zax Inviata 2011 Settembre 8 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 8 Ciao a tutti! Chiedo ancora umilmente il vostro aiuto per decifrare un problema sulla mia RD03 del '89. Premetto che la moto ha 88 000 km, ho sostituito il trittico circa un mese fa (1300 km fa) da mamma honda (che botta!). Adesso da un paio di giorni mi sono accorto che c'è un rumore orriile e misterioso proveniente da qualche parte sul lato sinistro tra la ruota posteriore e il pignone. Lo fa a moto accesa o spenta, in qualsiasi marcia e regime anche in folle ed è un rumore ciclico e metallico, ogni due e tre TLANK!....TLANK!....................TLANK TLANK!.......ecc. Mi sembra che non lo faccia in discesa, ma che si accentui quando piego anche leggermente sulla destra in curva. Credo che non siano paranoie ma ho notato che la moto vibra, oscilla, la ruota posteriore manda dei leggeri segnali di slittamento. Stamattina sono andato dalla Honda, mi hanno riregistrato la catena ed ingrassata, il rumore è rimasto. gliel'ho fatta provare e mi dice che sicuramente non è la trasmissione (che hanno messo loro) ma che non ha capito da dove viene il problema. Ma non ha avuto tempo di andare oltre, mi ha detto di riportarla la prox settimana.... ...allora, io che di meccanica ne capisco quanto un gatto, ho aperto il carterino del pignone e ho fatto muovere un po la catena. non mi parre sbattesse da nessuna parte. Però il pignone (nuovo e originale) ha un leggero gioco sul suo asse, non so se è normale...è normale? abbiamo anche escluso il cambio perchè da li non vengono vibrazioni mentre sento il clank, non sembra una cosa del motore insomma, ma ciclistica. Sospetto di tre piccoli elementi bastardi: Il millerighe famelico. I cuscinetti della ruota posteriore. Il mozzo posteriore. Adesso dorme da un meccanico vicino casa che non so neanche quanto ne capisca...ed io soffro. voi che potete capirmi e che siete esperti che dite? Datemi una voce di conforto. Almeno per indirizzare i vari meccanici su possibili cause. Grazie!!"!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario87 Inviata 2011 Settembre 8 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 8 Se non ci fosse questo rumore sembrerebbero sintomi da cuscinetti ruota andati, la cosa che non mi convince del tutto è che se di solito non sono così gentili da lamentarsi tanto prima di cedere! A me invece sembra proprio che il problema sia nella trasmissione, però se vuoi controllare che i cuscinetti ruota siano ok è presto fatto: alzi da terra la ruota in questione e controlli che non abbia gioco assiale muovendola con la mano. Se sì, anche di poco, allora sono i cuscinetti! PS: Bravo questo ufficiale Honda che ti dice che sicuramente il pezzo che ha messo lui è ok, però non ti dice qual è il problema! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2011 Settembre 8 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 8 non rispondo,perchè la mia risposta sarebbe identica a quella di dario; naturalmente dò per scontato che siate CERTI che i registri della ruota siano allineati.... Curiosità, lo fa anche se tieni il pedale del freno semi-premuto ? (pastiglie lente che vibrano, hai visto mai...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zax Inviata 2011 Settembre 8 Autore Segnala Share Inviata 2011 Settembre 8 Ciao Raga, In effetti non volevo menzionarlo perchè non pensavo però Capitan America mi ha suggerito una buona pista. Il disco posteriore è consumato, ha fatto lo scalino, preventivavo di sostituirlo a breve, e ho notato che ha consumato le pastiglie, ma soprattutto quella interna alla ruota. che guardando bene da dientro e da fermo, puoi vedere dello spazio tra la pastiglia e il disco...puoi vederci attraverso.,...come se non toccassero tra loro. Inoltre mentre fa questo TALK TLANK del cavolo se premo il freno posteriore sento dei colpi venire sul pedale del freno, ciclici ma come da disco consumato...credo. Può essere attiente? basta cambiare le pastiglie? il disco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto Inviata 2011 Settembre 8 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 8 disco del freno non planare? mai dimenticato il bloccadisco prima di partire? (io si, sulla ruota anteriore, davanti l'ingresso dell'ikea, di domenica ora di punta, dopo esseremi vestito stile top gun ed aver sgasato parecchie volte per dare enfasi alla partenza.....) casomai se hai un tubetto di colore a olio (quelli per dipingere) o al massimo un uniposca colora la pista del freno da entrambi i lati e fatti un giro frenando... così vedi se tocca tutto.. se non lo fa non è planare. cia ps. io a quest'ora scrivo sempre belinate dunque spero di (come al solito) aver esagerato e che sia invece qualcosa di più easy :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2011 Settembre 8 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 8 Però il pignone (nuovo e originale) ha un leggero gioco sul suo asse, non so se è normale...è normale? Normalissimo. Per caso hai un cavalletto centrale dove la catena possa urtare...??? Mi dovresti fare 100 metri di wheeling per escludere la ruota anteriore .....scherzi a parte mi pare di aver capito che proviene da dietro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2011 Settembre 8 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 8 .... E non dimenticare anche di controllare il pattino di scorrimento della catena sul forcellone (quello nero, per intenderci), se fosse usurato vista la percorrenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zax Inviata 2011 Settembre 9 Autore Segnala Share Inviata 2011 Settembre 9 verdetto: era il cuscinetto posteriore. montato male durante l'ultima manutenzione (fatta sempre da Honda ufficiale a Verona). Sostituito e tutto è tornato normale, meglio di prima, ah che sollievo. grazie ragazzi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto Inviata 2011 Settembre 9 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 9 menomale comunque non per criticare il mecca, ma credo che a nessuno di noi "meccanici amatoriali" sia mai accaduta una cosa del genere tanto è semplice la sostituzione!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2011 Settembre 9 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 9 Ma sai, a volte uno usa la pressa, per mettere un cuscinetto, ed è sicuro che l'ha messo bene, quando invece il miglior sistema rimane sempre l'orecchiometro.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zax Inviata 2011 Settembre 11 Autore Segnala Share Inviata 2011 Settembre 11 Quoto capitan america (come sempre). Inoltre ho idea che la honda a verona non abbia tanta voglia di perdere tempo con moto come la mia (li è un viavai di moto da strada, supermoto...cose dove cambiare una lampadina costerà 80 euro...) perchè non ci guadagnano abbastanza. Morale della favola: alle volte il buon vecchio meccanico dietro casa è piu affidabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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