Vai al contenuto

Impianto di raffreddamento e d'intorni


Lollo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio su come poter tarare l'indicatore della temperatura dell'acqua della mia rd07a.

I problemi sono: a moto fredda con una temperatura ambiente di circa 30°C l'indicatore si posiziona già qualche mm sopra il minimo, e alla temperatura di funzionamento normale del motore è quasi in zona rossa. Le temperature di funzionamento del motore sono corrette e la ventola funziona normalmente ( parte però quando l'indicatore è ben al di sopra del max).

Baypassando il sensore l'indicatore decolla mostruosamente fuori scala, la lancetta va a sbattere sul guscio.

Penso e spero che il problema si a imputabile ad un posizionamento errato della lancetta in seguito ad uno smanettamento del precedente proprietario.

Sui manuali ho solo trovato indicazioni per il controllo del funzionamento, ma non su come poter tarare l'indicatore. Qualcuno ha idee?

 

Grazie Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se con 30° di temperatura esterna l'indicatore sale di qualche millimetro forse e anche normale così come è normale che la temperatura sia un po alta durante l'utilizzo della moto ma che la ventola attacchi sopra la zona rossa secondo me non è tanto normale. Cosa intendi con "baipassando il sensore", se vuoi dire che lo metti a massa è normale che la lancetta salti al limite.

Modificato da Africano75
Link al commento
Condividi su altri siti

l'indicatore di temp. ( se parliamo di una RD07 ) difficilmente si alza di molto anche quando la moto è in autostrada. quindi il problema è quasi sicuramente o nel bulbo, o nello strumento

in questo momento mi sfugge se il bulbo manda un segnale con una termocoppia o con una PT100 , bisognerebbe sapere prima questo e poi si può simulare il segnale proveniente dal bulbo cosi da controllare lo strumento.

per verificare che tipo di sensore se possiedi un multimetro ( tester ) mettilo su scala ohmica e misura ai capi che valore hai ( la PT100 a 0 gradi misura 100 ohm ) qindi con una temperatura di 30 gradi dovresti misurare 108 ohm ( il rapporto è 0.4 ohm per grado ).

se la misura è falsa allora metti il tester su scala mv ( millivolt ) e leggi il valore se fosse cosi dimmelo che vado a verificare il valore con i gradi ( è un pò più difficile xchè dovrei sapere che tipo di termocoppia è ).

comunque cosi facendo avresti la certezza che il bulbo funziona o no e potresti sostituire lui o dare la colpa allo strumento. :lol::lol::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lollo , non vorrei demoralizzarti ma e' capitato anche a me lo stesso problema, e alla fine smontando la strumentazione mi sono accorto che si era dissaldato uno dei condensatori attaccati all'indicatore di temperatura........io non ho provato a ripararlo , l'ho sostituito con un'altro che avevo di scorta da un'altra strumentazione..........poi non so.........magari il tuo caso potrebbe essere diverso......ti auguro di risolvere al piu' presto

 

lamps lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie delle risposte, oggi finalmente ho avuto un pò di tempo per fare due controlli.

I condensatori dello strumento sembrano ok, e i valori di resistenza del bulbo, almeno a temperatura ambiente, sono confrontabili con quelli di un altro bulbo che ho in casa, quindi escluderei quest ultimo.

Il manuale che ho della regina da i valori di resistenza del bulbo a 50°C (130-180 ohm) e 100°C (25-30) ma purtroppo non da un valore di resistenza riferito ad una posizione della lancetta.

Grazie per il link Mukkone, molto interessante e complimenti per la tua bimba

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie delle risposte, oggi finalmente ho avuto un pò di tempo per fare due controlli.

I condensatori dello strumento sembrano ok, e i valori di resistenza del bulbo, almeno a temperatura ambiente, sono confrontabili con quelli di un altro bulbo che ho in casa, quindi escluderei quest ultimo.

Il manuale che ho della regina da i valori di resistenza del bulbo a 50°C (130-180 ohm) e 100°C (25-30) ma purtroppo non da un valore di resistenza riferito ad una posizione della lancetta.

Grazie per il link Mukkone, molto interessante e complimenti per la tua bimba

1914[/snapback]

 

grasie molte :060104_emA2_prv:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

ciao a tutti, vorrei porvi un problema. Ho appena comprato la bella africana (RD07a, 1997, 42000 Km ca) e settimana scorsa l'ho portata dal dottore per un piccolo check up. Ho approfittato per far sistemare l'indicatore della temperatura dell'H2O che risultava morto. Alla fine erano solo i contatti leggermente ossidati. Ora però l'indicatore funziona ma non si alza mai più di un millimetro in condizioni di marcia. Anche dopo 100 Km tra città, strada e fuoristrada a passo tranquillo (80-110) sembra non essere mai andata in temperatura. So che non scalda molto di suo ma così mi suona un pò strano. Cosa posso fare, almeno per farmi un'idea di cosa possa essere?

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Prima cosa benvenuto, da dove ci scrivi?

