Vai al contenuto

Gomme , Marca Migliore Per Uso Stradale?


sloiz

Messaggi consigliati

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

è la dunlop k660, gomma molto bella e davvero soddisfacente su tutti i percorsi, unico neo. non essendo più prodotta, ti capitano sempre scorte di magazzino che si deteriorano in pochi km

( si parla di meno di 5000, ma dipende anche da dove e come li fai).

Ti devo in parte contraddire...

Le K660 Dunlop spesso te le rifilano stagionate perchè hanno poco smercio... ma le producono ancora...!!!

Io le ho montate l'anno scorso e la data di produzione stampigliata sulla carcassa era di appena un mese 1/2 prima... erano freschissime...!!!

Prodotte in Giapppone a marzo 2010 però sono durate solo 2.000Km. e poi erano finite...!!!

(magari mi fossero durate 5.000Km. metterei sempre quelle)

 

P.S. inutile cercarle sul sito on-line della Dunlop "Non esistono"...!!!

Però in Giappone vengono ancora prodotte.

Dimenticavo... la K660 esite solo per il posteriore 130/90/17... per l'anteriore bisogna arrangiarsi con un altro disegno...!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfrà, non sapevo le facessero ancora; però 2000 km mi sembrano stranamente pochini, io sono uno che le gomme le tira fino alla fine, e anche oltre, con la k660 (quando avevo la 04) feci oltre 8000 km, poi le cambiai!

 

L'anteriore "ai miei tempi" c'era, appunto si chiamava k560 e il disegno era sempre off, boh, non so dirti se ora c'è dell'altro;

 

Non saprei, io sono uno che pensa sempre al peggio, ho come la sensazione che prendano le scorte di magazzino e gli cambino la data, (non so nemmeno se sia possibile!), però la gomma di per se non era affatto male....

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfrà, non sapevo le facessero ancora; però 2000 km mi sembrano stranamente pochini, io sono uno che le gomme le tira fino alla fine, e anche oltre, con la k660 (quando avevo la 04) feci oltre 8000 km, poi le cambiai!

Se n'era gia parlato un po' di tempo fa, ora non ricordo in quale post.... ma ricordo che non ero stato il solo a fare quei km. mediamente non arrivi a farne più di 3.000!!!

L'anteriore "ai miei tempi" c'era, appunto si chiamava k560 e il disegno era sempre off, boh, non so dirti se ora c'è dell'altro;

Hai ragione... l'accoppiata sarebbe il K560 ma quella il mio gommista non era in grado di trovarmela e non so se ci sia ancora in commercio.

Non saprei, io sono uno che pensa sempre al peggio, ho come la sensazione che prendano le scorte di magazzino e gli cambino la data, (non so nemmeno se sia possibile!), però la gomma di per se non era affatto male....

Sul fatto che non fossero affatto male.. sono pienamente daccordo... non ostante i tasselloni erano letteralmente incollate all'asfalto... non per niente ho scritto che se duravano qualcosa di più non avrei cercato altro.

Forse facendole stagionere un pochino...max un annetto... chissà...??? Forse erano troppo fresche...!!!

La gomma stagionata o vecchia poi dura un sacco di km. ma diventa scivolosa... (non è più come una volta che stagionandole migliorava la qualità)

Quello che posso dirti... è che toccando i tasselli caldi, sembrava di toccare una gomma da qualifica... sentivi la gomma appiccicarsi alla mano... faceva tutti i ricciolini ai fianchi del tassellone...!!!

 

Dopo ho provato i Continetal TKC80 misure a parte... mi piacciono, ma sono un po' troppo caruccie €€, anche con quelle circa 4.500km

Adesso sto adoperando i Metzeler Karoo T, molto simili ai Continental ma un po' meno cari, sono a 4.000km e ne rimane molto poco, arriverò a farne max. 5.000

Link al commento
Condividi su altri siti

URKA CHE PIPPONE!

