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Voltmetro Digitale Sul Cruscotto Della Regina !


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Hai comperato il volmetro a led e poi non sai cosa vuol dire quando "lampeggia rosso" è come comprarsi un volmetro digitale e poi non saper leggere i numeri..!!!

Poi scusa ma quanti lampeggi rossi fa... 1 - 2 - 3 o 4 perchè c'è una bella diffrenza...!!!

 

Qui hai la tabellina delle corrispondenze dei lampeggi...!!!

 

Voltage...Output
> 15.20...Green/Red alternating (over-voltage)
> 13.20...Green (charging)
> 12.45...Amber (75% plus)
> 12.25...Red slow flash (50% approx)
> 12.00...Red 2 flashes, repeat
> 11.80...Red 3 flashes, repeat
< 11.80...Red 4 flashes, repeat

 

Comunque è normalissimo, fermo al semaforo con 2 fari  accesi, dopo pochi secondi la tensione batteria scende e inizia a lampeggiare il rosso.

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Modificato da gianfrancof52
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Però ragazzi..alla mia, fermo, con i fari accesi (lampadine da 60 watt, cioè 120 in totale) segna sui 13..è quando accendo anabbaglianti + abbaglianti (con il passing, 230 watt) che va sui 12,2..non è che quella di wolvering non carica bene? se al minimo con i soli fari accesi va sui 12..o ha le lampadine di 100 watt ciascuna o boh..!!

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..mi rispondo da solo..potrebbe darsi che si accende il led rosso perché c'è una caduta di tensione al voltmetro..allora quello potrebbe essere un problema di fili ossidati, o quelli del voltmetro sono un po troppo lunghi e piccoli, o di massa non perfetta..allora il mio consiglio per wolvering è: tieni i fili corti, di sezione 1-1,5 mm, dai una spruzzata di CRC ai connettori, e la massa prendila dal telaio vero e proprio (non il telaietto dei fari, la massa di quel telaietto è poco buona)!!

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Però ragazzi..alla mia, fermo, con i fari accesi (lampadine da 60 watt, cioè 120 in totale) segna sui 13..è quando accendo anabbaglianti + abbaglianti (con il passing, 230 watt) che va sui 12,2..non è che quella di wolvering non carica bene? se al minimo con i soli fari accesi va sui 12..o ha le lampadine di 100 watt ciascuna o boh..!!

 

Stai dicendo una cosa impossibile... a meno che tu abbia il minimo a 1500 giri. (ma quello non è più un minimo) a 1500 l'alternatore carica eccome..!!!

 

Al di sotto dei 1100-1150 giri l'alternatore non carica praticamente nulla, quindi puoi quasi considerare i valori che leggi come se avessi il motore spento.

A motore spento una batteria in ottimo stato ti da a vuoto massimo 12,5-12,7V. pertanto non è possibile che tu lagga 13V con 120W. di assorbimento.

 

..mi rispondo da solo..potrebbe darsi che si accende il led rosso perché c'è una caduta di tensione al voltmetro..allora quello potrebbe essere un problema di fili ossidati, o quelli del voltmetro sono un po troppo lunghi e piccoli, o di massa non perfetta..allora il mio consiglio per wolvering è: tieni i fili corti, di sezione 1-1,5 mm, dai una spruzzata di CRC ai connettori, e la massa prendila dal telaio vero e proprio (non il telaietto dei fari, la massa di quel telaietto è poco buona)!!

 

Tutto vero... ma non è il caso di wolvering a lui funziona tutto bene ed è normale che al minimo con i fari accesi la tensione batteria gli scenda fino a lampeggiare rosso il led.

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Modificato da gianfrancof52
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Certo, ho il minimo a 1200, non a 1100, o per lo meno 1250!! E comunque, chiaramente non mi ricordo esattamente il valore, ma se non era 13 sarà stato 12,8, te l'assicuro!! Allora, se c'è così tanta differenza fra 100 giri, non basterebbe alzare il minimo di 100 giri per ovviare al problema?

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Grazie gian e lex e a tutti. 

A me lampeggia rosso uno flash. cioè 12.45.

Si credo anche delle ossidazioni guarderò un po in giro e pulisco tutto.

Comunque regolatore sono soddisfatto non si scalda moltissimo e va.

Sono passato anche io per questo club del regolatore.

Comunque l'idea del voltmetro a led o altro tipo è fondamentale per tenere sotto controllo i nostri cari regolatori.

