Vai al contenuto

problema forcelle aiuto


coyotex

Messaggi consigliati

ciao a tutti!

ho un piccolo problema,

dato che non lo avevo mai fatto (ho una rd03 da un anno) ho deciso oggi di ingrassare i cuscinetti conici dello sterzo e di sostituire l'olio della forcella.ieri sera ho letto alcuni post su come procedere con il cambio olio sul tipo e sulla quantità,quindi ho smontato le piastre di sterzo ho controllato i cuscinetti che non presentano segni sulla ghiera li ho ingrassati e rimontati poi sono passato alle forcelle ho svitato i tappi e tolto il bullone di scarico dell'olio infondo al fodero poi ho tolto le molle e quindi fatto sgorgare tutto l'olio vecchio.poi ho messo l'olio nuovo un w10 lasciando una camera d'aria di 116mm quindi ho rimesso le molle e chiuso tutto.quando ho provato la moto ho subito sentito un rumore tipo (stock) lo fa solo quando passo sopra a un rallentatore del traffico che è proprio sulla strada di casa mia e mi sembra che lo fa quando la forcella torna su. 1) forse ho serrato poco le piastre? ho anche provato a gonfiare le forcelle a 0,8 e la moto si è alzata di alcuni cm!dato che non ho mai avuto una moto con questo sistema mi sapete dire se conviene gonfiarla o se devo tenerla a 0? grazie :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il famosissimo "STOCK" di cui parli lo fanno quasi tutte le AT di una certa età (compresa la mia), non ho idea da dove provenga e non ho, a dirti la verità, nemmeno alcuna voglia di scoprirlo! :lol:

Però la forcella a 0.8 è troppo, il max prescritto da Honda è 0.4!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

ho un piccolo problema,

dato che non lo avevo mai fatto (ho una rd03 da un anno) ho deciso oggi di ingrassare i cuscinetti conici dello sterzo e di sostituire l'olio della forcella.ieri sera ho letto alcuni post su come procedere con il cambio olio sul tipo e sulla quantità,quindi ho smontato le piastre di sterzo ho controllato i cuscinetti che non presentano segni sulla ghiera li ho ingrassati e rimontati poi sono passato alle forcelle ho svitato i tappi e tolto il bullone di scarico dell'olio infondo al fodero poi ho tolto le molle e quindi fatto sgorgare tutto l'olio vecchio.poi ho messo l'olio nuovo un w10 lasciando una camera d'aria di 116mm quindi ho rimesso le molle e chiuso tutto.quando ho provato la moto ho subito sentito un rumore tipo (stock) lo fa solo quando passo sopra a un rallentatore del traffico che è proprio sulla strada di casa mia e mi sembra che lo fa quando la forcella torna su. 1) forse ho serrato poco le piastre? ho anche provato a gonfiare le forcelle a 0,8 e la moto si è alzata di alcuni cm!dato che non ho mai avuto una moto con questo sistema mi sapete dire se conviene gonfiarla o se devo tenerla a 0? grazie :unsure:

 

 

Alza la ruota davanti, premi le valvoline sugli steli per farla sfiatare e scordati di avere quelle valvoline.

 

Per vedere se i cuscinetti di sterzo hanno segni non bisogna aprire niente. Basta sentire il manubrio e vedere se la forcella ha gioco.

Avresti anche potuto farne a meno di aprirla per ingrassare i cuscinetti. Il grasso ci si mette quando si monta e visto che è un sistema chiuso il grasso non va da nessuna parte. Anzi.. il grasso serve specialmente in fondo e quindi anche se il grasso colasse al interno fa dove piu serve.

 

Per ol CLOCK:

 

Quando hai rimontato il cuscinetto sterzo lo hai registrato bene ??

SICURO ??

 

Per svuotare gli steli quale vite hai aperto ?

Quell in fondo in fondo sul "culo" dello stelo o quella sul retro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte ;)

 

@dario.si ma il problema è che prima di toccarla non lo aveva mai fatto!!!

 

@lex si hai ragione ho fatto un lavoro inutile è che oggi avevo voglia di "aggeggiare" sulla at e proprio non sapevo cosa fargli!!!! ti giuro che mi sono pentito quasi subito di aver smontato le piastre :unsure: per quanto riguarda il tappo di scarico olio ho usato quello sul culo dello stelo non quello sotto che serve per sganciare lo stelo quello proprio non l'ho toccato, piuttosto spero che il problema sia come dici tu proprio sul serraggio delle piastre probabilmente ho serrato poco la ghiera sul cuscinetto superiore domani mattina mi metto all'opera e poi vi faccio sapere,

ok scarico gli sfiati a 0 con la ruota sollevata ma allora a che cavolo servono? hanno la funzione degli sfiati che ho sul mio crf 250?

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho serrato al massimo la ghiera del cannotto ma non è cambiato nulla!! uffa :(

mi viena da pensare che forse ho sbagliato la quantità di olio? qualcuno sa la quantità precisa di olio per stelo? io ho messo un 10 lasciando una camera d'aria di116 mm ovviamente con lo stelo giù (compresso) e senza le molle la mia senzazione forse sbagliata :blush: è che la forcella torni su troppo velocemente dopo un'ostacolo secco e sbatte in estenzione! ma è solo una idea.se mi confermate che la quantità è quella giusta la lascio così perchè non sò cosa controllare.

 

 

 

@per lex ok ho alzato la moto e fatto lo sfiato la lascio a 0 la forcella si è abbassata abbastanza

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho serrato al massimo la ghiera del cannotto ma non è cambiato nulla!! uffa :(

 

HARRRRGGGHH !!!

