Vai al contenuto

sferraglio


Han Solo

Messaggi consigliati

e ce ne è sempre una... ;)

 

la settimana scorsa cambio pneumatico posteriore, pastiglie e disco ( braking )

 

...che bello che bello...

 

parto, faccio 5 km con la zavorrina tutta felice seduta alle mie spalle quando sui 40/50 km/h in rilascio sento un rumore di sferraglio,

come se ci fosse qualcosa che gratta alcune volte impercettibile altre volte preoccupante. Il rumore sparisce tirando la frizione...

 

giro la moto, torno dal mecc,

gli racconto,

sgrana gli occhi,

controlla,

la prova,

torna

e dice...

 

per me va tutto bene, non ho sentito niente di particolare che non sia per una moto di 20 anni...potrebbe essere la catena che sbatte :o

 

bene...ma prima non lo faceva mica !!!

 

voi che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a controllare il pattino scorricatena del forcellone, vicino al pignone

 

a me faceva una cosa simile ed era completamente consumato, la catena scorreva sull'alluminio del forcellone

 

poco più di 30 €, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non dicessi che il rumore scompare tirando la frizione penserei che nel rimontare la ruota post il gommista ti ha lasciato la catena un po' troppo tirata e con il peso in più del passeggero e va a strusciare contro il supporto di metallo di uno degli sfiati che sta da quelle parti.

 

MA... se scompare tirando la frizione non so davvero cosa possa essere, se fosse la catena dovresti anzi sentirlo meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

MA... se scompare tirando la frizione non so davvero cosa possa essere, se fosse la catena dovresti anzi sentirlo meglio!

 

No no, al 100% se prima non lo faceva e adesso si il meccanico ha rimesso la catena o troppo tesa o troppo lasca, (impossibile da stabilire ad orecchio, figuriamoci "scrivendo" il rumore....)comunque è quasi certo che sia troppo tesa; quando la frizione è rilasciata il motore è in "presa", quindi il rumore lo fa; distaccare materialmente il cambio -e quindi il motore- dal pignone significa "allentare" il lavoro della catena finale, che può quindi riposarsi dalle eccessive trazioni/compressioni;

Bisogna essere certi che prima non lo facesse nemmeno col passeggero sopra, altrimenti la causa può essere lei (e in questo caso si parla di catena troppo tesa), oppure -peggio ancora- che il meccanico abbia messo male uno dei due registri catena (ad esempio uno sta sul 20 e l'altro sul 19) in questo caso il perno ruota -e la ruota- stanno storti, con conseguente usura prematura di cuscinetti, pastiglie, ecc.ecc.

 

Allenta i registri di UNA tacca e riprova, vedrai che passa o diminuisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima volta che avevo rumori di ferraglia e solamente quando frenavo....sembrava che il cambio si fosse maciullato...stavo uscendo pazzo...ma veramente, alla fine smonto la ruota e...:o il cuscinetto dell aruota era senza palline...sono uscite non appena ho tolto il perno...

Non voglio buttare sfiga ma se alla fine non si risolve perchè non controllare anche li?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, al 100% se prima non lo faceva e adesso si il meccanico ha rimesso la catena o troppo tesa o troppo lasca, (impossibile da stabilire ad orecchio, figuriamoci "scrivendo" il rumore....)comunque è quasi certo che sia troppo tesa; quando la frizione è rilasciata il motore è in "presa", quindi il rumore lo fa; distaccare materialmente il cambio -e quindi il motore- dal pignone significa "allentare" il lavoro della catena finale, che può quindi riposarsi dalle eccessive trazioni/compressioni;

Bisogna essere certi che prima non lo facesse nemmeno col passeggero sopra, altrimenti la causa può essere lei (e in questo caso si parla di catena troppo tesa), oppure -peggio ancora- che il meccanico abbia messo male uno dei due registri catena (ad esempio uno sta sul 20 e l'altro sul 19) in questo caso il perno ruota -e la ruota- stanno storti, con conseguente usura prematura di cuscinetti, pastiglie, ecc.ecc.

 

Allenta i registri di UNA tacca e riprova, vedrai che passa o diminuisce.

 

 

no prima non lo faceva no !

 

anzi c'era la catena un poco lasca e stirata , tant'è che quando adavo da solo, a 20 all'ora , la moto ondeggiava avanti ed indietro :-)

 

ho pensato anche io ai registri catena, al suo pattino, ho cambiato anche il lamierino di spessore fra la pinza ed il suo supporto ( l'avevo già comprato perchè spostato si era usurato )

 

Ho controllato, i registri catena e sono ok ( cazzo sa li avesse messi male avrebbe perso un cliente ).

Il pattino c'è ! l'ho cambiato io lò'anno scorso ( 30 euris per un pezzo di gomma...bah )

 

Mi faccio un giro da solo e vedo se lo fa ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima volta che avevo rumori di ferraglia e solamente quando frenavo....sembrava che il cambio si fosse maciullato...stavo uscendo pazzo...ma veramente, alla fine smonto la ruota e...:o il cuscinetto dell aruota era senza palline...sono uscite non appena ho tolto il perno...

Non voglio buttare sfiga ma se alla fine non si risolve perchè non controllare anche li?

 

 

quelli della ruota posteriore li ho cambiati l'anno scorso....

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, a stò punto direi che al 99% ti ha irmesso i registri un po stretti, vedrai che se allenti di una tacca ritorna tutto a posto, ci stà che abbia smontato la ruota senza segnarsi il valore; può capitare anche di serrare i registri sfalsati, in realtà è una bella "rospata", ma

...può capitare....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...