Vai al contenuto

LA MALEDIZIONE DEL CUSCINETTO.


NIK999

Messaggi consigliati

:madmadbear:... ma porc#@*§*°ç%^=$">>§@#[ ..... :madmadbear:

 

ci risiamo, il cuscinetto della ruota posteriore dal lato disco si è di nuovo smaciullato come l'anno scorso. fortunatamente me ne sono accorto in tempo e quindi le sfere erano ancora al loro posto ma cercando di toglierlo, la corona esterna è rimasta piantata dentro il mozzo proprio come l'altra volta. domani faccio un salto da un mecca che mi hanno consigliato per onestà e precisione (costruisce anche pezzi su misura). nella speranza che non debba sostituire il mozzo (provato dall'infortunio dello scorso anno). Secondo voi, considerato appunto che è la seconda volta che si verifica la stessa cosa, quali possono essere le cause ?

In fase di montaggio dei cuscinetti, sostituiti per sicurezza questo inverno, non ho notato anomalie o "giochi" strani tra i componenti, gli eccentrici sono stati bloccati correttamente e tutto è stato lubrificato con grasso ad altre prestazioni.

Nella mia ignoranza, trovo strano che anche per gli altri amici sia quasi sempre il cuscinetto lato disco a saltare e non quello lato corona che in teoria dovrebbe essere sollecitato maggiomente.

a presto claudio

Modificato da NIK999
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi al volo non è facile dirlo, ma se i cuscinetti erano quelli originali o comunque identici come misure e caratteristiche a quelli originali, e se tutto è stato montato giusto facendo attenzione ad andare in battuta sul mozzo ma senza bloccare l'anello interno del cuscinetto con il distanziale (che se appena inclinato sul suo asse va a fare interferenza appunto con l'anello interno) non ti rimane che pensare a qualche ovalizzazione della sede nel mozzo come ti ha suggerito Christian.

Se lo scorso anno hai tritato il cuscinetto è molto probabile che la sede sia ovalizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'anno all'internazionale è successo anche a Roberto

..e come te aveva cambiato i cuscinetti proprio un anno fa facendo poi pochi km.

 

In quell'occasione ho dato una mano io a cambiare i cuscinetti, ma osservando bene il mozzo ho notato subito che la sede di uno dei due (non ricordo bene quale :blush: ) nella parte di battuta non era più piana, ma presentava dei leggeri bozzi, questo può far si che il cuscinetto non sia più perfettamente in asse con il mozzo.

 

La causa?

possono essere diverse,

ma una ad esempio, proprio a causa di un precedente sgabbiamento del cuscinetto, è possibile che nel tentativo di togliere la vecchia pista esterna si sia erroneamente appoggiato il punzone all'interno della battuta pensando di prendere il bordo della pista, qualche colpo ben assestato e la frittata è fatta

 

Per la cronaca: alla fine abbiamo optato per un cambio di cerchio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo,

che con quei bozzi il cuscinetto si trova di pochissimo più esterno rispetto alla posizione originale.. facendo si che il distanziale interno sia più corto del necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nik,

 

1) i cuscinetti devono essere di prima qualità

con lo stesso codice e marca se ne trovano prodotti in tutto il mondo, io per esperienza lavorativa ti posso assicurare che fra un cuscinetto prodotto in polonia e un'altro prodotto in svezia c'è una differenza qualitativa esagerata

 

2) al momento dell'inserimento occorre misurare con appositi strumenti sia le sedi del mozzo che quella dell'albero verificando che siano state rispettate le tolleranze (vedi tabella uni-iso 286/1)

 

3) i cuscinetti non devono assolutamente essere sbattuti dentro specialmente con il martello, occorre riscaldare la sede del mozzo fino a 120° con un riscaldatore ad aria industriale, per il perno le cose cambiano, perchè normalmente è tollerato in modo che lo si infili agevolmente, vedi cambio gomme

 

4) molto importante ma non facilmente rilevabile è la concentricità fra le sedi dei cuscinetti, in poche parole le sedi dei cuscinetti sui lati del mozzo devono essere sullo stesso asse, con uno scostamento nel nostro caso la tolleranza è di un decimo di mm.

 

5) il distanziale centrale non deve essere più corto della distanza fra le sedi del mozzo

 

 

non farti scrupoli, se hai bisogno chiamami

 

bal

Modificato da bal
Link al commento
Condividi su altri siti

:madmadbear:... ma porc#@*§*°ç%^=$">>§@#[ ..... :madmadbear:

 

ci risiamo, il cuscinetto della ruota posteriore dal lato disco si è di nuovo smaciullato come l'anno scorso.

 

 

Azz Nik! :unsure: Nel dispiacermi per l'accaduto, trovo anche il tempo per una robusta sgrattata ai gioielli di famiglia! ;) Dopodichè vado a dare una controllatina alla mia ruota posteriore... :P

 

 

 

Secondo voi, considerato appunto che è la seconda volta che si verifica la stessa cosa, quali possono essere le cause ?

In fase di montaggio dei cuscinetti [snip] gli eccentrici sono stati bloccati correttamente

Eccentrici ?!? :unsure:

 

Io personalmente dubito che i nostri mozzi abbiano subito una deformazione termica dovuta al precedente "infortunio". Sono più propenso a credere che il problema sia dovuto al distanziale non perfettamente bloccato. Il mio avrà avuto un gioco di mezzo millimetro, ed il cuscinetto ha retto 15 km (quindici) in discesa. Poi si è demolito!

ah, dimenticavo, io il distanziale lo avevo sostituito perchè si era "tornito" e quindi accorciato con il primo grippaggio.

