Vai al contenuto

Batteria al litio per africa twin 230euro che ne pensate ?


daniel__xp

Messaggi consigliati

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

beh 90 euro secondo me vale bene la spesa

una cosa volevo chiederti: siccome oltre al peso la mia batteria dovrebbe anche occupare meno spazio possibile per questione di ingombri, gli spessori messi possono essere rimossi?

grazie

fp

 

Assolutamente si, sono fatti apposta pere rendere uguale la batteria ad ua tradizionale, si montano quando si apre la scatola, se vuoi, altrimenti la metti così com'è che è poco più della metà di una normale. Il peso è decisamente inferiore... non credo arrivi a mezzo chilo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

bene benissimo....la vorrei anche io...PS dove la compro?

ed inoltre a me serve per il 700 transalp...sarà la stessa????

 

Se mi dai una mail ti metto in contatto con il venditore che probabilmete te la spedisce fino a casa.È un ricambista Honda per cui vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Mi sono lasciato tentare dalla batteria agli ioni di Litio e l'ho presa, complice anche un prezzo più basso di quello che ho pagato la batteria dell'altra moto, scontatissima. Ho sborsato 90 euro (la YUASA mi veniva 63 euro, una di concorrenza 35), che non sono pochi, ma rispetto al prezzo di listino ho avuto uno sconto sostanziale, simile a quello che ha pagato un gruppo d'acquisto fatto da altro forum di endurone italiane che ne hanno acquistate 40 dal mio stesso fornitore attraverso un socio salernitano. La mia era una delle ultime due rimaste. Loro si son trovati bene fino ad oggi e nessuno si è lamentato, anzi.

 

Quando l'ho presa in mano ho pensato che sembrava una batteria giocattolo per quanto era leggera, addirittura ha degli spessori per farla diventare più alta altrimenti sarebbe anche molto piccola rispetto a quella al piombo. Premetto che, prima di smontare il serbatoio, la moto partiva al primo colpo con la precedente batteria, ma dopo due giorni era giù di nuovo. Ho smontato il serbatoio e portato dal carrozziere per fargli togliere qualche punto di ruggine (è tornato nuovo) e nel frattempo ho messo il caricatore. Rimontato il tutto la moto non partiva più. Dopo qualche giro la batteria era di nuovo a terra. Stamattina ho montato la nuova ed ho provato a mettere in moto... una spinta pazzesca e dopo vari gira che ti rigira la moto è ripartita alla grande e la batteria non ha risentito di nulla. Qualche ora dopo ho riprovato con partenza al soffio sullo start. L'unica cosa notata, al momento, è stata la spinta iniziale molto buona... vedremo come evolve nell'utilizzo futuro.

 

Certo, se mi si dovesse bruciare il cul@ so che me l'avevate detto, ma se funzionerà bene poi avrete chi ha fatto da cavia, magari nel frattempo scendono anche i prezzi :D

 

A distanza di 2 anni che mi dici della batteria la litio.......siccome che l'ho comprata.... :rolleyes:  :D

 

DSCF2387_2.jpg

 

Io i pacchi li faccio arrivare sempre da mia madre perché non si muove mai di casa... quando è arrivato il pacco mi ha detto: "tanto lo sapevo che prima o poi ti fregavano...li dentro non può esserci la batteria di una moto...!!!" :D

 

E' la stessa impressione che fa confrontare un moderno televisore con quelli di una volta a tubo catodico, una volta che l'hai visto l'altro ti sembra inaccettabile... :wacko:

 

E' una  SKYRICH......87,50 euro + 7,50  di spedizione... pesa 980 grammi contro 4500 della vecchia, e pensare che loro dichiarano che pesa un terzo :blink: ...praticamente trattasi di pubblicità ingannevole. :D

 

Sotto c'è posto per qualche oggettino  tipo la pompa benzina di ricambio

 

E' la batteria più cara che abbia mai comprato in vita mia, per la Panda ne ho comprata una oggi a 39 euro. :rolleyes:

 

Certo che su un bestione di 2 quintali  il risparmio di peso è una cosa relativa per un uso turistico, però per uso fuoristrada insieme ai -4,6 Kg di fanali-strumentazione, -5 Kg  di silenziatore (forse di più non li ho mai pesati), e imbarcando  la benzina strettamente necessaria, questo risparmio di 3 chili e mezzo, comincia ad avere il suo perché....o almeno si nutre meglio questa illusione. :D

 

Ha anche un test a led per lo stato di carica, ed è meglio che il coperchio del vano non ci prema sopra....da me non c'è problema perché lo avevo già tagliato anni fa per inserire una batteria leggermente più alta.