Cosa intendi con "Stretto al massimo ?" :blink:

Quella ghiera va registrata in modo che il cuscinetto non abbia gioco e che faccia un MINIMO di attrito, senza essere troppo frenato.

Se quando hai trovato quella "posizione perfetta" gli monti la piastra e stringi il dadone, la forza sul cuscinetto aumenta ancora e alla fine ti rimane troppo stretto.

Quindi partendo dalla "posizione della ghiera perfetta", prima di montare la piastra devi riallentare la ghiera di 1/8 di giro. Poi monti la piastra e monti il dadone. Cosi ti ritorna alla posizione perfetta.

 

mi viena da pensare che forse ho sbagliato la quantità di olio? qualcuno sa la quantità precisa di olio per stelo? io ho messo un 10 lasciando una camera d'aria di 116 mm ovviamente con lo stelo giù (compresso) e senza le molle la mia senzazione forse sbagliata :blush: è che la forcella torni su troppo velocemente dopo un'ostacolo secco e sbatte in estenzione! ma è solo una idea.se mi confermate che la quantità è quella giusta la lascio così perchè non sò cosa controllare.

 

Honda non prescrive la camera d'aria ma dice solo 656ccm di olio

L'olio da 10 è ok...

 

 

@per lex ok ho alzato la moto e fatto lo sfiato la lascio a 0 la forcella si è abbassata abbastanza

Avere la forcella alta non è un vantaggio in tutti i casi.

Se la forcella è troppo alta fai fatica ad andare in curva. Se è troppo bassa fai le curve da dio ma fai fatica a filare dritto.

L'altezza della forcella fa parte di tutto l'assetto e deve corispondere al altezza del mono, precarico, peso pilota ecc.

Se aumenti la pressione nelle forcelle a lungo andare fai fuori le guarnizioni, quindi è meglio tenerla a zero e aiutarsi con delle molle progressive e trovare la viscosita e quantità di olio che fa per te. Penso anche che dopo 20 anni le molle originali il loro dovere lo abbiano fatto.

 

Ma tutto questo non penso abbia a che fare con il CLACK

Forse hai solo la forcella spannata.

 

Allora allenta tutte le viti che avevi smontato o allentate per smontare gli steli, cioe

Togli i paraforcelle di plastica, allenta il Perno ruota, quelle sotto al parafango, e le 8 viti alle piastre.

Poi dai una squotatina al manubrio e cominca a stringere le viti dal basso al alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@lex ti faranno santo! grazie per la pazienza :P

 

per stretto al massimo intendo fino al punto giusto si ho stretto la ghiera fino al punto giusto poi ho messo la piastra e stretto il dadone, il serraggio mi sembra giusto.

 

 

 

Allora allenta tutte le viti che avevi smontato o allentate per smontare gli steli, cioe

Togli i paraforcelle di plastica, allenta il Perno ruota, quelle sotto al parafango, e le 8 viti alle piastre.

Poi dai una squotatina al manubrio e cominca a stringere le viti dal basso al alto.

 

domani provo con questa procedura e speriamo bene!!;) grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho fatto i compiti a casa ;) ma il rumorino lo continua a fare anche se meno comunque la forcella va bene adesso tocca al mono sabato passo dal guru della zona e sento se lo può revisionare gli devo portare anche il mono del crf spero di fare come all'esselunga prendi due paghi uno :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

stesso problema alla mia 03...."STOCK" sui dossi e rallentatori..

Ho sostituito i cuscinetti di sterzo ma non è cambiato nulla, ho smontato e regolato nuovamente ed ho serrato ancora un po' la ghiera del canotto di sterzo ma idem stesso problema. La resistenza girando il manubrio dovrebbe essere di 1 kg se non ricordo male, in base al serraggio della ghiera.

Comunque a questo punto non resta che fare delle  prove con un olio piu' denso, e visto che le molle ormai hanno fatto il loro tempo vorrei provare ad irrigidire precaricando un po' la molla con un paio di rondelloni nella parte superiore della molla. Poi vediamo se migliora.

Altrimenti vanno sostituite le molle.

Comunque la pressione l'ho lasciata a zero per via dei paraolii che non ho sostituito, ma non credo dipenda da quello.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema alla mia 03...."STOCK" sui dossi e rallentatori..

Ho sostituito i cuscinetti di sterzo ma non è cambiato nulla, ho smontato e regolato nuovamente ed ho serrato ancora un po' la ghiera del canotto di sterzo ma idem stesso problema. La resistenza girando il manubrio dovrebbe essere di 1 kg se non ricordo male, in base al serraggio della ghiera.

Comunque a questo punto non resta che fare delle  prove con un olio piu' denso, e visto che le molle ormai hanno fatto il loro tempo vorrei provare ad irrigidire precaricando un po' la molla con un paio di rondelloni nella parte superiore della molla. Poi vediamo se migliora.

Altrimenti vanno sostituite le molle.

Comunque la pressione l'ho lasciata a zero per via dei paraolii che non ho sostituito, ma non credo dipenda da quello.

 

 

Io non ho questo problema con la moto. Monto le molle wilbers e dei rondelloni di precarico (prima li avevo da 10 mm, ora da 7 mm). Tengo l'aria a 0.5 (sempre che sia ancora dentro).

Link al commento
Condividi su altri siti

i rondelloni li hai messi tu o erano compresi nel kit delle molle?

Le fornivano con spessori diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Realizzati io col tornio. 

 

In ogni caso ci sono le ranelle di rasamento fino ad un millimetro con le giuste dimensioni (26-37) per stare dentro le forcelle xrv 650

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...