Vai al contenuto

Ritirare At ferma da 5 anni


specialr

Messaggi consigliati

Tra qualche giorno devo andare a Ferrara (da Pavia) a ritirare la mia "nuova" AT rd07. Il probl è che la moto è ferma da 5 anni..

Ho ottenuto che il poprietario facesse un cambio di olio e filtro, secondo voi basta per tornarci a casa? o è necessario fare qualcos'altro?

 

La moto è in ottimo stato, è rimasta al chiuso, non sembra aver ruggine nel serba, trittico trasmissione ok, gomme vecchie ma sane, pastiglie ok, liquidi a livello..

 

E una volta a casa cosa ci faccio?

 

Avevo pensato:

 

Gomme nuove

Olio freni

Controllo giochi valvole

Controllo stato filtro aria e benza

Cambio liquido raffreddamento

 

Poooooi?

 

 

 

 

fatto questo ci sono i soliti punti credo milioni di volte detti> pompa benza, regolatore di tensione, marmittozzo leggero, spia riserva

 

 

Manca qualcosa di importante??

 

 

 

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco, pian piano mi viene in mente tutto: le candele! basta farle quando la porto qui o è necessario cambiarle prima di farci questi 250km? quando l'ho provata andava sicuramente a 2, quindi sembrerebbe ok..

 

Ah, incredibile ma vero: dopo 5 anni di fermo in cui sarà stata accesa 3 volte la batteria è partita :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto.

Personalmente ti consiglio di cambiare tutti i liquidi, ossia olio freni, liquido di raffreddamento, naturalmente olio motore come detto sopra, poi anche l'olio forcella, dato che alcuni liquido anche fermi dopo un paio di anni perdono le loro caratteristiche principali. La rd07 non mi risulta avere spie benzina, e controllerei lo stato del filo frizione, magari inietti con una siringa dell'olio Singer, quello per le macchine da cucire di una volta, dentro la guaina, dopo averlo staccata dalla leva, è miracoloso.

Il filtro non va "soffiato" con aria compressa, si rovina, eventualmente sostituisci.

Poi la batteria ti conviene cambiarla, una batteria che lavora male pregiudica anche il regolatore.. Ahhh, controlla lo stato dei connettori del regolatore, eventualmente toglili e salda i fili direttamente.

Altro non mi viene in mente nulla..

LAmps

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi se ho capito bene non sconsigli di tornarci a casa così com'è (cambio olio a parte)?

 

spia della riserva la metterei io, assieme al voltmetro (o quel che l'è, non so il nome..). La saldatura diretta elimina i problemi al regolatore di tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi se ho capito bene non sconsigli di tornarci a casa così com'è (cambio olio a parte)?

 

spia della riserva la metterei io, assieme al voltmetro (o quel che l'è, non so il nome..). La saldatura diretta elimina i problemi al regolatore di tensione?

 

Cambia tutti i fusibili,

 

 

pulisci tutti contatti elettrici e sopratutto l'insieme dove va montato il fusibile da 30A.

 

Più avanti controlla l'amortizzatore,

 

Cerca, nella misura delle tue possibilità, di utilizzare solo ricambi originali,

 

coccola bene e dopo vai con Lei dove ti porti  il cuore!!!

 

Ti darà tante di quelle soddisfazioni che dimenticherai le ore che ci avrai meso sopra per risistemarla.

 

COMPLIMENTONI per l'acquisto!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se conosci benissimo quello da cui la ritiri e ti fidi al 100% allora OK vai e torna su in moto.. ma se non sai bene se fidarti o meno, prendi il furgone...

 

io quando ho preso la mia a rimini, sono andato con il furgone... fin che non ci metto su le mani non mi fido a fare un viaggio cosi.. se mi capita l'anno prossimo potrei già saper dove mettere le mani...

 

ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che farei prima di partire è lo spurgo della vaschetta dei carb. Se è stata molto ferma la benza può aver decantato un pò. C'è una vite nella parte bassa dei carb, una per lato, da dove parte un tubo, la sviti appena e vedi che fa un pò di pipì sotto. Fallo a tutti e due. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che farei prima di partire è lo spurgo della vaschetta dei carb. Se è stata molto ferma la benza può aver decantato un pò. C'è una vite nella parte bassa dei carb, una per lato, da dove parte un tubo, la sviti appena e vedi che fa un pò di pipì sotto. Fallo a tutti e due. Ciao.

credo che dopo 5 anni benzina ce ne sarà molto poca se non zero

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che dopo 5 anni benzina ce ne sarà molto poca se non zero

E deve sperare che le membrane dei carburatori non si siano seccate e bucate, dopo cinque anni può succedere.. Comunque te ne accorgi subito, se non va oltre i 4.000 giri allora gatta ci cova..

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe un lavoro facile? potrei addirittura farlo sul posto? quanto costano i ricambi?

Parli delle membrane? Io quando ho comprato la mia prima RD04 usata con quasi 100.000 km all'attivo, uscendo dal concessionario ho notato che in autostrada non superava i 4000 giri, ca. 100 kmh, se non ricordo male. Sono andato subito dal mio mecca, il quale era in contatto con la concessionaria che ha provveduto a mandargli le membrane nuove, a me non è costato nulla, ma credo costino sui 200 euro e dintorni... Per fare il lavoro non so, credo che ci voglia dimestichezza con i carburatori, io a malapena smonto le ruote....

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiare le membrane li sul posto non è cosi immediato se non l'hai già fatto... il ricambio l'ho trovato su un sito di un mecca Honda a 130€

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...