 

DSCF2396_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A distanza di 2 anni che mi dici della batteria la litio.......siccome che l'ho comprata.... :rolleyes:  :D

 

DSCF2387_2.jpg

 

Io i pacchi li faccio arrivare sempre da mia madre perché non si muove mai di casa... quando è arrivato il pacco mi ha detto: "tanto lo sapevo che prima o poi ti fregavano...li dentro non può esserci la batteria di una moto...!!!" :D

 

E' la stessa impressione che fa confrontare un moderno televisore con quelli di una volta a tubo catodico, una volta che l'hai visto l'altro ti sembra inaccettabile... :wacko:

 

E' una  SKYRICH......87,50 euro + 7,50  di spedizione... pesa 980 grammi contro 4500 della vecchia, e pensare che loro dichiarano che pesa un terzo :blink: ...praticamente trattasi di pubblicità ingannevole. :D

 

Sotto c'è posto per qualche oggettino  tipo la pompa benzina di ricambio

 

E' la batteria più cara che abbia mai comprato in vita mia, per la Panda ne ho comprata una oggi a 39 euro. :rolleyes:

 

Certo che su un bestione di 2 quintali  il risparmio di peso è una cosa relativa per un uso turistico, però per uso fuoristrada insieme ai -4,6 Kg di fanali-strumentazione, -5 Kg  di silenziatore (forse di più non li ho mai pesati), e imbarcando  la benzina strettamente necessaria, questo risparmio di 3 chili e mezzo, comincia ad avere il suo perché....o almeno si nutre meglio questa illusione. :D

 

Ha anche un test a led per lo stato di carica, ed è meglio che il coperchio del vano non ci prema sopra....da me non c'è problema perché lo avevo già tagliato anni fa per inserire una batteria leggermente più alta.

 

DSCF2396_3.jpg

 

Ma avevi paura che la batteria si sentisse sola ed hai messo dentro anche il relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

A distanza di due anni funziona ancora molto bene e da una bella spinta ad ogni partenza. Adesso la moto è ferma da quasi 1 mese, l'acquisto di un'auto 4x4 (Nissan X-Trail) le ha tolto un pò di spazio, ma passato questo periodo di freddo intenso incombente la rimetterò in strada. E allora vedremo se e quanto ha retto la batteria in tutto questo periodo senza mantenitore di carica. La moto ce l'ho all'esterno ma ben protetta sotto un bel telo ad hoc per moto quindi è come fosse in garage.

Secondo me è un ottimo acquisto e il peso in meno oltre lo spazio in più sono due vantaggi non trascurabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

. La moto ce l'ho all'esterno ma ben protetta sotto un bel telo ad hoc per moto quindi è come fosse in garage.

 

Nel mio garage è asciutto e  la temperatura non scende mai sotto i 12 gradi anche se fuori è sottozero....poi chiaro ognuno fa quello che può, ma mi pare un'affermazione discutibile.

 

Io però non ho capito se la tua è della stessa marca....boh, sono andato a rileggere ma non l'ho vista. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi, interessante questo post, ho sempre dato un'occhiata qua e la per le batterie a Litio ma sicuramente come tutti incerto all'utilizzo sulle nostre ciccione. Però mi fà piacere leggere questi test. Kit.....   facci sapere se parte bene dopo un lungo periodo di sosta  e tra l'altro all'esterno......ottima prova

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa' leggevo un articolo su motociclismo, mi sembra di ricordare che le batt. agli ioni di litio abbiamo tantissimo spunto all accensione ma siano piu' instabili rispetto a quelle litio e fosfato di ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa' leggevo un articolo su motociclismo, mi sembra di ricordare che le batt. agli ioni di litio abbiamo tantissimo spunto all accensione ma siano piu' instabili rispetto a quelle litio e fosfato di ferro.

