Vai al contenuto

Iscrizione fmi come procedere


alex5138

Messaggi consigliati

SAlve ragazzi acquistando (forse la mia africa twin) sarei intenzionato a farla registrare come veicolo storico dalla fmi ma vorrei da voi qualche chiarimento.

Per prima cosa compilo i moduli faccio le foto e le mando all esaminatore della mia zona poi quanto tempo passa prima che si facciano vivi e perchè la pratica si chiuda?

Quanto sarà la spesa totale? Se per caso riesco a farla iscrivere come veicolo storico deve essere registrato anche nel libretto della moto? dove lo faccio?

Se mi iscrivo al club africa twin e in oltre mi tessero per la fmi posso usarla per registrare la moto?

Ciao ragazzi..grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho iscritto la mia sono passati 4 mesi per avere la certificazione ufficiale. Ma ora i tempi si allungano perchè hanno aggiunto la visione della moto da parte dell'esaminatore.

Ti conviene cercare l'esaminatore della tua zona, portargli la documentazione a mano e parlargli di persona. I dubbi sui tempi te li leverà lui.

A iscrizione avvenuta FMI di spedirà la "carta d'identita" della moto, cioè la foto lato destro che hai fatto tu con sul retro i dati principali del veicolo. Il tutto plastificato, da conservare gelosamente e mostrare alle assicurazioni e all'ufficio ACI per il bollo ridotto.

Non devi trascrivere nulla sulla carta di circolazione.

L'Africatwinclub è affiliato FMI perciò iscrivendoti al ns club riceverai 2 tessere: una del motoclub e l'altra della FMI con il numero d'iscrizione (FMI appunto) che dovrai trascrivere sul modulo per registrare la moto come veicolo interesse storico.

Immagino che tu già lo sappia, per le foto e la visione dell'esaminatore, la moto deve essere perfettamente originale, come mamma Honda l'ha fatta nel secolo scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao ragazzi, mi riallaccio a questa vecchia discussione...ora la procedura per l'iscrizione FMI si può fare online, ma ho un solo dubbio: la moto (RD03) è completamente originale, ma le gomme non lo sono, in quanto il libretto è stato aggiornato con la nuova posteriore da 140 e naturalmente non monta le k660 con le quali è nata...questo particolare potrebbe causare qualche problema?graziee

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Se qualcuno fosse interessato informo che con la Procedura A della FMI (quella online), sono risucito ad iscrivere la mia RD07a al registro storico FMI in 6 giorni dalla data di presentazione domanda alla mail di comcunicazione di avvenuta iscrizione al regsistro. Il tutto con in mezzo ferragosto.

On line è sempre possibile seguire l'andamento della pratica

Quindi per la mia esperienza l'iscrizione al registro FMI è rapidissimo e senza alcun problema di natura burocratica.

E con questo.. fine pagamento bollo, fine salassi di assicurazioni (costa 90euro) e scongiurati futuri blocchi alla circolazione per essere moto euro 0. Sono molto soddisfatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so i veicoli classificati di interesse storico-collezionistico non godono di alcun beneficio sulle limitazioni anti inquinamento....quindi se euro 0...devono star ferme nelle aree vietate

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, lucaMO ha scritto:

Per quanto ne so i veicoli classificati di interesse storico-collezionistico non godono di alcun beneficio sulle limitazioni anti inquinamento....quindi se euro 0...devono star ferme nelle aree vietate

Non è così. Pur se come al solito la normativa italiana è una giungla.. ma per quanto riguarda la mia regione, la Lombardia, le moto 4t euro 0 attualmente possono liberamente circolare ovunque, quindi il problema non si porrebbe nemmeno. Ma le norme diverranno sempre più stringenti: ad esempio a Milano area B nel 2024 è previsto il blocco delle euro O anche 4T.

la mia fiducia sulla certificazione storica da cosa nasce? dal fatto che attualmente in Lombardia le 2T euro 0 non possono circolare... eccetto quelle regolarmente iscritte ad un registro storico riconsciuto che possono continuare a circolare..