 

sulla mia AT RD04 del 1990 il libretto mi autorizza al posteriore solo: 130/90 - 17 68 S

 

dopo essermi consumato gli occhi sui vari siti ho trovato su "gommamoto" la K 660 a 82 euri iva e spedizione inclusi; considerato che non gradirei affatto trovarmi fra 2000 km a cambiarle di nuovo come da esperienza di altri amici ... mi sa che debbo considerare solo alternativa totalmente stradali ...

 

non che io vada tanto più in là di facili sterrati e strade bianche, ma spero di poterli contare a fare senza troppi problemi ...

 

considerato che breve dovrò cambiare anche l'anteriore (90/90 - 21 54S), mi cade l'occhio sulle Continental, al posteriore le "Conti - go" (stradali ) a 104 euri, successivamente abbinabili all'anteriore con sempre in casa Continental delle "Trailattack" definite da "trail/enduro" e offerte veramente a buon prezzo: 69 euri

 

cosa ne dite?!?

 

GRAZIE, LAMPS, Andrea

 

Ps.: in prospettiva, quali altre misure sono aggiungibili sul libretto?! E' un gioco che vale la candela?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il k660 a 80 euro è un affare. Se nuovo!

 

Al di la id questo, omologare la 140 80 significa soprattutto avere altre misure da poter montare e sono abbastanza, sia stradali, sia intermedie. il costo se non sbaglio è di un 150 euro, tra perizia e pratiche motorizzazione; secondo me, se uno pensa di usare la moto spesso siu asfalto, vale la pena eccòme...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

C'è qualcuno che abbia provato sia Anakee che Scorpion Trail e possa fare un paragone tra le due?

 

:) Grazie!

 

 

ciao,

tra anakee e scorpion trail preferisco le prima

adesso monto le continental contitrailattack...

e mi trovo molto bene,

questa e una mia considerazione personale..

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Orenburg... le mie Anakee sono quasi da cambiare e sono indeciso se rimetterle (mi ci sono trovato benissimo) o montare appunto le ScorpionT, di cui un amico GSista mi dice meraviglie ma come metro di paragone aveva le Metzeler Tourance che montano di serie le BMW...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono passato da tourance (metz) a pirelli trail.

il problema è che il feedback potrei dartelo solo a "fine gomma" motivo per cui ho scelto il disegno di queste ultime (come ho scritto qualche post fa più nel dettaglio).

altrimenti ogni volta che cambio treno mi sembra sempre più bello di quello di prima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi avrei bisogno di una consulenza.

Vi spiego ho acquistato una AT bellissima, omologazione pneumatici ho scoperto che posso mettere quello che voglio, in un altro momento vi spieghero il perchè.

Infatti ora monto una michelin posteriore 150/70 r17.

Allora consulenza:

Per le auto capisco che una spalla più bassa da rigidità alla gomma e maggiore direzionalita a discapito della comodita e una maggiore larghezza della gomma una maggiore tenuta ( ovvio non si esagera nella larghezza )

Ok ma per le moto una spalla più bassa cosa significa? e lo stesso una maggiore larghezza?

capisco che una 130/90 è piu alta della mia gomma, per l'appunto 117 mm contro 105 mm se vale lo stesso per le moto cioè 130*0,90 e 150*0,70.

Allora visto l'imbarazzo della svelta vorrei cambiare gomma perchè non lo so se va bene cioè non so se è troppo larga e poco alta. Chi l'ha messa non lo so se ci capiva...

Non lo so.

Che misura mi consigliereste. per il posteriore.

Mentre l'anteriore monta 90/90 R21 come mi sembra tutte le AT.

Quindi devo tener conto anche se aumento dietro o la diminuisco della misura della gomma anteriore?

 

Per voi qual'è il migliore equilibrio tra off e on mi piace fare del off che per me si definisce strade brecciate e qualche strada sterrata e molte strade con avvallamenti e buche.