 

 

E' vero...le LiFePO4 sono le più recenti,(2004) sicure  e performanti, attualmente sono quelle impiegate per le automobili ibride..... ma per Africa Twin non ne ho trovate a meno di 135 euro, che se è vero quello che dicono, cioè che dura molto di più, potrebbe essere un ottimo acquisto, però non volevo spendere tanto e mi sono accontentato di questa....in fondo a me una normale piombo-acido normale o sigillata, non mi è mai durata meno di 5 anni.

 

http://www.svalvolatimoto.eu/produttori-vari/caricabatterie-e-batterie/batterie-a-litio/honda/10611-batteria-litio-ytx14-bs-per-honda-xrv-africa-twin-750-99-01.html

 

Da Wiki il confronto fra le tecnologie :                LI-ION                      LiFePO4              PIOMBO-ACIDO

 

CICLI DI CARICA                                                500                             2000                          400

 

EFFICENZA DI CARICA                                      90%                            95%                           60%

 

CARICA A TEMPERATURE ELEVATE           PESSIMA                    BUONO                     BUONO

 

DURATA CON USO GIORNALIERO                  2 ANNI                     5-6 ANNI                 1-2 ANNI

 

AUTOSCARICA                                                   10%                             8%                            20%

 

SICUREZZA                                                  QUASI BUONO          ECCELLENTE               BUONO

 

Quello che salta all'occhio è la pessima carica alle temperature elevate delle LI-ION, però non viene specificato cosa si intende per "elevate".....tanto al fresco le batterie delle moto non ci stanno mai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero...le LiFePO4 sono le più recenti,(2004) sicure  e performanti, attualmente sono quelle impiegate per le automobili ibride..... ma per Africa Twin non ne ho trovate a meno di 135 euro, che se è vero quello che dicono, cioè che dura molto di più, potrebbe essere un ottimo acquisto, però non volevo spendere tanto e mi sono accontentato di questa....in fondo a me una normale piombo-acido normale o sigillata, non mi è mai durata meno di 5 anni.

 

http://www.svalvolatimoto.eu/produttori-vari/caricabatterie-e-batterie/batterie-a-litio/honda/10611-batteria-litio-ytx14-bs-per-honda-xrv-africa-twin-750-99-01.html

 

Da Wiki il confronto fra le tecnologie :                LI-ION                      LiFePO4              PIOMBO-ACIDO

 

CICLI DI CARICA                                                500                             2000                          400

 

EFFICENZA DI CARICA                                      90%                            95%                           60%

 

CARICA A TEMPERATURE ELEVATE           PESSIMA                    BUONO                     BUONO

 

DURATA CON USO GIORNALIERO                  2 ANNI                     5-6 ANNI                 1-2 ANNI

 

AUTOSCARICA                                                   10%                             8%                            20%

 

SICUREZZA                                                  QUASI BUONO          ECCELLENTE               BUONO

 

Quello che salta all'occhio è la pessima carica alle temperature elevate delle LI-ION, però non viene specificato cosa si intende per "elevate".....tanto al fresco le batterie delle moto non ci stanno mai.

 

Questa tabella mi sembra quanto meno inattendibile! Con un uso giornaliero una batteria al piombo 1/2 anni? Ma si sono bevuti il cervello? Io la mia che non so da quando l'aveva montata il precedente proprietario, c'è l'ho su da 3 anni e mezzo, premetto che la moto stà fuori sotto un balcone e adesso è ferma da settembre, qualche giorno fà gli ho messo il mantenitore per dargli una botta di vita e sembra una giovincella, mette in moto senza problemi!
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa tabella mi sembra quanto meno inattendibile! Con un uso giornaliero una batteria al piombo 1/2 anni? Ma si sono bevuti il cervello? Io la mia che non so da quando l'aveva montata il precedente proprietario, c'è l'ho su da 3 anni e mezzo, premetto che la moto stà fuori sotto un balcone e adesso è ferma da settembre, qualche giorno fà gli ho messo il mantenitore per dargli una botta di vita e sembra una giovincella, mette in moto senza problemi!