Quindi riassumendo, l'iscrizione ad un regsitro storico permette già ora la circolazione a mezzi che altrimenti non potrebbero circolare e spero vivamente che succederà anche in futuro, quando verranno introdotte limitazioni sulle 4T euro 0.

Ad esempio, leggi al punto4

http://www.nuovocodicedellastrada.it/blocco-regione-lombardia.html 

per le altre regioni sinceramente non mi sono interessato, ma sono certo che se mai arriverà il momento in cui le RD03,RD04,RD07 e RD07a verranno bloccate e non potranno più circolare, quelle iscritte ad un regsitro storico potranno continuare a farlo. Per noi africani sarebbe una novità, ma nel mondo Vespa è un passaggio che hanno già vissuto.

 

Modificato da caponord
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo qua in Piemonte, città metropolitana di torino, le Euro 0 4T storiche da ottobre a marzo possono circolare solo nei weekend, e devono essere bollino verde. Se c'è allerta arancione (quasi sempre) stanno ferme comunque.

E' uno dei motivi per cui no nmi sono messo seriamente di impegno per riportare i colori della carrozzeria all'originale, visto che uno dei proprietri precedenti l'aveva fatta tutta nera e grigia.

C'è da dire che attualmente le telecamere non controllano l'omololazione per l'anti-inquinamento, e la multa puoi prenderla solo se ti fermano. Ma come mi confermano i vigili, ben difficilmente si mettono a fermare una moto per controllare l'"Euro", a meno che proprio non ti metti a fargli le impennate davanti.

Il giorno in cui interverranno coi controlli automatici con telecamere, temo sarà il requiem per l'Africa.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, lucaMO ha scritto:

Non ci sarà MAI motivo di requiem per la REGINA😜

Purtroppo è una speranza,  non una certezza...

Nel dubbio, certificarla come mezzo storico,  è il modo migliore per avere speranze più solide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2020 in 14:21 , lucaMO ha scritto:

Non ci sarà MAI motivo di requiem per la REGINA😜

Hai ragionissima, anche per me penso che la userei per altre decine di anni. 
Solo che se fanno come a Milano, con la città tappezzata di telecamere a ogni ingresso, dove bloccano permanentemente le auto Euro 0, non si potrà neanche uscire dal garage pena multe da paura. E comprendi che sarebbe dura tenerla in garage come soprammobile. Non ho neanche na seconda casa in campagna dove lasciarla e usarla come base di partenza per qualche giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come è a Milano e Lombardia varia....in Emilia non sono a conoscenza di telecamere x le sanzioni automatiche ai veicoli "vintage". 

In tutti i modi, superato i trent'anni....anche tenerla non costa (quasi) nulla. Parlo sempre dell'Emilia

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, lucaMO ha scritto:

Non so come è a Milano e Lombardia varia....in Emilia non sono a conoscenza di telecamere x le sanzioni automatiche ai veicoli "vintage". 

In tutti i modi, superato i trent'anni....anche tenerla non costa (quasi) nulla. Parlo sempre dell'Emilia

La mia ne ha 23.. vuole dire che l'iscrizione all'fmi storico mi consente 7 anni di sostanziosi risparmi sui costi di gestione.. ma la questione non sono le telecamere o il risparmio sui costi.. il problema è se prima o poi le moto 4t euro 0 non potranno circolare più del tutto.  A quel punto prendi la xrv e o la metti in salotto o la vendi all'estero e fine dei giochi.  Sembra fantascienza,  ma cosa ti da la certezza che in Europa non avverrà??? Tra un po' anche il mio diesel euro 5 verrà messo fuorilegge,  pensi che si facciano molti problemi a bloccare una manciata di vecchie moto senza alcun valore storico ma solo effettivo per i loro proprietari? L'iscrizione ai registri storici io la vedo non tanto come un risparmio,  che pure fa comodo,  ma come una polizza  di sopravvivenza del mezzo.  

Certo che certificarla non è semplice.. se guardo le foto delle xrv usate su moto.it ad esempio,  ce ne sarà una su 10 che con qualche aggiustamento può essere certificata, tutte le altre sono troppo modificate o mancanti di pezzi originali o deteriorate per poter essere iscritte a costi ragionevoli.. 

Modificato da caponord
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono così pessimista.

