Vai al contenuto

temperatura, ventola, termovalvola e pompa acqua


sdrimmel

Messaggi consigliati

Premetto che di post ce ne sono tanti, ma nessuno in grado di indivuare davvero il problema!

 

Anche la mia, nel traffico sale di temperatura, e se insisto con qualche sgasatina pr infilami , ed il traffico persiste, la lancetta tende anche ad arrivare in zona rossa!

 

La ventola attacca per un po' poi si spegne, per poi riattaccare: ma tutto ciò non basta, tant'è vero che la temperatura si alza lo stesso!

 

Ho cambiiato il liquido nel radiatore, e tolta tanta morchia, ma la situazione è migliorata solo di poco (ho usato un liquido iper economico: lo ammetto).

 

adesso l'impianto ha solo altri 2 pezzi: o la termovalvola, o la pompa dell'acqua! A quale imputo la cosa? quale delle 2 inizio a cambiare? Le cambio tutt'è 2?

 

 

 

purtroppo mi piace capire il funzionamento delle cose e così capire la soluzione ai difetti! Mi scuso mer l'ENNESIMO post sull'argomento: spero di riuscire a farmi perdonare in qualche modo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao, io inizierei a controllare che la valvola termostatica si apre, poi controllerei la pompa, se vuoi potresti mettere un piccolo interruttore che faccia partire la ventola in manuale quando vedi che la temperatura si alza....cmq controlla la valvola che si apra poi decidi il da fare!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io inizierei a controllare che la valvola termostatica si apre, poi controllerei la pompa, se vuoi potresti mettere un piccolo interruttore che faccia partire la ventola in manuale quando vedi che la temperatura si alza....cmq controlla la valvola che si apra poi decidi il da fare!

Ciao

 

 

non so come fare! L'esperimento di metterla in una padella è abbastanza complicato per me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se ti diventa difficile fare questa prova, prenditi un interruttore e fai un bel ponticello al filo che arriva alla ventola , così se vedi che la temperatura sale comandi la ventola a tuo piacere!

Ciaowink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo c'avevo pensato... ma preferirei risolvere: cambiare qualche pezzo non mi è un problema! Ma vorrei capire quale, e per curiosità anche il perchè! ;-)

La ventola parte quando la lancetta si avvicina alla zona rossa. Una volta partita la temperatura di abbassa per poi risalire una volta che la ventola si è spenta (sempre che non riceva abbastanza aria per riportarsi nella normale zona di lavoro).

Dando per scontato il funzionamento dello strumento sul cruscotto, se la ventola parte al momento giusto ma la temperatura sale comunque, il problema è la circolazione dell'acqua che non è sufficente. Le cause possono essere poco liquido )ma penso avrai già verificato, valvola termostatica che non apre il circuito, pompa che non funziona bene, otturazioni nel circuito.

Visto che parlavi di morchia, partirei da eventuali otturazioni. Prova a svuotare e lavare bene tutto il circuito con acqua, poi ricarica il liquido e riprova. Se hai ancora problemi, ti toccherà tirar fuori la padella :angry:

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai ancora problemi, ti toccherà tirar fuori la padella :angry:

 

Mauri

 

 

Ma mi raccomando, se sei costretto alla padella.....solo olio extravergine di oliva!!

 

 

 

:lol::P

Link al commento
Condividi su altri siti

ti suggerisco un rimedio molto plebeo, ma pur sempre un punto di inizio;

 

a meno che la tua moto non abbia rogne strane, è un'africa come tante altre; ora, tempo fa ci trovammo in 4 moto a gironzolare per roma; dopo un po di traffico , ci si ferma ad un semaforo lungo, e -neanche il tempo di guardarci in faccia-, e le moto, tutte e 4, una alla volta, hanno attaccato la ventola;

 

questo per dire che sono un po tutte uguali, se stanno bene; fai questa bella prova, fatti un giro con un'amico, in mezo al traffico, e verifica le discrepanze con la sua moto; se a lui parte la ventola e a te no, può essere il sensore della temperatura;

 

se vi parte insieme, o a poca distanza, può esser esolo lo strumento un po starato; saluti rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stumento funziona!