Se io non ce lo avevo, il led, mi sarei ritrovato prima o poi a spingere perchè il mio regolatore a fari accesi e con il caldo dopo 5 minuti di lavoro si sedeva e mi dava color ambra cioè: 12,45  a 5000 e oltre giri.

Grazie a tutti e buon forum

 

ciao

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Certo, ho il minimo a 1200, non a 1100, o per lo meno 1250!! E comunque, chiaramente non mi ricordo esattamente il valore, ma se non era 13 sarà stato 12,8, te l'assicuro!! Allora, se c'è così tanta differenza fra 100 giri, non basterebbe alzare il minimo di 100 giri per ovviare al problema?

 

Sono i  piccoli particolari che fanno la differenza....!!!!

Come la racconti adesso... cabia tutta la faccenda...!!!

Appena oltre i 1200 giri l'alternatore inizia a caricare... non ancora al massimo ma carica..!!!

Ecco che allora i dati che leggi con i fari accesi, adesso diventano corretti... e non più impossibili..!!!

 

Perchè lo chiami "un problema"..???

Non è un problema che la batteria scenda di voltaggio quando sei fermo al minimo con i fari accesi...!!!

E' assolutamente normale..!!!

Certo... se invece devo lasciare i fari accesi  per montare la tenda al buio.

Allora è certamente meglio che alzo leggermente il minimo per evitare di scaricare la batteria, essendo piccolina ha una autonomia limitata.

 

 

Allora mi sorge un dubbio.......ho il regolatore saltato?? Ma noooo daaaii!!!!!!!! :D

 

No no... il tuo regolatore va benissimo... hai solo il minimo un po' alto... io lo preferisco più bassino attorno ai 1000-1100 giri.

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Modificato da gianfrancof52
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No no... il tuo regolatore va benissimo... hai solo il minimo un po' alto... io lo preferisco più bassino attorno ai 1000-1100 giri.

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Gianfranco,sono anch'io un amante del minimo basso,pero' purtroppo col minimo basso rischi di far girare il motore con l'olio senza pressione come l'alternatore anche la pompa dell'olio al minimo basso praticamente non pompa.

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Gianfranco,sono anch'io un amante del minimo basso,pero' purtroppo col minimo basso rischi di far girare il motore con l'olio senza pressione come l'alternatore anche la pompa dell'olio al minimo basso praticamente non pompa.

 

Hmmm... qui potremmo aprire un dibattito quasi infinito... :rolleyes: :rolleyes:

 

Ammesso che la pompa con il minimo basso non pompi quasi niente... cosa capita...???

Cilindri, pistoni, albero motore, cambio, sono lubrificati per sbattimento... massimo massimo... potrebbe arrivare poco olio agli alberi  a camme ma girando al minimo ed essendo già pieni abbondantemente di olio...prima che scoli via tutto e rimanga senza lubrificazione hai lasciato almeno mezzora il motore a girare al minimo.

 

In compenso gli innesti del cambio, quando hai il minimo un po' basso e infili la prima da fermo, ringraziano...!!! :wub: :wub:

 

Io la vedo così...ma non è detto che sia la Bibbia....!!! :rolleyes: :rolleyes:

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Sinceramente pensavo fosse un problema il fatto che al minimo (1000-1100 rpm) non ricarica un granché!!! Però come ha spiegato Lex, l'alternatore dell'Africa non è come quelli moderni, la carica è proporzionale ai giri e questo non lo sapevo..ma lo sapete quante domande farei a voi che ve ne intendete, non finirei mai!!! :lol:  :lol:  :lol:

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Ciao ragazzi con il regolatore sembra tutto ok pero non mi posso stare fermo....vorrei cambiare il regolatore in un posto più areato,meno caldo mi sapete indicare qualche alloggiamento?

Eventuali controindicazioni nel spostarlo.

Vorrei metterlo dalla parte opposta ma non trovo nessun alloggiamento o per lo meno non so se devo creare qualche staffetta o altro. Date spazio alla 

vostra fantasia che la mia me la sono quasi finita.

CIao

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Ciao ragazzi con il regolatore sembra tutto ok pero non mi posso stare fermo....vorrei cambiare il regolatore in un posto più areato,meno caldo mi sapete indicare qualche alloggiamento?

Eventuali controindicazioni nel spostarlo.

Vorrei metterlo dalla parte opposta ma non trovo nessun alloggiamento o per lo meno non so se devo creare qualche staffetta o altro. Date spazio alla 

vostra fantasia che la mia me la sono quasi finita.

CIao

 

Ahahahah.... Ti racconto come l'ho sistemato io... :lol: :lol: :lol:

 

Portarlo davanti... (che sarebbe l'ideale) non ne avevo voglia, troppo sbattimento ad allungare tutti i collegamenti...!!!

