Vai al contenuto

Cambio Regolatore di Tensione


Nemo

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi.. come avrete capito ho concluso la trattativa per la mia "Africona" 750 del 98.... che moto ragazzi....

Solo che ora avrei bisogno della vostra esperienza... dopo aver letto alcuni Topic nel forum....la prima cosa che ho controllato è stato il regolatore..

Diciamo che come volevasi dimostrare c'è qualche filo "Arrostito" e qualcuno anche spellato...

Avete qualche consiglio su dove acquistarlo su ebay... premetto che nn sn molto pratico di modifiche all'impianto elettrico, quindi se fosse qualcosa di "specifico" sarebbe il massimo..

Grazie mille in anticipo a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Salve a tutti ragazzi.. come avrete capito ho concluso la trattativa per la mia "Africona" 750 del 98.... che moto ragazzi....

Solo che ora avrei bisogno della vostra esperienza... dopo aver letto alcuni Topic nel forum....la prima cosa che ho controllato è stato il regolatore..

Diciamo che come volevasi dimostrare c'è qualche filo "Arrostito" e qualcuno anche spellato...

Avete qualche consiglio su dove acquistarlo su ebay... premetto che nn sn molto pratico di modifiche all'impianto elettrico, quindi se fosse qualcosa di "specifico" sarebbe il massimo..

Grazie mille in anticipo a tutti..

Ciao pesciolino... benvenuto nel forum, da siculo a siculo ti dico che il regolatore faresti meglio a comprare quello con tecnologia superiore a quelli che montiamo sotto le nostre moto, su questo forum (con molta pazienza) troverai una marea di discussioni sul regolatore e quando troverai quella del regolatore se non sbaglio MOSFET allora studia e lo trovi su EBAY,

E' una ..azzata cambiarlo ma ti consiglio di fare i lavori una volta e per sempre....come i cuscinetti di sterzo a rulli e non a sfera...cuscinetti ruote...castelletto puntine della pompa nuovo con diodo montato e vita quasi infinita....etc etc...

3391851971 chiama quando vuoi...wink.gif

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pesciolino... benvenuto nel forum, da siculo a siculo ti dico che il regolatore faresti meglio a comprare quello con tecnologia superiore a quelli che montiamo sotto le nostre moto, su questo forum (con molta pazienza) troverai una marea di discussioni sul regolatore e quando troverai quella del regolatore se non sbaglio MOSFET allora studia e lo trovi su EBAY,

E' una ..azzata cambiarlo ma ti consiglio di fare i lavori una volta e per sempre....come i cuscinetti di sterzo a rulli e non a sfera...cuscinetti ruote...castelletto puntine della pompa nuovo con diodo montato e vita quasi infinita....etc etc...

3391851971 chiama quando vuoi...wink.gif

 

 

 

Grazie mille Fratello... mi metto subito alla ricerca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la tensione di bordo l'hai mai misurata ?!

 

Se è solo il connettore e un filo un po arrostito non vuol ancora dire che il regolatore sia gia alla frutta !

 

Prima di buttare soldi dai una misuratina alla tensione direttamente alla batteria.

Se non è completamente fuori taglia il connettore, salda i fili e rimisura.

 

Se la tensione va sempre bene il regolatore nuovo te lo puoi risparmiare !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore è una della cause più frequenti di guasto che fa restare a piedi.

Io sono rimasto su un passo dell'Engadina con tutte le lampadine fulminate, batteria rovente prosciugata, per fortuna si è salvata la pompa benzina e il resto dell'elettronica.

Io lo cambierei, lo considero manutenzione preventiva dopo tanti anni.

Poi ho messo sulla parte sx del cruscotto sotto le spie un bel voltmetro di uso nautico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore è una della cause più frequenti di guasto che fa restare a piedi.

Io sono rimasto su un passo dell'Engadina con tutte le lampadine fulminate, batteria rovente prosciugata, per fortuna si è salvata la pompa benzina e il resto dell'elettronica.

Io lo cambierei, lo considero manutenzione preventiva dopo tanti anni.

Poi ho messo sulla parte sx del cruscotto sotto le spie un bel voltmetro di uso nautico

 

Ragazzi... se cambiate i regolatori in preventiva perche non fate un pell pacchettino e mi mandate quello vecchio in cioccolandia?

Magari nello stesso pacchetto chi sta anche la pompa cambiata altretanto in preventiva. :)

 

Certo, sono pezzi disposti a guasti ma non è certamente il caso di farsi prendere dalla paranoia !

 

Se c'è un guasto è misurabile e finche i valori sono nelle norme non c'è ragione per cambiarlo.

Se poi quello nuovo lo si riattacca allo stesso connettore maledetto ancora meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace Buttar soldi.... ma ho preso la moto già usata... ed onestamente che l'aveva prma avrà montato un regolatore che nn è neanche x questa moto... nn ho ancora capito come si caricano le foto... ma appena posso vi posto lo "spettacolo" che mi si è presentato...

