Vai al contenuto

Quesiti Lampadine !


daniel__xp

Messaggi consigliati

Scusate se vi rompo ! La prima domandina è qualcuno di voi ha sostituito le lampadine di posizione con delle lampadine a led ? sono da 4w se metto una lampadina a led da 1w che succede ? Sempre problemi di relè ?

Seconda domandina.....per quanto riguarda le lampade normali ho visto che le H4 ci sono anche da 35W, quindi senza cambiare relè cambiando solo zoccolo e lampadina dovrebbero andare bene no ?

Grazie alle buonanime che risponderanno tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sto girando le scatole con questioni elettriche, in questi giorni.

Allora montare lampade a 1w contro le 4w non crea problemi di nessun tipo in genere, tra l'altro le posizioni normalmente, anche con la modifica relè, rimangono comandate dal blocchetto.

Per quanto riguarda le H4 da 35W penso tu le possa montare senza grossi problemi, certo il miglioramento non sarà così marcato...

 

nIkO_mx

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi, se non devi montare lampadine dal wattaggio maggiore conviene comprare le alogene con attacco tradizionale BA20... non conviene modificare i portalampada per sostiture le lampadine di serie con lampade H4 della stessa potenza perchè appunto la differenza non è così marcata e il gioco, è proprio il caso di dirlo, non vale la candela!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora del wattaggio delle posizioni siete sicuri ? Altrimenti esistono anche quelle con resistenza interna (no error) che per le auto non danno l'errore lampadina bruciata....ma se posso mettere quelle da 1w allora compro quelle ?

Per le H4 sarebbe il vantaggio di avere 35W a prezzo minore con maggiore scelta ci sono le simil Xenon abbastanza efficenti ma cmq concordo con voi che a quel punto modifichi tutto :) ma alogene ba20d chi le ha montate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un attimo provato dalla serata con amici.....(penso si noterà dall'ortografia laugh.gif)

comunque, sinteticamente: se diminuisci la potenza (watt) generalmente non avrai MAI problemi.

Problemi possono esser causati nelle moto recenti, con rilevamenti di malfunzionameniti.

(tutte frociate, secondo la mia opinione)

Sull'AT non avrai problemi di sovradimensionamento, è pur sempre una moto di 20 anni fa, questo è soltanto UNO dei suoi pregi (ma è quello che AMO di più).

Quindi nessn problema di sottodimoensionamento.

se non vado errato i relè NON sono montati sull'impianto originale, quindi nessun problema a riguardo.

Per quanto riguarda l'efficienza luminosa vari studi, a più livelli, hanno stabilito che a parità di flusso luminoso si ottengono risultati migliori con luci intorno alla temperatura di calore di 5000°K.

Ovvero, senza entrare in noiosi termini tecnici. la visione scotopica ha un picco di efficienza in corrispondenza di toni di luce dal giallo all'arancione.

Da qua traete le vostre conclusioni: meno figo e più tamarro o viceversa?

 

nIkO_mx

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un attimo provato dalla serata con amici.....(penso si noterà dall'ortografia laugh.gif)

comunque, sinteticamente: se diminuisci la potenza (watt) generalmente non avrai MAI problemi.

Problemi possono esser causati nelle moto recenti, con rilevamenti di malfunzionameniti.

(tutte frociate, secondo la mia opinione)

Sull'AT non avrai problemi di sovradimensionamento, è pur sempre una moto di 20 anni fa, questo è soltanto UNO dei suoi pregi (ma è quello che AMO di più).

Quindi nessn problema di sottodimoensionamento.

se non vado errato i relè NON sono montati sull'impianto originale, quindi nessun problema a riguardo.

Per quanto riguarda l'efficienza luminosa vari studi, a più livelli, hanno stabilito che a parità di flusso luminoso si ottengono risultati migliori con luci intorno alla temperatura di calore di 5000°K.

Ovvero, senza entrare in noiosi termini tecnici. la visione scotopica ha un picco di efficienza in corrispondenza di toni di luce dal giallo all'arancione.

Da qua traete le vostre conclusioni: meno figo e più tamarro o viceversa?

 

nIkO_mx

 

Ok gia comprate le BA9s a led :) ma te niko per i fari che soluzione hai ? lampadine originali ? alogene ? modifica H4 ?

A me sta in pensiero mettermi a fare la modifica H4 quindi credo che troverò con calma delle ba20s alogene decenti, e che metterò piu in la dei faretti aggiungiuntivi......e vi scasserò i maroni per quelli :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla mia ho trovato la modifica H4 con i relè.

Tra l'altro fatta un po' a cazzimperio...

Sto facendo una modifica perchè con la carena di maraton mantenendo il cablaggio originale si accende solo un faro per volta.

Con la modifica che faccio io invece rimangono accesi entrambi, con gli abbaglianti.

 

nIkO_mx

Link al commento
Condividi su altri siti

No,non ho messo i rele' ne fatta altra modifica,l'aumento del wattaggio non e' elevato e non pregiudica l'impianto elettrico....cosi mi hanno detto su questo forum; sono tre anni che giro e non ho mai avuto problemi,pero' mi raccomando non ho montato le alogene da 55/60 watt ma quelle da 40/45.Raf

Link al commento
Condividi su altri siti

No,non ho messo i rele' ne fatta altra modifica,l'aumento del wattaggio non e' elevato e non pregiudica l'impianto elettrico....cosi mi hanno detto su questo forum; sono tre anni che giro e non ho mai avuto problemi,pero' mi raccomando non ho montato le alogene da 55/60 watt ma quelle da 40/45.Raf

 

Mi sapresti dire da dove comprarle ? Hanno l'abbagliante e l'anabbagliante

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che sono semplici alogene pero' con ancora il vecchio attacco b20;hanno abb/anabb come tutte le altre.La marca e' HERT le ho trovate a piacenza da un ricambista moto,mi pare che abbiano anche sul sito PUNTOMOTO che tra l'altro e' toscano.Raf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok gia comprate le BA9s a led :) ma te niko per i fari che soluzione hai ? lampadine originali ? alogene ? modifica H4 ?

A me sta in pensiero mettermi a fare la modifica H4 quindi credo che troverò con calma delle ba20s alogene decenti, e che metterò piu in la dei faretti aggiungiuntivi......e vi scasserò i maroni per quelli :lol:

E' un po' che sto leggendo questa discussione senza dire niente.... (cosa penso in merito, l'ho già detto diverse volte in altri post.)

Considerando quindi che ognuno è padrone di fare tutte le esperienze e le prove che crede più opportune, non entro in argomento sull'efficienza luminosa di 2 Halogene da 35-40 watt.

 

Volevo però solo aggiungere una considerazione...

Penserai mica di poter aggiungere 2 faretti supplementari collegandoli dirttamente senza un circuito comandato da relè...????

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' che sto leggendo questa discussione senza dire niente.... (cosa penso in merito, l'ho già detto diverse volte in altri post.)

Considerando quindi che ognuno è padrone di fare tutte le esperienze e le prove che crede più opportune, non entro in argomento sull'efficienza luminosa di 2 Halogene da 35-40 watt.

 

Volevo però solo aggiungere una considerazione...

Penserai mica di poter aggiungere 2 faretti supplementari collegandoli dirttamente senza un circuito comandato da relè...????

 

No ovviamente no ho letto un pò di post di persone che li hanno montati e so bene che ci vogliono i relè !

Se non ho letto male i faretti della LAMPA li includono già oppure vabè me li procurerò :)

Quindi per me ora basterebbe trovare delle Ba20d alogene che facciano una luce un pò piu bianca del giallo originale ! Non ricerco grandi illuminazioni......

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...