In ogni caso il liquido l'ho cambiato 2 volte giusto per togliermi ogni dubbio (anche se per questa seconda volta ancora devo provare): prima di ricaricare col liquido ho fatto scorrere un bel po' d'acqua corrente all'interno del circuito per far pulire bene! In ogni caso!

Non conosco altri con AT in zona purtroppo! vedrò un po' come fare le prove!

 

...altrimenti inizio a cambiare pompa e termovalvola e vediamo che succede! :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola parte quando la lancetta si avvicina alla zona rossa. Una volta partita la temperatura di abbassa per poi risalire una volta che la ventola si è spenta (sempre che non riceva abbastanza aria per riportarsi nella normale zona di lavoro).

 

Ed in questo caso non si dovrebbe RI-accendere per mantenere una temperatura costante?

 

All'inizio leggevo delle sopportazioni alle temperature africane dell'AT: è questo il motivo per cui non mi capacito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed in questo caso non si dovrebbe RI-accendere per mantenere una temperatura costante?

 

All'inizio leggevo delle sopportazioni alle temperature africane dell'AT: è questo il motivo per cui non mi capacito!

L'amico che mi segue :rolleyes: con il Transalp ultimo modello si rode il fegato perchè non sente mai partire la mia ventola, mentre lui è circondato dai vapori bollenti del suo bicilidrico :lol::lol:

 

La tua però ha un problema, e fino a che non lo risolvi, le temperature africane te le scordi.

 

Tornando al punto: si dovrebbe riaccendere, e probabilmente lo fa. Ma io penso che tu abbia problemi di circolazione del liquido. Se è vero quanto dico, la tua moto scalda più in fretta della norma, quando poi interviene la ventola, si limita a raffreddare il radiatore, e tu non dovresti vedere la lancetta che scende, perchè l'acqua "fresca" resta in prossimità del radiatore, mentre il sensore della temperatura è in un altra parte del circuito.

 

Se questo è quello che ti succede, puoi procedere in diversi modi.

La porti dallo sciac.. oops, dal concessionario e te la fai sistemare, oppure cambi "al buio" valvola termostatica e pompa, o, e così farei io, smonti tutto e verifichi pezzo per pezzo. Tanto per arrivare alla termostatica devi comunque aprire parecchio. Potresti avere i radiatori incrostati e passa poco liquido, o un tubo intasato. Sinceramente dubito che il problema sia la pompa, in ogni caso la puoi ispezionare pittosto facilmente.

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

L'amico che mi segue :rolleyes: con il Transalp ultimo modello si rode il fegato perchè non sente mai partire la mia ventola, mentre lui è circondato dai vapori bollenti del suo bicilidrico :lol::lol:

 

La tua però ha un problema, e fino a che non lo risolvi, le temperature africane te le scordi.

 

Tornando al punto: si dovrebbe riaccendere, e probabilmente lo fa. Ma io penso che tu abbia problemi di circolazione del liquido. Se è vero quanto dico, la tua moto scalda più in fretta della norma, quando poi interviene la ventola, si limita a raffreddare il radiatore, e tu non dovresti vedere la lancetta che scende, perchè l'acqua "fresca" resta in prossimità del radiatore, mentre il sensore della temperatura è in un altra parte del circuito.

 

Se questo è quello che ti succede, puoi procedere in diversi modi.

La porti dallo sciac.. oops, dal concessionario e te la fai sistemare, oppure cambi "al buio" valvola termostatica e pompa, o, e così farei io, smonti tutto e verifichi pezzo per pezzo. Tanto per arrivare alla termostatica devi comunque aprire parecchio. Potresti avere i radiatori incrostati e passa poco liquido, o un tubo intasato. Sinceramente dubito che il problema sia la pompa, in ogni caso la puoi ispezionare pittosto facilmente.

 

Mauri

 

mumble mumble...

quando attacca la ventola la temperatura scende! Poi però risale!

