Vai al contenuto

Batteria al litio per africa twin 230euro che ne pensate ?


daniel__xp

Messaggi consigliati

No, no per carità non è importante, era solo per avere un riscontro oggettivo.

 

 

 

 

Lo diceva sempre anche un famoso  campione di Roulette Russa....ci mancherà. :lol:

 

A parte gli scherzi io non so se gli fa male, magari non gli fa neanche niente  ma visto che sono così particolari  mi informerei.....ma com'è, ti si era scaricata allora...???

mi ero immaginato una scena del genere mentre lo scrivevo: io vicino alla batteria coi cavi collegati all'auto e ad un certo punto: BOOOMMMM!!! Tutto il culo bruciato   :lol:  :lol:  :lol:

 

Come quel giocatore amo il rischio e quindi ci riproverò! Se dovesse funzionare ancora inizia a prefigurarsi una regola   :lol:  :lol:  :lol:

 

All'epoca si era scaricata perchè ci avevo pastrugnato parecchio facendo prove e controprove a moto smontata, lasciandola all'aperto al freddo ecc ecc ecc ricordo che si ricarico in pochi minuti ma io la tenevo sempre sotto controllo con i tre led azzurri...

 

Se non ricordo male fu una soluzione consigliatami dal mio venditore... ma non vorrei dire sciocchezze quindi accendo ma nn confermo  ;)

Modificato da KitKarson
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

mi ero immaginato una scena del genere mentre lo scrivevo: io vicino alla batteria coi cavi collegati all'auto e ad un certo punto: BOOOMMMM!!! Tutto il culo bruciato   :lol:  :lol:  :lol:

 

Come quel giocatore amo il rischio e quindi ci riproverò! Se dovesse funzionare ancora inizia a prefigurarsi una regola   :lol:  :lol:  :lol:

 

All'epoca si era scaricata perchè ci avevo pastrugnato parecchio facendo prove e controprove a moto smontata, lasciandola all'aperto al freddo ecc ecc ecc ricordo che si ricarico in pochi minuti ma io la tenevo sempre sotto controllo con i tre led azzurri...

 

Se non ricordo male fu una soluzione consigliatami dal mio venditore... ma non vorrei dire sciocchezze quindi accendo ma nn confermo   ;)

 

L'ho chiesto direttamente al produttore, vediamo se mi risponde.....almeno chi è interessato all'argomento troverà potrà trovare qui tutte le informazioni possibili, dal momento che credo questo sia l'unico topic....PER ORA. :rolleyes:

 

Il dubbio mi viene perché queste batterie sono molto sensibili agli sbalzi di corrente, come potrebbe ad esempio causare anche un regolatore che sbarella :unsure: , tanto che per ricaricarle è necessario un caricabatteria dedicato....alcuni produttori dichiarano che ne basta uno elettronico SENZA FUNZIONE DESOLFATAZIONE, altri invece prescrivono un caricabatteria dedicato.

 

Per quello che riguarda il CALORE la Skyrich dichiara che funzionano bene fino ad 80 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Da Wiki il confronto fra le tecnologie :                LI-ION                      LiFePO4              PIOMBO-ACIDO

 

CICLI DI CARICA                                                500                             2000                          400

 

EFFICENZA DI CARICA                                      90%                            95%                           60%

 

CARICA A TEMPERATURE ELEVATE           PESSIMA                    BUONO                     BUONO

 

DURATA CON USO GIORNALIERO                  2 ANNI                     5-6 ANNI                 1-2 ANNI

 

AUTOSCARICA                                                   10%                             8%                            20%

 

SICUREZZA                                                  QUASI BUONO          ECCELLENTE               BUONO

 

 

 

Strano 

Una volta montavo solo batterie di marca e piu di una volta mi hanno lasciato a terra all'improvviso (cellula a corto ecc). Visto che quelle di marca non sono piu quelle di una volta ho iniziato a montare batterie alla cazzo di cane che trovo a buon prezzo e non mi riccordo di averne mai cambiato una prima di 4-5 anni. Ne nell auto ne nella moto. Chissà perche ? Se dicono che il normale sono 1-2 anni... Devo avere proprio una manina formidabile. Devo giocare all lotto per forza !

 

Sicurezza LiFePO4--> ECCELLENTE :D   Si infatti...  :lol: non ti esplodono piu in faccia se le carichi a piu di 14.9V come facevano quelle al Li-Ion che chiamano "Quasi buone". Si rovinano soltanto in modo da poterle buttare - proprio eccellente.

 

Chissà perche non mettono mai la corrente massima a basse temperature ? Cioè quante volte puoi provare a mettere in moto sotto ai 10°C o a meno di 0°C ?

Ah .. forse perche vogliono vendere quelle al litio,

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano 

Una volta montavo solo batterie di marca e piu di una volta mi hanno lasciato a terra all'improvviso (cellula a corto ecc). Visto che quelle di marca non sono piu quelle di una volta ho iniziato a montare batterie alla cazzo di cane che trovo a buon prezzo e non mi riccordo di averne mai cambiato una prima di 4-5 anni. Ne nell auto ne nella moto. Chissà perche ? Se dicono che il normale sono 1-2 anni... Devo avere proprio una manina formidabile. Devo giocare all lotto per forza !