Ps E' già partito il contagiri... Anzi se qualcuno volesse indicarmi qualche sito dove poterlo reperire senza essere costretto a vendermi un rene per acquistarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi di dissentire.

Quando si ha un mezzo di 19 anni come il mio della manutenzione preventiva va fatta.

Tutti sanno il disagio di tornare a casa in carro attrezzi, magari dell'estero.

E' vero che le cose che si possono rompere sono innumerevoli, ma con cifre modeste si possono cambiare i componenti che statisticamente arrivano a fine vita.

Il regolatore è uno di questi.

Un altra è la pompa benzina in cui si parla in un'altra discussione.

Io questo inverno la cambierò anche se funziona benissimo. Con il costo di un pieno di benzina riduco il rischio di rovinare un giro o una vacanza e quella che tolgo la metto nel bauletto, non si sa mai.

poi ognuno fa come si sente.......................

ciao

 

 

Ragazzi... se cambiate i regolatori in preventiva perche non fate un pell pacchettino e mi mandate quello vecchio in cioccolandia?

Magari nello stesso pacchetto chi sta anche la pompa cambiata altretanto in preventiva. :)

 

Certo, sono pezzi disposti a guasti ma non è certamente il caso di farsi prendere dalla paranoia !

 

Se c'è un guasto è misurabile e finche i valori sono nelle norme non c'è ragione per cambiarlo.

Se poi quello nuovo lo si riattacca allo stesso connettore maledetto ancora meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutto è brutto, a vedersi; tuttavia non è detto che non funzioni.

Personalmente accetterei di circolare con un accrocchio di fili così solo per qualche km., in caso di emergenza; ma nel tuo caso preferirei eliminare il brutto anatroccolo, e montarne uno nuovo con i fili gialli saldati, facendo un bel lavoro che duri.

E, poichè prevenire è meglio che curare, monta un bel voltmetro per controllare sempre la tensione, ed evitare sorprese!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 1 month later...

ragazzi leggendo un racconto mi è venuto un dubbio atroce...

 

non so qual'è la tensione della batteria che si deve leggere i marcia!!!!blink.gif:) chi mi aiuta?

 

io lo strumento della stage 6 e fa anche da voltmetro...

 

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi leggendo un racconto mi è venuto un dubbio atroce...

 

non so qual'è la tensione della batteria che si deve leggere i marcia!!!!blink.gif:) chi mi aiuta?

 

io lo strumento della stage 6 e fa anche da voltmetro...

 

grazie mille!

 

In marcia a 5000 giri senza luce deve marcare fra i 14V e 14.9V

 

Se è cosi butta fuori il connettore, salda i fili e sei apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi leggendo un racconto mi è venuto un dubbio atroce...

 

non so qual'è la tensione della batteria che si deve leggere i marcia!!!!blink.gif:) chi mi aiuta?

 

io lo strumento della stage 6 e fa anche da voltmetro...

 

grazie mille!

 

Secondo l'ANTICO TESTAMENTO HONDA, A 5000 giri deve caricare tra 14 e 15 V.....comunque può segnare anche meno fino a 13-12,8....ma mai più di 15 V...!!!:120::signs61:

 

 

Proporrò al direttivo l'abolimento del tasto CERCA....per atrofizzazione...!!! :rolleyes::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

e l'ho usato ma ad esempio iun questa discussione tutti che dicono controlla la tensione ma nessuno che dice i valori! biggrin.gif

 

lex io l'alimentazione dello stage6 l'ho presa dalla 12 che arriva al bloccehtto di accensione, praticamente misuro quello che da la batteria..

 

mi avete fatto venire il dubbio che si debba misurare l'uscita del regolatore... (e non son sicuro sia la stessa, anzi)...

 

arigrazie!laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

e l'ho usato ma ad esempio iun questa discussione tutti che dicono controlla la tensione ma nessuno che dice i valori! biggrin.gif

 

lex io l'alimentazione dello stage6 l'ho presa dalla 12 che arriva al bloccehtto di accensione, praticamente misuro quello che da la batteria..

 

mi avete fatto venire il dubbio che si debba misurare l'uscita del regolatore... (e non son sicuro sia la stessa, anzi)...

 

arigrazie!:lol:

 

Hai fatto...........:unsure: a no..... scusa.......hai detto LEX ..???.......COME NON DETTO...!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes::lol: :lol: :lol:

 

SE PER CASO LEX NON RISPONDE, RESTERAI CON QUESTO DUBBIO PER L'ETERNITA'...!!! :lol: :lol: :lol:

 

PS....il tasto CERCA funziona...prima di rispondere, siccome ho la memoria corta, l'ho usato, e l'ho trovato. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

e l'ho usato ma ad esempio iun questa discussione tutti che dicono controlla la tensione ma nessuno che dice i valori! biggrin.gif

 

lex io l'alimentazione dello stage6 l'ho presa dalla 12 che arriva al bloccehtto di accensione, praticamente misuro quello che da la batteria..