 

Io ci ho fatto anche 7 anni con una batteria e mai meno di 5.....

ma sicuramente loro come durata  intendono "mantenendo  le caratteristiche  iniziali", o perlomeno con una tolleranza percentuale che non renda significativa la differenza misurata strumentalmente...

generalmente la batteria la sostituisci quando non è quasi  più in grado di avviare il motore, ma da NUOVA a DA BUTTARE accusa un invecchiamento che ne peggiora progressivamente le prestazioni... in realtà si dovrebbe sostituire MOLTO prima, anche perché mi dicono che la cosa faccia piuttosto male al regolatore trascinarsi una batteria che non è più in forma...suvvia un po' di elasticità mentale..!!! :D

 

 

E' vero le Aliant costano un botto.....

 

Ma almeno non lo fanno...!!! :unsure:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella tabella mi lascia perplesso.

boh.

Almeno per i cellulari o i giochi non ci sono paragoni fra le litio e le piombo,in quella tabella sembrano simili....

 

Non so ragazzi.... io l'ho copiata da Wikipedia, basta cercare "batteria al litio" .....non sono in grado di dire quanto sia veritiera, ma immagino-spero-suppongo che chi l'ha fatta ne sappia parecchio più di me, e comunque le tabelle le leggo ma non è che mi ci fisso più di tanto.

 

Personalmente ne ho fatto solo una questione di peso, se anche mi avessero detto che dura meno di quella al piombo l'avrei comprata ugualmente....piuttosto qualche anno fa si era sparsa voce che potessero esplodere ma indagando negli ambienti dove sono usate oramai da qualche anno non mi risulta che abbiano dato nessun tipo di problema, il produttore dichiara che le Skyrich non possono ne bruciare ne esplodere, io spero che sia vero, ma la prova non l'ho fatta, eventualmente fra qualche anno proverò a buttarla sul fuoco sempre che nel frattempo non si sia resa superflua la prova. :blink:  :wacko:  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo acquisto l'Xtrail..... 

:D

:wub:

 

 

Bene ragazzi, interessante questo post, ho sempre dato un'occhiata qua e la per le batterie a Litio ma sicuramente come tutti incerto all'utilizzo sulle nostre ciccione. Però mi fà piacere leggere questi test. Kit.....   facci sapere se parte bene dopo un lungo periodo di sosta  e tra l'altro all'esterno......ottima prova

 

appena posso provo a metterla in moto e v'informo...anche se qui da domani farà proprio freddo freddo... credo che ogni batteria a sto punto potrebbe dare qualche problema... ma io mi metterò coi cavi a portata di mano e vicino alla XTrail che ha una batteria da camion, così, eventualmente dovesse servire, la ricarico in un attimo   ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

appena posso provo a metterla in moto e v'informo...anche se qui da domani farà proprio freddo freddo... credo che ogni batteria a sto punto potrebbe dare qualche problema... ma io mi metterò coi cavi a portata di mano e vicino alla XTrail che ha una batteria da camion, così, eventualmente dovesse servire, la ricarico in un attimo   ;)

 

Non so quanto sia consigliabile con una batteria al litio...!!! :rolleyes:

 

Provo a richiedertelo, hai visto mai .....la tua batteria al litio di che marca è...???   Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto sia consigliabile con una batteria al litio...!!! :rolleyes:

 

Provo a richiedertelo, hai visto mai .....la tua batteria al litio di che marca è...???   Grazie.

è vero, me l'avevi chiesto e con te è impossibile glissare... l'ho fatto perchè non me lo ricordo, ma ad occhio e croce mi pare sia come la tua. Se dovrò ricaricarla ti darò conferma.

 

Per quanto riguarda il consigliabile... l'ho già fatto e con successo  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, me l'avevi chiesto e con te è impossibile glissare... l'ho fatto perchè non me lo ricordo, ma ad occhio e croce mi pare sia come la tua. Se dovrò ricaricarla ti darò conferma.

 

No, no per carità non è importante, era solo per avere un riscontro oggettivo.

 

 

 

 

Per quanto riguarda il consigliabile... l'ho già fatto e con successo  ;)

 

 

Lo diceva sempre anche un famoso  campione di Roulette Russa....ci mancherà. :lol:

 

A parte gli scherzi io non so se gli fa male, magari non gli fa neanche niente  ma visto che sono così particolari  mi informerei.....ma com'è, ti si era scaricata allora...???

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...