Non è assolutamente normale che la lancetta non si muova, molto probabilmente hai il bulbo che sente la temperatura partito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vi scrivo da Lodi. Siccome sono tuttti i giorni sul vostro sito e noto che c'è un sacco di gente competente... ho pensato di chiedere a voi veterani un consiglio.

Comunque lo immaginavo, anche a me la cosa puzzava. Credi sia in grado di cambiarlo da solo? Ma soprattutto, il bulbo è quello avvitato in basso a sx del radiatore dx?

 

Grazie per la tua cortesia.

 

 

Ciao.

 

W L'africona!!!! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Quello sul radiatore, e quello che controlla la temperatura dell'acqua, e te la riporta sullo strumento nel cruscutto, io intendevo dire quello che è sulla testa anteriore e che apre e chiude il flusso di acqua quando il motore è in temperatura...

Cmq in entrambi i casi farei fare il tutto da un meccanico, in quanto non conosco il tuo grado di capacita' in materia di lavori fai da te...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, vorrei porvi un problema. Ho appena comprato la bella africana (RD07a, 1997, 42000 Km ca) e settimana scorsa l'ho portata dal dottore per un piccolo check up. Ho approfittato per far sistemare l'indicatore della temperatura dell'H2O che risultava morto. Alla fine erano solo i contatti leggermente ossidati. Ora però l'indicatore funziona ma non si alza mai più di un millimetro in condizioni di marcia. Anche dopo 100 Km tra città, strada e fuoristrada a passo tranquillo (80-110) sembra non essere mai andata in temperatura. So che non scalda molto di suo ma così mi suona un pò strano. Cosa posso fare, almeno per farmi un'idea di cosa possa essere?

 

Ciao.

13882[/snapback]

 

 

ciao,

lascia la moto per 15-20 minuti sul cavalletto (tranquillo, non e' mica un GS la mukka che brucia (modifica automatica) che grippa! ohmy.gif )

se dopo questo tempo l'indicatore di temperatura non sale (e se attendi un altro po' partira' pure la ventola) allora c'e' qualche anomalia;

se invece, come suppongo, la lancetta salira' di parecchio allora sta tranquillo, e' tutto ok;

in marcia e' normale che la lancetta non si alzi di molto.

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una rd07a da + di 2 anni e l'indicatore della temperatura mi è salito solo poche volte

su 1 salita fatta a passo d'uomo

1 volta che l'ho lasciata accesa sul cavalletto e quele poche volte che rimango in coda.....

 

che l'indicatore non salga è normale, vai tranquillo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

vi confermo che erano solo seghe mentali mie... L'indicatore e il tutto ciò che è annesso sunziona. mi sono fatto i 3-4 km dall'ufficio a casa e una volta li ho l'asciato la belva accesa x 25 min. buoni. Risultato? la moto è andata in temperatura (circa metà dell'indicatore). Poi sono andato a farmi un giro e la temperatura è scesa nella sua solita zona (astina un millimetro sopra il minimo). Credo quindi sia proprio normale, evidentemente è nata x sopravvivere alle alte temp. Vedremo quest'estate.

 

Meno male!!! biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

 

Ciao a tutti e grazie x i consigli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi,

vi confermo che erano solo seghe mentali mie... L'indicatore e il tutto ciò che è annesso sunziona. mi sono fatto i 3-4 km dall'ufficio a casa e una volta li ho l'asciato la belva accesa x 25 min. buoni. Risultato? la moto è andata in temperatura (circa metà dell'indicatore). Poi sono andato a farmi un giro e la temperatura è scesa nella sua solita zona (astina un millimetro sopra il minimo). Credo quindi sia proprio normale, evidentemente è nata x sopravvivere alle alte temp. Vedremo quest'estate.

 

Meno male!!! biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

 

Ciao a tutti e grazie x i consigli.

 

Ciao, veramente questo scherzetto lo fa anche la mia RD3 ma non mi sembra affatto normale. La valvola termostatica dovrebbe teoricamente tenere più o meno costante la temperatura. Quando non ce la fa intervengono le ventole elettriche. Io sto ancora cercando l'origine dell'inconveniente dopo aver inutilmente sostituito il termostato che credevo starato. Mi sono poi reso conto che quando l'indicatore sale un po' (diciamo 33% della scala) scattano le ventole, il che vuol dire che il gruppo sensore-strumento non lavora bene, mentre le ventole vengono attivate alla giusta temperatura effettiva.

dico delle str...??? blush.gif

mark

 

Link al commento
Condividi su altri siti

>dico delle str...??? blush.gif mark

 

chi..tu..??? Nooooo! laugh.giflaugh.gif

Allora, i partecipanti di questa gara sono:

 

1) valvola termostatica: dovrebbe chiudere il circuito dell'acqua a moto fredda ed aprirsi

ad una certa temperatura...a me pare che sia propensa a rimanere sempre aperta..vabbe' comunque lo fa su tutte quindi o e' una scelta progettuale o un difetto di massa! biggrin.gif

 

2) sensore di temperatura e strumento; il sensore si trova nella valvola termostatica ma e' da questa indipendente..e' roba elettrica quindi con un tester si possono fare tutte le misure del caso e verificarne il corretto funzionamento; se lo strumento non funziona bene (con impianto di raffreddamneto ok) al motore non interessa nulla...e' solo una visualizzazione per il pilota.