 

Da quel che leggo però, pare che qualche condotto sia intasato, e non faccia scorrere per bene il liquido in circolo! Motivo per cui l'acqua "fresca" non riesca a raffreddare come dovrebbe il tutto!

 

Grazie per i consigli!

 

Per pulire per bene: vado di acido nel circuito?:P

Link al commento
Condividi su altri siti

....acido?....io te lo sconsiglio, esistono in commercio prodotti appositi per disincrostare i condotti ed i radiatori simili a questo:

3509.jpgDISINCROSTANTE LIQUIDOersato nell'acqua del radiatore, a motore acceso, scioglie e disincrosta tutte le incrostazioni che causano il cattivo funzionamento del circuito di raffreddamento. A trattamento avvenuto, svuotare e far passare acqua pulita, quindi riempire con acqua e Rolin Fluid.

Confezione: flacone 500 ml (codice 3509).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile fare diagnosi stando dietro ad una tastiera, bisogna basarsi su cosa uno scrive. E' quindi necessario essere un pò pignoli :rolleyes:

 

Premetto che di post ce ne sono tanti, ma nessuno in grado di indivuare davvero il problema!

 

Anche la mia, nel traffico sale di temperatura, e se insisto con qualche sgasatina pr infilami , ed il traffico persiste, la lancetta tende anche ad arrivare in zona rossa!

 

La ventola attacca per un po' poi si spegne, per poi riattaccare: ma tutto ciò non basta, tant'è vero che la temperatura si alza lo stesso!

Cosa intendi per tende ad arrivare? Arriva o ci si avvicina?

Normalmente non ci arriva! Si avvicina, poi parte la ventola e la temperatura si abbassa. Poi ovviamente, se resti li fermo o continui ad andare troppo piano per permettere un raffreddamento adeguato, la temperatura torna ad alzarsi e la ventola riparte.

Fin qui, ripeto, tutto normale.

 

mumble mumble...

quando attacca la ventola la temperatura scende! Poi però risale!

Qui mi viene il dubbio che ti stia preoccupando per nulla.

Cerco di riassumerti il funzionamento.

Ventola ed interruttore della ventola sono sul radiatore dx. Il sensore della temperatura che poi parla con lo strumento è in mezzo ai due radiatori (+ o -) vicino alla termostatica.

La ventola parte quando il liquido "nel radiatore dx" raggiunge una temperatura critica. Si spegne quando ritorna ad un livello accettabile. Diamo dei numeri, per capirci.

Arrivati a 103°, la ventola parte, scende a 89° e si ferma.

Se riesci a far "respirare" la moto, scende ancora, diciamo intorno ai 75°, altrimenti risale verso i 103° e la ventola riparte.

Semplice.

Ora, visto che il sensore è posto lontano dal radiatore, e la lancetta si abbassa, significa che l'acqua circola, e che quindi la pompa fa il suo lavoro, e non ci sono particolari otturazioni.

 

Prova, alla luce di quello che ti ho scritto, a verificare bene cosa fa la tua @, magari puoi evitare di smontare tutto...

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

....acido?....io te lo sconsiglio, esistono in commercio prodotti appositi per disincrostare i condotti ed i radiatori simili a questo:

3509.jpgDISINCROSTANTE LIQUIDOersato nell'acqua del radiatore, a motore acceso, scioglie e disincrosta tutte le incrostazioni che causano il cattivo funzionamento del circuito di raffreddamento. A trattamento avvenuto, svuotare e far passare acqua pulita, quindi riempire con acqua e Rolin Fluid.

Confezione: flacone 500 ml (codice 3509).

 

 

graze per la dritta: così evito di far danni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul forum XT600 c'era ZioBel che con tanta pazienza mi spegava le cose con il cucchiaino, e grazie a lui ho avuto modo di imparare tantissime cose: lo ricordo con tantaa ammirazione! Qui ho trovato un altro "zio" che innanzitutto ringrazio immensamete!