 

Io ci ho fatto anche 7 anni con una batteria e mai meno di 5.....

ma sicuramente loro come durata  intendono "mantenendo  le caratteristiche  iniziali", o perlomeno con una tolleranza percentuale che non renda significativa la differenza misurata strumentalmente...

 

Questa è una mia supposizione nessuno me lo ha detto.

 

Quella tabella per la  LI-ION dichiara 2 anni, se io che la scrivo fossi tendenzioso ed interessato ci avrei scritto qualcosina di più, per non parlare delle LiFePO4 che sono quelle che equipaggiano le auto ibride: chi è che le comprerebbe sapendo che dopo 5 o 6 anni devi buttare le costosissime batterie...??? :blink:

 

Se la tabella l'avessi scritta tu per me che le Litio le vendo saresti già licenziato...!!!. :D  

 

Comunque lo scopriremo solo vivendo...per ora l'unica batteria che ho visto, più che altro sentito, esplodere è quella del furgone della ditta per cui lavoravo, ed era una normalissima piombo-acido. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una mia supposizione nessuno me lo ha detto.

 

Quella tabella per la  LI-ION dichiara 2 anni, se io che la scrivo fossi tendenzioso ed interessato ci avrei scritto qualcosina di più, per non parlare delle LiFePO4 che sono quelle che equipaggiano le auto ibride: chi è che le comprerebbe sapendo che dopo 5 o 6 anni devi buttare le costosissime batterie...??? :blink:

 

Se la tabella l'avessi scritta tu per me che le Litio le vendo saresti già licenziato...!!!. :D  

 

Comunque lo scopriremo solo vivendo...per ora l'unica batteria che ho visto, più che altro sentito, esplodere è quella del furgone della ditta per cui lavoravo, ed era una normalissima piombo-acido. 

 

Le Li-ION (al cobalto) se le attaccavi ad un caricatore con la (pseudo-)desolfatazione cera veramente il pericolo di esplosione(infatti qualche cellulare era esploso in qualche tasca vicino ai marroni di qualcuno) .

Quei caricatori prima di iniziare la carica vera e propria davano delle tensioni superiori ai 14.9V e quello era veramente un problema per le Li-ION perche poteva evaporare litio metallioco e ossigeno e se ti andava male - BOOOOM - Adios Marron!! :D

(Pseudo-desolfatizione perche tanto quei caricatorini in commercio, anche dando quelle tensioni un po piu alte dell normale, in realtà non sono in grado di desolfatizare una cippa. Per desolfatizare ci vogliono dei caricatori che sessuno di noi vorrebbe pagare)

 

Anche se le LiFePO4 (al fosfato ferrico) non esplodono piu, se superi i 14.9V hai sempre buone probabilità di fulminarti il "Balancer" che è il processorino che gestisce le cellule = Exitus.

I caricatori elettronici "normali diciamo" che hanno quella bella funzione che la batteria l'attacchi e te le tengono sempre bella carica, per le batterie al litio sono la morte sicura.

 

Sulle ibride è tutta un altra storia perche noi abbiamo una batteria piccolissima e la usiamo praticamente solo per mettere in moto. Cioè le chiediamo tanta corrente (Ampere) in un attimo e magari un paio di volte di seguito e questo non è proprio il punto di forza della batteria litio.

Certo che anche le ibride devono andare in moto ma li le batterie sono talmente grandi che non è un problema e per gestire dei consumi di Ampere piu bassi ma piu o meno costanti sono ideali

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Alex tu sai che io ti voglio bene e che ti stimo... però quando ti accanisci su certe cose... le batterie Li-ON come la mia  hanno il problema che se le attacchi su un normale mantenitore di carica questi non riconosce il pieno e continua a caricare e per questo motivo si sono messi a punto dei mantenitori che sanno farlo, per il resto hanno le stesse funzioni delle altre e forse più, anzi, a sto punto SICURAMENTE PIù!!! Ma se tu attacchi ad un caricabatteria standci un attimo attendo, vedrai che dopo 5 minuti, non di più, la batteria è carica e puoi staccare. Provare per credere.

 

Come dicevo sopra, la mia moto è stata ferma un mese all'esterno, sotto un il suo telo, al freddo ed alla pioggia, alla neve e al gelo di questi giorni sotto zero e ieri sera è rimasta anche scoperta perchè il vento s'è portato il telo. E sicuramente eravamo sotto zero di qualche grado.

Bene, stamane nonostante io e lei fossimo ancora tutti acciaccati, non ho voluto rinunciare a metterla in moto per un giretto di capodanno, nonostante il freddo ed il vento. Non ci credevo che ci sarei riuscito ma appena accesa, coi fari accesi, il voltmetro Koso segnava 13,5V e quando ho premuto il tasto start la spinta è stata forte uguale al solito, come se l'avessi posata il giorno prima. Ovviamente ha stentato un pò perchè sicuramente i carburatori si erano svuotati, ho dovuto farla girare un pò, ma appena riempiti è partita alla grande e non si è più spenta... ed i valori erano sempre nella norma. 