Si parla della Micgelin Ane. e altre che mi dite ciao

 

Ciao e grazie 10000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

ciao,adesso arrivo io fresco fresco a rompere le palle su ste gomme :rolleyes:

sono un novello endurista devo cambiare le gomme della mia rd03....ho trovato la dunlop k660 posteriore a 82 euro e vedo

che ne parlate bene ma anteriore non si trovano, le k660....

le mie domande sono:

posso montare davanti un altro modello? (pensavo trailmax) o non posso per il codice della strada? o per altri motivi....,

e un altra marca e quindi modello? (davanti)

 

ora ho montato ante e poste le tw47 bridgestone...come sono queste gomme? (a me sembran tutte uguali :D )

tenete conto che io vorrei gomme per un misto,off leggero...

 

grazie in anticipo

Nat

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi avrei bisogno di una consulenza.

Vi spiego ho acquistato una AT bellissima, omologazione pneumatici ho scoperto che posso mettere quello che voglio, in un altro momento vi spieghero il perchè.

Infatti ora monto una michelin posteriore 150/70 r17.

Allora consulenza:

Per le auto capisco che una spalla più bassa da rigidità alla gomma e maggiore direzionalita a discapito della comodita e una maggiore larghezza della gomma una maggiore tenuta ( ovvio non si esagera nella larghezza )

Ok ma per le moto una spalla più bassa cosa significa? e lo stesso una maggiore larghezza?

capisco che una 130/90 è piu alta della mia gomma, per l'appunto 117 mm contro 105 mm se vale lo stesso per le moto cioè 130*0,90 e 150*0,70.

Allora visto l'imbarazzo della svelta vorrei cambiare gomma perchè non lo so se va bene cioè non so se è troppo larga e poco alta. Chi l'ha messa non lo so se ci capiva...

Non lo so.

Che misura mi consigliereste. per il posteriore.

Mentre l'anteriore monta 90/90 R21 come mi sembra tutte le AT.

Quindi devo tener conto anche se aumento dietro o la diminuisco della misura della gomma anteriore?

 

Per voi qual'è il migliore equilibrio tra off e on mi piace fare del off che per me si definisce strade brecciate e qualche strada sterrata e molte strade con avvallamenti e buche.

Si parla della Micgelin Ane. e altre che mi dite ciao

 

Ciao e grazie 10000

Secondo la mia esperienza la gomma più larga ti serve solo se vai su terreni soffici per non sprofondare, tipo sabbia o fango profondo.

Per terreni normali o poco fango è meglio una gomma più stretta per fare meglio presa sul terreno sottostante alla eventuale ghiaia o altro.

Per di più su asfalto è più maneggevole e facile da inserire in curva. (e consumi meno ;) )

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Secondo la mia esperienza la gomma più larga ti serve solo se vai su terreni soffici per non sprofondare, tipo sabbia o fango profondo.

Per terreni normali o poco fango è meglio una gomma più stretta per fare meglio presa sul terreno sottostante alla eventuale ghiaia o altro.

Per di più su asfalto è più maneggevole e facile da inserire in curva. (e consumi meno ;) )

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Stefano

 

Grazie molto specifico.

Per raccontarne una...

sono stato in una isoletta grega e ho fatto un po il crestone su una spiaggia di sassi piccoli e grandi.....mi sono ritrovato come la seconda foto che hai in basso, per 50m ho spinto io e mia moglie che mi malediva.

In queste circostanze come si fa a capire di non rimanere sprofondato.

Ora quando vedo la sabbia ho gli incubi..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti accorgi di essere andato su un terreno troppo soffice, puoi sgonfiare le gomme a occhio: premendo al centro del copertone devi riuscire a muoverlo un po'.

Da quel momento, senza fermacopertoni, sei a rischio strappo della valvola posteriore, quindi adagio con gas e frizione!

Però così si esce anche da un insabbiamento come quello della foto.

Una volta presa un po' di velocità, non togliere il gas fino all'uscita della zona a rischio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...