 

E' difficile fare diagnosi stando dietro ad una tastiera, bisogna basarsi su cosa uno scrive. E' quindi necessario essere un pò pignoli :rolleyes:

 

 

Cosa intendi per tende ad arrivare? Arriva o ci si avvicina?

Normalmente non ci arriva! Si avvicina, poi parte la ventola e la temperatura si abbassa. Poi ovviamente, se resti li fermo o continui ad andare troppo piano per permettere un raffreddamento adeguato, la temperatura torna ad alzarsi e la ventola riparte.

Fin qui, ripeto, tutto normale.

Il fatto è che la ventola non riparte, e la lancetta ARRIVA fino alla zona rossa se non mi fermo oppure se non inizio a prendere aria!:angry:

 

 

Qui mi viene il dubbio che ti stia preoccupando per nulla.

Cerco di riassumerti il funzionamento.

Ventola ed interruttore della ventola sono sul radiatore dx. Il sensore della temperatura che poi parla con lo strumento è in mezzo ai due radiatori (+ o -) vicino alla termostatica.

La ventola parte quando il liquido "nel radiatore dx" raggiunge una temperatura critica. Si spegne quando ritorna ad un livello accettabile. Diamo dei numeri, per capirci.

Arrivati a 103°, la ventola parte, scende a 89° e si ferma.

Se riesci a far "respirare" la moto, scende ancora, diciamo intorno ai 75°, altrimenti risale verso i 103° e la ventola riparte.

Semplice.

Ora, visto che il sensore è posto lontano dal radiatore, e la lancetta si abbassa, significa che l'acqua circola, e che quindi la pompa fa il suo lavoro, e non ci sono particolari otturazioni.

 

Prova, alla luce di quello che ti ho scritto, a verificare bene cosa fa la tua @, magari puoi evitare di smontare tutto...

 

Mauri

 

è vero che la cosa più rognosa è fare diagnosi a distanza... ma non so come altro fare: seppur mi rivolgessi ad un meccanico son sicuro che non le dedicherebbe tempo... e come dice mio padre: solo TU sai come va e come deve andare la TUA moto!

 

il problema, alla luce di tutto sta in questo: una volta accesa a ventola ed abbassata la temperatura, questa, se insisto nel traffico, RI-sale e la ventola non RI-attacca, fino ANCHE ad arrivare in zona rossa!

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo quanto tempo nel traffico si avvicina alla zona rossa?

 

Sempre dopo aver sparato il fuoco arrivi tu! :P :P :P

 

Solitamente ci mette qualche minuto! 5-6 attacca la prima ventola... max una decina per arrivare in zona rossa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...e ragazze ho lo stesso problema (sicuramente avrete letto) da un pò di tempo anch'io a causa della mia più totale incompetenza...e quindi ricapitolando anche a me succede che la temperatura sale un pò troppo facilmente e fino a sfiorare la zona limite costringendomi a ripartire immediatamente per raffreddare ad aria, cosa che prima non accadeva!

Sono certo che le ventole non centrino niente anche perchè appunto fino a qualche tempo fa la temperatura dopo una decina di minuti di strada, nella bella stagione, faceva alzare la lancetta solo di alcuni millimetri e li si attestava (non parliamone durante la stagione fredda).

Un meccanico interpellato proprio sabato mattina è arrivato appunto alla conclusione dell'interruttore per azionare le ventole che non disdegnerei...però qualcosa mi dice che non è la soluzione ma solo un modo di limitare eventualmente i danni da surriscaldamento (anzichè ripartire dopo una sosta o un percorso tipo sfilata o in coda in mezzo al traffico e raffreddare ad aria sempre che le ventole siano ok!)...in quanto il problema rimane: l'abnormale riscaldamento dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...e ragazze ho lo stesso problema (sicuramente avrete letto) da un pò di tempo anch'io a causa della mia più totale incompetenza...e quindi ricapitolando anche a me succede che la temperatura sale un pò troppo facilmente e fino a sfiorare la zona limite costringendomi a ripartire immediatamente per raffreddare ad aria, cosa che prima non accadeva!

