Vai al contenuto

telaio a nudo


luore

Messaggi consigliati

Una persone dotato di buona manualità e mediamente attrezzato quanto potrebbe impiegare per portare a nudo il telaio di una RD07 per un controllo e sucessiva verniciatura e quanto per il rimontaggio?

Ovviamente l' operazione di estrazione e rimontaggio motore, visto il peso, verrebbe effettuata in due.

P.s.

Mi sto prendendo una bella gatta da pelare?

Si accettano consigli spassionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una persone dotato di buona manualità e mediamente attrezzato quanto potrebbe impiegare per portare a nudo il telaio di una RD07 per un controllo e sucessiva verniciatura e quanto per il rimontaggio?

Ovviamente l' operazione di estrazione e rimontaggio motore, visto il peso, verrebbe effettuata in due.

P.s.

Mi sto prendendo una bella gatta da pelare?

Si accettano consigli spassionati.

 

si hai detto bene è una bella gatta da pelare

 

i motivi per i quali io ho deciso di ristrutturarla sono due;

1 costo d'aquisto iniziale

2 freschezza del motore-trasmissione-rute-carozzeria

 

morale; l'impegno e il costo del restauro devono essere proporzionate poi al valore finale del mezzo restaurato

 

lo smontaggio e durato 6 ore consegutive esclusi i tempi per la costruzione delle attrzzature, esempio banco-estrattore per i cuscinetti di sterzo ecc ecc, il montaggio non saprei, dipende dal livello qualitativo del restauro, io ho dovuto risaldare delle staffe prima della verniciatura, nel telaietto posteriore e ant. idem, le viti le ho sabbiate e poi trattate superficialmente, rivisto mono e forche...............

 

a mio parere quando ti metti in un lavoro di tale importanza devi farle tutto quello che le è indispensabile

 

procurati un banchetto robusto largo poco più del telaio della moto con il fondo in legno alto circa 70cm largo lungo 100cm è molto importante non solo perchè lavori in posizione eretta ma anche perchè quando smollerai il blocco dal telaio questo ti rimarra adagiato su di esso

 

utilizza chiavi a tubo esagonali (6 facce) altrimenti rischi di daneggiare la testa delle viti e chiavi TCE e cacciaviti nuovi e di qualità

 

prima dello smontaggio di ogni particolare fai delle foto, anche alle singole viti, tubi di sfiato cavi elettrici ecc ecc. le viti sono diverse fra loro a secondo del gruppo di appartenenza, disponile divise sempre a gruppi in contenitori separati

 

se hai l'esploso e devi averlo, scrivi a fianco di ogni vite la tipologia e la lunghezza,

 

l'estrazione del motore non è particolarmente difficile, occorrono due persone robuste e coordinate, ricorda di smontare prima tutti i guppi compreso l'impianto elettrico,e di togliere anche i carburatori

 

se fai un'ottimo smontaggio più facile sarà poi il montaggio

 

per il montaggio vai a ritroso, consulta il manuale, chiave dinamometrica e gassssssssss

 

a grandi linee è quello che ho fatto, se hai altre domande sono quà

 

bal

Modificato da bal
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dire che questo lavoro lo stò terminando solo in questi giorni.

Data inizio restauro risale al dicembre 2010!!Ok , il mio non è proprio un restauro vero e proprio, ma è qualcosa di piùB)

 

Ci lavoro di media solo 3-4 ore la settimana visto che non ho mai tempo, e per andare a spasso ho altre 2 moto quindi me la prendo con comodo (sono anche un tipo molto pignolo :P ).

 

Sono partito con lo smontaggio completo (circa 200 foto scattate), controllata e pulizia (o sostituzione) di ogni piccolo dettaglio, dal bullone al radiatore dell'olio a tutti i cuscinetti...

Sverniciatura telaio completo, verniciatura (unica operazione eseguita non dal sottoscritto) telaio, sostituzione sospenzioni: al posteriore un nuovo mono e all'anteriore una forca rovesciata di derivazione Yamaha WR450 con tutti gli adattamenti necessari. Rimontaggio e qualche nuovo cablaggio dell'impianto elettrico con nuova strumentazione rally, rimontaggio motore, e tutto il resto. Sverniciatura e Verniciatura completa di tutte le carene compreso codino artigianale in vetroresina (costruito da me..).Ruote smonate dai raggi e mandate ad anodizzare assieme al forcellone posteriore,

Ecco a distanza di 7 mesi circa sono al termine dei lavori. Gli sforzi sono stati alevati, i prezzo complessivo per tutto il restauro è ancora da quantificare però non sono spiccioli...

 

Tutto questo per dirti che devi valutare se ne vale la pena, ovviamente prima di tutto dal km della tua moto e da come è stata tenuta, e poi per quanto tempo pensi di tenere la tua regina. Non puoi di certo incappare in un lavoro così "enorme" per poi dire:" questa moto non è adatta a me!" Altrimenti casca il palco e tutti i sacrifici vanno a quel paese...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

smontare è veloce.

Io avevo un telaio da portare a nudo e mio papà, che non è un gran meccanico ma se la cava melo ha denudato in un'oretta.

Gli avevo chiesto di chiamarmi per tirare giù il motore ma vedendomi impegnato, ha svitato tutto, poi ha sdraiato la moto e tirato su il telaio con il motore a terra. (03)

 

Rimontarlo è diverso,

secondo me se sei di medie capacità ed hai tutti gli attrezzi, te la puoi cavare lavorando part time in 40 ore.

Non ci metto dentro il tempo per la verniciatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

smontare è veloce.