 

mi avete fatto venire il dubbio che si debba misurare l'uscita del regolatore... (e non son sicuro sia la stessa, anzi)...

 

arigrazie!:lol:

Sono quisquillie... anche io la prendo da lì, sull'IMO la rilevazione dei volt varia di 0,3 volt in meno, rispetto ai morsetti della batteria, dove sarebbe corretto collegarsi.

Ma visto che è scomodo tirare un cavo fino là solo per fare la lettura, e che - così facendo - lo strumento resterebbe sempre acceso... chissenefrega! :lol: l'importante è che i valori siano accettabili; tanto se il regolatore "spara" a 18 volt, o scende al di sotto dei 12 volt, il tuo STAGE6 te lo segnala comunque .

Link al commento
Condividi su altri siti

visto skata, Mario è una persona cordiale e disponibile!laugh.gifbiggrin.giftongue.gif

 

Grazie Lex, Grazie Mario! laugh.gif ahhahahahahahahah

 

dai si scherza,

 

cmq ora ho capito, nel caso la lettura passa i 15V o scende sotto i 12V vuol dire che c'è qualche problema al regolatore o alla batteria..

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ora ho capito, nel caso la lettura passa i 15V o scende sotto i 12V vuol dire che c'è qualche problema al regolatore o alla batteria.

Mario sarà anche cordiale e disponbibile...ma non è che ti abbia dato un'informazione del tutto giusta :rolleyes:....secondo me lo ha fatto apposta...e lo capisco....!!! :lol: :lol: :lol:

 

Se ti segna 12 magari non avrai problemi al regolatore, ma di sicuro li avrai alla batteria, perchè non ti si ricarica....!!! :lol: :lol: :lol:

 

Almeno almeno devi avere 12,5 per stare tranquillo (sempre dando per buono lo 0,3 in meno del reale segnato ).

 

Già mi sono pentito di averti risposto. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario ha risposto un pò di fretta, prima, e si scusa.:blush:

Per completezza, aggiungo che con 12 v. non bruci CDI, lampade, e non fai bollire l'acqua nella batteria; quindi a casa ci arrivi se spegni le luci e non devi fare troppa strada.

Dai 12,5 ai 15,5 volts sei nella norma; con attenzione, puoi viaggiare anche con qualcosetta in più (16,5 v.) mantenendo tutte le luci accese per assorbire quanto più possibile dalla batteria.

Con 18 v.... beh, fai un pò tu!

In ogni caso, non bisogna farsi prendere dalla psicosi di controllare la tensione della batteria ogni 30 secondi, altrimenti - prima o poi - ci si schianta perchè non s'è visto un ostacolo od una curva; il che è peggio di avere la moto con la batteria scarica.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti, leggendo vari post sul forum riguardo il regolatore di tensione, ho acquistato per tenere sotto controllo le sovra/sotto tensioni il volmetro a singolo led che mi appresterò ad installare appena arriverà.

Nel frattempo questa mattina ho voluto verificare i valori di lettura di tensione della batteria nelle varie condizioni (motore al minimo con e senza fari accesi).

Qualcuno riesce a spiegarmi come mai con i fari spenti viene rilevato un valore di 13,8 mentre accendendoli il valore aumenta a 14,2?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, leggendo vari post sul forum riguardo il regolatore di tensione, ho acquistato per tenere sotto controllo le sovra/sotto tensioni il volmetro a singolo led che mi appresterò ad installare appena arriverà.

Nel frattempo questa mattina ho voluto verificare i valori di lettura di tensione della batteria nelle varie condizioni (motore al minimo con e senza fari accesi).

Qualcuno riesce a spiegarmi come mai con i fari spenti viene rilevato un valore di 13,8 mentre accendendoli il valore aumenta a 14,2?

grazie

Ciao a tutti, leggendo vari post sul forum riguardo il regolatore di tensione, ho acquistato per tenere sotto controllo le sovra/sotto tensioni il volmetro a singolo led che mi appresterò ad installare appena arriverà.

Nel frattempo questa mattina ho voluto verificare i valori di lettura di tensione della batteria nelle varie condizioni (motore al minimo con e senza fari accesi).

Qualcuno riesce a spiegarmi come mai con i fari spenti viene rilevato un valore di 13,8 mentre accendendoli il valore aumenta a 14,2?

grazie

 

Dimenticavo di dire che la misurazione è stata fatta direttamente ella batteria con uno strumento professionale (fluke 189)

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...