia un po inchiodato nella sua sede; il consiglio che dò sempre è, in questa fase, sostituire le 4 vitine a croce del cappellotto con bulloncini dello stesso passo ( si trovano anche al ferramente, è un passo "commerciale"), in modo da semplificare i futuri smontaggi ( le teste esagonali si svitano anche con la chiave ad occhio)

 

Tornando alle membrane, quando sono rotte (una od entrambe) il motore gira fluido finchè ce la fà a salire di giri, poi si ferma ma semplicemente perchè lo spillo (che si alza per depressione della membrana) non ce la fa a salire più di tanto; per cui la moto si comporta para para come se si accelerasse...poco; il che potrebbe anche essere in sintonia con i sintomi che tu descrivi; quello che mi torna poco è che con un foro su una membrana di modeste dimensioni, la moto ancora raggiunge facilmente i 150-160; le prestazioni che tu menzioni, in genere, segnalano entrambe le membrane forate; però può essere che hai rotto in maniera esagerata quella del cilindro anteriore...

 

Smonta smonta, vai tranquillo che si smonta e se non è rotta la rimonti; in ogni caso, in internet si trovano quelle dell'xlv 750, compatibili, ma che costano una trentina di euri l'una...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti... vi ringrazio di cuore!!!

 

Capitan America:

Escludo la pompa perchè l'ho smontata, controllato e pulito la "puntina" di contatto e verificati funzionamento e "portata" a banco con un alimentatore esterno... è ok, ci metto la mano sul fuoco.

Ottimo il suggerimento di sostituire le viti a croce credo che, se ci metto ancora le mani, monterò delle TCE (a brucola) facili da svitare e più sicure nel serraggio.

Sulle membrane adesso sono scettico perché condivido pienamente quanto scrivi. Infatti il motore ha un comportamento molto radicale che presupporrebbe la mancanza totale dell'arricchimento (cioè entrambe rotte) e invece quella che ho controllato è buona (cilindro posteriore).

La membrana anteriore non l'ho tirata giù perchè ho avuto difficoltà anche con la prima. Era un pò gonfia (normale per il contatto con la benzina) e sono riuscito a riassemblarla soltanto perchè è accessibile da ogni lato.

La posteriore è rinchiusa tra un manicotto del raffreddamento e il trave del telaio a rinforzo del canotto di sterzo (è una RD04) e riesci a rimontarla solo nuova che và precisa nella cava di tenuta.

 

AfricaStorm e Daniele_89:

I 305 euro sono per entrambe le membrane complete di cilindro, ma sono solo i ricambi sensa la posa in opera!! Questo prezzo me lo ha dato il concessionario Honda di Siena..... credo che le prenderò su ebay a 90 euro, mi sembra molto più onesto.

Inoltre voglio riparare questi carburatori e non sostituirli con altri usati della RD07, magari più vecchi e con altre rogne.

 

Ragazzi grazie, aspetto altri suggerimenti, sia a conferma di quanto detto, che ipotesi ancora da vagliare!!!

 

Lampeggi senesi.

 

GiPra

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti... vi ringrazio di cuore!!!

 

Capitan America:

Escludo la pompa perchè l'ho smontata, controllato e pulito la "puntina" di contatto e verificati funzionamento e "portata" a banco con un alimentatore esterno... è ok, ci metto la mano sul fuoco.

Ottimo il suggerimento di sostituire le viti a croce credo che, se ci metto ancora le mani, monterò delle TCE (a brucola) facili da svitare e più sicure nel serraggio.

Sulle membrane adesso sono scettico perché condivido pienamente quanto scrivi. Infatti il motore ha un comportamento molto radicale che presupporrebbe la mancanza totale dell'arricchimento (cioè entrambe rotte) e invece quella che ho controllato è buona (cilindro posteriore).

La membrana anteriore non l'ho tirata giù perchè ho avuto difficoltà anche con la prima. Era un pò gonfia (normale per il contatto con la benzina) e sono riuscito a riassemblarla soltanto perchè è accessibile da ogni lato.

