Vai al contenuto

valori serraggio disco posteriore


Alessio75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

 

Avendo già combinato il guaio (mi si è spezzato il dado!!!!) ho bisogno di sapere il valore serraggio dei 4 dadi che fermano il disco posteriore al mozzo.

 

Avevo impostato la dinamometrica a 20nm..ma evidentemente ho esagerato!!

Vi ringrazio per qualunque aiuto siete in grado di offrirmi

 

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

 

Avendo già combinato il guaio (mi si è spezzato il dado!!!!) ho bisogno di sapere il valore serraggio dei 4 dadi che fermano il disco posteriore al mozzo.

 

Avevo impostato la dinamometrica a 20nm..ma evidentemente ho esagerato!!

Vi ringrazio per qualunque aiuto siete in grado di offrirmi

 

Alessio

 

Ciao .. La coppia di serraggio dei bulloni del disco freno è di 42 nm. Sei sicuro che la tua chiave fosse a 20 ??? Mi sembra un pò pochino .Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

 

Avendo già combinato il guaio (mi si è spezzato il dado!!!!) ho bisogno di sapere il valore serraggio dei 4 dadi che fermano il disco posteriore al mozzo.

 

Avevo impostato la dinamometrica a 20nm..ma evidentemente ho esagerato!!

Vi ringrazio per qualunque aiuto siete in grado di offrirmi

 

Alessio

 

Per spezzare il dado l'avrai impostata a 200 Nm....!!! :blink::lol:

 

Figurati che 20Nm vanno bene per le piastre della forcella, tanto per darti un'idea....il valore dei dadi del disco è di 42 Nm.

 

Non è che per caso confondi l'unità di misura :rolleyes::

 

42 Nm = 4,3 kgf-m

Link al commento
Condividi su altri siti

Per spezzare il dado l'avrai impostata a 200 Nm....!!! :blink::lol:

 

Figurati che 20Nm vanno bene per le piastre della forcella, tanto per darti un'idea....il valore dei dadi del disco è di 42 Nm.

 

Non è che per caso confondi l'unità di misura :rolleyes::

 

42 Nm = 4,3 kgf-m

 

 

avrò controllato 50 volte!!! mi sono pulito anche gli occhiali prima di regolare la chiave.dry.gif ....

 

comunque grazie mille per la info.

Il problema è che adesso sono riuscito a togliere il pezzo rimasto nel mozzo con la complicazione che mi si è allentato il gioco!! che rottura!!

 

Un vostro consiglio: sostituisco il dado con uno più lungo e metto un controdado (soluzione funzionale ma totalmente antiestetica) oppure acquisto il dado originale e utilizzo del frena filetti o qualunque altra cosa che mi aiuti a "rigenerare il filetto??

 

mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per spezzare il dado l'avrai impostata a 200 Nm....!!! :blink::lol:

 

Figurati che 20Nm vanno bene per le piastre della forcella, tanto per darti un'idea....il valore dei dadi del disco è di 42 Nm.

 

Non è che per caso confondi l'unità di misura :rolleyes::

 

42 Nm = 4,3 kgf-m

 

 

Ragazzi !!!!!

 

 

AllaRD07 im manuale mi da i 42Nm ma alla RD03 me ne da solo 15Nm !!

E questo sia sull disegno che anche davanti dove sono elencati utti i valori di serraggio !!

Se hanno sbagliato hanno sbagliato almeno in 2 posti !!

 

Su quale manuale avete guardato ??

 

 

Un vostro consiglio: sostituisco il dado con uno più lungo e metto un controdado (soluzione funzionale ma totalmente antiestetica) oppure acquisto il dado originale e utilizzo del frena filetti o qualunque altra cosa che mi aiuti a "rigenerare il filetto??

 

 

Non posso far altro che consigliarti di montare solo ed esclusivamente il suo perno/dado originale e questo non per fattori di estetica !!

Link al commento
Condividi su altri siti

avrò controllato 50 volte!!! mi sono pulito anche gli occhiali prima di regolare la chiave.dry.gif ....

 

Non ti voglio ASSOLUTAMENTE offendere Alessio, ma quello che dici non è possibile SE LA CHIAVE FUNZIONA.

 

La chiave di che marca è...???

 

E' tua la conosci bene...???

 

Comunque per arrivare a spezzare un dado così devi fare uno sforzo che se anche la chiave non funzionasse ti rendi comunque conto che è eccessivo...poi prima di spezzare il dado dovrebbe partire la filettatura...boh.