A sto punto non so quale batteria al piombo avrebbe superato una prova del genere, la mia tanto screditata Li-ON l'ha fatto alla grande ed io sono sempre più convinto di aver fatto una buona scelta.

 

PER SKATA: LA MIA BATTERIA è DELLA STESSA MARCA DELLA TUA!!! HO APERTO PUR NON DOVENDO RICARICARE PER EVITARE DI GLISSARE ANCORA!!!   ;)  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex tu sai che io ti voglio bene e che ti stimo... però quando ti accanisci su certe cose... le batterie Li-ON come la mia  hanno il problema che se le attacchi su un normale mantenitore di carica questi non riconosce il pieno e continua a caricare e per questo motivo si sono messi a punto dei mantenitori che sanno farlo, per il resto hanno le stesse funzioni delle altre e forse più, anzi, a sto punto SICURAMENTE PIù!!! Ma se tu attacchi ad un caricabatteria standci un attimo attendo, vedrai che dopo 5 minuti, non di più, la batteria è carica e puoi staccare. Provare per credere.

 

La SKYRICH raccomanda di utilizzare preferibilmente il loro caricabatteria dedicato, ma in mancanza di questo ammette l'uso di un comune caricabatterie  elettronico  ovviamente, non quelli di una volta, purchè non abbia la funzione di DESOLFATAZIONE, perché è solo  questa che danneggia la batteria, non la carica in sé.

 

Comunque se proprio dovessi ci starei attento su questo hai perfettamente  ragione, tanto più che si ricarica in brevissimo tempo non  ha senso lasciarla attaccata come si faceva con le normali. 

 

Lo stesso produttore dichiara esplicitamente che la batteria non può ne esplodere ne bruciare....se sia vero non lo so, ma questo è quello che dichiara nero su bianco.

 

Sapevi che in caso di necessità, ad esempio la difficile  collocazione su una special  superalleggerita, la batteria può essere aperta e le celle collocate a piacimento ognuna per conto suo....???

 

Personalmente non avverto uno spunto maggiore rispetto ad una piombo-acido nuova, per me si equivalgono...certo paragonata a quella che ho tolto la differenza è tanta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La SKYRICH raccomanda di utilizzare preferibilmente il loro caricabatteria dedicato, ma in mancanza di questo ammette l'uso di un comune caricabatterie  elettronico  ovviamente, non quelli di una volta, purchè non abbia la funzione di DESOLFATAZIONE, perché è solo  questa che danneggia la batteria, non la carica in sé.

 

Comunque se proprio dovessi ci starei attento su questo hai perfettamente  ragione, tanto più che si ricarica in brevissimo tempo non  ha senso lasciarla attaccata come si faceva con le normali. 

 

Lo stesso produttore dichiara esplicitamente che la batteria non può ne esplodere ne bruciare....se sia vero non lo so, ma questo è quello che dichiara nero su bianco.

 

Sapevi che in caso di necessità, ad esempio la difficile  collocazione su una special  superalleggerita, la batteria può essere aperta e le celle collocate a piacimento ognuna per conto suo....???

 

Personalmente non avverto uno spunto maggiore rispetto ad una piombo-acido nuova, per me si equivalgono...certo paragonata a quella che ho tolto la differenza è tanta.

Io lo spunto maggiore l'ho avvertito dal primo momento quando ho sostituito la vecchia batteria, poi ovviamente ci ho fatto l'abitudine. Però stamane è stato bello quando ho premuto lo start... come nulla fosse, una bella spinta forte ed ho continuato ad insistere nell'attesa che i carburatori si riempissero senza he la batteria cedesse un colpo. Bella quella della possibilità di separare le celle... si potrebbe anche farne altro uso mettendola ad esempio dentro una borsa da serbatoio... dietro al cupolino... ... ... ...

 

Ora rimane solo la prova della durata, ma credo e spero che sia molto presto parlarne. In fondo la mia ha solo due anni   ;)  :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 anni, tra km (circa 55.000 nel frattempo) e caldo siciliano e freddo all'elefantentreffen. Mai un problema. Solo vantaggi. Ringrazio kit che me l'ha fatta conoscere ed apprezzare

Fabio, il merito non è mio ma di Enzo che tu hai conosciuto e che ha fatto si che ciò accadesse... assumendosene anche la responsabilità!!! E si, la domanda sulla carica eccessiva è stata la prima che gli ho fatto e lui mi ha risposto come ha risposto il produttore... ed io, conoscendolo, mi sono fidato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ho montato su RD03 a novembre 2017 questa:

http://www.bclithiumbatteries.com/batteria_lifepo4_bcb9-fp-wi.html

 

è molto più piccola dell'originale (Ho potuto spostare il fusibile da 30 A sopra la batteria). Nessun problema per ora e accende la moto senza problemi, anche più volte ripetutamente e dopo un mese e mezzo da ferma (Avendo la pompa a depressione devo far girare il motore per riempire i carburatori dopo tanto tempo che è stata ferma).

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...