La posteriore è rinchiusa tra un manicotto del raffreddamento e il trave del telaio a rinforzo del canotto di sterzo (è una RD04) e riesci a rimontarla solo nuova che và precisa nella cava di tenuta.

 

AfricaStorm e Daniele_89:

I 305 euro sono per entrambe le membrane complete di cilindro, ma sono solo i ricambi sensa la posa in opera!! Questo prezzo me lo ha dato il concessionario Honda di Siena..... credo che le prenderò su ebay a 90 euro, mi sembra molto più onesto.

Inoltre voglio riparare questi carburatori e non sostituirli con altri usati della RD07, magari più vecchi e con altre rogne.

 

Ragazzi grazie, aspetto altri suggerimenti, sia a conferma di quanto detto, che ipotesi ancora da vagliare!!!

 

Lampeggi senesi.

 

GiPra

 

Può essere che siano aumentate io l'avevo ocmprata completa di cilindro dal concessionario ufficiale Honda...

I sintomi che dava la mia erano identici.. arrivava a 5500/5600 e poi borbottava e non saliva più

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la membrana del cilindro aneriore la rimonti aiutandoti con un po di grasso; devi passarlo con il dito (findove riesci a vedere, poi vai a tastoni) nella sede sul corpo del carburatore, dopodichè adatti la membrana che -grazie al grasso- non si muoverà dalla sede dove l'hai posta; se noti che sono un po mosce, e sembrano più larghe della sede stessa (circonferenza maggiore) mettila in frigo una mezz'ora, il freddo la farà contrarre quel tanto che ti serve; ricorda che una membrana posta male dà gli stessi sintomi di una bucata!

 

Ti scrivo queste cose alla luce di un esperienza fatta sulla mia moto 5 o 6 anni fa, non me la sono sognata...!

 

AH, naturalmente il filtro aria è originale, vero...?!

Modificato da Capitan America
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro è originale e pulito.......

mi stò attivando per acquistare due nuove membrane comlete di pistone.

Quando le avrò in mano le monto... che le vecchie sembrino buone o meno ho deciso di sostituirle.

 

Lampeggi senesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro è originale e pulito.......

mi stò attivando per acquistare due nuove membrane comlete di pistone.

Quando le avrò in mano le monto... che le vecchie sembrino buone o meno ho deciso di sostituirle.

 

Lampeggi senesi.

 

si poi nel montarla non metterla tutta dentro perche no ci starà... devi inserire i bordi nella sede con il grasso come ti anno detto e se la tieni che fa una mezza cupola (ne tutta fuori ne tutta dentro.. quando ci metti la molla e il copercietto dovrebbe stare abbatsanza agevolmente al suo posto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere la centralina......

possibile?????

Avete dei riscontri in tal senso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfortunatamente non puoi invertire le centraline come sulla 03, visto che la 04 ne ha una sola; (anche se in realtà sono due inlobate in un unica scocca) puoi fartene prestare una e provarla. Si, comunque potrebbe anche essere, il fatto è che per rompere la centralina della 04 l'unico sistema è avere il regolatore andato da un pezzo, e di solito si rompono prima altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfortunatamente non puoi invertire le centraline come sulla 03, visto che la 04 ne ha una sola....

E perchè...??? :blink: :blink:

 

Certo che puoi...

Basta invertire i connettori...!!! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate che il regolatore (sempre l'originale) sembra ok... a occhio non ha segni di surriscaldamento e la tensione dell'impianto è ok... potrebbe aver fulminato la centralina??? Il difetto poi è progressivo; è cominciato con un calo di potenza agli alti, poi non girare più dei 5500rpm e adesso fà già fatica ai 4000rpm. Sembra progressivamente decadere. Ma è possibile?

 

Per la centralina: Ok, posso invertire i connettori..... ma se un canale è guasto cosa vedo??? Cambia qualcosa??

La RD07 ha la stessa centralina???? Ovvero, sono intercambiabili con la RD04??