A te cosa da la certezza che avverrà il nero futuro che profetizzi? Potrebbe essere....certo. Ma non lo vedo così sicuro. Proprio perché bloccare poche vetuste moto non risolverebbe il problema....

E se anche succedesse. Motocicli 4t euro zero vietati.  Chi ti impedisce di usare la regina? La paura della multina mentre esci dal "centro cittadino"? In Emilia al di fuori dei nuclei cittadini il divieto non c'è mai stato.

Boh. La mia ha 29 anni. La uso e continuerò a farlo. Se vengo fermato....darò le spiegazioni del caso. Non credo neanche che i tutori dell'ordine siano così incattiviti alla ricerca di moto euro zero. Ma so che potrei sbagliare. Rimango dell'idea che non sarà mai x questo motivo che metterò in vendita la mia A.T. 

Sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lucaMO ha scritto:

Io non sono così pessimista.

A te cosa da la certezza che avverrà il nero futuro che profetizzi? Potrebbe essere....certo. Ma non lo vedo così sicuro. Proprio perché bloccare poche vetuste moto non risolverebbe il problema....

E se anche succedesse. Motocicli 4t euro zero vietati.  Chi ti impedisce di usare la regina? La paura della multina mentre esci dal "centro cittadino"? In Emilia al di fuori dei nuclei cittadini il divieto non c'è mai stato.

Boh. La mia ha 29 anni. La uso e continuerò a farlo. Se vengo fermato....darò le spiegazioni del caso. Non credo neanche che i tutori dell'ordine siano così incattiviti alla ricerca di moto euro zero. Ma so che potrei sbagliare. Rimango dell'idea che non sarà mai x questo motivo che metterò in vendita la mia A.T. 

Sicuro!

Ho sempre apprezzato la tua precisione sugli aspetti burocratici,  in particolare ricordo sulla questione dell'omologazione degli pneumatici sulla 1000. Ma qui mi pare che stai dicendo cose senza senso... dici che se anche fuorilegge chi mi impedisce di usarla? Ma certo.. e allora perché fai la revisione e  l'assicurazione? Tanto basta accenderla e usarla e se mai ti fermano non saranno così cattivi da contestartelo no?.. ma che ragionamento è?

Poi non mi pare di stare prfetizzando un futuro nero.. i 2t euro 0 in Lombardia non possono circolare Mai! E non solo nei centri abitati.. chi li aveva, o li ha certificati fmi oppure li ha dati allo sfasciacarrozze.  Fine.

Poi la tua frase che bloccare qualche moto vetusta non risolverebbe il problema è da ridere.. perché le varie norme euro 3,4 5,6 ecc. che problema risolvono? Che logica c'è nel bloccare diesel moderni che inquinano meno di tanti benzina? ... intanto fra 3 anni a milano area b con le xrv non ci circoli più davvero.. poi da lì non so cosa succederà, ma sperare di girare in regola per i prossimi decenni con mezzi euro 0, credo sia una pia illusione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Far di tutta l'erba un fascio, non va bene (assicurazione, revisione, inquinamento son problemi ben diversi....trattati in modi ben distinti dalla legge).

Pensavo di esser chiaro nei principi che volevo trasmettere....sapendo che scrivere è spesso controproducente. 

Se abbiamo idee diverse...per me non è un problema. C'è la posso fare. Alla prossima

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, lucaMO ha scritto:

Far di tutta l'erba un fascio, non va bene (assicurazione, revisione, inquinamento son problemi ben diversi....trattati in modi ben distinti dalla legge).

Pensavo di esser chiaro nei principi che volevo trasmettere....sapendo che scrivere è spesso controproducente. 

Se abbiamo idee diverse...per me non è un problema. C'è la posso fare. Alla prossima

 

 

Per la legge italiana o hai i requisiti per circolare, oppure non li hai e non circoli. Fine. Che idee diverse vuoi avere su questo punto?

Poi tu giustamente puoi 'essere certo' che la tua RD04 mai verrà bloccata nonostante sia una Euro 0 (perchè come dici tu ' Mai ci sarà un motivo di requiem per la regina').. io in questo la penso diversamente e sono contento di averla certificata storica.. tutto qui. Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...