 

Io ho due USAG che hanno un selettore che le commuta su 3 posizioni:

 

Tutto a sinistra svita....tutto a destra stringe in modo dinamometrico...nella posizione centrale intermedia stringe come una normale chiave NON DINAMOMETRICA...!!!

 

Tutti stì discorsi se la chiave non la conosci...se invece è la tua allora buttala perchè senza farai comunque meno danni...!!!

 

Per il discorso del gioco non ho capito bene cosa intendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi !!!!!

 

 

AllaRD07 im manuale mi da i 42Nm ma alla RD03 me ne da solo 15Nm !!

E questo sia sull disegno che anche davanti dove sono elencati utti i valori di serraggio !!

Se hanno sbagliato hanno sbagliato almeno in 2 posti !!

 

Su quale manuale avete guardato ??

 

Si confesso...ho guardato su quello della mia..!!! :D

 

Non pensavo ad una simile differenza...ma sinceramente 15Nm mi sembra impossibile...!!!!

 

Ma mettiamo che anche fosse 15, come fa a 20 a spezzarsi il dado...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mettiamo che anche fosse 15, come fa a 20 a spezzarsi il dado...???

Forse perche aveva 20 anni e passa...

 

Non so che chiave dinamometrica usa ma spesso le chiavi da 4 soldi sbagliano di un bell po, specialmente nei regimi bassi.

Specialmente di quelle dinamometriche che vanno da 10-200Nm mi fido molto poco. Una da 5-60Nm in quel regime probabilmente sarebbe piu precisa.

 

Comunque a me une volta ha fatto una simile fine la vite che tiene l'adattore del freno ant. alla forcella.

Si è spezzata stringendo a neanche la metà della coppia che avrei divuto darci e questo con una dinamometrica High-End.

 

Penso che sostituire certe viti dopo tanti anni non sia un errore.

 

 

Qualcuno ha un altro manuale RD03 da confermare i 15Nm perche sinceramente mi sembrano un po bassucci anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si confesso...ho guardato su quello della mia..!!! :D

 

Non pensavo ad una simile differenza...ma sinceramente 15Nm mi sembra impossibile...!!!!

 

Ma mettiamo che anche fosse 15, come fa a 20 a spezzarsi il dado...???

 

 

Non ti preoccupare non mi offendo per così poco ;) ...considera che gli altri tre dadi hanno tenuto botta, il quarto sarà stato difettoso; che ti posso dire..sinceramente ci sono rimasto di m....a anch'io!!

 

Comunque la dinamometrica funziona correttamente, non è la prima volta che la uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per il discorso del gioco non ho capito bene cosa intendi.

 

 

per togliere il pezzo ho rovinato in parte il filetto e ripassandolo si è allargato e quindi adesso la vite balla al suo interno....insomma ho fatto una porcheria di lavoro. Stavo guardando l'helicoil o prodotti similari, ma costanano un botto ..:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse perche aveva 20 anni e passa...

Qualcuno ha un altro manuale RD03 da confermare i 15Nm perche sinceramente mi sembrano un po bassucci anche a me.

Io penso sia più probabile un errore.... se guardi il disco anteriore che ha le stesse viti lo danno a 40Nm

Link al commento
Condividi su altri siti

per togliere il pezzo ho rovinato in parte il filetto e ripassandolo si è allargato e quindi adesso la vite balla al suo interno....insomma ho fatto una porcheria di lavoro. Stavo guardando l'helicoil o prodotti similari, ma costanano un botto ..:(

 

Ma il dado serra...???

 

Se il dado comunque serra tira correttamente gli altri 3, quello incriminato magari un pò meno per non rischiare di sfilettarlo e lo fissi con un prodotto adeguato tipo questo

 

http://tecnica.trans...date.php?id=155

 

Al momento non mi viene in mente niente di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il dado serra...???

 

Se il dado comunque serra tira correttamente gli altri 3, quello incriminato magari un pò meno per non rischiare di sfilettarlo e lo fissi con un prodotto adeguato tipo questo

 

http://tecnica.trans...date.php?id=155

 

Al momento non mi viene in mente niente di meglio.

 

Il Disco si puo scaldare per bene e la Loctite normale non è resistente ad alte temperature. (infatti per togliere le viti montate coll Loctite si dovrebbero scaldare)

Probabilmente ci sono anche tipi di Locktite resistenti ad alte tempreature ma allora quel giorno che devi togliere il disco cosa fai ?

 

Secondo me un Helicoil sarebbe sicuramente la soluzione migliore.