Così mi è venuta l'idea di montarlo rovesciato... si si... proprio a testa in giù...!!!

Con un cutter ho aperto una finestra della giusta misura, nel parafango... e ce l'ho infilato a testa in giù sigillandolo con un filo di  silicone...!!!

Se tagli la finestrella un po' giusta e precisa, non c'è neppure bisogno di fare delle staffe, si pianta dentro e rimane bloccato da solo.

All'interno del parafango, la ruota che gira, crea una circolazione di aria forzata che lo raffredda una meraviglia.

Se piove e la strada è bagnata ancora meglio... hai il raffreddamento a liquido...tanto il regolatore è perfettamente stagno.

Quando fai sterrate, al massimo si prende un po di polvere... poi cerchi una pozzanghera e si pulisce..!!!

L'unica controindicazione... è se fai sterrati con molto fango... ma il fango bagnato lo mantiene fresco comunque e quando hai finito basta dargli una lavata..!!!

Per adesso è già un po' che l'ho sistemato  cosi.. ed è sempre bello fresco...!!!

Pensaci... se poi uno cambia idea, richiudere la finestrella con un pezzo di plastica e 4 rivetti è un lavoro da 10 minuti.

 

17892068.jpg

 

11404790.jpg

 

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Modificato da gianfrancof52
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Gianfranco per il regolatore ho notato che molti consigliano anche su altre moto di migliorare la massa aggiungendo un filo sulla carcassa!!

Come lo hai messo te non tocca nessun metallo oppure hai sfaffato dopo?

Non me ne intendo di elettronica ma forse ti conviene controllare meglio.

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Gianfranco per il regolatore ho notato che molti consigliano anche su altre moto di migliorare la massa aggiungendo un filo sulla carcassa!!

Come lo hai messo te non tocca nessun metallo oppure hai sfaffato dopo?

Non me ne intendo di elettronica ma forse ti conviene controllare meglio.

 

Naaaaahh..... :40116111: :40116111: :40116111:   se ne leggono di (omissis) sui forum...!!!

La carcassa è perfettamente isolata.... cosa serve metterla a massa,,,???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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Il manuale relativamente ai giri del motore recita testualmente (pag 3-16):

 

 

REGIME AL MINIMO

 

Eccetto modello SW: 1200 + 100 giri/min

Modello SW: 1200 + 50 giri/min

 

Dato per scontato che il manuale ha sempre o quasi sempre ragione, mi piacerebbe capire quali sono i modelli SW e quali non.

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Il manuale relativamente ai giri del motore recita testualmente (pag 3-16):

 

REGIME AL MINIMO

 

Eccetto modello SW: 1200 + 100 giri/min

Modello SW: 1200 + 50 giri/min

Dato per scontato che il manuale ha sempre o quasi sempre ragione, mi piacerebbe capire quali sono i modelli SW e quali non.

 

XRV750 Africa Twin SW / Switzerland (Cioccolandia) :P :P

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Modificato da gianfrancof52
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Gianfra ma sei impressionante non mi sarebbe mai venuto in mente......incredibile la fantasia dove può arrivare...interessante comunque per metterlo in li devo sempre allungare i fili ma al di là dello sbattimento e allungamento fili c'è qualche fattore negativo nel metterlo davanti....cioè qualche rischio...

grazie e ancora complimenti 

 

ciao

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Gianfra ma sei impressionante non mi sarebbe mai venuto in mente......incredibile la fantasia dove può arrivare...interessante comunque per metterlo in li devo sempre allungare i fili ma al di là dello sbattimento e allungamento fili c'è qualche fattore negativo nel metterlo davanti....cioè qualche rischio...

grazie e ancora complimenti 

 

ciao

 

Volevi la fantasia... e io ti ho accontentato..!!! :rolleyes: :rolleyes:

Beh... tieni conto che la RD03 ce l'ha gia messo esattamente sotto la sella... bastava fargli la finestra e voltarlo...!!! :lol: :lol:

 

Metterlo davanti non ha nessuna controindicazione... anzi va benissimo...bisogna solo trovare come e dove fissarlo, portare su i 3 fili gialli e ritornare con i 2 rossi e i 2 verdi fino alla batteria... infilarli per benino dentro una bella guaina e sistemarla che non rimanga pizzicata da nessuna perte.

Moltissime moto lo montano anteriormente appunto perchè raffredda meglio.