 

APPELLO: C'è qualcuno vicino a Siena disposto per provare la sostituzione?? (solo per testare il difetto e togliermi il dubbio)

 

Saluti e lampeggi senesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate che il regolatore (sempre l'originale) sembra ok... a occhio non ha segni di surriscaldamento e la tensione dell'impianto è ok... potrebbe aver fulminato la centralina??? Il difetto poi è progressivo; è cominciato con un calo di potenza agli alti, poi non girare più dei 5500rpm e adesso fà già fatica ai 4000rpm. Sembra progressivamente decadere. Ma è possibile?

Per la centralina: Ok, posso invertire i connettori..... ma se un canale è guasto cosa vedo??? Cambia qualcosa??

La RD07 ha la stessa centralina???? Ovvero, sono intercambiabili con la RD04??

APPELLO: C'è qualcuno vicino a Siena disposto per provare la sostituzione?? (solo per testare il difetto e togliermi il dubbio)

Saluti e lampeggi senesi.

Il regolatore non centra niente...

Non ho più seguito la discussione.... ma poi hai verificato l'altra membrana...???

 

La centralina della 07 è tutta un'altra cosa...!!

Invertire le centraline serve solo per capire se una ha dei problemi perchè scambiandole si fermerebbero anche la pompa benzina e il contagiri.

Ma se hai un minimo di orecchio lo senti anche senza invertirle, se la moto gira a uno...!!!

 

Poi se sono le membrane ti insegno dove trovarle nuove da sostituire a 60€ , non a 305€ :rolleyes: :rolleyes:

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Sfortunatamente non puoi invertire le centraline come sulla 03, visto che la 04 ne ha una sola; (anche se in realtà sono due inlobate in un unica scocca) puoi fartene prestare una e provarla. Si, comunque potrebbe anche essere, il fatto è che per rompere la centralina della 04 l'unico sistema è avere il regolatore andato da un pezzo, e di solito si rompono prima altre cose.

 

Dissento, a me la centralina si è fottuta 2 anni dopo il regolatore..che al momento funziona regolarmente.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla 03 le centraline si fottono anche per altri motivi, oltre che per quelli elettrici; ad esempio per colpa della sella, vedi discussioni in merito.

Poi tutto può essere...!

 

a scusa parlavo dell'altra moto che è una 04 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfrancof52

non ho controllato l'altra membrana sia perchè non ho avuto tempo, sia perche aspetto di avere in mano i ricambi per rimontarla subito. In settimana prendo queste, cosa ne pensi??

 

http://www.ebay.it/itm/MEMBRANE-CARBURATORI-Keihin-KEIN-HONDA-34-mm-africa-twin-rd-04-1991NUOVE-/260924636006?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cc051fb66

 

Sono complete di pistoncino e mi attizzano anche perchè quella che ho controllato mostra evidenti segni di usura del trattamento superficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfrancof52

non ho controllato l'altra membrana sia perchè non ho avuto tempo, sia perche aspetto di avere in mano i ricambi per rimontarla subito. In settimana prendo queste, cosa ne pensi??

http://www.ebay.it/i...=item3cc051fb66

Sono complete di pistoncino e mi attizzano anche perchè quella che ho controllato mostra evidenti segni di usura del trattamento superficiale.

Allora... per prima cosa controlla anche l'altra membrana... per verificarla sfili tutto il blocco completo dei carburatori.... non succede proprio nulla...!!!

Adesso vediamo se riesco ad aiutarti o ti semino solo dei dubbi... :lol: :lol:

 

A vedere nella foto che ho salvato e ingrandito... non mi sembrano per niente nuovi... (posso anche sbagliarmi)

Il pistoncino nuovo è di alluminio e in quanto tale è bello lucido.... quelli mi sembrano belli usati e anneriti... (quindi... per me non sono nuovi ) :rolleyes: :rolleyes:

Le membrane mi sembrano le stesse di questo sito... http://www.motorradb...nen-c-94-2.html dove te le vendono a 29€ caduna

Se guardi bene alla base hanno quell'anellino di plastica che si incolla quando sostituisci le membrane con queste alternative.

 

Le membrane originali non ce l'hanno....!!!

 

Conclusione penso che gli regali 30€ per nulla... i tuoi pistoncini se non hanno gioco, sono solo da pulire e da rimontare..!!!!

 

Ahhh... dimenticavo...!!!!