Se invece di comprare tutto il Kit con gli atrezzi speciali vai da un buon mecca, che sicuramente ha tutto in ufficina, e te ne fai montare uno non costerà sicuramente il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Disco si puo scaldare per bene e la Loctite normale non è resistente ad alte temperature. (infatti per togliere le viti montate coll Loctite si dovrebbero scaldare)

Probabilmente ci sono anche tipi di Locktite resistenti ad alte tempreature ma allora quel giorno che devi togliere il disco cosa fai ?

 

Secondo me un Helicoil sarebbe sicuramente la soluzione migliore.

Se invece di comprare tutto il Kit con gli atrezzi speciali vai da un buon mecca, che sicuramente ha tutto in ufficina, e te ne fai montare uno non costerà sicuramente il mondo.

 

A beh.....su questo non c'è dubbio: l'Helicoil è sicuramente la soluzione migliore ....l'avevo scartata a priori perchè Alessio dice che costa troppo.

 

LEX non pensavo ad un incollaggio che deve sopportare da solo tutto il lavoro, solo a qualcosa di un pò più tenace del frenafiletti, per questo ho chiesto se il dado ancora serra. :unsure:

 

Io in un caso del genere sarei anche capace di dare un PUNTINO con la saldatrice a filo :blush:...non essere un GURU ha i suoi lati positivi a volte :lol:.....ma mi rendo conto che se vengo a dire a te una cosa del genere come minimo mi viene vietato di rimettere piede sul suolo Svizzero...!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha un altro manuale RD03 da confermare i 15Nm perche sinceramente mi sembrano un po bassucci anche a me.

 

Hmm...

Sull manuale della XR600 dicono 14-16 Nm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso sia più probabile un errore.... se guardi il disco anteriore che ha le stesse viti lo danno a 40Nm

 

Grazie per la bella discussione. Spero torni utile anche ad altre persone. Sopratutto al sottoscritto ....visto che è saltato fuori anche il valore di serraggio dell'anteriore!! (evitandomi altre magagne visto che devo cambiare anche il freno ant.)

 

Comunque penso che risolvero' con l'helicoil. Ho trovato un amico che ha il kit.

 

Devo dire che quando ho serrato prendendo spunto da quello che ho letto in rete ovvero ho impostato un valore basso ed ho aggiunto un po di frena filetti.....e qui scatta l'applauso!!! Eccolo l'errore!!

Io non credo proprio perché gli altri dadi non hanno sofferto....almeno penso.

 

Vista l'ora ne approfitto per augurarvi uno splendido e, visto i tempi che corrono, sereno 2012!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque penso che risolvero' con l'helicoil. Ho trovato un amico che ha il kit.

L'elicoil lo vedo anch'io come la miglior soluzione...!!!

Il punto di saldatura invece, tra il mozzo in alluminio e la vite in acciaio direi che è praticamente impossibile..!!!

Devo dire che quando ho serrato prendendo spunto da quello che ho letto in rete ovvero ho impostato un valore basso ed ho aggiunto un po di frena filetti.....e qui scatta l'applauso!!! Eccolo l'errore!!

Io non credo proprio perché gli altri dadi non hanno sofferto....almeno penso.

Il frenafiletti quando chiudi al massimo fa da lubrificante.... e facilita la chiusura....quindi non è certo quella la causa della rottura...!!!

Al massimo il frenafiletti avrebbe potuto essere la causa della rottura svitando, ma non chiudendo.

Sicuramente la vite era già stressata dagli anni, da qualche microcricca, dagli sbalzi termici, o chissà da cosa...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che tanto prenderai anche 4 viti nuove e in quell caso puoi fare anche a meno dell frenafiletti, perche c'è gia ;)

 

Ma la coppia di serraggio giusta alla fine abbiamo stabilito qual'è....??? :unsure: :unsure: :unsure:

 

E' da un pò che penso di aprire un 3D che chiamerei "THE X-FILES", :D in cui raggruppare tutti quegli "accadimenti" tipo questo, apparentemente inspiegabili.....ne ho almeno uno anch'io di cui ne Boano, ne Poletti, ne Andreani Suspension, mi hanno saputo dare spiegazione, limitandosi a un: "ma che c.....ci fai co stà moto...???" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

per la cronaca sul manuale della RD04 danno 43 sia ant.che post.

 

 

Io penso sia più probabile un errore.... se guardi il disco anteriore che ha le stesse viti lo danno a 40Nm

Link al commento
Condividi su altri siti

per la cronaca sul manuale della RD04 danno 43 sia ant.che post.

 

È impossibile che i valori siano gli stessi perché i dadi hanno diametro diverso. Quelli anteriori sono più grossi.

Per me, almeno per la rd03, ritengo più plausibile 43 ant e 20 post.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...