Io avevo un telaio da portare a nudo e mio papà, che non è un gran meccanico ma se la cava melo ha denudato in un'oretta.

Gli avevo chiesto di chiamarmi per tirare giù il motore ma vedendomi impegnato, ha svitato tutto, poi ha sdraiato la moto e tirato su il telaio con il motore a terra. (03)

 

Rimontarlo è diverso,

secondo me se sei di medie capacità ed hai tutti gli attrezzi, te la puoi cavare lavorando part time in 40 ore.

Non ci metto dentro il tempo per la verniciatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per portare a nudo una moto completa non ci metti meno di 6 ore,la maggior parte del tempo serve per fotografare e catalogare tutte le viti e i vari pezzettini oltre a considerare qualche vite bloccata:esempio pinza freni.Ti consiglio di fotografare in modo ben visibile e accurato:passagio cavi elettrici cruscotto,guaine filo frizione e aria.Per il rimontaggio molto di più.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

smontare è veloce.

Io avevo un telaio da portare a nudo e mio papà, che non è un gran meccanico ma se la cava melo ha denudato in un'oretta.

Gli avevo chiesto di chiamarmi per tirare giù il motore ma vedendomi impegnato, ha svitato tutto, poi ha sdraiato la moto e tirato su il telaio con il motore a terra. (03)

 

Rimontarlo è diverso,

secondo me se sei di medie capacità ed hai tutti gli attrezzi, te la puoi cavare lavorando part time in 40 ore.

Non ci metto dentro il tempo per la verniciatura.

Molto bene, si puo' fare!

Avrei tra le mani un rd7 incidentata sull' anteriore che volevo cannibalizzare uso ricambi per l' altra.

Poi pensandoci bene... siccome ho tempo fino alla prossima primavera per far fare la demolizione al proprietario e dovendola comunque smontare volevo azzardare un controllo del telaio e, se questo non avesse subito danni, fare una riparazione in " economia" trasformandola in " macchina da guerra"

Pur non badando eccessivamente alla questione economica, la meccanica per me è un hobby, ( un po' meno la parte elettrico/carrozzieristica) ma cercando di avere un idea del " guaio " in cui mi caccerei ,a chi vi affidereste per un controllo del telaio?

Io conosco solo di fama Scardino e Teknodima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, si puo' fare!

Avrei tra le mani un rd7 incidentata sull' anteriore che volevo cannibalizzare uso ricambi per l' altra.

Poi pensandoci bene... siccome ho tempo fino alla prossima primavera per far fare la demolizione al proprietario e dovendola comunque smontare volevo azzardare un controllo del telaio e, se questo non avesse subito danni, fare una riparazione in " economia" trasformandola in " macchina da guerra"

Pur non badando eccessivamente alla questione economica, la meccanica per me è un hobby, ( un po' meno la parte elettrico/carrozzieristica) ma cercando di avere un idea del " guaio " in cui mi caccerei ,a chi vi affidereste per un controllo del telaio?

Io conosco solo di fama Scardino e Teknodima.

 

Il controllo del telaio è cosa seria che va fatta fare a ditte appunto come quelle che nonmini....però io volevo dire un'altra cosa cosa:

 

ma andare di più con la moto e pasticciare di meno in garage no eh...!!! :lol::lol::lol:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo del telaio è cosa seria che va fatta fare a ditte appunto come quelle che nonmini....però io volevo dire un'altra cosa cosa:

 

ma andare di più con la moto e pasticciare di meno in garage no eh...!!! :lol::lol::lol:

Eh si, hai ragione! me lo ha anche detto il nostro Rufus, anzi lui ha aggiunto pure di stare meno sul PC.

Comunque sarebbe un diversivo per le lunghe,fredde e buie serate invernali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il controllo del telaio puoi contattare scardino di milano.

Gli spedisci o porti la moto su appuntamento ( non è necessario smontare tutto, senti da loro, e te la controllano.

Ti danno il verdetto con meno di 200€, ma è un verdetto professionale.

Poi se è necessario riparare te lo riparano dopo averti fatto un preventivo e non dovresti spendere più di 300€.

Considera che la moto torna completamente a posto.

Riparano anche telai in alluminio e quello dell'africa è semplicissimo da saldare.

 

Io avevo chiesto per riparare un telaio di una hp2, aveva i tubi del canotto spezzati! Lo avrebbero rimesso a nuovo con circa 400€.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

 

anche io ho smontato tutto a dicembre 2010 per rottura cuscinetto albero pignone (45.000 km e catena troppo tesa..........). L'importante e' fotografare il tutto

Infatti, dopo aver tolto il serbatoio, ho dimenticato la foto dall'alto e mi ritrovo il tubicino collegato ai 2 carburatori, quello di sfiato immagino, che finisce dove? in teoria da nessuna parte, confermate?

 

grazie

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti

 

anche io ho smontato tutto a dicembre 2010 per rottura cuscinetto albero pignone (45.000 km e catena troppo tesa..........). L'importante e' fotografare il tutto

Infatti, dopo aver tolto il serbatoio, ho dimenticato la foto dall'alto e mi ritrovo il tubicino collegato ai 2 carburatori, quello di sfiato immagino, che finisce dove? in teoria da nessuna parte, confermate?

 

grazie

 

Massimo

 

se intendi il tubicino di sfiato (lungezza circa 15cm con curva a 90°) con si collega all'innesto a "T" tra i due carburatori, allora è come dici tu: resta sotto la scatola filtro e quindi non viene collegato da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...