In ogni caso anch'io ho fatto togliere la seconda gabbia da uno bravo, ci ha messo un attimo.

 

In bocca al lupo

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, oggi ho trovato un raggio che si è spezzato proprio nel punto in cui alloggia sul mozzo. Non era facilmnete visibile perchè in pratica era rimasto dritto e quindi ad una prima vista sembrava ok, poi, controllandoli con calma l'ho trovato. Resta da capire se è stata la causa o la conseguenza. Adesso mi tocca trovare un meccanico capace (una parola visto il periodo) e vedere cosa mi consiglia. Prima di cambiare mozzo vorrei il parere di uno competente. Suggerimenti per Torino e provincia ?

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, oggi ho trovato un raggio che si è spezzato proprio nel punto in cui alloggia sul mozzo. Non era facilmnete visibile perchè in pratica era rimasto dritto e quindi ad una prima vista sembrava ok,

 

 

 

 

I raggi vanno controllati percuotendoli con un cacciavite.....dal suono te ne saresti accorto subito. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I raggi vanno controllati percuotendoli con un cacciavite.....dal suono te ne saresti accorto subito. ;)

Si... ma non centra niente un raggio rotto con il cuscinetto smaciullato.... è solo una coincidenza.

 

Il problema quasi certamente, sta nel pacchetto complessivo.... quei cuscinetti sono a sfere e non sopportano nessun carico assiale, se per qualche motivo non formano un pacco perfetto con il distanziale, quando infili il perno ruota e lo chiudi a 9 Kg/m vai a scaricare tutta la forza su una delle piste che invece non puo sopportare nessun carico...!!!

E non è neppure questione di mozzo ovalizzato... se le sedi fossero ovalizzate non entrerebbero più i cuscinetti.

Poi la qualità dei cuscinetti è pure importante... ma in questo caso è una questione di dimensioni del pacco...!!!

(maliziosi.... smettetela con i doppi sensi...!!!!) :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto gianfra al 99.9%;)

 

Si... ma non centra niente un raggio rotto con il cuscinetto smaciullato.... è solo una coincidenza.

 

Il problema quasi certamente, sta nel pacchetto complessivo.... quei cuscinetti sono a sfere e non sopportano nessun carico assiale, se per qualche motivo non formano un pacco perfetto con il distanziale, quando infili il perno ruota e lo chiudi a 9 Kg/m vai a scaricare tutta la forza su una delle piste che invece non puo sopportare nessun carico...!!!

E non è neppure questione di mozzo ovalizzato... se le sedi fossero ovalizzate non entrerebbero più i cuscinetti.

Poi la qualità dei cuscinetti è pure importante... ma in questo caso è una questione di dimensioni del pacco...!!!

(maliziosi.... smettetela con i doppi sensi...!!!!) :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si... ma non centra niente un raggio rotto con il cuscinetto smaciullato.... è solo una coincidenza.

 

Il problema quasi certamente, sta nel pacchetto complessivo.... quei cuscinetti sono a sfere e non sopportano nessun carico assiale, se per qualche motivo non formano un pacco perfetto con il distanziale, quando infili il perno ruota e lo chiudi a 9 Kg/m vai a scaricare tutta la forza su una delle piste che invece non puo sopportare nessun carico...!!!

E non è neppure questione di mozzo ovalizzato... se le sedi fossero ovalizzate non entrerebbero più i cuscinetti.

Poi la qualità dei cuscinetti è pure importante... ma in questo caso è una questione di dimensioni del pacco...!!!

(maliziosi.... smettetela con i doppi sensi...!!!!) :rolleyes: :rolleyes:

Quindi, in pratica, distanziale "consumato" o cuscinetto non bene in battuta nella sua sede. Quando avrei tolto la gabbia verifica bene la battuta. Per me era li il problema. Le sfere vecchie avevano consumato il mozzo, creando una "bava" metallica di circa mezzo mm che impediva al cuscinetto di inserirsi perfettamente.

Una volta eliminata, il distanziale è stato bloccato dai cuscinetti, creando il "pacco" tanto caro a Gianfranco :rolleyes:

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, ragionandoci su anch'io concordo con Gianfranco, non credo che la rottura di un raggio possa avere causato il problema. In fase di rimontaggio ho scaldato il mozzo con la pistola termica e tenuto i cuscinetti in freezer alcune ore e difatti sono entrati con estrema facilità, ovviamente li ho battuti con delicatezza utilizzandio una zeppa di legnio, il distanziale era stato messo nuovo l'anno scorso e si presentava ancora in perfette condizioni, inoltre aveva un gioco minimo lungo il suo asse, difatti per potere togliere i cuscinetti ho tribolato un bel po' proprio perchè lo "scalino" tra distanziale e cuscinetto era veramente minimo. Il perno è stato serrato con la dinamometrica e ben ingrassato, la posizione degli eccentrici controllata e ricontrollata. Aspetto nei prossimi giorni il "referto"del mecca ... speruma bin anche perchè il periodo non è certo il migliore per cercare i ricambi.

Poi credo proprio che non vi chiederò più nulla perchè da queste parti girano troppi PACCHI :donald10503:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...