 

3)switch termico sul radiatore: e' indipendente da tutto: potrebbe avere notevoli tolleranze da un tipo all'altro, basta metterlo in acqua calda e vedere se apre alla temp prestabilita;

spannometricamente se la ventola parte dopo 15-20 minuti ferma sul cavalletto significa che e' ok

 

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere: sulla RD07 a che livello dell'indicatore temperatura acqua si avvia la ventola?

Oggi ero in coda per prendere l'autostrada, il livello era a circa 2/3 del bianco e non si e' avviata..

Poiche' l'estate scorsa non ricordo si sia mai accesa (ricordo due estati fa in coda), mi e' venuto il dubbio..

Nel caso esiste un metodo per controllare quando il termostato da' il consenso per l'accensione della ventola?

Grazie

Roberto

Modificato da d-roby
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere: sulla RD07  a che livello dell'indicatore temperatura acqua si avvia la ventola?

Oggi ero in coda per prendere l'autostrada, il livello era a circa 2/3 del bianco e non si e' avviata..

Poiche' l'estate scorsa non ricordo si sia mai accesa (ricordo due estati fa in coda), mi e' venuto il dubbio..

Nel caso esiste un metodo per controllare quando il termostato da' il consenso per l'accensione della ventola?

Grazie

Roberto

14925[/snapback]

 

 

forse esiste gia' un topic a riguardo..

comunque se ti crei un po' di spazio sulla guaina del termostato (radiatore destro, in basso)

e con una pinza o un ponticello lo colleghi a massa (la stessa carcassa del radiatore)

la ventola deve partire;

se non parte forse e' saltato il fusibile da 10A (scatola dei fusibili, lato destro posteriore) wink.gif

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2) sensore di temperatura e strumento; il sensore si trova nella valvola termostatica ma e' da questa indipendente..e' roba elettrica quindi con un tester si possono fare tutte le misure del caso e verificarne il corretto funzionamento; se lo strumento non funziona bene (con impianto di raffreddamneto ok) al motore non interessa nulla...e' solo una visualizzazione per il pilota.

 

 

Talì, sei sempre un grande! Ma lo sarai ancor di più quando ti deciderai a far andare quella cariola di RD7 in fuori-strada! laugh.gif

Dunque:

1) la termostatica l'ho cambiata a colpo sicuro. Ma siccome non è cambiato niente non era quella la responsabile (non mi ricordo quanti euro l'ho pagata unsure.gif );

2) Lo switch termico serve per avviare la ventola e sulla mia RD3 parte. Quindi non è quella;

3) Rimane il sensore e lo strumento. Lo strumento costa troppo e NON E'!!! angry.gif . Col sensore come faccio????

Il difetto è che quando il motore è in temperatura lo strumento segna quasi zero, mentre la ventola parte quando segna metà.

Ho capito, mi costerà un caffè ad Adelfia.

Mark

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque:

1)  la termostatica l'ho cambiata a colpo sicuro. Ma siccome non è cambiato niente non era quella la responsabile (non mi ricordo quanti euro l'ho pagata  unsure.gif );

2) Lo switch termico serve per avviare la ventola e sulla mia RD3 parte. Quindi non è quella;

3) Rimane il sensore e lo strumento. Lo strumento costa troppo e NON E'!!!  angry.gif . Col sensore come faccio????

Il difetto è che quando il motore è in temperatura lo strumento segna quasi zero, mentre la ventola parte quando segna metà.

Ho capito, mi costerà un caffè ad Adelfia.

Mark

15364[/snapback]

 

 

...la centralina! E' la centralina! laugh.giflaugh.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...la centralina! E' la centralina!  laugh.gif  laugh.gif

15377[/snapback]

 

scherzi a parte,

 

prova dello strumento:

scollegare il filo dal sensore e metterlo a massa: lo strumento deve andare a fondo scala (H);

se cosi', lo strumento dovrebbe essere ok

 

Prova del sensore:

scollegare il filo verde blu dal sensore;

verificare continuita' tra corpo sensore e massa (ci deve essere)

con liquido a 50 gradi la resistenza del sensore deve essere tra 130 e 180ohm

con liquido a 100 gradi la resistenza del sensore deve essere tra 25 e 30ohm;

 

Fonte: manuale di officina

 

potrebbe anche essere che, causa ossidazione dei contatti, la resistenza del cavo si aggiunge a quella del sensore spostando in basso la scala

 

ps. la mia rd07 non e' adatta a quel fuoristrada spinto...almeno verginella com'e' adesso blush.gif

per gli sterrati non c'e' problema wink.gif

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. la mia rd07 non e' adatta a quel fuoristrada spinto...almeno verginella com'e' adesso blush.gif

per gli sterrati non c'e' problema wink.gif

lamps

15378[/snapback]

 

Va be'. Mettici le rotelle così non cadi. tongue.gif

salut

mark

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...