Sono certo che le ventole non centrino niente anche perchè appunto fino a qualche tempo fa la temperatura dopo una decina di minuti di strada, nella bella stagione, faceva alzare la lancetta solo di alcuni millimetri e li si attestava (non parliamone durante la stagione fredda).

Un meccanico interpellato proprio sabato mattina è arrivato appunto alla conclusione dell'interruttore per azionare le ventole che non disdegnerei...però qualcosa mi dice che non è la soluzione ma solo un modo di limitare eventualmente i danni da surriscaldamento (anzichè ripartire dopo una sosta o un percorso tipo sfilata o in coda in mezzo al traffico e raffreddare ad aria sempre che le ventole siano ok!)...in quanto il problema rimane: l'abnormale riscaldamento dry.gif

 

 

ma insomma! c'abbiamo messo tanto a capire che non abbiamo capito nullla, e tu invece già proproni di mettere l'interruttore? Vorresti usciretene fresco fresco...è?!?!

Inizia a descrivere quando e come sta cacchio di temperatura sale, se ste ventole attaccano come e quando... Poi vediamo il da farsi! :P :P :P

 

p.s. si scherza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che la ventola non riparte, e la lancetta ARRIVA fino alla zona rossa se non mi fermo oppure se non inizio a prendere aria!:angry:

 

il problema, alla luce di tutto sta in questo: una volta accesa a ventola ed abbassata la temperatura, questa, se insisto nel traffico, RI-sale e la ventola non RI-attacca, fino ANCHE ad arrivare in zona rossa!

Ok, adesso abbiamo qualche info + precisa.

Il problema dovrebbe essere circoscritto alla ventola, interruttore termostatico (bulbo) e fusibile della ventola.

Ho visto che hai una RD04. Non ho lo schema elettrico, ma sulla 07 la ventola ha un fusibile da 10A. Se c'è anche sulla tua, sostituiscilo senza nemmeno verificarlo. Se il problema rimane metti l' interrurrore che ti suggerisce il tuo sedicente meccanico, e vai a farti un giro. Quando la temperatura si avvicina al rosso, accendi l'interruttore e vedi se la ventola parte e la temperatura scende.

In quel caso cambi l'interruttore.

Sulla mia sta sul radiatore di dx in basso. Due fili, uno a massa e l'altro alla ventola. Se li metti in corto, la ventola parte anche a moto ferma.

 

Buon lavoro.... :D

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, adesso abbiamo qualche info + precisa.

Il problema dovrebbe essere circoscritto alla ventola, interruttore termostatico (bulbo) e fusibile della ventola.

Ho visto che hai una RD04. Non ho lo schema elettrico, ma sulla 07 la ventola ha un fusibile da 10A. Se c'è anche sulla tua, sostituiscilo senza nemmeno verificarlo. Se il problema rimane metti l' interrurrore che ti suggerisce il tuo sedicente meccanico, e vai a farti un giro. Quando la temperatura si avvicina al rosso, accendi l'interruttore e vedi se la ventola parte e la temperatura scende.

In quel caso cambi l'interruttore.

Sulla mia sta sul radiatore di dx in basso. Due fili, uno a massa e l'altro alla ventola. Se li metti in corto, la ventola parte anche a moto ferma.

 

Buon lavoro.... :D

 

Mauri

...fusibile già cambiato! :blush:

 

In verità dal meccanico io non ci sono mai andato! Faccio tutto da me: spesso mi ritrovo in giacca e cravatta con le mani imbrattare perchè mi ero messo a lavorare! :lol: :lol: :lol:

 

ok: l'incriminato allora è il bulbo! SI: ho una RD04 ed anche su questa sta sulla parte inferiore del radiatore destro! Inizio a fare l'esperimento dell'interruttore!

 

Vi risulta che il bulbo sia uguale a quello dell'SH?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se dici che la ventola parte perchè cambiarlo?.... il bulbo o và o non va...... non ci sono vie di mezzo

huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...