La RD04 monta dei carburatori da 36,5 mm. mi sembra molto strano che il pistoncino abbia il diametro di 34mm.

Per me sono per la RD03 che monta i carb da 34mm.

membrane.jpg

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ti posso chiedere un informazione?

Anche io ho smontato la pompa e incomincio a smontare le puntine che non son molto rovinate, ma visto quanto ho penato a tirar giù la pompa.

Vorrei anche io provarla su banco.

Come hai fatto in pratica.

Con che cosa l'hai alimentata e che voltaggio ecc....

così che sono sicuro e non combino guai.

 

ciao

Grazie

Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti... vi ringrazio di cuore!!!

 

Capitan America:

Escludo la pompa perchè l'ho smontata, controllato e pulito la "puntina" di contatto e verificati funzionamento e "portata" a banco con un alimentatore esterno... è ok, ci metto la mano sul fuoco.

Ottimo il suggerimento di sostituire le viti a croce credo che, se ci metto ancora le mani, monterò delle TCE (a brucola) facili da svitare e più sicure nel serraggio.

Sulle membrane adesso sono scettico perché condivido pienamente quanto scrivi. Infatti il motore ha un comportamento molto radicale che presupporrebbe la mancanza totale dell'arricchimento (cioè entrambe rotte) e invece quella che ho controllato è buona (cilindro posteriore).

La membrana anteriore non l'ho tirata giù perchè ho avuto difficoltà anche con la prima. Era un pò gonfia (normale per il contatto con la benzina) e sono riuscito a riassemblarla soltanto perchè è accessibile da ogni lato.

La posteriore è rinchiusa tra un manicotto del raffreddamento e il trave del telaio a rinforzo del canotto di sterzo (è una RD04) e riesci a rimontarla solo nuova che và precisa nella cava di tenuta.

 

AfricaStorm e Daniele_89:

I 305 euro sono per entrambe le membrane complete di cilindro, ma sono solo i ricambi sensa la posa in opera!! Questo prezzo me lo ha dato il concessionario Honda di Siena..... credo che le prenderò su ebay a 90 euro, mi sembra molto più onesto.

Inoltre voglio riparare questi carburatori e non sostituirli con altri usati della RD07, magari più vecchi e con altre rogne.

 

Ragazzi grazie, aspetto altri suggerimenti, sia a conferma di quanto detto, che ipotesi ancora da vagliare!!!

 

Lampeggi senesi.

 

GiPra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ti posso chiedere un informazione?

Anche io ho smontato la pompa e incomincio a smontare le puntine che non son molto rovinate, ma visto quanto ho penato a tirar giù la pompa.

Vorrei anche io provarla su banco.

Come hai fatto in pratica.

Con che cosa l'hai alimentata e che voltaggio ecc....

così che sono sicuro e non combino guai.

ciao

Grazie

Beh... la pompa in se stessa non è nient'altro che un elettromagnete che attacca e stacca... facendo muovere un pistoncino centrale collegato alla membrana interna.

Quindi puoi collegarla anche a polarità invertite che lei funziona sempre... con il diodo montato invece, se sbagli e inverti le polarità rimane ferma.

 

Per provarla io ho adoperato un alimentatore radioamatoriale da 25 Amp. regolabile da 0 a 16 volt. ma puoi adoperare una qualsiasi batteria... attaccandogli i due fili..!!!

Oppure, ancora più semplice... la attacchi al suo spinotto senza montarla e collegare i vari tubi e provi a fare avviamento, tenendola in mano la senti subito se funziona..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato lo stesso sulla mia rd04.

mi sono venuti i capelli bianchi pensando potessero essere membrane o altro.

Cuore in pace l'ho data al meccanico il quale ha trovato il guasto.

 

Si era grippato il cornetto che tira l'aria nel carburatore del cilindro di testa,in questo modo il motore era perennemente scarburato ma sopra i 5500 giri si affogava (il mio lo faceva agli stessi identici giri)

Cambiato il pezzo al modico costo di 60$ da mamma honda (modico era ironico ovviamente)

e via che va di nuovo come un missile munito di bauletto laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...