Vai al contenuto

Tagliando Rd03


roky66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei cambiare l'olio alla mia Regina visto che ieri si e' accesa la spia rossa x un attimo.da premettere che non fa fumo, non perde olio la moto va bene ansi benissimo e non ho percorso 12000 km come letto nei vari post. Per togliermi questo dubbio visto che il tagliando completo l'ho fatto fare l'anno scorso compreso il trittico e non avendo sempre moneta a disposizione x l'amico meccanico mi sono tuffato nel mondo del fai da te con ottimi risultati. Basta avere molta pazienza un po di inventiva e poi essendo un artigiano sono ottimista e cerco di arrivare sempre fino alla fine e di concludere l'opera. Ok, adesso andiamo al sodo, non posseggo il libretto manutenzione percio' non so quanto olio mettere, qualcuno mi puo' aiutare, per quanto riguarda l'olio leggo sempre sul forum Castrol power gps 10/40 sintetico? cambio anche il filtro olio, filtro aria l'ho sostituito con un K/N e le candele sono nuove qualche consiglio Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vorrei cambiare l'olio alla mia Regina visto che ieri si e' accesa la spia rossa x un attimo.da premettere che non fa fumo, non perde olio la moto va bene ansi benissimo e non ho percorso 12000 km come letto nei vari post. Per togliermi questo dubbio visto che il tagliando completo l'ho fatto fare l'anno scorso compreso il trittico e non avendo sempre moneta a disposizione x l'amico meccanico mi sono tuffato nel mondo del fai da te con ottimi risultati. Basta avere molta pazienza un po di inventiva e poi essendo un artigiano sono ottimista e cerco di arrivare sempre fino alla fine e di concludere l'opera. Ok, adesso andiamo al sodo, non posseggo il libretto manutenzione percio' non so quanto olio mettere, qualcuno mi puo' aiutare, per quanto riguarda l'olio leggo sempre sul forum Castrol power gps 10/40 sintetico? cambio anche il filtro olio, filtro aria l'ho sostituito con un K/N e le candele sono nuove qualche consiglio Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Anche senza manuale... non sarebbe male ogni tanto svitare il tappo dell'olio e dare una controllatina al livello...!!!!

O No..???

Se si è accesa la spia... non sei sotto il minimo... di più...!!!! :blink: :blink:

 

Riguardo al tipo di olio... il Castrol Power 1GPS 4T 10W40 è solo parzialmente sintetico, comunque va benissimo...!!!

Il filtro visto che costa pochi euri non è male cambiarlo devi abbassare il paracoppa almeno un pochino da dietro, per svitarlo e ricordati di non stringerlo poi troppo... si avvita solo a mano...!!!

Nel motore ce ne stanno 2,6 lt. cambiando il filtro 2,7-2,8 lt. (dipende da quanto bene lo fai scolare)

Con il motore caldo l'olio è più fluido e scola meglio... ma ti bruciacchi un po' le mani..!!!

Con 3 lt. ne avanzi ancora un pochino. (non oltrepassare il livello massimo sull'astina)

Se cambi anche il filtro, quando riempi ne metti 2,5-2,6 poi metti in moto un attimo che si riempia anche il filtro, spegni aspetti 5 min. e poi rabbocchi fino al livello giusto.

Procurati anche la guarnizione in rame per il tappo di scarico, altrimenti quando lo chiudi rischi che poi non tenga bene.

 

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian, non ho guardato xche la spia si e' accesa venerdi sera mentre la stavo mettendo in garage sotto una leggera caduta di acqua (pioggia) perche anche qui ogni tanto piove ma adesso sono tre giorni che palle, con questa scusa non sono andato in garage ma domani controllo, grazie x le dritte. Quello che non capisco se l'olio e' stato cambiato l'anno scorso ed ho percorso circa 5000 km, nessuna perdita di olio ne un filo di fumo come mai questa mancanza? Ansi appena esco vado a controllare e ti faro' sapere il livello, nuovamente Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno che faccia le nuvole di fumo... per mangiare un po' d'olio...!!!

Su 5.000 Km. specie se la tiri un po' è normalissimo che se lo sia mangiato... specialmente le 03...!!!

Impara a dargli una controllatina al livello... è un attimo... e il motore te ne sarà grato... (anche la frizione e il cambio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gianfranco, avevi ragione l'olio era molto ma molto sotto il livello cera meno di un litro di olio. Ho fatto il tagliando con le mie mani e sono molto contento di averlo fatto, una volta messa in moto la musica e' cambiata, motore silensioso e scarico bel rombante sempra una 750 e provata su strada ha una bella compressione quando lascio il gas da certe fucilate mi piace la mia Regina, adesso controllero spesso l'olio, Grazie......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi capita quando ci sono problemi di ogni genere ci sono cose che passano in secondo piano, l'importante che si risolvano, che ne pensate? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi capita quando ci sono problemi di ogni genere ci sono cose che passano in secondo piano, l'importante che si risolvano, che ne pensate? Grazie

 

 

Verissimo, pero' ricorda che 1 modo x far morire i ns. motori prematuramente e' quello di farli marciare con poco olio o niente del tutto.

Anche se lo controlli ogni 500 km non fai dispiacere alla tua REGINA, anzi....te ne sara' grata e ti scorrazzera' ancora x molto tempo.

In fondo occorrono solo pochissimi secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo, pero' ricorda che 1 modo x far morire i ns. motori prematuramente e' quello di farli marciare con poco olio o niente del tutto.

Anche se lo controlli ogni 500 km non fai dispiacere alla tua REGINA, anzi....te ne sara' grata e ti scorrazzera' ancora x molto tempo.

In fondo occorrono solo pochissimi secondi.

 

YESSSSSSSSSSSSSS................

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...