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Siccome il mio leddone continua a darmi giallo/rosso (troppa carica) ho parlato con un amico che mi ha dato un suggerimento, partendo dalla considerazione che i nostri impianti elettrici sono ormai vecchi e spesso logori e possono quindi risentire dell'età (assottigliamento dei cavi può essere uno dei problemi). Prima di cambiare il RT, fai un ponte che parte dalla massa del RT (filo nero) con un cavo di buona sezione, portalo sul negativo della batteria e da lì riportalo sul telaio, questo dovrebbe consentire un miglior passaggio della corrente che invece non viene dispersa dall'impianto attuale e corri il rischio che generi i problemi già noti.

Almeno così avrei appurato che è effettivamento il RT oppure no. Se dovesse continuare lo sostiruirai, ma sono certo che nella maggior parte dei casi questo è un buon rimedio.

 

Voi che ne dite? Non mi sembra assurda l'idea... in fondo provare costa poco...

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Perdona Kit ma Giallo/Rosso non significa troppa carica...!!!

Semmai il contrario... significa che sei attorno ai 12,2-12,3 volt

 

La troppa carica la segnala alternando Rosso-Verde (se parliamo dello stesso led)

 

Qui hai la tabellina delle corrispondenze dei lampeggi...!!!

 

Voltage...Output
> 15.20...Green/Red alternating (over-voltage)
> 13.20...Green (charging)
> 12.45...Amber (75% plus)
> 12.25...Red slow flash (50% approx)
> 12.00...Red 2 flashes, repeat
> 11.80...Red 3 flashes, repeat
< 11.80...Red 4 flashes, repeat

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Modificato da gianfrancof52
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Ed infatti ho cannato, porco boia  :D

 

Volevo dire verde/rosso e non so perchè ho scritto giallo!

 

È dunque un sovraccarico che potrebbe non riuscire ad essere dissipato dato il normale assottigliamento dei fili dopo 20 anni e più, soprattutto quelli di massa e così come i contatti col telaio che potrebbero ossidarsi e non lavorare più come si deve. L'avrei fatto stamane ma sono sprovvisto di anelli capicorda, guaina termorestringente e manco ho un filo nero decente da poter utilizzare. Domani mi approvvigiono di tutto e provo.

 

Ma sembra una buona idea anche a te? C'è qualche altra cosa che puoi suggerirmi visto che riapro per l'ottantesima volta?

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Ed infatti ho cannato, porco boia  :D

 

Volevo dire verde/rosso e non so perchè ho scritto giallo!

 

È dunque un sovraccarico che potrebbe non riuscire ad essere dissipato dato il normale assottigliamento dei fili dopo 20 anni e più, soprattutto quelli di massa e così come i contatti col telaio che potrebbero ossidarsi e non lavorare più come si deve. L'avrei fatto stamane ma sono sprovvisto di anelli capicorda, guaina termorestringente e manco ho un filo nero decente da poter utilizzare. Domani mi approvvigiono di tutto e provo.

 

Ma sembra una buona idea anche a te? C'è qualche altra cosa che puoi suggerirmi visto che riapro per l'ottantesima volta?

 

Non serve a nulla... mi dispiace dirtelo, ma ti appresti a fare un lavoro  inutile.

Quel lavoro, in qualche caso, puo servire quando carica troppo poco...!!!

Quando carica troppo... invece, quasi certamente è partito  il regolatore... e non rimane che cambiarlo.

A meno che hai montato quel regolatore ormai famoso soprannominato "Nadia"

Prima di cambiarlo comunque misura bene ai poli batteria con un tester cosa leggi... ma quando  ti lampeggia Rosso-Verde sei già sopra i 15 volt.

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Benvenuto nel Club...!!! :lol: :lol: :lol:

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Appena presi la mia prima Africa Twin, dopo il tagliando di rito, alla prima uscita ebbi modo di diventare socio del club! Correva l'anno 2004. Un veterano sono... mi sa che adesso dovrò rinnovare la tessera...

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Appena presi la mia prima Africa Twin, dopo il tagliando di rito, alla prima uscita ebbi modo di diventare socio del club! Correva l'anno 2004. Un veterano sono... mi sa che adesso dovrò rinnovare la tessera...

 

Pensavi mica di fare una tessera nel 2004 e poi essere tranquillo per sempre...!!! :D :D

 

Anzi... fai  molta attenzione, visto che hai montato una batteria speciale ai polimeri di litio.

Quelle batterie soffrono moltissimo la sovracarica... con pericolo di esplosioni...!!!

Come già ti avevo scritto quando chiedevi consigli e volevi provarla...!!!

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