Vai al contenuto

Filtro Aria E Incertezze Motore


giginho

Messaggi consigliati

Ciao amici del forum,vi chiedo aiuto per un fatto accaduto oggi.

Ho montato un bel filtro KeN sulla mia africa del '98 con scarico leovince aperto,pensando di far "respirare" meglio il motore,invece nel giretto di prova ho notato che intorno ai 3.500/4000 giri la moto si imbratta.

Ora prima di rimontare il filtro originale vorrei avere qualche delucidazione su come potrei intervenire da qualche"GURU" del forum.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare,

Lampeggi Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici del forum,vi chiedo aiuto per un fatto accaduto oggi.

Ho montato un bel filtro KeN sulla mia africa del '98 con scarico leovince aperto,pensando di far "respirare" meglio il motore,invece nel giretto di prova ho notato che intorno ai 3.500/4000 giri la moto si imbratta.

Ora prima di rimontare il filtro originale vorrei avere qualche delucidazione su come potrei intervenire da qualche"GURU" del forum.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare,

Lampeggi Luigi

 

Mi vien da pensare che hai la carburazione magra (hai + aria che benzina)... prova ad aprire di mezzo giro le viti(spilli) di regolazione della quantità di benzina ai minimi. Su ogni carburatore sono nella parte bassa hanno la testa tagliata in 4 e sono "protette" da un bordo cilindrico di metallo. Sono un po difficii da raggiungere e rischi di scottarti perchè devi infilare la mano con un cacciavitino tra la v dei cilindri. Svitale di 1/4 di giro entrambe poi prova la moto. Se continua, svita ancora. Non avere fretta e tieni il conto dei giri. Facci sapere se risolvi.

Tieni presente che escono di fabbrica con 2 giri e mezzo di apertura da tutto chiuso.

 

PS: se hai difficoltà a svitarle non masturbare troppo quelle viti che se si rovina la testa son dolori... parlo per esperienza personale.

 

Facci sapere

 

ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vien da pensare che hai la carburazione magra (hai + aria che benzina)... prova ad aprire di mezzo giro le viti(spilli) di regolazione della quantità di benzina ai minimi. Su ogni carburatore sono nella parte bassa hanno la testa tagliata in 4 e sono "protette" da un bordo cilindrico di metallo. Sono un po difficii da raggiungere e rischi di scottarti perchè devi infilare la mano con un cacciavitino tra la v dei cilindri. Svitale di 1/4 di giro entrambe poi prova la moto. Se continua, svita ancora. Non avere fretta e tieni il conto dei giri. Facci sapere se risolvi.

Tieni presente che escono di fabbrica con 2 giri e mezzo di apertura da tutto chiuso.

 

PS: se hai difficoltà a svitarle non masturbare troppo quelle viti che se si rovina la testa son dolori... parlo per esperienza personale.

 

Facci sapere

 

ciao

Stefano

 

come fai a regolare la carburazione della moto se intervieni solo sulla vite del minimo?

 

all'xt se regolavo solo la vite del minimo mi regolava la carburazione al minimo... poi se non intervenivo di getti e spilli la carburazione agli alti non varivava....

 

se il problema di gignho si manifesta ai 4000 giri... forse deve intervenire agli alti.. e non al minimo... o mi sbaglio?

 

poi non ho capito cosa intende per giginho che "si imbratta"

 

di solito si imbrattano le candele quando la carburazione è troppo grassa e le candele appunto si bagnano (imbrattano) di benzina appunto

 

 

io consiglierei a gigimho di fare un giro senza filtro... e vedere se il problema si manifesta ancora....

 

di solito quando la carburazione è magra la moto non rende agli alti... riducendo la velocità di punt... ma ai bassi e credo pure ai 4000 giri il motore pare elettrico per come riprende brevemente

Link al commento
Condividi su altri siti

togli quel filtro e rimetti l'originale e non avrai più problemi. se cerchi nel forum troverai molti africani che hanno avuto non pochi problemi con il filtro più aperto. recentemente turbolegna ha avuto un problema proprio con quel filtro. io monto sempre l'originale e vado via alla grande

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, filtro aria più aperto=più aria nella miscela=miscela magra; risolvi:

 

o rimettendo il filtro giusto;

 

o facendo arrivare più benzina per riequilibrare la miscela; hai lo scarico aperto?

 

 

Si,ho un leovince aperto,domani la porto da u amico meccanico e vediamo se riesce a sistemare la situazione,cmq vi tengo informati sugli svolgimenti del caso,magari può essere d'aiuto a qualcun'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...